Autore Topic: la prima settimana in casa con noi  (Letto 5028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francesca82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
la prima settimana in casa con noi
« il: 05 Maggio 2011, 10:43:21 »
ciao a tutti!
dopo una settimana olivia si è ambientata benissimo in casa con noi, in questi giorni l'ho fatta uscire un po' fuori casa e piano piano ho iniziato a metterle il guinzaglio.. all'inizio era impossibile smuoverla, stamattina invece abbiamo fatto un intero giro dell'isolato e magicamente stava al piede scondinzolando allegramente! che meravigliaaa! sono troppo contenta!
oggi vado dal veterinario a fare il secondo vaccino, so che mi beccherò un rimprovero perchè l'ho fatta uscire prima del dovuto... ma mi piangeva il cuore nel vederla sempre rinchiusa, qui ho solo un balcone!
per il resto è vivacissima, il suo gioco preferito è il corpo a corpo, a volte fa veramente male con quei dentini aguzzi!
sto anche usando i premi per insegnarle a fare i bisogni fuori, speriamo che impari velocemente!
veramente sto anche tentando di insegnarle il comando "seduta!", e devo dire che ho avuto successo, ma ora ogni volta che la chiamo arriva sotto di me e si mette seduta prima che io parli!! ahahahah mi fa morire questa furbetta!
quando potrò iniziare ad educarla? qual è l'età giusta?
per quanto riguarda l'alimentazione olivia mangia le crocchette royal canin maxi junior, 235 gr al giorno in 2 pasti, come faceva nel posto di provenienza, ho letto che questo tipo di crocche non è il massimo per lei, quindi terminato ill sacco da 4 kg che mi ha suggerito l'allevatrice (un privato) le cambierò con acana penso (ma ora mi informerò meglio dal mio veterinario).
a presto
francesca

Offline eleonorarusso

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
  • Wilder e Grace
la prima settimana in casa con noi
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2011, 12:06:28 »
Ciao Francesca,
sono un piccolo consiglio, non so se ti hanno consigliato l'uso della gabbia come metodo di educazione (non di punizione soprattutto) e poi se devi cambiare le crocchette non farlo in maniera netta, ma gradatamente miscela alle attuali le nuove aumentando giornalmente il quantitativo e diminuendo le vecchie.
Per il resto, ricorda che il cucciolo per poter crescere equilibrato fisicamente e psicologicamente deve fare vita tranquilla cioè niente lotte, tanta nanna, mangiare regolare e non in abbondanza per non appesantire la struttura ossea, disciplina e fermezza.
Te lo dico come esperienza fatta sulla mia pelle ed anche perchè è tutto di guadagnato dopo.
Un abbraccio
Eleonora & family

Offline francesca82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
la prima settimana in casa con noi
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2011, 13:49:05 »
eccomi di ritorno dal veterinario! dice che la goldenina è in buona salute, pesa 5 kg, ed è stata molto calma anche dopo il vaccino!
mi ha solo consigliato di dividere le crocchette in 3 pasti invece che 2, e di continuare con le royal canin maxi junior.
grazie mille dei consigli eleonora, ne farò tesoro.
comunque volevo rassicurarti sul fatto che non facciamo grandi lotte, è piccolina, mi faccio solo mordere le mani perchè penso che si stringa il rapporto tra noi 2 ed il cane si abitua anche a dosare l'intensità del morso!
vi aggiornerò prossimamente
francesca

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
la prima settimana in casa con noi
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2011, 16:07:44 »
eccomi di ritorno dal veterinario! dice che la goldenina è in buona salute, pesa 5 kg, ed è stata molto calma anche dopo il vaccino!
mi ha solo consigliato di dividere le crocchette in 3 pasti invece che 2, e di continuare con le royal canin maxi junior.
grazie mille dei consigli eleonora, ne farò tesoro.
comunque volevo rassicurarti sul fatto che non facciamo grandi lotte, è piccolina, mi faccio solo mordere le mani perchè penso che si stringa il rapporto tra noi 2 ed il cane si abitua anche a dosare l'intensità del morso!
vi aggiornerò prossimamente
francesca

5 kg? E' piccolina Olivia...ma quanto ha? Scusa, forse l'hai già detto e mi sono persa il messaggio...
Cmq sono contenta stia in forma! Ti consiglierei solo di cambiare le Royal, le davo anch'io ad Ariel ma hanno creato solo casini.
Baci e coccole ad Olivia


Offline francesca82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re: la prima settimana in casa con noi
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2011, 16:28:03 »
ha 2 mesi! eppure la veterinaria mi diceva che pesava abbastanza... :o

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: la prima settimana in casa con noi
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2011, 16:42:54 »
ha 2 mesi! eppure la veterinaria mi diceva che pesava abbastanza... :o

Guarda Francesca, non vorrei dire cavolate...nè metterti paura! Effettivamente dipende dalla corporatura di un cucciolo e da molti altri fattori. E poi cmq crescono alla velocità della luce!
E' perchè io mi baso sulla mia che a 2 mesi pesava 7 kg. Scusami in anticipo se ho detto una castronata  :-*


Offline francesca82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re: la prima settimana in casa con noi
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2011, 17:37:55 »
figurati.. cercherò di approfondire questo argomento!
volevo farvi una domanda: da quando il cucciolo può fare il bagno magari in acqua dolce? sapete di qualche posto in abruzzo? grazie infiniteeee

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: la prima settimana in casa con noi
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2011, 18:16:25 »
figurati.. cercherò di approfondire questo argomento!
volevo farvi una domanda: da quando il cucciolo può fare il bagno magari in acqua dolce? sapete di qualche posto in abruzzo? grazie infiniteeee

A me dicevano di non farlo prima dei 5-6 mesi...credo che quando saremo in piena estate potrà farsi tranquilla i suoi bagnetti!!! Il problema è trattenerli quando vedono l'acqua  ;D
E mi raccomando, asciugarla sempre bene  ;)


Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re: la prima settimana in casa con noi
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2011, 20:15:58 »
stamattina invece abbiamo fatto un intero giro dell'isolato e magicamente stava al piede scondinzolando allegramente! che meravigliaaa! sono troppo contenta!
oggi vado dal veterinario a fare il secondo vaccino, so che mi beccherò un rimprovero perchè l'ho fatta uscire prima del dovuto... ma mi piangeva il cuore nel vederla sempre rinchiusa, qui ho solo un balcone!

Ma ora avete finito i vaccini o manca ancora un richiamo? Scusami per quello che sto per dirti, non voglio seminare il panico, ma la mia allevatrice mi ha detto che uno dei fratellini di Pafni è morto perché la proprietaria lo portava a spasso nonostante non fosse ancora coperto del tutto dai vaccini e ha preso la parvovirosi :'(
quindi ecco, nel dubbio io starei ben attenta, piuttosto portala in giro in braccio!

veramente sto anche tentando di insegnarle il comando "seduta!", e devo dire che ho avuto successo, ma ora ogni volta che la chiamo arriva sotto di me e si mette seduta prima che io parli!! ahahahah mi fa morire questa furbetta!
quando potrò iniziare ad educarla? qual è l'età giusta?
Io ho iniziato praticamente subito (senza insistere più di tanto ovviamente) e ho avuto da subito dei risultati, sono cani intelligentissimi :wub:

Offline gaetanocallista

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re: la prima settimana in casa con noi
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2011, 12:55:57 »
sapete di qualche posto in abruzzo? grazie infiniteeee
di dove sei?

Offline francesca82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re: la prima settimana in casa con noi
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2011, 14:33:16 »
ciao, sono di san benedetto del tronto.
ieri olivia ha fatto il secondo richiamo e tra una ventina di giorni farà il terzo ed ultimo per quest'anno. tra qualche giorno inoltre porterò a far analizzare le sue feci, metterò il frontline e a 6 mesi le farò fare un rx delle anche per valutare se c'è o meno una displasia.
per quanto riguarda il discorso dei vaccini e delle uscitei, ho letto sul ilbro "il mio golden retriever" di valeria rossi che il cane dopo 10 giorni dal primo vaccino ha già sviluppato l'immuntà e che i richiami servono solo a prolungarne l'efficacia. a dire la verità il veterinario ieri mi ha detto che bisognava limitare le uscite in posti abbastanza sicuri, e io sto seguendo il suo consiglio, ma mi ha anche raccomandato di non relegarla in casa.
io sinceramente non la sto portando in posti molto frequentati dai cani, ma mi rendo conto che potrebbe mangiare qualcosa che non sia del tutto sano!!
volevo avere la vostra opinione al riguardo!
grazie a tutti per l'accoglienza e per i vostri utilissimi consigli, questo forum è indispensabile per chi non conosce ancora bene questa meravigloisa razza bionda!
francesca

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: la prima settimana in casa con noi
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2011, 14:42:38 »
Assolutamente vero che finchè non è trascorsa almeno una settimana dal secondo richiamo...è meglio proteggere i pupi da eventuali contagi evitando luoghi ad alto affollamento canino...come è altrettando vero e importantissimo, non relegare in casa il piccolo senza permettergli di" socializzare"," conoscere", "annusare" il mondo che lo circonda...in un periodo fondamentale per la sua equilibrata crescita psico-fisica.

Come fare allora?

Tante uscite in braccio, o nello zainetto alla scoperta del mondo, con piedi a terra solo in luoghi tendenzialmente "puliti" da possibili contagi ( gite in alta montagna, giardini privati di amici e parenti etc etc)...
Questa precauzione è valida parlando sempre del periodo a rischio!!! Poi...via con le danze degli incontri!!!



staff@golden-forum.it

Offline francesca82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re: la prima settimana in casa con noi
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2011, 14:55:16 »
grazie mille chiara!!! questa cagnolina è scatenatissima e non  vedo l'ora di portarla a spasso con me, ma saprò aspettare!!
oggi visto la bellissima giornata primaverile la porterò nel giardino di mia madre, dove si sbizzarrisce e sarà al sicuro!
un bacione!!!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: la prima settimana in casa con noi
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2011, 15:56:39 »
Ciao Ale,
perdonami, che tipo di casini ti avevano provocato le crocchette della Royal? Leggendo questo forum sembra come se tutti scansiate come la peste questa marca ma il mio Oliver le mangia da far paura, il pelo è impeccabile, le feci sono regolari e "belle", insomma non c'è nulla che possa fare pensare il contrario. Anche la nostra veterinaria le consiglia, citandole come una delle migliori marche in commercio.

Ah! Dimenticavo... utilizziamo le ROYAL CANIN PUPPY GOLDEN RETRIEVER 29.

Ciao!!  ;)

Ciao...per non andare troppo OT ti sposto il continuo del topic in pappa buona...

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=5881.0



staff@golden-forum.it

Offline **OLIVER**

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re: la prima settimana in casa con noi
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2011, 16:15:42 »
Ciao...per non andare troppo OT ti sposto il continuo del topic in pappa buona...

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=5881.0

Certo, scusa.
 :good:

 


Privacy Policy - Cookie Policy