Autore Topic: Che confusione!  (Letto 1494 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucior

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Che confusione!
« il: 21 Aprile 2021, 09:17:05 »
Buongiorno a tutti!

Sto cercando e chiamando vari allevamenti per poter capire e scegliere il golden che accompagnerà (si spera) la mia famiglia nel prossimo futuro.

Abbiamo tanto spazio in casa, un po di giardino, e tanto tempo a disposizione (2 figlie + mamma casalinga, non sarà mai solo) ma trovare un golden e' un'impresa!

C'e' chi lo vende online (subito.it) e che ho scartato subito, costava ovviamente meno, ma senza pedigree e "sicurezze" sulla provenienza da genitori esenti da malattie genetiche (so che cmq non c'e' la certezza, ma partire da una base "solida" abbassa l'incidenza, almeno mi sembra di aver capito cosi).

Poi ci sono svariati allevamenti. Chi alleva la linea inglese, chi l americana, chi il mix delle due linee, con prezzi molto differenti tra loro. Ho visitato un solo allevamento per ora, e ovviamente me ne sono innamorato, e le bimbe non volevano piu andarsene.

A parte la fiducia "a pelle", quali sono le ricerche che posso effettuare per capire se un allevamento e' serio? Io sono in provincia di Verona, e trovare un cucciolo sembra un impresa (ai requisiti che ho scritto)

Ci sono svariate liste di attesa, e mi sono segnato su un paio, ma vorrei, prima di confermare , capire come avete fatto voi a fare una scelta "tranquilla". Il mio dubbio non e' economico, il mio dubbio e' non voler portare a casa un cucciolo che poi possa avere problemi, facendo soffrire in primis lui e di conseguenza noi (vedere un cane soffrire, e' sempre un angoscia)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Che confusione!
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2021, 11:05:20 »
Quello che posso suggerirti io è di fare una ricerca giudiziosa e serena, senza porti il palettò della tua zona. Mi spiego: al nord Italia siamo più fortunati in quanto la stragrande maggioranza degli allevamenti SERI sta dal centro Italia in su. Io son Lombardo e qua ne abbiamo diversi con ottime referenze. In Veneto pure. Piemonte idem. Farsi 100 km in più, per scegliersi un compagno per la vita, è nulla. Vero, se l allevamento è vicino si è più “ comodi” per ogni eventualità. Ma anche un allevatore serio ma distante risponderà sempre al telefono. Sarà presente con consigli e suggerimenti. Poi comunque tu hai già colto nel segno : nulla si può escludere al 100%... purtroppo. Ma se si parte con basi solide le certezze son più delle incognite.
Inglesi o sudamericani... va a gusti.
Per i secondi le leggi di mercato attuali prevedono prezzi più alti.
Credo tu voglia un cane da famiglia, non da lavoro. Quindi cercherai  non un soggetto dual purpose.
Esistono anche ottimi allevamenti famigliari. Ma quelli davvero seri, scrupolosi e affidabili non sono tantissimi. E , giustamente, anche i prezzi sono allineati .
C’è tanto lavoro dietro un allevamento serio. Lavoro di studio, di competenza. E tanti costi ( esami ai genitori ed ai piccoli, di ogni sorta). Se di fronte ad un impegno economico importante c’è l’evidenza di tutte queste cose ( spese  sostenute e studio)... quasi per certo si cade in piedi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Re:Che confusione!
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2021, 20:32:52 »
Ciao,
ti riporto alcune considerazioni che spero possano aiutarti nella scelta.

A) DOMANDE/RICHIESTE DA FARE ALL'ALLEVATORE:
  1- test genetici dei genitori (devono esserci almeno lastre anche e gomiti, visita annuale oculistica, Dna per oculopatie ed ecocardio) questi sono solo
      alcuni
  2- caratteristiche caratteriali dei genitori
      (devono sapere descrivere alla perfezione il carattere dei genitori e perché questo accoppiamento, cosa pensano ne esca)
  3- come viene gestita la cucciolata? Quale programma di manipolazione/socializzazione/stimolazione svolgono?

B) AMERICANO o INGLESE ?
   (riporto le parole di un'allevatore, serio, italiano di americano)
   l prezzo degli americani deriva da un alto costo di selezione in quanto le linee americane presenti in Italia sono recenti, provengono per la maggiore
   dal sud America, e sono poco testate per le malattie genetiche in quanto in quei paesi i controlli sono assenti o superficiali. Un allevatore serio che in
   Italia intraprende il lavoro di selezione di queste linee deve necessariamente "scartare" un alto numero di soggetti sia importati che nati nel proprio
   allevamento da cani importati, questo non solo per questioni di salute, ma molto spesso anche per difetti morfologici importanti. Le linee europee
   sono più vecchie, testate e consolidate e inoltre gli allevamenti sono tanti e c'è più varietà e certezza.

Buona scelta!





 


Privacy Policy - Cookie Policy