Autore Topic: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?  (Letto 16163 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #30 il: 29 Dicembre 2010, 17:21:22 »
Ciao, per fare due conti proprio terra-terra, molto semplicemente ti dico che a meno di 1000-1200 euro non puoi trovare un "buon" cucciolo che sia frutto di buona e corretta selezione.
"Buon" cucciolo vuol dire un cucciolo tipico, in standard morfologicamente, esteticamente ma soprattutto caratterialmente. Un cucciolo i cui genitori siano stati ufficialmente certificati come esenti displasia e che quindi dia le maggiori garanzie possibili di essere sano. Un cucciolo che sia stato allevato con competenza e passione da qualcuno che lo sappia fare veramente bene, un allevatore vero, serio, che ci tiene al suo lavoro. Che sia stato alimentato, socializzato, cresciuto nel migliore dei modi.
Se lo trovi a meno...risparmi nell'immediato ma dopo? Un'operazione alle anche costa migliaia di euro...
Io ti consiglio di leggere bene in giro nel forum, ci sono tanti post dove si parla di allevamenti, di come valutarli, di cosa guardare e cosa chiedere. Ti farai così un'idea di che requisiti debba avere un allevamento per essere scelto o scartato...e potrai così procedere ad un acquisto consapevole e il più possibile al sicuro da fregature. Però appunto, per quanto riguarda la cifra, metti in conto di spendere non meno di 1000 euro...


Elisa buonasera, non sono certo che il messaggio inviato prima sia andato a buon fine, perciò lo sintetizzo qui di nuovo: ho trovato un cucciolo maschio da una Signora privata a Siena che mi sembra per bene  e affidabile. Ho visto che ha partecipato alla "Mostra Speciale di Firenze del 14.2.2010" nella categoria "Giovani maschi" con James (la Sig.ra si chiama Orazi Tiziana, risultati ufficiali consultabili via internet). Mi dice che i genitori del cucciolo, i suoi due golden, sono tripla A e esenti malattie, mi venderebbe il cucciolo con pedigree. Ho visto le foto di tutta la cucciolata e a vedere sembrano belli (anche se io non sono un intenditore) E' rimasto solo un maschio che appunto dovrei prendere io. Che ne pensate? Posso fidarmi?
Ciao a tutti, Andrea

Offline andy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #31 il: 29 Dicembre 2010, 17:37:34 »
Intanto non penso che  esista un allevatore che ti permetterebbe di fare i test di campbell ai suoi cuccioli....

I test vanno fatti da persone esperte nel manipolare i cuccioli nel modo giusto per evidenziare il loro comportamento, qundidi solito ci si avvale della presenza del vet di allevamento, che i cuccioli conoscono poco per non avere risposte falsate dalla conoscenza.

E poi esistono un mare di altri test da effettuare sul cucciolo....ma la cosa più importante è il vissuto dei 60 gg degli allevatori...che conoscono le varie reazioni ai vari stimoli.

ciao ciao

Perdonami Tiziana se mi intrometto, in realtà ho visto che sei collegata e ho pensato di girare anche a te la domanda che ho posto ad Elisa poco fa sotto la rubrica "consigli per la scelta del cucciolo" (Vedi messaggio di andy in merito all'acquisto del cucciolo da privata a Siena) . Sarei onorato di avere un tuo parere, quando puoi naturalmente. Grazie e scusa ancora, Andrea

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #32 il: 29 Dicembre 2010, 17:44:08 »
Ciao Andrea figurati nessun disturbo, allora io non conosco chiaramente la signora di cui parli,suppondo che sia una privata che avendo due cani ha deciso di fare una cucciolata....mi auguro che abbia controllato le linee di sangue dei genitori... ma la cosa importante è che tu possa visionare sia i cuccioli che i genitori, che ti dia tutte le garanzie, ossia le fotocopie degli esami fatti dai genitori per controllo displasia ed oculopatie, che, interagendo con il cucciolo tu riesca a controllare se è stato ben socializzato, che siano state fatte le dovute sverminazioni, che sia stato inserito il microchip e fatta la prima vaccinazione......

Detto questo, se tutte queste risposte sono positive....la scelta spetta a te....io purtroppo non sono quasi mai favorevole alle cucciolate fai da te, ma questo è un mio punto di vista.

Io non posso che farti gli auguri

Offline andy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #33 il: 29 Dicembre 2010, 18:27:50 »
Ciao Andrea figurati nessun disturbo, allora io non conosco chiaramente la signora di cui parli,suppondo che sia una privata che avendo due cani ha deciso di fare una cucciolata....mi auguro che abbia controllato le linee di sangue dei genitori... ma la cosa importante è che tu possa visionare sia i cuccioli che i genitori, che ti dia tutte le garanzie, ossia le fotocopie degli esami fatti dai genitori per controllo displasia ed oculopatie, che, interagendo con il cucciolo tu riesca a controllare se è stato ben socializzato, che siano state fatte le dovute sverminazioni, che sia stato inserito il microchip e fatta la prima vaccinazione......

Detto questo, se tutte queste risposte sono positive....la scelta spetta a te....io purtroppo non sono quasi mai favorevole alle cucciolate fai da te, ma questo è un mio punto di vista.

Io non posso che farti gli auguri

Ti ringrazio Tiziana, farò tesoro del tuo consiglio, buona serata Andrea

Offline andy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #34 il: 01 Gennaio 2011, 13:25:18 »
Ciao Andrea figurati nessun disturbo, allora io non conosco chiaramente la signora di cui parli,suppondo che sia una privata che avendo due cani ha deciso di fare una cucciolata....mi auguro che abbia controllato le linee di sangue dei genitori... ma la cosa importante è che tu possa visionare sia i cuccioli che i genitori, che ti dia tutte le garanzie, ossia le fotocopie degli esami fatti dai genitori per controllo displasia ed oculopatie, che, interagendo con il cucciolo tu riesca a controllare se è stato ben socializzato, che siano state fatte le dovute sverminazioni, che sia stato inserito il microchip e fatta la prima vaccinazione......

Detto questo, se tutte queste risposte sono positive....la scelta spetta a te....io purtroppo non sono quasi mai favorevole alle cucciolate fai da te, ma questo è un mio punto di vista.

Io non posso che farti gli auguri

Buon anno a tutti! La ricerca del cucciolo continua ma non è facile. Sto interloquendo con una cara signora del golden noor di roma che mi sembra affidabile, ha un maschio ancora piccolo; il prezzo è piu alto.buon primo dell'anno. andrea

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #35 il: 01 Gennaio 2011, 19:56:39 »
Spiegati meglio....cosa significa un maschio ancora piccolo? Che ha meno di 60 gg o è l'ultimo rimasto di una cucciolata?

E poi cosa vuol dire il prezzo è più alto?

Buon anno anche a te!!!

Offline andy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #36 il: 02 Gennaio 2011, 15:37:00 »
Spiegati meglio....cosa significa un maschio ancora piccolo? Che ha meno di 60 gg o è l'ultimo rimasto di una cucciolata?

E poi cosa vuol dire il prezzo è più alto?

Buon anno anche a te!!!

Buonasera Tiaziana, si tratta di un allevamento amatoriale (golden noor) vicino roma (peraltro mi sembra che è stato nominato anche nelle discussionivdel forum), il cucciolo allo stato ha meno di 60 giorni ma non me lo consegnerebbe certo ora, solo dopo i 60 gg. E' l'ultimo della cucciolata nel senso che gli altri sono già stati tutti prenotati. Il prezzo è più alto rispetto ai privati che ti dicevo, si aggira sui 1.300 euro. Nel frattempo ho sentito anche "vecchia etruria". Ciao, Andrea

Offline andy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #37 il: 02 Gennaio 2011, 18:58:28 »
Buonasera Tiaziana, si tratta di un allevamento amatoriale (golden noor) vicino roma (peraltro mi sembra che è stato nominato anche nelle discussionivdel forum), il cucciolo allo stato ha meno di 60 giorni ma non me lo consegnerebbe certo ora, solo dopo i 60 gg. E' l'ultimo della cucciolata nel senso che gli altri sono già stati tutti prenotati. Il prezzo è più alto rispetto ai privati che ti dicevo, si aggira sui 1.300 euro. Nel frattempo ho sentito anche "vecchia etruria". Ciao, Andrea

Correggo, il nome  è 'antica etruria' (non vecchia), pure questo allevamento amatoriale mi sembra sia stato nominato nel forum. In questo caso (antica etruria)  avrebbero disponibili due cuccioli maschi , anche questi per così dire 'garantiti' sulla assenza di malattie , anche se sono figli di un golden di antica etruria e di una femmina di privato conosciuto da antica etruria. In questo caso il prezzo è un poco inferiore rispetto a quello di 'golden noor'. Che ne pensi? andrea

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #38 il: 03 Gennaio 2011, 12:05:57 »
Personalmente non conosco nessuno dei due, ma, si, nel Forum ne hanno spesso parlato.

A questo punto direi che la decisione spetta a te, entrambi ti garantiscono di poter vedere il cucciolo più volte credo, mentre a riguardo il "garantire" che il cucciolo non ha problemi nessuno può farlo, gli unici a poter essere garantiti sono i genitori, e devono esserlo per iscritto, cioè consegnando i relativi risultati delle radiografie ad anche e gomiti e l'esito delle oculopatie.

Il mio consiglio è di visitarli entrambi, di vedere cuccioli e genitori....solo una cosa....se la femmina non è dell'antica Etruria i cuccioli di cui parli non avranno quell'affiso ma semplicemente il nome che il proprietario della femmina deciderà di dar loro.....ma la femmina ha il pedegree vero? Penso di si anche perchè se no non credo che avrebbero dato loro una monta di un loro maschio.
Unica domanda, questa cucciolata (Antica etruria) dove sta crescendo? Dalla privata o è un affido di una femmina dell'allevamento (ma in questo caso avrebbe l'affisso) è i cuccioli stanno crescendo da loro?.

Ciao ciao

Offline andy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #39 il: 04 Gennaio 2011, 12:41:16 »
Personalmente non conosco nessuno dei due, ma, si, nel Forum ne hanno spesso parlato.

A questo punto direi che la decisione spetta a te, entrambi ti garantiscono di poter vedere il cucciolo più volte credo, mentre a riguardo il "garantire" che il cucciolo non ha problemi nessuno può farlo, gli unici a poter essere garantiti sono i genitori, e devono esserlo per iscritto, cioè consegnando i relativi risultati delle radiografie ad anche e gomiti e l'esito delle oculopatie.

Il mio consiglio è di visitarli entrambi, di vedere cuccioli e genitori....solo una cosa....se la femmina non è dell'antica Etruria i cuccioli di cui parli non avranno quell'affiso ma semplicemente il nome che il proprietario della femmina deciderà di dar loro.....ma la femmina ha il pedegree vero? Penso di si anche perchè se no non credo che avrebbero dato loro una monta di un loro maschio.
Unica domanda, questa cucciolata (Antica etruria) dove sta crescendo? Dalla privata o è un affido di una femmina dell'allevamento (ma in questo caso avrebbe l'affisso) è i cuccioli stanno crescendo da loro?.

ciao ciao


Buongiorno Tiziana, intanto ti ringrazio per la bella e utile conversazione di ieri. Grande dilemma: ti avevo detto di antica etruria, in effetti ci sarebbe una cucciolata di una femmina di privato (che si appoggia ad antica etruria per il genitore maschio), nati in casa di aspirante allevatore (buona impressione telefonica). 8 cuccioli di 50 gg consegnabili tra poco, quindi potrei scegliere quello che voglio. Il privato mi rassicura sulla salute (madre giovane, iscritta, presa da allev. golden dogo, ho chiesto sugli esami e mi dice che ha fatto radiografie) . Padre di antica etruria (credo qualificato alle gare). Così mi dice. Grande dilemma, anche perchè io avrei l'altra opzione di cui ti avevo parlato. Ciao, Andrea     

Offline andy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #40 il: 04 Gennaio 2011, 15:21:19 »
Personalmente non conosco nessuno dei due, ma, si, nel Forum ne hanno spesso parlato.

A questo punto direi che la decisione spetta a te, entrambi ti garantiscono di poter vedere il cucciolo più volte credo, mentre a riguardo il "garantire" che il cucciolo non ha problemi nessuno può farlo, gli unici a poter essere garantiti sono i genitori, e devono esserlo per iscritto, cioè consegnando i relativi risultati delle radiografie ad anche e gomiti e l'esito delle oculopatie.

Il mio consiglio è di visitarli entrambi, di vedere cuccioli e genitori....solo una cosa....se la femmina non è dell'antica Etruria i cuccioli di cui parli non avranno quell'affiso ma semplicemente il nome che il proprietario della femmina deciderà di dar loro.....ma la femmina ha il pedegree vero? Penso di si anche perchè se no non credo che avrebbero dato loro una monta di un loro maschio.
Unica domanda, questa cucciolata (Antica etruria) dove sta crescendo? Dalla privata o è un affido di una femmina dell'allevamento (ma in questo caso avrebbe l'affisso) è i cuccioli stanno crescendo da loro?.

Ciao ciao
Aggiungo che ho sentito la Sig.ra di golden noor (ottima impressione ) la quale mi ha confermato che l'assegnazione del cucciolo la fa in base al carattere del cane in relazione a chi lo deve prendere. Il che mi sembra la cosa più seria. (mi dice peraltro che i cuccioli sono figli del vicecampione italiano). Devo dire che mi da più affidamento questa soluzione. Andrea 

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #41 il: 04 Gennaio 2011, 18:30:53 »
ma sei andato a visitarli? :)
Arianna

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #42 il: 04 Gennaio 2011, 21:42:59 »
Aggiungo che ho sentito la Sig.ra di golden noor (ottima impressione ) la quale mi ha confermato che l'assegnazione del cucciolo la fa in base al carattere del cane in relazione a chi lo deve prendere. Il che mi sembra la cosa più seria. (mi dice peraltro che i cuccioli sono figli del vicecampione italiano). Devo dire che mi da più affidamento questa soluzione. Andrea 

Si direi anch'io che questa seconda possibilità dovrebbe essere più seria, ma intanto il mio consiglio e di andarle a vedere entrambe e di richiedere gli esati degli esami, di poterli visionare insomma....poi si deciderà.

Ciao ciao e anche a me ha fatto piacere la chiacchierata dell'altra sera....

Offline andy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: CONSIGLI PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO?
« Risposta #43 il: 10 Gennaio 2011, 11:00:29 »
Si direi anch'io che questa seconda possibilità dovrebbe essere più seria, ma intanto il mio consiglio e di andarle a vedere entrambe e di richiedere gli esati degli esami, di poterli visionare insomma....poi si deciderà.

Ciao ciao e anche a me ha fatto piacere la chiacchierata dell'altra sera....

Buongiorno Tiziana, alla fine ho optato per golden noor, l'allevatrice mi sembra molto seria. I cuccioli sono nati il 13.12.u.s. e ci sono delle belle foto sul sito con tutte le informazioni sui genitori. Con mia moglie e i bimbi andremo a vederli anche se la scelta del cucciolo avverrà più avanti verso i 50/60 gg di età, anche per capire il carattrere del cucciolo. Ti tengo aggiornata e ancora grazie per i preziosi consigli, Andrea

 


Privacy Policy - Cookie Policy