Autore Topic: 12 anni di Maya  (Letto 2057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
12 anni di Maya
« il: 17 Luglio 2019, 15:03:46 »
Ebbene si, a giugno Maya ha compiuto 12 anni...
Ci siamo iscritte a questo forum che ne aveva appena compiuti 3.
Cane di facile gestione. Perfetto per una famiglia alle prime armi.
Tantissimi errori fatti con lei fin da subito, sia a livello di educazione, sia a livello alimentare, sia su qualunque cosa vi venga in mente dove una persona può sbagliare.
Mi dicevano che sembrava un soldatino...anche se in realtà lei è sempre stata talmente brava che non avevi bisogno di richiamarla mai...e quando la richiamavi faceva orecchie da mercante e continuava a fare quello che stava facendo (tutt'ora è così) ma era talmente brava che sapeva di poterselo permettere.
Il primo cane tutto mio (condiviso con mia mamma in realtà  ;D ), ma il primo cane in casa e non a casa dai nonni.
Chi era iscritto qua nel 2010 sa la sua storia... allevamen...cioè cagnaro, consegnatami a 35/40 giorni, parvovirosi da cui si è salvata per un pelo...insomma la sua storia non è cominciata proprio benissimo.
A 3 anni scopro che è displasica, il vet che fa le lastre dice che non sa come un cane messo così possa correre e fare una vita normale.
La mia risposta è stata se non lo sa lei...io nemmeno, ma tant'è che fin che non avrà male, si godrà la sua vita normalmente senza nessuna restrizione!
E così è stato...è sempre venuta con noi ovunque, mare, montagna, lago, campagna....e che corse, che salite e che nuotate si è sempre fatta!!
Facevo dog sitteraggio casalingo e lei ha sempre accettato di buon grado tutti i cani di qualsiasi taglia e sesso.
Poi nel 2013 è arrivata stabilmente una pirla a condividere il suo trono... che ha preso le redini della casa fin da subito e Maya ha accettato.
Anche con Maya abbiamo fatto qualche attività sportiva, in questo caso tenendo conto dei suoi problemi ovviamente, ed è sempre stata super in tutto quello che faceva...peccato non aver cominciato prima!
Poi ad inizio 2016 ha iniziato a zoppicare vistosamente, e nel frattempo ha avuto cristalli di struvite nella vescica.
l'ortopedico mi dice che non solo le anche sono molto brutte ma anche i legamenti del ginocchio sono praticamente tutti e due andati e che molto probabilmente è da operare.
Mi convinco così di passare a Barf per entrambe (era da un po' che la tenevo d'occhio ma dopo questa cosa ho preso la palla al balzo) le faccio fare fisioterapia in acqua che però non da i risultati sperati. Smettiamo fisioterapia e nel giro di un mese smette completamente di zoppicare (ma zoppicare significava che spesso non appoggiava nemmeno la zampa).
Fino qualche settimana fa, con momenti un po' più critici (ma mai più zoppicato così tanto come nel 2016, semplicemente un po' di rigidità) non zoppica più.
1 anno fa ci siamo trasferite in una casa più grande e  con più giardino, in mezzo alla campagna, con i campi dove tutti i giorni possono correre (Menta) e camminare (Maya), possono stare libere e fare ciò che vogliono, ci sono i fossi lungo i campi che spesso vengono riempiti d'acqua e loro possono farci il bagno (e Maya scende da sola nel fosso...e spesso sale anche da sola). Avevo un po' di timore di come potesse prendere Maya questo cambiamento dato che aveva già 11 anni ed era sempre stata li. Così mi ero attrezzata con i fiori australiani (per lei ma anche per mia mamma  em_Devil ) ma è andato benissimo.
Maya e Menta hanno capito che sarebbero state sicuramente meglio e fin dal primo giorno era già casa loro...vuoi anche per il giardino grande.
Qualche giorno fa zoppicherellava con la zampa davanti (ma ci sta visto che quelle davanti  hanno sempre supportato anche le zampe dietro), ma ora è già passato.
Adesso facciamo un bel ciclo di Superflex e artikrill così vediamo...ma direi che dovrebbe tornare tutto nella norma.
Ovvio adesso si stanca prima, non può più fare le camminate in montagna e non corre (ogni tanto le viene il matto e lo fa ma per molto poco), ma si gode la sua vecchiaia con le sue camminate tranquille, gioca con Menta ed è sempre molto felice quando incontra qualche cane.


Ieri siamo andate dalla veterinaria che non vedevamo da 1 anno (ed è stato così sempre a parte quando zoppicava molto) per farmi prescrivere il cardotek e il metacam (antidolorifico che nel caso ce ne fosse davvero bisogno almeno ce l'ho già in casa) e anche se non ero molto convinta, le ho fatto fare una visita e gli esami del sangue che non faceva dal 2016 quando aveva avuto i cristalli di struvite.
Maya non viene vaccinata da almeno 7 anni e Menta da 5 quindi la vet non la vediamo nemmeno per i richiami solo per le ricette (fortunatamente).
Ieri le ha fatto una visita accurata e ha detto che: cuore e polmoni perfetti, orecchie perfette e sane, denti che sembrano talmente puliti e belli da sembrare quelli di un cucciolo, quasi non c'è cataratta, nessun linfonodo ingrossato.
 Il suo responso : cani così sani a 12 anni ne vedo davvero pochi! e poi per aver 12 anni è ancora molto bella...ha un pelo meraviglioso!! ( tutti i cani che erano cuccioli con Maya nella nostra zona, a parte 1 beagle, sono già morti, che fossero di razza o meticci)
oggi sono arrivati gli esami del sangue e...sono perfetti...non c'è 1 valore sballato che sia uno!


Sono molto fatalista e so che magari oggi è tutto perfetto e domani chissà, è per questo che sono abbastanza restia ad andare dal veterinario per far controllare tutto ogni volta. 
Molti non sono della mia stessa idea, lo so, e infatti quando leggo che per ogni pelo fuori posto vanno dal vet a volte mi domando se non sono eccessiva anche io dalla parte opposta...probabilmente si, dato che anche per un forasacco nel naso di Menta per due volte quest'anno, ero molto tranquilla che lo espellesse da sola...e così è stato,...ovvio che se avesse continuato a starnutire incessantemente per ore sarei andata ma quando ho visto che lo faceva solo ogni tanto e sempre più di rado...ho aspettato ed è tutto rientrato... questo è un esempio ma potrei farne tanti altri.
Sono dell'idea che se deve venire qualcosa viene e punto (su di loro....così anche su di me ovviamente).
Poi ovvio che non ha, a parte all'inizio avuto grossi problemi di salute (se non per la displasia), 
Sicuramente sarà un caso ma:
alimentazione naturale +
il minimo possibile di antiparassitari (glieli metto ad aprile quando c'è il boom fino a giugno, ora sono già senza anche perché le zecche le prendevano anche con l'advantix ma ora non ce ne sono già più, quindi al massimo olio di neem) +
 il minimo possibile di cardotek, inizio il mese dopo che arrivano le zanzare dato che è retroattivo e appena non ce ne sono più sospendo +
 il minimo di medicinali (al massimo quando proprio ne ha bisogno dell'antidolorifico) +
 no vaccinazioni (dovrei fargli controllare il titolo anticorpale... ma so già che sono coperte e spenderei soldi inutilmente) +
 moto e il gioco in quantità adeguata per ognuna di loro


= Cani sani.


Poi sono consapevole che non è solo questo...è genetica, è aria che respirano, è tranquillità caratteriale, è motivazioni di razza e di cane soddisfatte che fa si di avere un cane psicologicamente sano e ed è anche tanta tanta fortuna.
Però magari è un aiuto.
Dovrei fare controllare anche Menta dato che lei è da quando ha 2 anni che non vede la veterinaria...e quest'anno ne compie 6...ma con lei è un'altra storia  :smileys_0267:




Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:12 anni di Maya
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2019, 15:20:49 »
Auguri splendida Maya e che dire... 1000 di questi giorni!!!
Monica e Grace

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:12 anni di Maya
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2019, 15:39:26 »
Augurissimi tata bella!!!

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:12 anni di Maya
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2019, 15:41:51 »
Augurissima Maya!!!!!!

OT: Sofy posso chiedere la tua mail? a settembre/ottobre vorrei iniziare barf..ma mi serve un po' di aiuto..

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:12 anni di Maya
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2019, 15:53:53 »
Augurissima Maya!!!!!!

OT: Sofy posso chiedere la tua mail? a settembre/ottobre vorrei iniziare barf..ma mi serve un po' di aiuto..
Si si nessun problema, però ovviamente non sono ne veterinaria ne nutrizionista  ;D

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:12 anni di Maya
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2019, 16:20:01 »
Che bela storia. Che sa di amore e di vita. Vita Vera, quella con un significato reale, profondo.
Auguri dolcezza, e un abbraccio a voi tutti.


" ...chi vuol esser lieto, sia. Del diman non v'e' certezza .."
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:12 anni di Maya
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2019, 16:27:15 »
Tanti auguri Maya... Goditi il tuo compleanno, come gli altri numerosi a venire...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:12 anni di Maya
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2019, 18:21:47 »
Tanti auguri, Maya!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:12 anni di Maya
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2019, 19:28:44 »
Tantissimi auguri!
Sabrina e Ambra



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:12 anni di Maya
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2019, 20:18:27 »
Complimenti a MAya!! Brava sorellona!!
Sofy io credo che comunque la genetica conti molto, Tass ha un percorso molto diverso da Maya , sempre alimentato a crocche, sempre vaccinato  e solo adesso che i protocolli lo affermano, le vaccinazioni le facciamo ogni 3 anni a parte la lepto. L'unica cosa che ci rende simili è il fatto che anche noi andiamo dal veterinario 1 volta all'anno per i richiami   e basta e le piccole cose, come dissenteria e attacchi di gastrite cerchiamo di risolverle con il buon senso e gli strumenti che mi sono stati forniti negli anni.
Quest'anno abbiamo fatto eco soprattutto per la prostata perchè Tass è ancora intero, e ho chiesto che me la facessero a tutto l'addome...  il risultato è stato un'ecografia perfetta e solo la prostata un pò ingrossata ma nella norma per un cane di 11 anni.. come per MAya l'ecografista ha detto che dal punto di vista fisico la sua età non la dimostra per nulla...
Però , come ti dissi qualche tempo fa la genetica conta e tanto ... non è un caso che sono fratelli.. e anche il carattere è molto simile... compreso il fare il finto sordo quando si fa i fatti suoi!!!


Offline Maya_2018

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 307
Re:12 anni di Maya
« Risposta #10 il: 18 Luglio 2019, 07:44:45 »
Letto d’un fiato, tanti auguri alla tua Maya!

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:12 anni di Maya
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2019, 08:35:11 »
Tanti auguri bellissima Maya!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LindAron

  • ...perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 687
Re:12 anni di Maya
« Risposta #12 il: 18 Luglio 2019, 10:23:51 »
Queste sono storie ke a me danno una gran carica! ti faccio davvero i miei complimenti x la tua tenacia!!!
Auguroni Maya!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:12 anni di Maya
« Risposta #13 il: 18 Luglio 2019, 11:08:33 »
Auguri cuginaaaaaaaa

staff@golden-forum.it

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:12 anni di Maya
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2019, 13:39:52 »
Auguri Maya!
Sofy, sono d’accordo con il tuo modo di vivere il cane, senza farsi troppe pippe mentali che tanti di noi si fanno (confesso: delle volte anch’io...)



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

 


Privacy Policy - Cookie Policy