Autore Topic: Opinioni su allevamenti centro Italia  (Letto 2849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gnogno1985

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Opinioni su allevamenti centro Italia
« il: 10 Febbraio 2022, 14:09:22 »
Sono un ragazzo abruzzese in fase informativa per valutare di prendere un cucciolo di golden con sè. Non mi sono ancora fatto un'idea precisa della linea che mi piace di più anche se propendo un po' di più per quella americana.
So che dovrò visitare vari allevamenti (che in Abruzzo non ci sono) e sono pronto a fare i miei viaggi domenicali. Ho già sentito telefonicamente alcuni allevamenti.
Le zone più vicine a me sono Lazio e Marche non solo in ottica di viaggi per visitare allevamenti e conoscere gli allevatori ma anche in ottica di rapporto continuativo. Se non troverò nulla che mi soddisfi pienamente allargherò il cerchio anche alla Toscana ed Emilia Romagna magari dove trovo golden hill e goldendorado ecc.
Nella zona del Lazio puntavo ad andare a Valle della mela, Delle pietre della luna e Brave big bear.
Nelle marche Delle code di miele e Golden dream.
Qualcuno può darmi pareri favorevoli o sfavorevoli su questi allevamenti o propormene qualcuno nelle zone???

Offline Nik_Kyra

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Opinioni su allevamenti centro Italia
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2022, 10:12:46 »
Io di cani provenienti da Brave Big Bear ne ho visti diversi...due sono proprio miei vicini di casa...questi soggetti che conoaco io (2 maschi e 2 femmine) secondo me sono molto belli e tipici, oltre che carattrialmente dolci ed equilibrati (qua ovviamente questo dipende anche dal fatto che sono stati educati bene)...tutti mi hanno parlato bene dell allevatrice...un salto lo farei :) ps: i golden di BBB sono di linea inglese...buona ricerca :)

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Opinioni su allevamenti centro Italia
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2022, 00:26:34 »
Ciao, su Goldendorado e Goldenhill puoi stare tranquillo, sono ottimi allevamenti e hanno solo linea americana (Goldendorado anche Labrador, con loro devi sottostare alle loro condizioni pero’, il pedigree resta intestato a loro): i cani sono selezionati non solo per estetica ma anche per carattere e morfologia. Pietre della Luna ha angloamericani se non ricordo male, non conosco personalmente l’allevamento ma la mamma americana di una delle mie viene da li’. Per la linea americana in Emilia Romagna puoi sentire anche Massimo (Justkiss)
Buona ricerca
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline gnogno1985

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Opinioni su allevamenti centro Italia
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2022, 02:58:56 »
Io di cani provenienti da Brave Big Bear ne ho visti diversi...due sono proprio miei vicini di casa...questi soggetti che conoaco io (2 maschi e 2 femmine) secondo me sono molto belli e tipici, oltre che carattrialmente dolci ed equilibrati (qua ovviamente questo dipende anche dal fatto che sono stati educati bene)...tutti mi hanno parlato bene dell allevatrice...un salto lo farei :) ps: i golden di BBB sono di linea inglese...buona ricerca :)

Grazie mille sicuramente è un allevamento che andrò a vedere anche se per il momento ho una leggera preferenza estetica per la linea americana.

Ciao, su Goldendorado e Goldenhill puoi stare tranquillo, sono ottimi allevamenti e hanno solo linea americana (Goldendorado anche Labrador, con loro devi sottostare alle loro condizioni pero’, il pedigree resta intestato a loro): i cani sono selezionati non solo per estetica ma anche per carattere e morfologia. Pietre della Luna ha angloamericani se non ricordo male, non conosco personalmente l’allevamento ma la mamma americana di una delle mie viene da li’. Per la linea americana in Emilia Romagna puoi sentire anche Massimo (Justkiss)
Buona ricerca

La fama di goldendorado e di goldenhill la conosco leggendo sul forum e ho letto anche di justkiss ma, in prima battuta, preferivo qualcosa di piu vicino e raggiungibile anche per l'aiuto nella gestione del cucciolo dopo averlo preso con me. Poi questa cosa del pedigree di goldendorado che mi dicevi cosa comporterebbe? Non sono molto pratico...

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Opinioni su allevamenti centro Italia
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2022, 20:15:54 »
Ciao, non ho ben compreso l’aiuto nella gestione del cucciolo, che significa? Intendi che magari l’allevamento ti puo’ fare anche da pensione qualora dovessi assentarti per qualche giorno oppure proprio un supporto per le varie problematiche che potrebbero verifcarsi? Perche’ in entrambi i casi su Massimo (Justkiss) ci si puo’ fare affidamento.
abbiamo una chat whatsapp e funziona molto bene per confrontarsi, consigli e problematiche (comunque Massimo e’ sempre molto disponibile e segue i suoi cuccioli anche dopo che son diventati adulti).

Per quanto riguarda Goldendorado, non so se viene fatto ancora oppure no (se per te rappresenta un problema informati direttamente da loro qualora scegliessi un loro cane)  ti viene ceduto il cane ma il pedigree resta intestato a Walter (che chissa’ quante centinaia di cani avra’ intestato a suo nome), questo per evitare che tu il cane lo faccia riprodurre; da profana all’inizio devo dire che anch’io ne ero un po’ sorpresa, poi comunque entrando nel mondo del  Golden di linea americana capisco e condivido il loro punto di vista: in Italia sono l’allevamento piu antico (e + grande?) di americani, si sono creati le loro linee, si fanno un gran mazzo (e te lo dico perche’ ho visto come lavorano), partecipano agli Expo, ed hanno tutto il diritto di scegliere come e a chi dare i loro cuccioli.

Io ho due femmine di Justkiss, sono entrata in empatia con Massimo fin da subito, ma se nel momento in cui cercavo non ci fosse stato lui che aveva una femmina disponibile, la mia prima sarebbe stata una Goldendorado (o Goldenhill ma non c’erano previsioni imminenti di cucciolate all’epoca da Tiziana).

Non preoccuparti se l’allevamento non e’ vicino a te, avrai poche possibilita’ di rivedere l’allevatore (anche se abita a mezz’ora di strada), c’e’ addirittura chi aspetta un anno per i cuccioli di Lino (Yellowhouse, Sardegna) ma pochissimi restano in terra sarda, glieli acquistano quasi tutti in terraferma…. e c’e’ il mare nel mezzo. Se l’allevatore e’ in gamba ti supportera’ per ogni problema vai tranquillo e scegli un allevamento serio anche se non e’ dietro casa. In bocca al lupo.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline gnogno1985

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Opinioni su allevamenti centro Italia
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2022, 12:57:18 »
Ciao, non ho ben compreso l’aiuto nella gestione del cucciolo, che significa? Intendi che magari l’allevamento ti puo’ fare anche da pensione qualora dovessi assentarti per qualche giorno oppure proprio un supporto per le varie problematiche che potrebbero verifcarsi? Perche’ in entrambi i casi su Massimo (Justkiss) ci si puo’ fare affidamento.
abbiamo una chat whatsapp e funziona molto bene per confrontarsi, consigli e problematiche (comunque Massimo e’ sempre molto disponibile e segue i suoi cuccioli anche dopo che son diventati adulti).

Per quanto riguarda Goldendorado, non so se viene fatto ancora oppure no (se per te rappresenta un problema informati direttamente da loro qualora scegliessi un loro cane)  ti viene ceduto il cane ma il pedigree resta intestato a Walter (che chissa’ quante centinaia di cani avra’ intestato a suo nome), questo per evitare che tu il cane lo faccia riprodurre; da profana all’inizio devo dire che anch’io ne ero un po’ sorpresa, poi comunque entrando nel mondo del  Golden di linea americana capisco e condivido il loro punto di vista: in Italia sono l’allevamento piu antico (e + grande?) di americani, si sono creati le loro linee, si fanno un gran mazzo (e te lo dico perche’ ho visto come lavorano), partecipano agli Expo, ed hanno tutto il diritto di scegliere come e a chi dare i loro cuccioli.

Io ho due femmine di Justkiss, sono entrata in empatia con Massimo fin da subito, ma se nel momento in cui cercavo non ci fosse stato lui che aveva una femmina disponibile, la mia prima sarebbe stata una Goldendorado (o Goldenhill ma non c’erano previsioni imminenti di cucciolate all’epoca da Tiziana).

Non preoccuparti se l’allevamento non e’ vicino a te, avrai poche possibilita’ di rivedere l’allevatore (anche se abita a mezz’ora di strada), c’e’ addirittura chi aspetta un anno per i cuccioli di Lino (Yellowhouse, Sardegna) ma pochissimi restano in terra sarda, glieli acquistano quasi tutti in terraferma…. e c’e’ il mare nel mezzo. Se l’allevatore e’ in gamba ti supportera’ per ogni problema vai tranquillo e scegli un allevamento serio anche se non e’ dietro casa. In bocca al lupo.

Beh si in effetti magari ci si sente su whatsapp o telefonicamente però averlo vicino mi dava una sorta di sicurezza in piu sul portare il mio cucciolo da loro per problemi o consigli o magari ci sono alcuni che poi organizzano incontri o puppy class per la socializzazione, cose così.

Per il discorso di Goldendorado devo dire che un po' mi scoccia perchè se un giorno qualcuno mi chiedesse di far riprodurre il mio cane perchè magari viene fuori particolarmente bello e con un bel carattere e magari io potrei voler prendere un nuovo cuccioletto suo figlio perchè non dovrei avere il diritto di farlo?? Questa è una clausola troppo commerciale che non mi piace molto.

Offline Nik_Kyra

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Opinioni su allevamenti centro Italia
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2022, 16:12:09 »
Se sai giá che un domani lo potresti voler riprodurre ti consiglio di evitare la linea americana, perchè praticamente tutti gli allevamenti seri e di qualitá mettono dei vincoli alla riproduzione nel contratto, anche se il pedigree viene comunque intestato a te...per me fanno bene ma se per te non è accettabile penso potresti rischiare di finire in mani sbagliate cercando chi non appone limiti alla riproduzione...

Offline gnogno1985

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Opinioni su allevamenti centro Italia
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2022, 17:19:35 »
Se sai giá che un domani lo potresti voler riprodurre ti consiglio di evitare la linea americana, perchè praticamente tutti gli allevamenti seri e di qualitá mettono dei vincoli alla riproduzione nel contratto, anche se il pedigree viene comunque intestato a te...per me fanno bene ma se per te non è accettabile penso potresti rischiare di finire in mani sbagliate cercando chi non appone limiti alla riproduzione...

Beh in realtà non so a prescindere che vorrò farlo riprodurre ma, da ignorante in materia, penso che avere un cuccioletto del cane che hai avuto per 10-15 anni sia anche una cosa bella credo perchè è come se fosse un proseguimento della vita del mio amico...davvero non capisco che ci sia di male e perchè dovrebbe essermi vietato nel caso volessi farlo (non parlo di vendita di cuccioli ma di tenerne uno per me ovviamente)

Offline Nik_Kyra

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Opinioni su allevamenti centro Italia
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2022, 17:23:34 »
Beh di tenerne uno per te ok ma agli altri una casa bisognerâ trovarla :) conunque la mia non era una critica eh intendiamoci :) però gli allevatori, soprattutto per la linea americana, mettono queste clausole perchè hanno paura che cucciolate studiate male possano rovinare la loro linea di sangue su cui lavorano probabilmente da tanti anni...se un domani vorrai far riprodurre il tuo cane penso la soluzione migliore sia sempre di tornare all'allevamento dove lo hai preso, in modo che possano aiutarti a fare tutto per bene a partire dalla scelta del partner :)

Offline gnogno1985

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Opinioni su allevamenti centro Italia
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2022, 19:00:12 »
Beh di tenerne uno per te ok ma agli altri una casa bisognerâ trovarla :) conunque la mia non era una critica eh intendiamoci :) però gli allevatori, soprattutto per la linea americana, mettono queste clausole perchè hanno paura che cucciolate studiate male possano rovinare la loro linea di sangue su cui lavorano probabilmente da tanti anni...se un domani vorrai far riprodurre il tuo cane penso la soluzione migliore sia sempre di tornare all'allevamento dove lo hai preso, in modo che possano aiutarti a fare tutto per bene a partire dalla scelta del partner :)

Guarda io sto ragionando per pura ipotesi eh... però dico metti caso che tra 5 anni conosco qualcuno che ha preso un golden e mi propone di farli accoppiare, magari non so anche qualcuno che abbia un allevamento amatoriale e mi propone di darmi un cuccioletto per me io vorrei esser libero di farlo capito cosa intendo? Non voglio guadagnarci ma magari quella persona che me lo propone vuole esser libera di vendere i cuccioli e mostrare un pedigree che io in un caso cosi non possiederei . Mi scoccerebbe che mi venisse preclusa questa opportunità.

 


Privacy Policy - Cookie Policy