Autore Topic: Scelta dell'allevamento  (Letto 4794 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mariano.butera

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Scelta dell'allevamento
« il: 23 Giugno 2019, 16:32:26 »
Salve, sono alla ricerca di informazioni per quanto riguarda gli allevamenti di golden retriever in Italia.
Preferirei optare per la scelta di un allevamento meno """"commerciale""" possibile, dove i cuccioli di golden sono a contatto con l'allevatore in un ambiente più familiare possibile. Per quanto riguarda la zona sono disposto a spostarmi verso qualsiasi allevamento. Mi piacerebbe molto avere un golden con un colore scuro come quello nella fotografia! E mi piacerebbe inoltre (non avendo nessuna esperienza riguardo l'adozione di un cucciolo) conoscere quali sono i documenti che l'allevatore deve consegnarmi oltre magari a qualche vostro consiglio personale.

Grazie dell'attenzione :)

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.343
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2019, 21:21:55 »
innanzitutto, benvenuto, poi un paio di domande, il golden sarebbe il tuo primo cane? hai parecchio tempo da dedicargli?
cosa intendi per allevamento meno commerciale?
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.343
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2019, 21:24:31 »
documenti pedigree e libretto con i vaccini effettuati, vedere i genitori del cucciolo ed assicurarsi dall'esenzione delle principali malattie ereditarie
Teo Artu' e Rocky

Offline mariano.butera

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2019, 12:43:33 »
sì! fortunatamente ho parecchio tempo da dedicargli e sì sarebbe il mio primo cane, non ho mai avuto la possibilità di adottare un cane a causa del non consenso dei miei genitori. Sfortunatamente non ho nessuna esperienza riguardo allevamenti di golden in Italia quindi mi piacerebbe ricevere le vostre opinioni

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.714
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2019, 16:00:14 »
Allora Mariano, come diceva il buon Francesco Farfa . " Siamo pronti? SI VA ! "
1) Di dove sei? Nessuno dei nuovi compila piu' il campo LOCALITA ' ( ed in questi casi torna utile a noi x aiutarvi)
2) Sai che i Golden , razza nativa britannica, sono oggi "divisi" in due linee di sangue ? inglese ed americana.
2bis) americani VERi son ben pochi: molti sudamericani e parecchie linee miste.
3) prescindendo dalle linee di sangue, il consiglio e' affidarsi SOLO ad allevamenti seri e riconosciuti Enci.
3 bis) RIPETO, E LO RIPETERO' SEMPRE: prescindendo dalle linee di sangue, il consiglio e' affidarsi SOLO ad allevamenti seri e riconosciuti Enci.
4) sei sportivo? Sei sedentario? sei una vie de mezz?
4bis) se sei sportivo, cosa pratichi? Ping pong o ami l'outdoor?
5) hai letto la sez. Forum dove viene BEN SPIEGATA la storia del Golden?
6) Hai letto le altre sezioni con le info generiche di razza?
7) hai postato la foto di un americano, o linea mista. Cosi' sembra. Esistono anche inglesi scuretti, pero'!
8) descrivici a grandi linee la tua gionata golden tipo
9) cucciolo o cucciolone: ci son enormi pregi anche considerando  cani con qualche mese in piu' rispetto a 3!
10) maschio o femmina? ma ci arriveremo poi
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.343
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2019, 17:01:07 »
a forza di fare domande, lo faremo scappare lol
Teo Artu' e Rocky

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.714
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2019, 08:07:43 »
Il neofita che non fa domande , o che non chiede lumi, o è nato imparato o è destinato a far cazzate. Poi magari ha culo e va tutto bene,...
Ma a richiesta generica di aiuto e di info è ns dovere dar un quadro il più completo possibile di tutti gli scenari che si possono prospettare.
Più cose si sanno, meglio e più precisamente si può dar dritte e consigli

IHMO
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline mariano.butera

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2019, 15:58:26 »
1) Vengo dalla Calabria
2) Sono a conoscenza delle due linee di sangue ma non ero a conoscenza delle linee miste
3)ero già a conoscenza sul fatto che bisogna affidarsi ad allevamenti ENCI
4) pratico palestra 2 volte a settimana e spesso vado a correre
5) conosco la storia del golden
6)ho letto la sezione con le info generiche di razza
7) -
8) sicuramente praticherei tantissima attività outdoor oltre alle passeggiate mattina pomeriggio e sera
9) sono ancora indeciso riguardo questo aspetto
10) preferirei un maschio!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.714
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2019, 18:24:16 »
Benissimo. Andiamo con ordine:
Nella tua regione non conosco allevamenti. Se non per sentito dire ( midnight memories e valle degli ulivi.) Non so in che provincie ne ho mai visto loro cani. Qua serve aiuto dai ragazzi del sud, altrimenti devi salire nel Lazio o in Toscana o Sardegna . Mi spiace.
Ottimo che sei uno sportivo e che ami l’aria aperta: il golden non è un Malinois, ne un levriero. Ma sono ottimi compagni per la vita all’aria aperta. Nota: noi qua abbiamo Stefano e Rocky ( il superdog) che sono a livello sherpa... però non fanno fede!
Quindi si alle gite, scampagnate e ... se possibile nel contesto.. a un po’ di jogging insieme!
Nella ricerca così come nel retrivering... ti puoi divertire un mondo. E lui o lei sarà felice.
Se ami il mare sappi che nel salvamento ( sportivo o professionale) eccellono! Ed al sud là varie scuole sono di alto livello.
Alla luce di quanto sopra una linea lavoro, nonostante tu sia neofita, ci sta tutta. Cani solidi, che magari non fanno primo in Expo ma nati pronti. Reattivi. Sul pezzo.
Hai volontà e , a quanto leggo, brami la vita a 6 zampe: ti ci vedrei a far “cose”con peloso.
Tendenzialmente, ma non è una regola, le linee inglesi son più portate. Gli americani o misti sono , a mio avviso, stupendi. Ma tendenzialmente più coccoloni e meno ... non dico portati... ma meno concedimi il termine redditizi.
Io li amo entrambi e nelle mie due vedo sfumature di differenza: una è nevrile, meno coccolona è più scatenata. L’altra è super coccolona, più disciplinata e solida.
Però ripeto... esistono inglesi pigroni e americani che sembran catetpillar!
Tanto fa COME CRESCERAI IL PELOSO.
Cucciolone : perché l’ho proposto. Perché spesso non si pensa che portarsi a casa un tato sul quale ha già lavorato l’allevatore( serio ) è tanta roba. Avrà già piena gestione dei bisogni, i comandi di base è tanto altro. Però perdi la magia di crescere un Trudi. Con i tanti pro e gli altrettanti sclero.
Maschio o femmina.
Io son di parte , concedimelo. Fisicamente i tati sono monumentali: belli da morire. Potenti. Imponenti. Ma le tate..le tate hanno una marcia in più. Meno propense alle distrazioni. Veloci ad imparare. Ma meno tenere dei tati che restano cuccioloni anche da anziani ❤️
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2019, 19:17:54 »
Mariano, Renato è stato esaustivo.. Siamo in vacanza a Praia a Mare, il paese natale del mio compagno. Jason si lancia in mare che è un piacere (e noi abitiamo sul lago di Como) amano la vita all'aria aperta senza strafare.. Sei di queste parti? Purtroppo di allevamenti seri qui non ne conosco.. Qualcuno che abita al sud può aiutarti ma ribadisco pure io di vedere più allevamenti che puoi così ti crei un tuo pensiero.. (capisco i genitori ma non fermarti al più vicino, purtroppo i barlafusi sono dappertutto e bisogna saperli riconoscere)..
Jason viene da Alessandria da un'allevamento amatoriale di linea inglese, ha la mamma del colore del Golden della foto e qualche parente molto scuro... Anche io li amavo così ma non fermarti a quello, Jason è color miele che tenderà a scurire e l'ho scelto per il magnifico carattere che ha.. Non credere che sono tutti uguali, paciocconi e tontoloni...
È un aspetto importante soprattutto se sceglierai il tuo cucciolo per la vita in famiglia senza aspettative di expo e via dicendo...
Per concludere. Aspettiamo indirizzi da chi viene dal sud e mio consiglio spassionatissimo fidati dei tuoi sensi... Se unallevatore è economico ma non ti piace non guardare il prezzo, ne pagherai il triplo per curarlo o portarlo ad educare!
Mi raccomando scegli bene che sei giovane e fa piacere questa maturità in un ragazzo di 19 anni... Sono compagni che ti staranno vicino per 15 anni o più dandoti tutti loro stessi e per questo meritano il meglio :)

Offline mariano.butera

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2019, 15:45:15 »
Salve e scusate per l'assenza ma sono stato molto occupato in questi giorni. Vi ringrazio molto per i consigli. Attualmente sono davvero indeciso per quanto riguarda la linea di sangue, gli americani mi piacciono veramente tanto ma se nell'ambito quotidiano una linea inglese è da preferire per quanto riguarda il mio caso, allora posso fare un'eccezione. Leggendo altri topic sul forum ho letto che un ottimo allevamento per cani di sangue americano è yellowhouse in Sardegna, mentre di linea inglese goldenmania è apprezzata veramente da molti. Un altro aspetto che mi piacerebbe conoscere è il prezzo. Qual è il prezzo base da cui parte un cucciolo? Ed è vero che la linea americana attualmente è più costosa rispetto a quella inglese perché vanno """""di moda"""?
Per quanto riguarda il sesso del cucciolo non posso non scegliere un maschio, sono troppo belli e non riuscirei a cambiare idea!

PS praia a mare è dalla parte opposta dove vivo io!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2019, 11:30:39 »
Yellowhouse è ottimo dicono per la linea americana.. Mi è capitato di vedere qualche foto dei loro cani, anche da privati e sono splendidi... Golden mania in Piemonte è una garanzia.. Io ho altri nomi in Lombardia ma sono veramente lontani tutti da te, devi essere disposto a farti almeno 2 o 3 viaggetti compreso il giorno in cui lo porterai a casa.. Sapevo di qualcosa in Puglia di valido ma non ricordo i nomi.. Mi sembra che MARCANTONIO lo sapesse se non erro..
Per il prezzo sì, purtroppo per la moda gli americani costano di più.. Il prezzo preciso non te lo so dire perché io mi sono informata solo sulle linee inglesi.. E per un buon allevamento che "lavora" con tutti i sacri crismi e i controlli per la salute i prezzi vanno dai 1200-1500 in su...

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.343
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2019, 12:52:48 »
no Ely conosco solo quelli qui in Friuli e Veneto
Teo Artu' e Rocky

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #13 il: 03 Luglio 2019, 13:12:31 »
no Ely conosco solo quelli qui in Friuli e Veneto

Pardon ricordavo un tuo commento sugli allevamenti pugliesi allora sbaglio utente 😊
Comunque Mariano, hai il tasto ricerca da utilizzare per questa info

Offline MD77

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Re:Scelta dell'allevamento
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2019, 19:24:27 »
Americano da allevamento non meno di 2000,00 €...
Raramente 1.800 €.
Inglese 1500 € in allevamento come si deve, non meno di 1.000 € se si lavora con tutti i dettagli del caso...sotto quella cifra apri bene gli occhi perché qualcosa non torna!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy