Autore Topic: Scelta del cucciolo  (Letto 7698 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ludo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
Scelta del cucciolo
« il: 09 Maggio 2009, 17:56:39 »
Salve a tt sn ancora io XD....
Oggi sn stato in allevamento ed ho scelto il mio futuro golden...
Vorrei però porvi delle domande xkè sò ke siete piu esperti di me....
Nella scelta del cucciolo (adesso ha 32 giorni) ho guardato bene e
fatto domande all'allevatrice...mi vengono in mente due dubbi però....
Il cucciolo ke ho scelto è diciamo "il piu piccolo" della cucciolata nel senso
ke se messo a paragone con gli altri era pelino piu corto...inoltre ho notato
dopo averlo scelto ke quando i cuccioli dormivano lui era l'unico ke se nè stava
tutto solo e soletto a dormirsene da solo...vorrei sapere (visto ke nn sn molto esperto)
se questo atteggiamento sta a significare qualcosa...voi lo sapete????????????????????
Inoltre nn sn riuscito a capire il cucciolo piu vivace e quello piu tranquillo...mi sembravano
tutti tranquilli!!!!!!!!! (forse xkè a 32 giorni è presto?).......
Il fatto ke sia il piu piccolo adesso sta a significare ke sia piu piccolo (di poco certo) anke da
grande????????
Grazie mille x l'attenzione....qst forum è molto utile ed interssante....continuate cosi!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2009, 19:50:12 »
Ciao, cerco di risponderti in base al mio modo di lavorare....

Un cucciolo più piccolo a 32 gg non vuol dire che necessariamente sarà un adulto piccolo...la crescita dei cuccioli è assolutamente imprevedibile e sottoposta ad un sacco di fattori....ad es. possono prendere i coccidi e patire lo sverminatore quindi per questo motivo la crescita rallenta per qualche giorno per poi riprendere a coccidi eliminati definitivamente.

Il fatto di essere un filino più corto dei fratelli non vuol dire nulla, certo se la cosa non è esagerata, vorrà dire che crescendo sarà più compatto...

Dormire da solo in un angolo della cassa parto non è indice di carattere solitario...semplicemente è crollato sul posto!!!

Tieni poi presente che a 32 giorni il carattere è ancora assolutamente in fase di formazione...infatti vedrai che magari il cucciolo che oggi ti sembrava più vispo potrebbe la prossima volta essere il più timido e così per la tua scelta, potrebbe rivelarsi il pagliaccio della cucciolata.

Forse 32 giorni sono un po pochi per la scelta definitiva, proprio perchè sia caratterialmente che esteticamente i cuccioli cambiano ancora totalmente.

Ma mi sbaglio o eri tu che volevi un cucciolo "grosso"???

Vedrai che cmq nelle tue prossime visite al piccolo, quando magari potrai vederli correre nel prato, scoprirai lati del carattere che sicuramente ancora sono nascosti.

Ciao ciao

Offline Ludo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2009, 20:19:28 »
ciao Tiziana innanzitutto ti ringrazio della risposta esaustiva ke mi hai dato sei molto gentile....

Infatti era quello ke pensavo ank'io riguardo alla scelta del cucciolo....32 giorni sn un po pokini
x capire ki è il più "vivace" e il piu "tranquillo"...piu ke altro la mia scelta è stata dettata dal colore
e dalla grandezza (poichè solo adesso scopro ke nn significa nulla la grandezza dell'attuale cucciolo)
perchè nn potevo basarmi su nient'altro...piu ke altro siccome la settimana ke viene nn sono presente
perchè devo partire per un viaggio l'allevatrice me l'ha fatto scegliere adesso...xò mi ha detto ke al mio
ritorno dal viaggio posso ritornare in allevamento a vedere km è cresciuto ed eventualmente (se sn ancora
disponibili altri cuccioli) cambiarlo con altri....io piu ke altro volevo un cucciolo nn troppo esuberante e vivace
(lo so ke il golden è golden)...diciamo nn il piu attivo della cucciolata.....l'unico modo x capirlo ke tu sappia è
il test di campbellell??   (scusa se ti rompo XD)
Cmq missà ke ti sbagli nn ero io quello ke voleva un cucciolo "grosso" .......
grazie ancora
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooo

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2009, 23:55:41 »
Diciamo che il test di Campbell, unito al vissuto dei primi 50 giorni con l'allevatore, danno un'idea su quello che sarà il carattere del cucciolo da adulto....

Ma cmq la cosa principale è proprio quello che gli allevatori vivono per 60 gg, che danno l'idea delle diverse reazioni in varie situazioni e momenti della giornata, quindi è l'allevatore che dovrebbe aiutarti raccontandoti i cuccioli nel giornaliero, come credo che senz'altro farà Karina

Cmq la cosa più semplice come hai detto tu, è tornare a vedere i cuccioli più avanti e poi decidere....


Noi restiamo in attesa delle foto...

Ciaoooooooooo

Offline Luca

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2009, 18:00:37 »
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma leggendo i post credo che Tiziana abbia fatto un po' di confusione...
Sono io quello che vuole un cagnone!!! E sono sempre io che sono andato da Carina. Anche perchè da Kukkola che io sappia non ci sono cucciolate di quell'età...
Cmq colgo l'occasione per ringraziare Tiziana per tutti i consigli che da a tutti noi.
Oggi ho confermato a Carina il cucciolo che mi sarà consegnato il 4 luglio. Non so come farò ad aspettare tutto questo tempo!!!
I vostri consigli mi saranno utilissimi!!!
Grazie ancora
Luca

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2009, 23:24:23 »
Ops.......chiedo scusa Luca e Ludo.....ho sbagliato....perdonatemi ma un pò di confusione in questi giorni di quasi consegna cuccioli me la fate passare?????

Spero di si, e prometto che farò più attenzione!!!

Ciao ciao da tutti noi

matilde

  • Visitatore
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2009, 13:31:25 »
Ciao chiedo anche io scusa se mi intrometto ma era solo per riportare la mia esperienza:

a 20 giorni noi abbiamo "prenotato" una femmina, perchè tale la volevamo, e la funzione di questa prenotazione è stata solo quella di stabilire l'ordine per la scelta definitiva, voglio dire che il primo che prenotava aveva il diritto di scegliere per primo tra tutti i cuccioli, il secondo per secondo e così via...

noi eravamo i primi ad aver prenotato una femmina quindi abbiamo scelto tra tutte e tre le femmine della cucciolata, il secondo ha scelto tra le due rimaste e il terzo l'ultima

ma la scelta l'abbiamo fatta circa a 50 giorni, se non ricordo male, quando qualche cosina in più sul carattere e l'aspetto si capiva...

Ancora scusate e ciao!
Elisa

Offline Ludo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2009, 21:15:26 »
Grazie delle informazioni e delle vostre esperienze sono molto utili.....
Non ti preoccupare Tiziana non c'è alcun bisogno di scusarsi siamo noi
ke ti ringraziamo x i consigli utlili ke ci dai grazie alla tua esperienza......
Un grazie ancora a tutti!!!!! vi terrò aggornati!

Offline Neos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2009, 15:27:13 »
Visto che c'era questo 3ad aperto colgo l'occasione per non aprirne un altro con lo stesso titolo.

Sono in crisi.
Passato stamattina a vedere la femmina adulta di 14 mesi.
Allego foto con Neos.
Non e' piccolissima come sembrava nella prima foto che mi avevano mandato all'inizio.
Molto magrina comunque , si e no 22 o 23 kg

Mi hanno pero' raccontato la storia intera del cane che ha sempre vissuto in allevamento passando tanto tempo in gabbia e con poco affetto dall'allevatore.
Era in un allevamento in piemonte (non mi ha voluto fare nomi)che pero' se n'e' dovuto liberare perche pare che i NAS dopo avergli fatto visita lo abbiano obbligato ad avere un numero massimo di cani e ... lei e' stata ritirata dal primo allevatore.
Poco socializzata  e non abituata a uscire e a stare per strada o in mezzo alla gente.

Sono un po perlesso e proccupato nel fare una scelta.
Adesso in affido temporaneo.

Boh, ..........
siamo sempre piu' indirizzati verso un cucciolo piccolo.
trovarene una di 3 o 4 mesi sarebbe l'ottimale!!!!





Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2009, 15:35:16 »
......Attento Roberto, i Nas non controllano i numeri di cani che si hanno in allevamento ma lo stato in cui l'allevamento stesso è, a partire dalle ciotole, dai medicinali, a dove viene conservato il mangime, ma NON controlla i cani, non è compito suo, gli unici che possono farlo sono i medici dell'ASL e anche in quel caso non ti obbligano a cedere un tuo cane, al massimo se ne hai troppi paghi una multa.....ma questo non succede se il capo in eccesso è uno solo.....

Cmq detto questo, Neos è sempre più bello.

Buona continuazione di "vacanze"

Ciao ciao

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2009, 23:45:31 »
povera stella......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2009, 21:44:31 »
Povera...............veramente magrina se pensi ke la mia "Meggiolin" ke nn è mai stata 1 mangiona pesa intorno ai 25 kg ed ha la sua stexa età. Ma sqsa e ke fine farà????????????????? em_045 paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Neos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2009, 00:18:03 »
Purtroppo mi dispiace moltissimo per Gaia ma oltre a non essere proprio in forma, non e' nemmeno troppo socievole e con un bimbo piccolo per casa non posso rischiare di pentirmi della scelta.
Al momoento rimane a casa di un amico dell'allevatrice che ha anche un fratello di Gaia e mi sembra che li non stia male.
Se qualcuno e' interessato son sicuro che sarebbero felici di parlarne.

Per quanto riguarda la mia ricerca....

Trovataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaa!!!!!!!!!!!!!

Botta di cuxxxxxxxo , ieri un amico mi ha detto che il suo golden veniva da un allevamento di VR che non avevo mai trovato sui vari siti internet attraverso google .
Trovato il sito e con molta fortuna trovato anche la cucciola.
Sul sito riportavano di avere ancora una cucciola di 6 mesi.
Poi chiamando stamattina mi hanno detto che la cucciola di 6 mesi l'avevano sistemata 10gg fa ma l'altro giorno gli era tornata una cucciola dell'ultima cucciolata , di 3.5 mesi.
Mi sono fiondato subitissimo e l'ho incontrata.
Bellissima. Pagato deposito e dovrei ritirarla tra 15gg con passaporto e antirabbica gia fatta.
 
Neos non l'ho portato per incontrarla ma son sicuro che ne sara' felicissimo.
E' carinissima e coccolona.
Di seguito qualche foto

Offline emma

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2009, 10:33:21 »
javascript:void(0);   AUGURONI!!!!!!!!!!!!!   ;)

Offline emma

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
Re: Scelta del cucciolo
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2009, 10:35:17 »
........javascript:void(0);..ecco  la mia ignoranza con il pc ha colpito di nuovo!....ho inviato lo stesso messaggio 2 volte! Ho cercato di cancellarlo ma non ha funzionato, almeno sono riuscita a modificare il testo e scrivere  queste 2 righe "inutili". Buona giornata a tutti !

..........già che ci sono ..qualcuno mi sa dire per favore  per quale motivo non riesco più a mettere gli smiley???????
« Ultima modifica: 29 Luglio 2009, 10:52:31 da emma »

 


Privacy Policy - Cookie Policy