Autore Topic: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"  (Letto 10519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
"Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« il: 26 Settembre 2010, 22:52:52 »
Finalmente mi sono arrivati i libri e sto leggendo quello di Turid Rugaas sui segnali calmanti. A un certo punto scrive che, una volta compresi i segnali, la semplice osservazione di due cani che interagiscono fra loro diventa un hobby incredibilmente appassionante per un umano e conclude dicendo "benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani". E cavoli se ha ragione  :o 
Di questi segnali qualcosa già sapevo, qualcosetta avevo leggiucchiato qua e là, ma in questo libro sono spiegati con una tale semplicità e chiarezza che...ti penetrano letteralmente in testa.
E io, che già ci passavo le ore a guardare il mio cane, adesso lo faccio con occhi ancora più nuovi.
Oggi ad esempio.
Fiera di paese, tantissimi cani in giro. Noi fissi al nostro banchetto, Brina che dormiva sotto il tavolo. Si fermano due ragazzi sui 20 anni, con un cagnolino, una specie di incrocio tra un welsh corgi e un pastore tedesco, ma con le zampe rachitiche. Non si accorgono di Brina finchè lei non emerge per salutare il cagnolino. Allora, terrorizzati, lo sollevano da terra grazie alla pettorina e lo tirano via avvertendomi che è cattivissimo, morde tutti e litiga con tutti. Io lo guardo perplessa...il cagnolino, Freddy, è teso ma scondinzola, Brina oltretutto ha finito da poco il calore e odora di buono...Mollo il guinzaglio e invito la ragazza a fare altrettanto, pregandola di fare un tentativo. Incredibilmente accetta. Freddy ovviamente resta sbaccalito da tanta inaspettata libertà e davanti alla possibilità di interagire liberamente che fa? Ha PAURA. Si appiattisce a terra, orecchie indietro, sguardo terrorizzato. I padroni sono più sbaccaliti di lui. Brina inizia a rassicurarlo in tutti i modi, rallenta i movimenti, non lo guarda, si siede e si dà una grattatina e così via. Lui riprende coraggio e così iniziano una timida interazione, lui si fa avanti, poi si spaventa e ci ripensa, poi si fa avanti di nuovo ecc. E i padroni intanto che continuano a dirmi "vedrai che è questione di un attimo, da un momento all'altro parte ad attaccare". No che non attacca, cretini!, a meno che non lo strattoniate via voi due...Tra l'altro...mi fanno anche sapere che il bastardino secondo loro è un jack russel, o almeno...come jack russel gliel'hanno venduto...si, si come no...e io assomiglio a angelina jolie...
Episodio numero due: volpinetta di 5 mesi, descritta dal padrone come iperattiva e isterica, che si lancia addosso a tutti i cani che vede. Arriva e fa per lanciarsi addosso a Brina, per giocare ovviamente. Il padrone la solleva di peso da terra, operazione che gli vedrò fare svariate volte nel pomeriggio...la cagnolina ovviamente impazzisce quando lui lo fa e una volta in braccio assume un'aria terrorizzata e vagamente pazzoide. Viva le pettorine ma anche le pettorine possono essere strumenti del demonio in mano a certa gente.
Terzo episodio: entriamo nel cortile di una cascina, pieno di galline (del cui guano tra l'altro Brina fa una bella scorpacciata) e la padrona di casa è un'anziana cagnina, un topo cane (Belver docet) di tipo 40 anni o giù di lì. Si avvicina lentamente, è spaventata da questa grossa cagnona bianca nel suo cortile. Io sono un po' tesa perchè temo che Brina sia invadente, cerchi di giocarci in maniera grossolana, faccia casino insomma. Sono lì per parlare di lavoro col contadino non per fare un rodeo sull'aia...E Brina "incredibilmente" si limita a osservarla, senza nemmeno tirare al guinzaglio, il topo cane si avvicina facendo un'ampia curva, arriva a 2 metri da noi, si ferma e distoglie lo sguardo, fissa con grande interesse un certo punto del muro, quindi alza una zampa da terra. Brina si immobilizza e smette di guardarla immediatamente, poi si siede. Si ignorano cortesemente per tutti i 10 minuti in cui noi parliamo col contadino.

E così adesso ripenso alla goldenina che avevo prima di Brinetta, a tutte le volte in cui non l'ho capita, non l'ho ascoltata. A tutti i segnali che non ho saputo leggere.
Ripenso alle risse che combinava al parco, all'aggressività che le saltava fuori contro le altre femmine e mi chiedo quanto di tutto ciò fosse colpa mia...penso moltissimo.
Brinetta è fortunata, sono tanto migliorata rispetto ad allora, ma quanto lavoro ancora da fare, soprattutto con il resto del mondo!!! Che sconforto vedere quanti cani apparentemente ben tenuti ed amati siano invece costantemente maltrattati psicologicamente, incompresi e stressati dai loro stessi padroni  :'(





Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2010, 23:09:19 »
bene...LO COMPRERò ANKE IO!!!! ;D

cmq anke a me capita spesso, soprattutto ultimamente, di incontrare topocani ritirati dai padroni xkè aggressivi e morsicatori e poi "se si gira il tuo se lo mangia" (spesso ho risposto "nono, joy è vegetariana.....")

una settimana fa è scappato dal cancello un pincher, quello si che era aggressivo! gli ha mollato qualche morsetto, ma joy, che era già libera, ha allungato il passo e l'ha snobbato...e la padrona terrorizzata che lo chiamava.........ma fallo uscire quella specie di caneeeeeeeee

l'altro giorno invece incontro a passeggio un signore con una bassottina di 10 mesi....e mi chiede, quando ancora nn eravamo vicini, "è maschio??????" e intanto che rispondo joy mi aveva già portato da lei (xkè è innamorata dei topocani?????????????????????????? em_014 ) così gli rispondo mentre si stavano già conoscendo che NO è femmina....al chè tira il guinzaglio e mi dice "nono allora no! lei con le femmine è cattiva!e se la tua si incazza poi so guai" e infatti la piccoletta inizia a ringhiare... e io gli dico "macchè lasci il guinzaglio morbido le faccia comunicare tra di loro, poi la mia nn risponde, al massimo se ne va o abbaia...." e questo allora si fida e vede che avevo ragione....CHE SODDISFAZIONE!!!!
Arianna

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2010, 23:32:25 »
siiii....venire al parco da noi e' meglio che andare a una master class...cani libero, umani intelligenti (la maggior parte almeno) spazi ampi, vie di fuga, distrazioni olfattive....ci sono cani di tutti i tipi, razze, eta' e dimensioni....in 1 anno ho assistito a una sola rissa tra l'altro molto leggera tra uno sharpei nuovo e un pitbull che voleva difendere un suo amico lab cucciolo...

per il resto se noi non ci intromettiamo loro si chiariscono benissimo usando il corpo e lo spazio  ;)

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2010, 11:04:54 »
Dove l'hai preso? Non riesco a trovarlo...

yra

  • Visitatore
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2010, 12:30:27 »
è meraviglioso capire come comunicano loro con noi...
io nn ho letto il libro, ma ho visto il dvd...e mi sono ritrovata a "studiarli" 24 ore al giorno...
su suggerimento della nostra educatrice ho iniziato ad usare anch'io i segnali calmanti...è fantastico...le prime volte loro mi guardavano stupiti come a dirmi
"allora mi capisci"...

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2010, 13:49:25 »
scusate la mia ignoranza.....cosa sono i segnali calmanti???
Mi sa che questo libro lo prendo pure io!  ;D



Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2010, 14:09:35 »
Dove l'hai preso? Non riesco a trovarlo...

a me è arrivato la settimana scorsa, l'ho preso dal sito libreria universitaria che offre un incredibile numero di libri sui nostri amici a quattro zampe e ho preso anche all'altro capo del guinzaglio ....entrambi libri molto interesanti specie per me che non ho mai avuto un cane prima!

LEOLINA

  • Visitatore
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2010, 14:15:04 »
Lo voglio prendere anche io...

e cmq anche io ne vedo molti de sti tizi!!! specie quando andiamo dal vet... LEA è l'unico cane che entra scodinzolando come se stesse entrando in un parco giochi, deve conoscere tutti i cani le persone ... na fatica tenerla!!! perchè dopo un pò mi rompo di dire che lei è buona , che i cani non vanno mai presi in braccio, che se uno è maschio e uno è femmina non succede nulla, e che se tirano il guinzaglio è peggio!!! e CHE PALLEEEEE!!! Tanto non capiscono ... infatti i cani più rompipalle so proprio i topocani e pensare che negli alberghi  nelle spiagge e nei ristoranti accettano solo quelli!!!
baci ross e LEA

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2010, 14:36:49 »
la colpa in fondo non è nemmen o dei cosidetti topocani...il fatto è che ce ne sono di più questo è vero, proprio perchè piccoli i proprietari fanno la cosa più semplice, cioè li isolano facendoli diventare degli asociali...c'è il cane di mio suocero che è terrorizzato da jason perchè in tutta la sua triste vita il suo padrone non ha fatto altro che tenerlo lontano da qualsiasi cane e vorrebbe che facessi lo stesso io! 

yra

  • Visitatore
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2010, 15:44:10 »
scusate la mia ignoranza.....cosa sono i segnali calmanti???
Mi sa che questo libro lo prendo pure io!  ;D

per la serie copia e incolla... ;D

I segnali calmanti

In generale ed in senso naturale, i cani sono animali che non amano i conflitti, per questo hanno sviluppato tutta una serie di segnali che sono utilizzati per prevenire le aggressioni e per ridurre la tensione tra i vari individui.

Questi segnali, detti per l’appunto calmanti, comprendono posture e movimenti particolari e possono essere utilizzati anche nella comunicazione uomo-cane.


RUOTARE LA TESTA: questo segnale può essere un movimento veloce (girare la testa di lato e subito tornare nella posizione precedente) oppure la testa può essere voltata di lato e tenuta in questa posizione per un po’ di tempo.

Lo spostamento della testa in senso laterale, che comporta quindi l’assenza di contatto visivo, è una forma di evitamento del conflitto.

Il cane può usare questo gesto quando un altro cane si sta avvicinando, magari troppo in fretta. Spesso il girare la testa di lato fa parte proprio del cerimoniale di saluto tra cani: due cani si incontrano, girano entrambi la testa per un attimo e poi si annusano felicemente.

Altre volte il cane usa questo gesto per comunica un disagio all’interno di una certa situazione; ad es. se qualcuno gli posa la mano sulla testa.

Le persone potrebbero usare questo segnale mentre si avvicinano ad un cane proprio per chiarire all’animale il loro pacifico avvicinamento.

 
CAMMINARE SEGUENDO UNA CURVA: due cani che si incontrano normalmente non si avvicinano in modo di retto tra loro, ma avanzeranno facendo un semicerchio. Tale gesto ha un forte potere calmante per il cane ed è facilmente fattibile anche da noi esseri umani.

Avvicinandoci ad un cane sconosciuto o vistosamente preoccupato, potremmo fare un semicerchio per raggiungerlo, magari ruotando la testa di lato e senza guardarlo negli occhi.

 
SOCCHIUDERE GLI OCCHI: anche il restringere gli occhi facendo diventare lo sguardo più dolce, abbassare le palpebre, non guardare in maniera minacciosa, sono segnali.

 
VOLTARE LE SPALLE: di solito i cani trovano molto rilassante girarsi di lato o dare le spalle. Quando un cane ringhia ad un altro è facile vedere questo ultimo girasi di schiena; spesso i cani lo fanno anche quando vogliono essere coccolati dal padrone: si appoggiano alle gambe del proprietario con il fianco.

Le persone potrebbero a loro volta usare questo gesto proprio per calmare una situazione, ad es. quando un cane sta giocando un po’ troppo irruentemente, oppure quando il cane salta addosso ripetutamente anche solo per fare le feste.

 
LECCARSI IL NASO: questo movimento veloce è molto rilassante per il cane. Lo mette in pratica sia quando è intimorito da qualcosa (es. quando un altro cane sta arrivando) sia quando è piacevolmente rilassato (es. quando è coccolato).

 
IMMOBILIZZARSI: lo stare immobile è una tipica tattica per sfuggire ad una aggressione ed è innata in tutti gli animali e lo è anche nell’uomo in casi estremi ( tant’è che si usa l’espressione “paralizzarsi dalla paura”). Stando fermo davanti ad un altro cane, magari più grande per mole o età, l’animale cerca di dimostrarsi passivo, inoffensivo.

Una persona, che non conosce il cane che gli sta venendo in contro, stando ferma e facendosi annusare, darà un segno calmante all’animale.

 
MUOVERSI LENTAMENTE: il movimento lento ha per il cane un forte senso calmante. Spesso il cane lo mette in atto quando vede un altro cane sconosciuto o quando stanno succedendo troppe cose intorno a lui.

Fare gesti lenti al proprio cane, specialmente se vogliamo fargli fare qualcosa che non ama particolarmente (es. mettergli la pettorina) può aiutarlo.

 
SDRAIARSI: sdraiarsi a pancia in giù ha un forte potere calmante, usato soprattutto da cani di alto rango sociale. Spesso tendono a mettere il muso tra le zampe anteriori oppure a rimanere eretti come sfingi, in ogni caso stanno dicendo che hanno bisogno di un po’ più di calma. Questo gesto è spesso usato dai cani adulti assillati dai giochi dei cuccioli.

 
SBADIGLIARE: il cane può usare lo sbadiglio quando è ansioso, spaventato, stressato, agitato. In ogni caso sta comunicando un disagio abbastanza forte.

Essendo questo un segnale calmante di forte intensità può essere usato anche dagli umani per far quietare rilassare i cani: un proprietario può cominciare a sbadigliare se il cane gioca troppo irruentemente, se vede il cane impaurito da qualcosa o qualcuno.

 


Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2010, 15:46:36 »
mmmmm interessante!!!
Voglio proprio leggere questo libro!!! interessante!!!
Magari capisco qualcosa di piu quando Mojito mi guarda!!  ;D



Offline Kirjava

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 269
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2010, 16:05:34 »
per la serie copia e incolla... ;D

I segnali calmanti

In generale ed in senso naturale, i cani sono animali che non amano i conflitti, per questo hanno sviluppato tutta una serie di segnali che sono utilizzati per prevenire le aggressioni e per ridurre la tensione tra i vari individui.

Questi segnali, detti per l’appunto calmanti, comprendono posture e movimenti particolari e possono essere utilizzati anche nella comunicazione uomo-cane.


RUOTARE LA TESTA: questo segnale può essere un movimento veloce (girare la testa di lato e subito tornare nella posizione precedente) oppure la testa può essere voltata di lato e tenuta in questa posizione per un po’ di tempo.

Lo spostamento della testa in senso laterale, che comporta quindi l’assenza di contatto visivo, è una forma di evitamento del conflitto.

Il cane può usare questo gesto quando un altro cane si sta avvicinando, magari troppo in fretta. Spesso il girare la testa di lato fa parte proprio del cerimoniale di saluto tra cani: due cani si incontrano, girano entrambi la testa per un attimo e poi si annusano felicemente.

Altre volte il cane usa questo gesto per comunica un disagio all’interno di una certa situazione; ad es. se qualcuno gli posa la mano sulla testa.

Le persone potrebbero usare questo segnale mentre si avvicinano ad un cane proprio per chiarire all’animale il loro pacifico avvicinamento.

 
CAMMINARE SEGUENDO UNA CURVA: due cani che si incontrano normalmente non si avvicinano in modo di retto tra loro, ma avanzeranno facendo un semicerchio. Tale gesto ha un forte potere calmante per il cane ed è facilmente fattibile anche da noi esseri umani.

Avvicinandoci ad un cane sconosciuto o vistosamente preoccupato, potremmo fare un semicerchio per raggiungerlo, magari ruotando la testa di lato e senza guardarlo negli occhi.

 
SOCCHIUDERE GLI OCCHI: anche il restringere gli occhi facendo diventare lo sguardo più dolce, abbassare le palpebre, non guardare in maniera minacciosa, sono segnali.

 
VOLTARE LE SPALLE: di solito i cani trovano molto rilassante girarsi di lato o dare le spalle. Quando un cane ringhia ad un altro è facile vedere questo ultimo girasi di schiena; spesso i cani lo fanno anche quando vogliono essere coccolati dal padrone: si appoggiano alle gambe del proprietario con il fianco.

Le persone potrebbero a loro volta usare questo gesto proprio per calmare una situazione, ad es. quando un cane sta giocando un po’ troppo irruentemente, oppure quando il cane salta addosso ripetutamente anche solo per fare le feste.

 
LECCARSI IL NASO: questo movimento veloce è molto rilassante per il cane. Lo mette in pratica sia quando è intimorito da qualcosa (es. quando un altro cane sta arrivando) sia quando è piacevolmente rilassato (es. quando è coccolato).

 
IMMOBILIZZARSI: lo stare immobile è una tipica tattica per sfuggire ad una aggressione ed è innata in tutti gli animali e lo è anche nell’uomo in casi estremi ( tant’è che si usa l’espressione “paralizzarsi dalla paura”). Stando fermo davanti ad un altro cane, magari più grande per mole o età, l’animale cerca di dimostrarsi passivo, inoffensivo.

Una persona, che non conosce il cane che gli sta venendo in contro, stando ferma e facendosi annusare, darà un segno calmante all’animale.

 
MUOVERSI LENTAMENTE: il movimento lento ha per il cane un forte senso calmante. Spesso il cane lo mette in atto quando vede un altro cane sconosciuto o quando stanno succedendo troppe cose intorno a lui.

Fare gesti lenti al proprio cane, specialmente se vogliamo fargli fare qualcosa che non ama particolarmente (es. mettergli la pettorina) può aiutarlo.

 
SDRAIARSI: sdraiarsi a pancia in giù ha un forte potere calmante, usato soprattutto da cani di alto rango sociale. Spesso tendono a mettere il muso tra le zampe anteriori oppure a rimanere eretti come sfingi, in ogni caso stanno dicendo che hanno bisogno di un po’ più di calma. Questo gesto è spesso usato dai cani adulti assillati dai giochi dei cuccioli.

 
SBADIGLIARE: il cane può usare lo sbadiglio quando è ansioso, spaventato, stressato, agitato. In ogni caso sta comunicando un disagio abbastanza forte.

Essendo questo un segnale calmante di forte intensità può essere usato anche dagli umani per far quietare rilassare i cani: un proprietario può cominciare a sbadigliare se il cane gioca troppo irruentemente, se vede il cane impaurito da qualcosa o qualcuno.

 




Quella del non guardare negli occhi ce l'ho sempre avuta innata! ò.ò Io non riesco mai a guardare le persone negli occhi. Guardo fissa fissa solo la gente che non sopporto quando ci litigo o le sto provocando. Quella di socchiuderli invece la conoscevo già e l'ho sempre usata con i gatti, per loro chiudere gli occhi equivale a sorridere...
Interessante questo spezzone, grazie per averlo ricopiato, Ary  ;D

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2010, 16:47:47 »
SDRAIARSI: sdraiarsi a pancia in giù ha un forte potere calmante, usato soprattutto da cani di alto rango sociale. Spesso tendono a mettere il muso tra le zampe anteriori oppure a rimanere eretti come sfingi, in ogni caso stanno dicendo che hanno bisogno di un po’ più di calma. Questo gesto è spesso usato dai cani adulti assillati dai giochi dei cuccioli.
bello...gli altri li conoscevo....ma questo pensavo fosse un gesto che joy facesse quando stanca....e invece è vero si stende quando ci sono i cuccioletti che giocano e le sfrecciano accanto e se le passano correndo mentre è sdraiata si stranisce li fa allontanare e poi nn tornano +!!
Arianna

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2010, 19:19:42 »
Dove l'hai preso? Non riesco a trovarlo...

Io l'ho preso su IBS. Adesso inizio l'altro, "Aiuto il mio cane tira" anche se Brina tira poco ormai voglio leggerlo cmq, c'è sempre da imparare  ;D

Offline Anfibietta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 67
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2010, 08:58:09 »
Dove l'hai preso? Non riesco a trovarlo...

Io l'ho preso, insieme ad altri, su http://www.ilgiardinodeilibri.it/ perche' su IBS li danno in consegna in 3 settimane, invece qui mi sono arrivati in 48 ore.  ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy