Autore Topic: Alla ricerca del cucciolo  (Letto 38219 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MoonSafari

  • Visitatore
Alla ricerca del cucciolo
« il: 30 Novembre 2011, 17:53:58 »
Ciao a tutti!

Come rapidamente accennato nella mia presentazione, sono alla ricerca del cuccioletto che spero possa diventare presto e per tantissimo tempo il mio compagno di vita! Il problema sta proprio nel fatto che non so a chi rivolgermi. Un allevamento ovviamente sarebbe l'ideale per tutti i motivi noti, ma io sono di Torino città e non sono automunita, anzi, non ho proprio la patente e questo è un guaio perchè per me è praticamente impossibile spostarmi da Torino (e dai suoi mezzi pubblici) per andare a vdere i vari allevamenti. Non posso nemmeno chiedere a qualcuno di accompagnarmi, storia lunga che vi risparmio, ma fidatevi che è così  :( Morale: devo limitare la ricerca alla mia città e alla primissima cintura... Potreste darmi qualche suggerimento? Ho provato anche a giocarmi la carta privato, ma non ne ho trovati in posti raggiungibili con i mezzi. A dire il vero ne avevo anche contattato uno, ma mi ha ispirato ben poca fiducia... Cosa possa fare? Cosa mi consigliate? Giorni fa ho conosciuto un padroncino che ha acquistato il suo Golden in un negozio in Piazza Vittorio e me lo ha stra-consigliato, dicendomi anche di fare il suo nome a mò di garanzia (lavora in polizia, è un pezzo "grosso"). Ma sui negozi ho letto di tutto e di più, è una possibilità che ho sempre scartato a priori, ma è anche vero che non ho la possibilità di spostarmi e mi pare assurdo rinunciare al mio sogno e all'amore infinito per questi cani perchè non ho una macchina per muovermi e gli allevamenti sono tutti impossibili da raggiungere con altri mezzi...anche perchè poi mica potrei tornarmene a Torino facendo fare al cucciolo tot ore di viaggio tra un treno e l'altro, un pullman e l'altro...  :(

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2011, 18:06:19 »
Qualcuno ti  dara' sicuramente un consiglio, io purtroppo non posso aiutarti essendo ai confini est, una cortesia pero' non usare il termine padrone, mi vengono i brividi
Teo Artu' e Rocky

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2011, 18:10:38 »
Ciao e benvenuta  ;)  Allora, in effetti la situazione che esponi non è così facile da risolvere nel senso che a parte pochissime eccezioni gli allevamenti di golden stanno tutti in periferia o in provincia, per ovvi motivi di spazi verdi a disposizione dei cani. Credo che l'unico allevamento cittadino di golden in Torino sia quello di Teresa Brancale (golden dell'abate) di cui però non so dirti altro perchè non ho alcuna esperienza diretta. Questo però non significa doversi arrendere ai negozi che sono il posto peggiore in assoluto dove prendere un cucciolo. O meglio...vai pure in negozio se vuoi un cane che vagamente assomigli al golden, che provenga da qualche puppy farm ungherese, la cui madre sia stata affamata e sfruttata, che sia stato strappato a lei troppo presto, traumatizzato, trasportato, dotato di falsi documenti e falsi vaccini ecc ecc. Avrai così un cane pieno di problemi psicologici e fisici ma in compenso potrai averlo pagato alcune centinaia di euro in meno che non in allevamento  :whistling:
Scherzi a parte...secondo me gli ostacoli si superano. I contatti con gli allevatori sono prima di tutto telefonici, dopodichè non abitano tutti in mezzo alla savana e coi mezzi si arriva dappertutto, coi treni, con i pullman...Se poi trovi una persona disponibile magari ti vengono anche a prendere alla stazione della corriera per dire...Cavoli io abito in una frazione di un paesino che fa 1000 abitanti ma comunque ci passa la corriera per Torino  :)
E in questo modo ti risolvi il problema delle visite pre-affido e di conoscenza reciproca.
Dopodichè il giorno che devi andare a ritirare il cucciolo...dai non venirmi a dire che non trovi un conoscente, un amico, un vicino di casa che ti dedica due ore e ti accompagna, magari di sabato o domenica...suvvia non ci credo che sei così sola e derelitta dai  :D  quando c'è da spupazzarsi un cucciolo poi sono tutti in prima fila...

MoonSafari

  • Visitatore
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2011, 18:14:24 »
Qualcuno ti  dara' sicuramente un consiglio, io purtroppo non posso aiutarti essendo ai confini est, una cortesia pero' non usare il termine padrone, mi vengono i brividi


Io invece trovo affettuoso il termine padroncino, scusa ma per me è così! Considera che in altre occasioni utilizzo il termine mamma e pargolo, per fati capire come sono messa...  :D

MoonSafari

  • Visitatore
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2011, 18:19:54 »
Ciao e benvenuta  ;)  Allora, in effetti la situazione che esponi non è così facile da risolvere nel senso che a parte pochissime eccezioni gli allevamenti di golden stanno tutti in periferia o in provincia, per ovvi motivi di spazi verdi a disposizione dei cani. Credo che l'unico allevamento cittadino di golden in Torino sia quello di Teresa Brancale (golden dell'abate) di cui però non so dirti altro perchè non ho alcuna esperienza diretta. Questo però non significa doversi arrendere ai negozi che sono il posto peggiore in assoluto dove prendere un cucciolo. O meglio...vai pure in negozio se vuoi un cane che vagamente assomigli al golden, che provenga da qualche puppy farm ungherese, la cui madre sia stata affamata e sfruttata, che sia stato strappato a lei troppo presto, traumatizzato, trasportato, dotato di falsi documenti e falsi vaccini ecc ecc. Avrai così un cane pieno di problemi psicologici e fisici ma in compenso potrai averlo pagato alcune centinaia di euro in meno che non in allevamento  :whistling:
Scherzi a parte...secondo me gli ostacoli si superano. I contatti con gli allevatori sono prima di tutto telefonici, dopodichè non abitano tutti in mezzo alla savana e coi mezzi si arriva dappertutto, coi treni, con i pullman...Se poi trovi una persona disponibile magari ti vengono anche a prendere alla stazione della corriera per dire...Cavoli io abito in una frazione di un paesino che fa 1000 abitanti ma comunque ci passa la corriera per Torino  :)
E in questo modo ti risolvi il problema delle visite pre-affido e di conoscenza reciproca.
Dopodichè il giorno che devi andare a ritirare il cucciolo...dai non venirmi a dire che non trovi un conoscente, un amico, un vicino di casa che ti dedica due ore e ti accompagna, magari di sabato o domenica...suvvia non ci credo che sei così sola e derelitta dai  :D  quando c'è da spupazzarsi un cucciolo poi sono tutti in prima fila...

Infatti io non avevo considerato l'ipotesi negozio proprio per i motivi che dici, ma questo signore di cui parlavo mi ha dato certe garanzie sul negozio in questione, peraltro l'ho conosciuto per caso e non ha interessi diretti nell'incoraggiarmi ad andare in quel negozio, infatti mi ha consigliato in primis degli allevamenti, che poi sono andata a controllare su Internet e non sono raggiungibili. Non è questione di essere sola e derelitta, ma se dico che nessuno può accompagnarmi è davvero da prendere alla lettera, per una questione di privacy non entro nel dettaglio ma...fidati  :D Cmq per ora sto continuando a battere la via dei privati, l'unica cosa è che da fine dicembre a inizio febbraio non lavoro e quindi sarebbe il periodo ideale per accogliere in casa un cucciolo...dopo quella data tornerò a lavorare e quindi sarebbe molto più dura accogliere il piccolo mentre già lavoro...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2011, 18:24:21 »
Ma tu lavori a tempo pieno? E il cucciolo con chi sta quando sei via?

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2011, 18:29:53 »
Ciao, spero da un lato che tu possa coronare il tuo sogno ma dall'altro, scusami se mi permetto di sottoporti questo spunto di riflessione, ti sei chiesta come farai se magari ti si prospetterà un'emergenza (col cucciolo può capitare) e nn hai nessun modo di trasportarlo....che ne so, anche in una clinica? Non che ogni padrone debba essere automunito, per carità.....ma parli come se nn avessi nemmeno nessuno che ti possa accompagnare.....io nn so se ho capito bene e se questa sia davvero la tua situazione....ma, per la mia esperienza (io vivo sola con il mio cucciolo), avere la possiblità di trasportarlo con l'auto a volte è importante..... Non prenderla assolutamente come una critica....se mai come uno spunto di riflessione..... Ciao e in bocca al lupo.

MoonSafari

  • Visitatore
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2011, 18:30:12 »
Ma tu lavori a tempo pieno? E il cucciolo con chi sta quando sei via?


Ora sì, lavoro full time, per questo devo aspettare fine anno. Poi sto ferma un mesetto e infine da inizio febbraio cambio lavoro, sarebbe un part time pomeridiano, quindi il cagnetto resterebbe poco da solo, ma da piccolino cmq non lo si può lasciare solo nemmeno quel poco...

MoonSafari

  • Visitatore
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2011, 18:32:42 »
Ciao, spero da un lato che tu possa coronare il tuo sogno ma dall'altro, scusami se mi permetto di sottoporti questo spunto di riflessione, ti sei chiesta come farai se magari ti si prospetterà un'emergenza (col cucciolo può capitare) e nn hai nessun modo di trasportarlo....che ne so, anche in una clinica? Non che ogni padrone debba essere automunito, per carità.....ma parli come se nn avessi nemmeno nessuno che ti possa accompagnare.....io nn so se ho capito bene e se questa sia davvero la tua situazione....ma, per la mia esperienza (io vivo sola con il mio cucciolo), avere la possiblità di trasportarlo con l'auto a volte è importante..... Non prenderla assolutamente come una critica....se mai come uno spunto di riflessione..... Ciao e in bocca al lupo.


Ciao! No no, fai benissimo a dirmi queste cose! Ho tutto da imparare, infatti sicuramente dirò e chiederò cose che per voi saranno sciocche ma io non so ancora! Però a questa avevo pensato  :D e nessun problema perchè abito a 2 passi da un'importante clinica veterinaria...almeno questa botta di fortuna ce l'ho  :D

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2011, 18:51:05 »
Ciao E benvenuto tra noi innanzitutto, si mi sempbra doveroso dirti anche io che i negozi di animali devi lasciarli perdere a priori, detto questo anche io sono di Torino o meglio Volvera appena fuori e dai con un minimo sbattimento c'è un allevamento meraviglioso appena vicino a me gestito da persone speciali, io ti consiglio di andare a trovarli e di conoscerli. la coriera arriva proprio li vicino a loro e in 3/4 d'ora sei li.
 
Guarda il sito di questi signori http://www.golden-retriever.it/ chiamali dammi retta e parlaci un po'
 
Detto questo anche io mi sento in dovere di darti spunto per alcune riflessioni che potranno, spero, aiutarti.
 
Sei a conoscenza che i Golden vivono per il loro amico a due zampe e patiscono enormente l'abbandono per molte ore? specie se sono cucciolotti.
Questa è una prerogativa della razza e non c'è modo di modificarla, loro sono così, patiscono tantissimo lo stare soli più di ogni altra razza.
 
Hai preso in considerazioni che comunque all'inizio, come tutti i cuccioli, saranno irrequiti, tanto giocosi e necessitano di una continua e costante attenzione?
 
Loro vivono in appartamento non hanno problemi, per loro è importante stare con il proprio amico bipede ovunque e perdunque ma necessitano di lunghe passeggiate e frequenti (2/3 volte al giorno)
 
Credo che tu abbia vagliato attentamente tutti i pro e contro e non posso far altro che augurarti l'inizio di una avventura fantastica e  meravigliosa con il tuo peloso.
 

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2011, 19:39:10 »
Ciao E benvenuto tra noi innanzitutto, si mi sempbra doveroso dirti anche io che i negozi di animali devi lasciarli perdere a priori, detto questo anche io sono di Torino o meglio Volvera appena fuori e dai con un minimo sbattimento c'è un allevamento meraviglioso appena vicino a me gestito da persone speciali, io ti consiglio di andare a trovarli e di conoscerli. la coriera arriva proprio li vicino a loro e in 3/4 d'ora sei li.
 
Guarda il sito di questi signori http://www.golden-retriever.it/ chiamali dammi retta e parlaci un po'
 
Detto questo anche io mi sento in dovere di darti spunto per alcune riflessioni che potranno, spero, aiutarti.
 
Sei a conoscenza che i Golden vivono per il loro amico a due zampe e patiscono enormente l'abbandono per molte ore? specie se sono cucciolotti.
Questa è una prerogativa della razza e non c'è modo di modificarla, loro sono così, patiscono tantissimo lo stare soli più di ogni altra razza.
 
Hai preso in considerazioni che comunque all'inizio, come tutti i cuccioli, saranno irrequiti, tanto giocosi e necessitano di una continua e costante attenzione?
 
Loro vivono in appartamento non hanno problemi, per loro è importante stare con il proprio amico bipede ovunque e perdunque ma necessitano di lunghe passeggiate e frequenti (2/3 volte al giorno)
 
Credo che tu abbia vagliato attentamente tutti i pro e contro e non posso far altro che augurarti l'inizio di una avventura fantastica e  meravigliosa con il tuo peloso.
Quoto assolutamente Corrado ;)

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2011, 21:23:04 »
Ciao E benvenuto tra noi innanzitutto, si mi sempbra doveroso dirti anche io che i negozi di animali devi lasciarli perdere a priori, detto questo anche io sono di Torino o meglio Volvera appena fuori e dai con un minimo sbattimento c'è un allevamento meraviglioso appena vicino a me gestito da persone speciali, io ti consiglio di andare a trovarli e di conoscerli. la coriera arriva proprio li vicino a loro e in 3/4 d'ora sei li.
 
Guarda il sito di questi signori http://www.golden-retriever.it/ chiamali dammi retta e parlaci un po'
 
Detto questo anche io mi sento in dovere di darti spunto per alcune riflessioni che potranno, spero, aiutarti.
 
Sei a conoscenza che i Golden vivono per il loro amico a due zampe e patiscono enormente l'abbandono per molte ore? specie se sono cucciolotti.
Questa è una prerogativa della razza e non c'è modo di modificarla, loro sono così, patiscono tantissimo lo stare soli più di ogni altra razza.
 
Hai preso in considerazioni che comunque all'inizio, come tutti i cuccioli, saranno irrequiti, tanto giocosi e necessitano di una continua e costante attenzione?
 
Loro vivono in appartamento non hanno problemi, per loro è importante stare con il proprio amico bipede ovunque e perdunque ma necessitano di lunghe passeggiate e frequenti (2/3 volte al giorno)
 
Credo che tu abbia vagliato attentamente tutti i pro e contro e non posso far altro che augurarti l'inizio di una avventura fantastica e  meravigliosa con il tuo peloso.

Ciao!! Do assolutamente ragione a Corrado, spero che ti sia documentata molto sulla razza anche perchè da piccoli lasciarli soli è praticamente impossibile, e da grandi..anche! Io ti scrivo con la mia 30 Kg di dolcezza sulle gambe che sgranocchia il suo ossone..il golden vive bene dove c'è il suo amico a due zampe! HA bisogno di belle passeggiate con lui e di non staccarsi mai! Vive la solitudine come una tragedia!! Concludo augurandoti davvero di provare questa nuova avventura della vita che ti accompagnerà per sempre e dicendoti che in qualche modo davvero devi fare, ci sarà un modo per trovare un passaggio, anche treno o corriera, perchè con tutta la fiducia che posso dare non comprerei mai un animale in negozio, dove alla sera si chiude e i cani dove vanno?? In allevamente (serio!) dove vanno? al calduccio, nella loro casetta, con i loro proprietari artefici dello splendore unico del golden!! In bocca al lupo!!


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

MoonSafari

  • Visitatore
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2011, 23:51:53 »
Ragazzi, tutte le valutazioni le ho fatte, perchè la mia passione per i Golden non è una fissa del momento, non è un capriccio, ma ho un amore che ho cominciato ad avere da bimba e ho dovuto aspettare 25 anni solo per poter iniziare a pensarci concretamente! Detto questo, sicuramente mi informerò sull'allevamento da voi indicatomi. Sono anche io contraria ai negozi, per quanto non credo che si possa generalizzare! D'altro canto ho conosciuto almeno 3 persone che hanno preso i cuccioli in allevamenti serissimi e hanno presto avuto problemi gravi. Cmq ripeto: forse nel mio caso è più percorribile la via del privato, sabato vado a visitarne uno, mi occorrono però un paio d'ore e 3 cambi di mezzi per arrivarci, quindi il problema ci sarebbe per un eventuale ritorno col cagnolino. Ma per ora vado a vedere, poi vedremo...

Su fatto che il Golden debba vivere in simbiosi col padrone non sono affatto d'accordo, se resta solo 3 pore al giorno (questo sarebbe) non vedo proprio che male potrebbe fargli, considerato che quando io ci sono non gli farei mancare nulla...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2011, 00:08:20 »
Sulle 3 ore di solitudine ti do ragione, se sono davvero solo 3 ore anche un cucciolo le può gestire, ma deve essere messo in totale sicurezza.
Sul prendere un cucciolo da un privato invece mi sembra una follia appena appena minore che prenderlo in negozio...I privati quasi sempre accoppiano a caso, senza studiare l'accoppiamento, le compatibilità di pedigree, le linee di sangue. E praticamente non fanno mai sui riproduttori i controlli ufficiali per le malattie ereditarie. Prova a chiedere a questo privato i certificati UFFICIALI di esenzione dalla displasia per i due riproduttori, i certificati di esenzione dalle oculopatie ecc ecc...e vediamo cosa ti risponde...ti dirà che il veterinario ha detto che i genitori sono sani e tanti saluti...qui sul forum abbiamo una notevole collezione di cuccioli displasici comprati dai privati e figli di genitori "sanissimi".
Poi per carità, la displasia può saltare fuori anche nei migliori allevamenti ma raramente arriva ai livelli di gravità che si verificano fra cani non ben selezionati.
Sempre che i problemi gravi incontrati dai tuoi conoscenti si riferiscano alla displasia...


Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2011, 00:17:26 »
ma un taxi?taxi?
Arianna

 


Privacy Policy - Cookie Policy