Autore Topic: S.O.S tenia o uova di mosca?  (Letto 1197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
S.O.S tenia o uova di mosca?
« il: 29 Settembre 2022, 19:23:26 »
Salve a tutti.

Circa 20 giorni fa fuori dal sacchetto delle feci di Pedro ho notato diversi vermetti bianchi, simili a chicchi di riso. Ho portato le feci dal vet e mi ha detto si trattava di tenia, prescrivendo Droncit.
Il medicinale non ha fatto effetto e così abbiamo ripetuto un nuovo ciclo la scorsa domenica ma a distanza di diversi giorni io continuo a vedere questi vermetti (non si muovono) FUORI dal sacchetto e mai dentro la cacca. In questo periodo lascio il sacchetto delle feci fuori e quando vado a controllare se ci sono vermi noto sempre una schiera di mosche che se ne vanno.
Difatti mi è venuto il dubbio, non è che si tratta invece di uova di Mosca anziché di tenia? Può essere che il vet abbia preso un abbaglio? Mi pare infatti molto strano che dopo due cicli di Droncit continuino ad uscire.

In allegato la foto di questi vermi, parecchio zoomata ovviamente.

Attendo risposte
Grazie



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
S.O.S tenia o uova di mosca?
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2022, 20:22:57 »
Ciao, ma scusa, non capisco. Non puoi raccogliere le feci, metterle subito in un vasetto, e portarle al vet per il controllo?
Per forza che, se le tieni fuori, si riempiono di uova di mosca: prova a guardare le immagini delle uova online e fai un confronto diretto…

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:S.O.S tenia o uova di mosca?
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2022, 20:47:33 »
Lo farò di nuovo sicuramente nei prossimi giorni. Gliel’avevo fatta analizzare 20 giorni fa e mi disse che effettivamente c’era la tenia ma mi sembra impossibile che dopo due cicli di Droncit fuoriesca ancora in questo modo dal sacchetto. Mi è venuto il dubbio che magari all’inizio era quella ma adesso non più.
A qualcuno è capitato di avere così tanta difficoltà a mandarla via?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:S.O.S tenia o uova di mosca?
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2022, 11:27:40 »
Salve a tutti.

Circa 20 giorni fa fuori dal sacchetto delle feci di Pedro ho notato diversi vermetti bianchi, simili a chicchi di riso. Ho portato le feci dal vet e mi ha detto si trattava di tenia, prescrivendo Droncit.
Il medicinale non ha fatto effetto e così abbiamo ripetuto un nuovo ciclo la scorsa domenica ma a distanza di diversi giorni io continuo a vedere questi vermetti (non si muovono) FUORI dal sacchetto e mai dentro la cacca. In questo periodo lascio il sacchetto delle feci fuori e quando vado a controllare se ci sono vermi noto sempre una schiera di mosche che se ne vanno.
Difatti mi è venuto il dubbio, non è che si tratta invece di uova di Mosca anziché di tenia? Può essere che il vet abbia preso un abbaglio? Mi pare infatti molto strano che dopo due cicli di Droncit continuino ad uscire.

In allegato la foto di questi vermi, parecchio zoomata ovviamente.

Attendo risposte
Grazie




Queste nella foto sono uova di mosca....direi che ti conviene chiudere la cacca in un secchio chiuso se non la butti subito.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:S.O.S tenia o uova di mosca?
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2022, 15:30:45 »

Queste nella foto sono uova di mosca....direi che ti conviene chiudere la cacca in un secchio chiuso se non la butti subito.

Eh ho avuto la conferma chiudendola stamani. E io che la tenevo fuori per vedere se usciva la tenia :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy