Autore Topic: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire  (Letto 39730 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #15 il: 10 Maggio 2010, 14:15:09 »
ma il maschio rispetto alla femmina è molto più grande????  ?-?-?

beh si , come più o meno in tutte le razze credo  ;)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #16 il: 10 Maggio 2010, 19:58:29 »
Ha ragionissima Manuela, i cani sterilizzati ok che hanno un leggero rallentamento del metabolismo ma 1) il rallentamento si ha con l'avanzare del'età, non nei cani giovani e soprattutto 2) non è una cosa inevitabile! basta regolare le dosi di conseguenza ed evitare le porcherie, i premietti, i biscotti, gli avanzi ecc...E comunque ho visto tanti ma tanti cani obesi e non sterilizzati  ;D

Sulla diatriba maschio/femmina io voto femmina o al limite maschio castrato  :D non mi va di avere a che fare con tutto quel testosterone, come dice giustamente Franci...gli si annebbia la mente ai maschietti quando maturano, smettono di giocare con gli altri cani, fanno rissa più facilmente, ubbidiscono di meno perchè a certi odorini è impossibile resistere e così via...le femmine sono più concentrate sul padrone, più addestrabili anche. Di solito le femmine sono anche più affettuose ma in questo i golden fanno eccezione perchè anche i maschi sono degli asciugoni pazzeschi e starebbero sempre in braccio  ;)
Ah, nel golden c'è parecchia differenza tra maschi e femmine, molto di più che in altre razze. I maschi sono più belli e appariscenti con quei testoni quadrati  em_029 e hanno un pelo più lungo e folto, una struttura più massiccia. De gustibus  ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #17 il: 10 Maggio 2010, 22:51:53 »
Mah premetto che io ho una sorta di blocco mentale per cui IL cane è a prescindere maschio. Ancora adesso non mi capacito che ci siano anche i cani femmina! ahaha  :D

Comunque concordo anch'io che il maschio sia un impegno maggiore. Più difficile da gestire in passeggiata, più indisciplinato al guinzaglio, soprattutto un cane da caccia sempre con il naso per terra e con la pipì divisa in mille spruzzatine.

Per quanto riguarda le baruffe non so...quelle avvengono anche tra femmine e a vole anche tra maschio e femmina. L'importante è crescere un cane equilibrato e socializzato a prescindere dal sesso.

Almeno per quanto riguarda il labrador il maschio è più divertente, simpatico, giocherellone, coccolone, eterno cucciolone...mentre la femmina è più dolce nei modi e meno caterpillar ma generalmente anche meno espansiva e più indipendente. Poi ci sono le eccezioni...

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2010, 14:50:50 »
io vivo in una zona dove a causa dell'ignoaranza umana ci sono tanti cani randagi... >:(
quando ho portato il cane di mio suocero al bosco non potevamo fare mezzo metro tranquilli perchè c'erano i randagi che ringhiavano e ho avuto tanta paura...
poi siccome sono anche masochista ho appena visto un video dove un pitbull azzanna e forse uccide un golden...è stato terribile perchè nessuno riusciva a staccarli...
lo so che sono stupida ma se devo portarlo sempre fuori ho paura di trovarmi ina situazione del genere...
lo so che sono paure stupide che mi faccio però essendo ansiosa di natura non posso fare a meno di pensarci lo stesso.... ::)

Cami82conNutellaERyan

  • Visitatore
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #19 il: 25 Agosto 2010, 19:28:03 »
Io ho un maschietto ed una femminuccia.
Ryan quand'era all'allevamento i primi mesi era piccolissimo, minuto... Invece ora che ha 4 mesi è un gigante!
Mentre Nutella è sempre stata minuta e lo è ancora adesso.
Un bacio enorme e buona fortuna con la scelta!  ;)

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #20 il: 26 Agosto 2010, 23:46:33 »
Io ho un maschietto ed una femminuccia.
Ryan quand'era all'allevamento i primi mesi era piccolissimo, minuto... Invece ora che ha 4 mesi è un gigante!
Mentre Nutella è sempre stata minuta e lo è ancora adesso.
Un bacio enorme e buona fortuna con la scelta!  ;)
em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052
ma non te le inventare.

OK PASSIAMO ALLA RISPOSTA SERIA

io non condivido per niente ciò che c'è scritto nel primissimo post!
secondo me sono tutti pregiudizi infondati!
maschio o femmina non fa differenza, la differenza la fa il carattere del singolo cane!

tra l'altro sono possibilissime risse anche tra femmine, più rare invece le risse tra golden.. sia maschi che femmine!

poi io ho sempre sentito che i maschi sono più patatoni (e non dominanti) e le femmine più stron  em_038 zette (e non più dolci) e avendo un rottweiler maschio e una golden femmina confermo! ma come ho già detto all'inizio non vuol dire niente!

in più ogni sesso ha le sue comodità e i suoi fastidi, ma alla fine credo si equiparino.

per il resto poi va a preferenze, io poi come Belver ho sempre avuto il blocco mentale sul cane maschio e invece poi ho preso una goldenina femmina e ne sono innamorata!

le differenze morfologiche invece dovrebbero essere reali, il maschio più grande e più peloso e la femmina più piccina e col pelo leggermente più corto... ma anche qui ne ho viste di ogni... giusto l'altro giorno c'era un golden maschio all'idroscalo che aveva già passato l'anno di età ed era più piccino della mia vicky che ha sei mesi, quindi... (tra l'altro era splendido...) per non parlare di un golden maschio che ho visto al mare che aveva il pelo raso quasi come un labrador (anche lui bellissimo e simpaticissimo) ...come vedi è tutto relativo!

io punterei sulla tua terza ipotesi... vedere i cuccioli e decidere al momento quello che ti colpisce di più (io con la mia ho fatto così... purtroppo l'allevatrice non mi ha confermato che fosse stata mia fino al secondo mese di età... doveva fare i test caratteriali... poi sono stata felicissima perchè tra me e la Vicky è stato un colpo di fulmine!!)

parlane anche con l'allevatore, lui sicuramente ti saprà consigliare!!

in bocca al lupo e facci sapere cosa sceglierai!!
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #21 il: 26 Agosto 2010, 23:48:02 »
anzi, cos'hai scelto!!
vedo adesso che il topic è di maggio!! em_036
 em_004 em_004 em_004 em_004 em_004 em_004
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline alys1981

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #22 il: 15 Settembre 2010, 20:56:41 »
le differenze tra maschio e femmina le conosci benissimo, quindi non sto ad elencarti i loro pregi e difetti, ti posso assicurare però che sia maschi che femmine litigano se trovano cani aggressivi e i golden in particolare non si sanno difendere quindi imparerai tu a farti forza e metterti nel mezzo (io mi sono messa in mezzo a 2 pastori maremmani). Ma questo per fortuna non succede spesso.
La mia Rhea ha 6 anni io l'ho casrtata quando ne aveva circa 1 (ma sarebbe meglio farlo prima proprio per diminuire le possibilità di tumori), il consiglio migliore che ti posso dare a riguardo è di andare dal migliore veterinario della città, io ho speso tantissimo ma il cane è tornato a casa con un taglietto piccolissimo e si è ripresa molto in fretta. prima della sterizzazione ho utilizzato gli slip, (sono tremendamente ridicoli  O0) ma il problema maggiore del calore era lo stuolo di cani che mi seguivano per la città e che cercavano di montarla. Comunque per ritornare al problema iniziale i golden difficilmente attaccano briga, ma se hai molto timore ti conviene prendere una femmina perchè in generale sono meno aggressive.
ciao

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #23 il: 16 Settembre 2010, 20:09:00 »
grazie per le risposte... ;D è da più di un mese che vive con me jason...un bellissimo maschietto...ho accontentato il maritozzo  em_Devil anche se adesso mi ritrovo sola ad educarlo...però sono contenta e felice della scelta fatta...è un vero amore!!

Offline Shaniah80

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #24 il: 26 Ottobre 2010, 19:11:40 »
Il tuo Jason è bellissimo! :D

Sai anch'io sto affrontando la tua stessa situazione! Ieri sera finalemente dopo tanto tempo, mio marito mi ha detto che possiamo valutare seriamente di prendere a maggio un cucciolino
adorato di golden!

Adesso stiamo valutando se maschio o femmina... e proprio come te vorrei una femmina perchè mi da l'idea di essere più coccolosa e facilmente gestibile... invece lui vuole il maschio
perchè è più bello!

Lo accontenterò visto che lui ha fatto un passo enorme nei miei confronti nell'accettare l'idea che avremo un cucciolino!!! :-)

Però chissà... magari li sul momento... cambia idea!

Mah... vedremo!

Cmq mi dici che riesci a gestirlo bene! E in casa com'è? Come sono stati i primi mesi?


AH NON VEDO L'ORA!!!  ;D

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #25 il: 01 Novembre 2010, 09:34:24 »
Il tuo Jason è bellissimo! :D

Sai anch'io sto affrontando la tua stessa situazione! Ieri sera finalemente dopo tanto tempo, mio marito mi ha detto che possiamo valutare seriamente di prendere a maggio un cucciolino
adorato di golden!

Adesso stiamo valutando se maschio o femmina... e proprio come te vorrei una femmina perchè mi da l'idea di essere più coccolosa e facilmente gestibile... invece lui vuole il maschio
perchè è più bello!

Lo accontenterò visto che lui ha fatto un passo enorme nei miei confronti nell'accettare l'idea che avremo un cucciolino!!! :-)

Però chissà... magari li sul momento... cambia idea!

Mah... vedremo!

Cmq mi dici che riesci a gestirlo bene! E in casa com'è? Come sono stati i primi mesi?


AH NON VEDO L'ORA!!!  ;D
« Ultima modifica: 01 Novembre 2010, 09:45:50 da anny »

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #26 il: 01 Novembre 2010, 09:44:58 »
ciao..scusa ma ho letto soltanto oggi il tuo post...
sai io non mi sono pentita di avr preso un maschietto perchè è un dolcissimo monello, però ti dirò che quando lo porto al centro cinofilo per farlo socializzare e dove ci sono delle femminucce, lui è il più bravo, il più ubbidiente e il più calmo di tutti (e mi rendo conto che non ho grandi motivi per lamentarmi)...anzi e questo era proprio quello che volevo da lui...è un coccolone pazzesco...   giusto per farti un esempio...ogni volta che mia madre esce per andare a messa lui che le è molto affezionato va nel ripostiglio e prende una sua ciabatta ma non per morderla, la lecca tutta e la annusa per sentirla vicina...mi fa morire quando fa così...
i primi due mesi sono stati pesanti per i bisognini, la difficoltà a lasciarlo solo, il fatto che mordeva molto durante il gioco e che ingoia tutto per strada...tutto questo mi ha provocato parecchia ansia..adesso gradualmente stà migliorando e vivo in maniera più serena il mio rapporto con lui!
l'unica mia ansia oggi è che gli succeda qualcosa di brutto e infatti ho fatto l'abbonamento al veterinario.. ;D....e poi vorrei che restasse cucciolo x sempre!!


Offline egidio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #27 il: 20 Settembre 2011, 09:36:49 »
ciao anny,
ho letto tutto...bellissimo vedere il prima e il dopo!
ora come va con Jason?
hai scritto dell'impegno che richiedono nella fase da cucciolo... volevo capire, tu durante il giorno lavori o potevi stare a casa con lui? dava di morso ai mobili? o magari ci urinava?

se racconti qualche altro aneddoto sono anche contento... :-)
ciao!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #28 il: 20 Settembre 2011, 10:58:11 »
Ciao Egidio in attesa che Anny ti risponda...se vuoi posso raccontarti la mia esperienza con Red....

Allora il nostro pupo è stato veramente strafantastico da sempre...

Non mi ha fatto un danno in casa, non ha mai morsicato nulla che non fossero i suoi giochini...non ha mai urinato su mobili e similari....

Per le sue esigenze igieniche ..quando era ancora piccolo piccolo mi sono aiutata con una lettiera ricoperta di telini/ giornali di carta..poi, superato il periodo di "sicurezza" post vaccinale, portandolo fuori molto spesso...ha imparato subito a fare pipì e pupù fuori...

Ho utilizzato il kennel come luogo/tana per il suo riposo e per quelle volte che dovevo lasciarlo un pochino solo...questo per metterlo comunque in completa sicurezza in nostra assenza..( massima permanenza continuativa nel kennel 2 ore)...

E' stato un cucciolo giocherellone, simpaticissimo, pagliaccio nell'animo e nel carattere...( lo è ancora)...
Ha sempre socializzato alla grande con tutti..e ancora oggi (2 anni e mezzo) si stupisce se un cane non ha piacere a giocare con lui!!!!

Non mi hai dato problemi con il cibo...appartiene infatti al club ciotole lustre...

Noi siamo letteralmente pazzi di lui..oggi più che mai...anzi ti direi..ogni giorno di più....
Noi abbiamo avuto la fortuna di poterci dedicare a lui completamente....e questo, soprattutto nel periodo della sua educazione, è stato sicuramente molto importante....  ;) ;) ;)
« Ultima modifica: 20 Settembre 2011, 13:00:23 da kaffa »



staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #29 il: 20 Settembre 2011, 11:01:51 »
Non per scoraggiare Egidio, ma Chiara t'invidio leggendo di Red, Artu' ha fatto e fa tutto il contrario, mi salvo solo per la parte bisogni.
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy