Ciao a tutti,
un ciao particolare a te, Elisa, con cui sono in debito per quella figuraccia in ufficio (...io ero chiusa in una stanza quella volta che mi son lasciata andare alle emozioni!!!)
Noi Mati l'abbiamo scelta bene e non mi lamento dell'allevamento. la prima volta che l'abbiamo vista aveva venti giorni, insieme alle sue tre sorelle e naturalmente non si capiva niente tanto erano piccoline.
io sapevo solo che volevo una femmina, avevo perso la mia due giorni prima in modo orribile e pensavo di non potercela a fare a superare il trauma. il mio fidanzato era titubante all'idea di non aspettare un po' di tempo, ma non si faceva altro che piangere in casa e le ciotole vuote e la mancanza di sodinzolate erano troppo insopportabili per me per aspettare un solo minuto.
siamo tornati dallo stesso allevatore ma la cucciolata che aveva era appena nata quindi abbiamo dovuto aspettare i due mesi.
però andavamo ogni due settimane a vederli, non vedevamo l'ora che un angioletto con la coda tornasse ariempire le nostre giornate.
la scelta è avvenuta a 40 giorni. noi avevamo prenotato per primi una femmina, quindi abbiamo potuto sceglere tra tutte e tre.
eravamo in un grande prato recintato, io ho fatto vari test di cui avevo letto. due erano giocherellone, ci venivano dietro con entusiasmo esuberante, ci mordicchiavano i lacci delle scarpe. una era più riservata. se ti avvicinavi si faceva accarezzare, giocava ma non prendeva l'iniziativa, non saltava addosso come le altre. se le prendevi in braccio scodinzolava mentre le altre ti salivano dapertutto.
Costantino l'ha scelta. io l'ho ascoltato. E' stata un'ispirazione divina.
quindi, non so dire come si sceglie. forse ascoltando il cuore. e, certo, i consigli di chi se ne intende e che con i cani "lavora" con amore.
un saluto affettuoso
elisa e matilde