Autore Topic: consiglio sù adattabilità a stare mezza giornata dà solo  (Letto 5018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline p72

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
ciao , come hò appena scritto nella presentazione, stò cercando di documentarmi sul forum  sù questa razza avrei il desiderio di prendere un cucciolo ma avrei una grossa problematica che mi frena moltissimo... hò cercato alcuni topic al riguardo ma ne hò trovato solo uno ( non trovo la funzione cerca.... ) comunque hò sempre avuto il desiderio di prendere un cucciolo mi hanno consigliato tempo fà questa razza per la loro affabbilità cosa che vedo confermata al 100% qui. ma come detto hò una grossa problematica ,vivendo da solo la mattina fino alle 15 sono al lavoro e il cucciolo in questione sarebbe da solo aggravato dal fatto che vivo in appartamento anche se con ampio balcone, avrei trovato vicino casa un centro ( in città con spazi ma non un terreno e l'hò visto solo in rete ) che si occupano di dog sitter , chiederei se qualcuno ha esperienze in tal senso se è un cane che potrebbe adattarsi a una situazione del genere 5 giorni a settimana e se a un certo punto della sua crescita ( quando ? ) potrebbe adattarsi a stare da solo mezzagiornata in casa ..non potrei pagare questo centro in eterno.... grazie se qualcuno mi può dare qualche consiglio.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:consiglio sù adattabilità a stare mezza giornata dà solo
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2020, 18:58:09 »
Rispondo a te come ad altri prima. Noi per inesperienza lasciammo Kira sin da subito molte ore sola. Danni ne fece pochi ma tosta da gestire quando a casa con lei ( la vivevamo al 100% oltre lavoro: da ristoranti a supermercato). Io con il senno di poi dog sitter o asilo. Anche solo per spezzar le ore da sola.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline p72

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:consiglio sù adattabilità a stare mezza giornata dà solo
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2020, 19:13:38 »
grazie ,ma poi ci si è abituata ?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:consiglio sù adattabilità a stare mezza giornata dà solo
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2020, 19:19:19 »
E come no! Certo, però se si riesce a lasciarli soli meno ore non maturano eventuali ossessioni o fobie. E comunque lasciarli soli IN SICUREZZA quindi zone limitate o Kennel o utilizzo di recinti. Noi la lasciavamo in sala e cucina. Camera e bagno chiusi. Scale con cancelletto.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline p72

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:consiglio sù adattabilità a stare mezza giornata dà solo
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2020, 19:52:15 »
ti ringrazio

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:consiglio sù adattabilità a stare mezza giornata dà solo
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2020, 07:36:47 »
Eccomi qui anche io con i dubbi.. la nostra Ariel fortunatamente non dovrà stare troppo sola ma io convinta che i cani devono imparare a stare da soli per il loro benessere Sind a subito perché le emergenze prima o poi possono capitare ed è bene. He nei momenti difficili il cane sia già abituato .. poi può anche capitare che la famiglia debba andare qualche volta in posti non adatto ai cani quindi per il benessere del cane è meglio che sappia stare un può di ore da solo a casa..
questa parte dell’educazione è quella che mi preoccupa di più perché io ho sempre abituato cani piccoli e mi sembrava più facile.. qui leggo di calzini mangiati, mobili rotti ecc.. con i maltesi e la cavalier king quelle cose non potevano succedere grazie alle loro ridotte dimensioni quindi.. come fare?
Ok ripulire la casa da fili , cose sporgenti e calzini vaganti.. ma poi? Kennel
Si o kennel no? L’allevatrice ci diceva che non c’è bisogno del kennel limitando magari la mobilità ad una sola stanza o due..
noi pensavamo di mettere le telecamerine per capire come si muove e se sta bene la cucciola
In nostra assenza.. può essere un’idea?
Se kennel deve essere.. kennel con la porta aperta o con la porta chiusa? Per forza quello con le sbarre in acciaio o vanno bene anche quelli di tessuto ( più belli alla vista in casa e, apparentemente, meno gabbia?
I recintini in casa.. non rischiano di farsi male nel tentativo di scavalcarli? Ho visto video in rete di cuccioli che scavalcano.. sono video da ridere ma mi immagino che succeda in assenza di padrone e diventa molto pericoloso

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:consiglio sù adattabilità a stare mezza giornata dà solo
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2020, 08:18:35 »
Eccomi qui anche io con i dubbi.. la nostra Ariel fortunatamente non dovrà stare troppo sola ma io convinta che i cani devono imparare a stare da soli per il loro benessere Sind a subito perché le emergenze prima o poi possono capitare ed è bene. He nei momenti difficili il cane sia già abituato .. poi può anche capitare che la famiglia debba andare qualche volta in posti non adatto ai cani quindi per il benessere del cane è meglio che sappia stare un può di ore da solo a casa..
questa parte dell’educazione è quella che mi preoccupa di più perché io ho sempre abituato cani piccoli e mi sembrava più facile.. qui leggo di calzini mangiati, mobili rotti ecc.. con i maltesi e la cavalier king quelle cose non potevano succedere grazie alle loro ridotte dimensioni quindi.. come fare?
Ok ripulire la casa da fili , cose sporgenti e calzini vaganti.. ma poi? Kennel
Si o kennel no? L’allevatrice ci diceva che non c’è bisogno del kennel limitando magari la mobilità ad una sola stanza o due..
noi pensavamo di mettere le telecamerine per capire come si muove e se sta bene la cucciola
In nostra assenza.. può essere un’idea?
Se kennel deve essere.. kennel con la porta aperta o con la porta chiusa? Per forza quello con le sbarre in acciaio o vanno bene anche quelli di tessuto ( più belli alla vista in casa e, apparentemente, meno gabbia?
I recintini in casa.. non rischiano di farsi male nel tentativo di scavalcarli? Ho visto video in rete di cuccioli che scavalcano.. sono video da ridere ma mi immagino che succeda in assenza di padrone e diventa molto pericoloso
Io il kennel non l'ho mai usato. Nemmeno in auto. Infatti lo presi nuovo e tale lo rivendetti in quanto la cana ha sempre protestato furiosamente ( in auto).
In casa come detto aveva accesso a sala , corridoio e e cucina ( c.ca 40mq). Opportunamente nascondemmo i cavi di Tv e similari e non lasciavamo mai nulla di potenzialmente pericoloso in giro. Pochi giochi e solo quelli piu' "sicuri" ( tipo Kong). Danni: spigolo mobile masticato ( stava cambiando i dentini) e un angolo di muro grattato. Un suo antistress..purtroppo...e' strappare teli copridivano da battaglia e polverizzare pupazzi ( non resitono che pochi minuti). Pero'....non so come....sa' benissimo cosa distruggere o cosa no. Mai rovinato scarpe, indumenti o oggetti di casa! Quindi ancor oggi che e' decisamente adulta, straccia vecchi lenzuoli che usiamo come copridivani e annienta i pupazzi in tempozero ( in questi mesi amici con bimbi ci han regalato decine di giuppini vecchi...e lei trita quelli: prima eran soldi buttati). Queste sue..diciamo...fobie e metodi scarica stress li ha maturati da piccina, nelle tante ore da sola.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 721
Re:consiglio sù adattabilità a stare mezza giornata dà solo
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2020, 08:57:26 »
Baloo è stato il nostro primo cane e quindi ci siamo affidati in tutto e per tutto ai consigli dell'allevatore .

Anche a me il kennel sembrava una gabbia e prima di sentir parlare tiziana ero un po' perplessa ma poi mi  sono convinta a ed è stata una scelta più che azzeccata.
Abbiamo preso Baloo l'ultima settimana di Agosto per poter stare tutti con lui prima di ricominciare la vita normale che avrebbe portato Baloo a stare da solo a casa per circa 4 ore e mezzo.

Subito dal primo giorno lo abbiamo abituato al kennel , durante il giorno e come cuccia per la nottel e devo dire che, a parte le prime due o tre notti (ma poverino era stato portato via dalla sua mamma e dai suoi fratellini) dove ogni tanto frignava e allora come quando i miei filgi erano piccoli mi avvicinavo al kennel e gli accarezzavo la zampina o il musetto , poi ha sempre dormito tutta la notte senza problemi anzi al rientro dalla passegguiate serale andava direttamente nella stanza dove c'era il kennel ed entrava senza problemi.

Abbiamo anche iniziato fina da subito ad abituarlo a stare da solo nel kennel durante il giorno , inziando da 10/15 minuti fino ad arrivare alle 4 ore e mezzo di quando sarei andata a lavorare.

IO ero furoi tranquilla perchè sapevo che non avrebbe potuto farsi male o mangiare qualcosa di dannoso per lui e Baloo si faceva delle grandi ronfate .
Durante il giorno il Kennel era aperto e lui entrava e usciva come preferiva, poi verso l'anno lo abbiamo tolto (per motivi di spazio)  , ormai Baloo era cresciuto e poi è sempre stato un cane mediamente tranquillo.
Dovessi tornare indietro lo rifarei certamente..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:consiglio sù adattabilità a stare mezza giornata dà solo
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2020, 09:02:45 »
Ciao, ti riporto le mie esperienze.
Brina aveva due mesi, un bel caratterino tosto, io lavoravo la mattina, lei stava sola 6 ore. Passeggiata e pappa e poi andavo al lavoro. Non ho mai usato il kennel, aveva a disposizione cucina e corridoio-ingresso. Qualche rosicchiamento dei braghettoni delle porte c'è stato ma a partire dai 3mesi e mezzo, quattro, non ha più fatto niente.
Nebbia l'ho preso che aveva tre mesi, ma adesso non lavoro,  un carattere però completamente diverso, non ha mai fatto un danno, neanche quando l'ho lasciato solo, un angelo!!
I recinti secondo me quando hanno due mesi ancora vanno bene ma appena crescono un po' diventano pericolosi, il cane può cercare di scavalcare o riesce a buttarli giù, e vista la velocità di crescita io non li prenderei.
Qui sul forum ci sono tante esperienze positive sul kennel.

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:consiglio sù adattabilità a stare mezza giornata dà solo
« Risposta #9 il: 25 Maggio 2020, 11:36:06 »
Ciao, ti riporto le mie esperienze.
Brina aveva due mesi, un bel caratterino tosto, io lavoravo la mattina, lei stava sola 6 ore. Passeggiata e pappa e poi andavo al lavoro. Non ho mai usato il kennel, aveva a disposizione cucina e corridoio-ingresso. Qualche rosicchiamento dei braghettoni delle porte c'è stato ma a partire dai 3mesi e mezzo, quattro, non ha più fatto niente.
Nebbia l'ho preso che aveva tre mesi, ma adesso non lavoro,  un carattere però completamente diverso, non ha mai fatto un danno, neanche quando l'ho lasciato solo, un angelo!!
I recinti secondo me quando hanno due mesi ancora vanno bene ma appena crescono un po' diventano pericolosi, il cane può cercare di scavalcare o riesce a buttarli giù, e vista la velocità di crescita io non li prenderei.
Qui sul forum ci sono tante esperienze positive sul kennel.

Concordo. I recinti secondo me sono utilissimi ma vanno utilizzati solo sotto sorveglianza... è ok magari spostarsi in altre stanze ma non uscire di casa col cane nel recinto. Il kennel secondo me è uno strumento utilissimo ed è perfetto per lasciare il cane davvero in sicurezza.

 


Privacy Policy - Cookie Policy