Autore Topic: Dovrei castrarli  (Letto 1607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Dovrei castrarli
« il: 14 Ottobre 2022, 09:51:46 »
Ciao a tutti, come alcuni ricorderanno ho due maschi, thalion 3 anni e barney uno. Caratterialmente sono favolosi a parte barney che a volte con alcuni maschi bofonchia un po’ ma nulla di che. Però, ahimè, meditavo di castrarli, più per una questione di salute, la vet dice che adesso anche per i maschi si seguono le linee guida di castrarli per evitare problemi in età avanzata. Ora, barney ha appena fatto un anno quindi è presto ma thalion sarei per fare intervento a breve, il problema è che ho paura 😅😅😅 e se poi barney lo vede diverso e si rompe un equilibrio? Lo so è una cavolata insensata però mi è venuta questa ansia . Chi di voi ha maschi castrati? Intervento è semplice vero? Come vi siete trovate “dopo”?? Grazie per le risposte

Offline Nik_Kyra

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2022, 16:38:24 »
Non so a cosa si riferisca il tuo vet, ma da quanto so io per i maschi la castrazione a fini preventivi non è così indicata...i rischi di insorgenza di altre patologie sono peggiori di quelle che andresti a prevenire con la sterilizzazione...insomma il gioco non vale la candela...aspettiamo magari i consigli dei più esperti ma a me i vet hanno sempre spiegato questo...discorso molto diverso per le femmine che non si ha intenzione di riprodurre, e questo lo posso dire per esperienza dato che la mia ebbe la piometra a 6 anni, per fortuna senza conseguenze...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2022, 18:29:50 »
Ti posso rispondere con maschio castrato ma per altri motivi nel senso che dopo un anno e qualcosa di prova con la castrazione chimica abbiamo valutato che gli effetti degli odori che trovava in passeggiata e la sua iperventilazione che gli veniva per l'eccesso di eccitazione, ansia, o chissà per quale altro suo motivo, si erano ridimensionati di tanto e abbiamo provveduto...

In realtà tutti i dubbi erano proprio partiti dal fatto che anche io ho sempre saputo da più voci che per i maschi non c'è questa grossa percentuale di rischio come per le femmine e la castrazione va quindi valutata molto attentamente per farla a scopo preventivo perchè appunto può poi portare all'insorgenza di altre patologie per via della mancanza ormonale.

Detto ciò che sono comunque valutazioni che farai attentamente con il tuo veterinario di fiducia, ti posso dire che l'operazione non è stata nulla di che... già in perfetta forma subito dopo, non ha praticamente mai tentato di leccarsi tanto è vero che non gli abbiamo tenuto nemmeno il collare elisabettiano... Per quanto riguarda il suo comportamento è rimasto uguale a prima, coccolone con noi e gli altri umani in genere, con i gli altri cani più o meno come al solito, le cagnoline che gli piacciono continua a volerle montare, con i maschi aveva sempre avuto un rapporto normale, qualche screzio ogni tanto ma sempre in risposta a provocazione... L'iperventilazione è sparita e le passeggiate sono state decisamente più rilassanti pur continuando ad essere interessato a tutti gli odori lungo i percorsi ... Ha forse aumentato l'interesse per l'odore della selvaggina che prima nei boschi lo lasciavo libero ma non ha mai avuto più di tanto ...

Non è ingrassato ma in questo devo dire che sono sempre un pò più scarsa che abbondante nelle calorie della giornata ...

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2022, 19:53:29 »
Mi fate venire il dubbio di non aver capito niente di quello che mi ha detto la veterinaria 😅😅mi farò spiegare stando attenta 😅

Offline Nik_Kyra

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2022, 20:06:05 »
Fatti spiegare bene e senti piú pareri...da quanto so io sterilizzare ha effetto sul rischio di tumore ai testicoli, che però raramente è cosí pericoloso dato che spesso non dá metastasi e per prenderlo in tempo basta fare controlli periodici...di contro con la castrazione aumenta il rischio di altri vari tipi di cancro ben piú pericolosi...aspettiamo comunque i piú esperti

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2022, 11:57:24 »
Io credo che ci siano davvero idee molto confuse....
Allora, spiegatemi perchè su una femmina la sterilizzazione serve ad evitare malattie tumorali e nel maschio invece no....
Decidiamo di sterilizzare i maschi quando, mannaggia, in età un pò più adulta ecco che si sviluppano tumori ai testicoli, alla prostata, alla vescica....ma poverini non si sterilizzano prima, perchè potrebbero cambiare carattere.....
Ora, a parte un pò di ironia....i maschi così come le femmine beneficiano della sterilizzazione/castrazione, esattamente come le femmine, si evitano in primis problemi tumorali, poi si evitano i malumori con altri cani maschi interi, un cane sterilizzato viene riconosciuto da tutti come un compagno di giochi e MAI come un possibile rivale....
Sento sempre più spesso dire che il maschio castrato diventa insicuro....un cane insicuro lo è da prima...non dopo la castrazione, e su questo forse va migliorato il rapporto tra voi...e con gli altri cani...
Mi piacerebbe sapere quali sono le altre patologie che potrebbero insorgere in un cane MASCHIO E SOLO MASCHIO che potrebbero insorgere dopo la castrazione....per le femmine no, dopo la sterilizzazione non insorge nulla....mha.....
Ho qualche maschio in casa....e tanti maschi ceduti in nuove famiglie....molti sono stati sterilizzati, (vedi il nostro Dyson uno a caso che ha spento le sue 12 candeline e non ha patologie dovute alla sterilizzazione....)
e vivono sereni e tranquilli la loro vita...alcuni non hanno sterilizzato e....si sono ritrovati a doverlo fare DI CORSA perchè sono comparse patologie tumorali a carico di testicoli, prostata ecc ecc.
Vedete voi....

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2022, 17:36:11 »
Io credo che ci siano davvero idee molto confuse....
Allora, spiegatemi perchè su una femmina la sterilizzazione serve ad evitare malattie tumorali e nel maschio invece no....
Decidiamo di sterilizzare i maschi quando, mannaggia, in età un pò più adulta ecco che si sviluppano tumori ai testicoli, alla prostata, alla vescica....ma poverini non si sterilizzano prima, perchè potrebbero cambiare carattere.....
Ora, a parte un pò di ironia....i maschi così come le femmine beneficiano della sterilizzazione/castrazione, esattamente come le femmine, si evitano in primis problemi tumorali, poi si evitano i malumori con altri cani maschi interi, un cane sterilizzato viene riconosciuto da tutti come un compagno di giochi e MAI come un possibile rivale....
Sento sempre più spesso dire che il maschio castrato diventa insicuro....un cane insicuro lo è da prima...non dopo la castrazione, e su questo forse va migliorato il rapporto tra voi...e con gli altri cani...
Mi piacerebbe sapere quali sono le altre patologie che potrebbero insorgere in un cane MASCHIO E SOLO MASCHIO che potrebbero insorgere dopo la castrazione....per le femmine no, dopo la sterilizzazione non insorge nulla....mha.....
Ho qualche maschio in casa....e tanti maschi ceduti in nuove famiglie....molti sono stati sterilizzati, (vedi il nostro Dyson uno a caso che ha spento le sue 12 candeline e non ha patologie dovute alla sterilizzazione....)
e vivono sereni e tranquilli la loro vita...alcuni non hanno sterilizzato e....si sono ritrovati a doverlo fare DI CORSA perchè sono comparse patologie tumorali a carico di testicoli, prostata ecc ecc.
Vedete voi....

Ecco, ho parlato di nuovo con la veterinaria e lei mi ha detto esattamente quello che hai scritto tu. Dicendomi che qui in Italia si comincia a seguire il parere che la castrazione e preserva a malattie tumorali i maschi come le femmine, cosa che in tanti altri paesi (Stati Uniti, Inghilterra eccetera, fanno già da un po’. Quindi lei mi ha consigliato di castrarli entrambi, diceva che il grande che ha tre anni si può già fare per il piccolo aspetterebbe i 18/24 mesi perché raggiunga la piena formazione fisica. Io a questo punto direi che mi fido

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 723
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2022, 18:11:45 »
Micky se può essere di aiuto la nostra esperienza ti dico che Baloo, che oggi ha quasi 6 anni e mezzo , è stato castrato quando aveva circa 18 mesi . Non ha cambiato carattere, non è diventato insicuro ma ha smesso di impazzire dietro alle cagnoline in calore e non rischio che tiri come un dannato se ne incontriamo una . Ho seguito il consiglio di Tiziana e del veterinario. Intervento senza problemi , tolti i punti dopo una decina di giorni e Baloo il giorno dopo l’intervento era già pimpante. Se devo proprio trovare un “problema “  bisogna fare ancora più attenzione a non farlo ingrassare. Ma alla visita di controllo di maggio il veterinario ha detto che è in perfetta forma con una bella muscolatura.. pesa tra i 33 e i 34 kg. un abbraccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Nik_Kyra

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2022, 20:34:03 »
Io ho riportato solo quanto dettomi dalle due vet che ho sempre frequentato da anni, ma chiaramente la parola di altri esperti sicuramente conta molto di piú ci mancherebbe...l'unica roba che non mi torna gran che sono le premesse "generiche", cioè cose del tipo "ho un cane sterlizzato che sta bene mentre ne ho visto uno non sterilizzato che ha avuto problemi di salute, allora sterilizzare è meglio"...detto questo, ovviamente, solo mio personalissimo parere :)

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2022, 06:53:15 »
Ringrazio tutte di cuore, credo che come intervento sia tipo quello dei gatti ( ho al momento solo esperienza di quello😅😅) anche se nonostante tutto a me quando devo farli operare l’ansia viene😂😂 per il peso si bisogna fare più attenzione e correggere le dosi nel momento in cui si nota che si incicciano e farli magare muovere di più.

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2022, 06:57:04 »
Io ho riportato solo quanto dettomi dalle due vet che ho sempre frequentato da anni, ma chiaramente la parola di altri esperti sicuramente conta molto di piú ci mancherebbe...l'unica roba che non mi torna gran che sono le premesse "generiche", cioè cose del tipo "ho un cane sterlizzato che sta bene mentre ne ho visto uno non sterilizzato che ha avuto problemi di salute, allora sterilizzare è meglio"...detto questo, ovviamente, solo mio personalissimo parere :)
Ma ti capisco, anche io ero molto confusa perche ho sentito pareri diversi per cui ero un po’ in confusione. Nel mio caso poi avendo due maschi, di cui il piccolo barney con un caratterino bello forte, credo che alla fine sia la soluzione migliore.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2022, 14:48:34 »
Io ho deciso di non sterilizzare Nebbia, il veterinario non me lo ha consigliato e ho tante di quelle conoscenze di cani maschi che sono arrivati a 14, 15 anni senza problemi e non castrati che veramente sono confusa. Con le femmine invece effettivamente tutte quelle che ho conosciuto senza essere sterilizzate hanno avuto problema di tumore alle mammelle.
Boh, speriamo di aver fatto la scelta giusta

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 723
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2022, 18:10:27 »
Credo che , non essendo noi (almeno la maggior parte di noi ) dei professionisti cerchiamo di fare quello che riteniamo sia meglio per i nostri amati pelosi. Purtroppo non esiste una procedura valida per tutti quindi ci affidiamo a chi ne sa più di noi e poi
prendiamo una decisione sperando che si la  migliore per il nostro peloso. Tutto questo semplicemente  per dire che non esiste giusto o sbagliato ma solo esperienze dirette e consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2022, 21:19:49 »
Concordo anche io che ognuno racconta la sua esperienza e cosa gli è stato raccontato per propendere verso una scelta piuttosto che un'altra quando la motivazione della castrazione non è immediatamente medica ma preventiva o comportamentale... Il bello di questo forum è che si può fare anche statistica e ascoltare tante esperienze... Anche a me hanno raccontato che statisticamente non è così frequente il tumore agli apparati genitali maschili rispetto a quello femminile motivo per cui c'è ancora questa consuetudine di non operare... Il che però non vuol dire che è assente.... Però a me avevano anche detto che la scomparsa degli ormoni poteva portare all'insorgenza di altre malattie ... A Spank dopo anni, è venuto un tumore sul nervo dell'arto, sarebbe venuto ugualmente? Non sarebbe venuto? ... A posteriori è facile fare ipotesi, o sentirsi in colpa di aver castrato, bisognerebbe fare un reset e tornare al giorno della scelta e cambiare strada, ma poi gli eventi sono molteplici e casuali per cui meglio non pensare e fare con coscienza ciò che riteniamo più giusto per i nostri cari pelosi ... Informandoci, e ascoltando il cuore...

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Dovrei castrarli
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2022, 08:52:51 »
Si sono assolutamente d’accordo. Su thalion sono piena di dubbi, perché anche a livello comportamentale lui è un peluche. Devo dire che su barney propendo per la castrazione anche per via del fatto che lui con gli altri cani, non tutti va un po’ a simpatie, spesso ringhia e fa il bulletto. Naturalmente quando è libero no. Sto lavorando su questo aspetto con un addestratore comportamentalista, perché al di là di tutto ha ragione Tiziana che non è che castrato tac risolti i problemi di carattere. Senza contare che ha un anno appena e castrarlo così presto boh non so per la completa crescita se poi farebbe bene. Quindi aspetterò almeno i 18/24 mesi è nel frattempo lavoreremo sul fatto che la deve smettere di fare il prepotente 😂

 


Privacy Policy - Cookie Policy