Autore Topic: Displasia gomito OC Tommy  (Letto 209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alexmoon

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Displasia gomito OC Tommy
« il: 24 Novembre 2022, 11:34:23 »
Salve a tutti,
A Tommy, sei mesi e mezzo - 25 chili, è stata disgnosticata la displasia da gomito e anche una leggera alla spalla entrambe sulla zampa destra.
Scrivo questo post perché prima di operarlo ho letto centinata di post su NON OPERARE il cane, e poche esperienze su chi l’ha operato.
Vi racconto la nostra storia.
Tommy a 5 mesi giocando con altri cani si fa male ad una zampa ed inizia a zoppicare. Faccio passare 2 giorni ma la zoppica continua allora lo porto dal PRIMO veterinario. Mi da un antinfiammatorio e mi dice: speriamo che guarisca (questa frase mi ha fatto un po’ riflettere).
Passano 10 giorni e Tommy migliora un po’ ma la zoppia continua anche se molto leggera.
Mi parlano di un veterinario molto bravo e quindi lo porto dal SECONDO VETERINARIO. Mi dice che secondo lui ha qualcosa ai gomiti e mi da appuntamento per la settimana prossima per le lastre. Nel mentre mi dice di farlo giocare a correre (vabbho).
Dopo 1 settimana vado a fare le lastre. Mi dice che i gomiti sono perfetti ma ha la displasia alle anche. Grado c/d. Lui non è un esperto nella lettura delle lastre quindi Manda però tutte le lastre a Vezzoni che è L esperto! Spesa:240 €.
Passano 2 settimane, nessuna notizia… chiamo e mi dice che vezzoni ha visto le lastre il cane è PERFETTO! Non ha niente.
Io mi sento un po’ strana… come non ha niente? Zoppica da 1 mese e 10 giorni.
Passa 1 settimana e il veterinario mi richiama: Abbiamo confuso le lastre, Vezzoni dice che ha la displasia dietro di portarlo a Cremona che lo opera.
Apparte lo shock della notizia il casino che hanno fatto è quello che mi ha lasciato più arrabbiata. Un po’ delusa da questo veterinario torno da Primo veterinario. Anche perché tommy ancora zoppicava davanti.
Mi guardano le lastre e mi dicono che le anche non sono messe bene perché ha la displasia (il grado si può dire solo all’anno di età) ma che soprattutto ha la displasia al gomito destro. Nelle lastre fatte dal Secondo veterinario mancano però le lastre delle spalle. Rifacciamo quindi tutte le lastre (anche per vedere le anche se sono peggiorate) spesa: 170 euro.
Alla fine tommy ha displasia al gomito + la spalla ha bisogno di una piccola operazione perché la cartilagine si era un po’ rovinata (è un operazione molto semplice).
Mi dicono di operarlo e, data la zoppia, dico ok. La settimana dopo sarebbe stato operato.

Sono molto importanti i gomiti perché il cane mette il 70/80% del peso davanti, tommy già zoppicava quindi sentivo che era la scelta giusta.

Tommy è stato operato ieri ed è andato tutto molto bene, apparte il piccolo pezzo di osso che hanno estratto tutto il resto era perfetto quindi ha ottime probabilità di uscirne “pulito”.

Oggi tommy Gia si alza ma non cammina. Ovviamente fa molta tristezza vederlo così ma spero di farlo per farlo stare bene. Il post operatorio deve essere bello pesante . Vi allego una foto di ieri quando siamo arrivati a casa e una di stamattina.

Ho aperto questo post per dare supporto a padroni che decidono di operare per il bene del cane e perché credono che sia la cosa giusta! Inoltre vi terrò aggiornati sulla convalescenza cosi avrete un altra testimonianza se ci passerete anche voi.

Ps come fa a fare i bisognoni? La Pippi sulla traversina da sdraiato al momento (ma non sono passate neanche 24 ore) ma il resto non ha fatto niente.
Per mangiare mangia alla grande !

Dopo






Offline giovanna bianchi

  • Thea per sempre
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
  • senza i golden la vita è meno....
Re:Displasia gomito OC Tommy
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2022, 17:41:31 »
Grazie per la condivisione, può davvero tornare utile. Hai fatto certamente la scelta giusta per il suo futuro. Appena starà meglio farà tutto da solo, vedrai. Anzi, per come sono fatti i nostri golden, il tuo problema sarà eventualmente quello di tenerlo tranquillo. Hanno grandi doti di recupero, ogni giorno farà passi da gigante e presto questa esperienza sarà solo un ricordo. Un abbraccio (ps. Per essere un neo operato è bellissimo!)
Giò

Offline Annalisa V.

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 925
Re:Displasia gomito OC Tommy
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2022, 18:55:12 »
Ciao, grazie della condivisione. Bellissimo il tuo Tommy, come ti ha giá scritto Giovanna loro hanno una capacitá di recupero incredibile. Intanto una megacoccola a Tommy e continua a tenerci informati

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.338
Re:Displasia gomito OC Tommy
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2022, 21:16:26 »
I miei auguri di una pronta guarigione.
Che tenerezza che fa. Una coccola da parte mia al bellissimo Tommy

Offline Alexmoon

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Displasia gomito OC Tommy
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2022, 11:33:25 »
Grazie per le bellissime Parole d’affetto! ♥️

Oggi terzo giorno e Tommy già sgambetta in giro, quindi in effetti il
Problema sarà tenerlo fermo. 🤣




Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.338
Re:Displasia gomito OC Tommy
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2022, 21:44:59 »
Benissimo, ci sorprendono sempre questi cuccioloni, hanno un recupero che noi ce lo scordiamo proprio.
Eh sì, mi sa che il problema sarà tenerlo fermo.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 180
Re:Displasia gomito OC Tommy
« Risposta #6 il: Oggi alle 01:40:40 »
Ciao e grazie della condivisione. Ci sono passato e ti capisco. Aaron da cucciolo ha avuto una piccola Ostecondrite alla spalla, scoperta casualmente durante le lastre preventive per le anche (ed invece il problema era alla spalla). Non aveva sintomi e nessuna zoppia ma il il flap cartilagineo ormai si era formato e quindi prima o poi avrebbe dato problemi.

Operato in artroscopia (3 buchetti) si è ripreso subito e il problema era tenere "tranquillo" un cucciolo esuberante e pieno di energia.
Ai successivi controlli e dopo anche infiltrazioni di piastrine la spalla è risultata perfetta e proprio grazie alla giovane età si è riformato un perfetto callo osseo rendendo la spalla "normale".

Se si interveniva più tardi o dopo la comparsa dei sintomi in fasi più adulte, i risultati non sarebbero stati gli stessi!!

Quindi BEN VENGANO a mio parere le lastre preventive a condizione che vengano eseguite da un vero ortopedico esperto e competente e che non pensa al "business" economico ma alla deontologia!

 


Privacy Policy - Cookie Policy