Autore Topic: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire  (Letto 39728 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
eccomi ancora qui amici di questi splendidi animali con un dubbio nuovo che mi è sorto grazie al mio maritino..: è meglio prendere una femmminuccia o un maschietto??
allora;
SCEGLIERE LA FEMMINA:
io opterei per la femminuccia perchè è più dolce, non ho mai avuto un cane e la femmina è più gestibile..mentre i lati negativi sono: quANDO VA IN CALORE COME SI FA? decidendo di farla sterizzare andrei incontro a problemi come l'incontinenza, ingrassa, diventa più nervosa, certo non è automatico questo ma mi piacerebbe sapere da chi ha una femmina sterilizzata se ha riscontrato queste problematiche...
l'alternativa sarebbe non farla sterilizzare e perciò: quando va in calore  la si tiene in casa: ma quanto dura il calore? cosa succede a lei se va in calore e non si accoppia...ho letto che non facendola sterilizzare e nemmeno riprodurre ha un alto rischio di ammalarsi di tumore addirittura il 60% di probabilità...
ho visto che si vendono delle mutande adatte ma...non so se qualcuno di voi usa questo metodo com'è

SCEGLIERE IL MASCHIO:
a mio marito piace di più  e in effetti è bellissimo forse più bello della femmina...inoltre il papà dei cuccioli è stato così affettuoso con noi stamattina che ammetto ho vacillato pure io...mentre le femmine non ci hanno cagato per niente...
non avrei il problema della sterilizzazzione essendo maschio; è un golden quindi sarà meno dolce della femmina ma sempre e comunque affettuosissimo come tutti i golden...
è più dominante e perciò qualche dìifficoltà in più nell'educazione (non vorrei che alla fine diventi lui il capofamiglia ;D)...  ma il motivo principale è questo: un maschio portato fuori in campagna o dove ci sono altri cani tende a litigare o a essere aggredito! io ho paura di questo non essendo una persona particolarmente coraggiosa se lui aspetta che io lo difenda stà fresco...con la femmina non avrei di questi problemi vero?

la terza opzione è quella che quando arriverà il momento di scegliere farsi guidare dall'istinto e scegliere quello che più ci emoziona al momento...ma ammetto che io vorrei fare una scelta responsabile e non mi va di seguire soltanto il mio istinto...
vorrei tanto leggere le vostre esperienze in merito...in particolare per chi ha una maschio, come si gestisce l'agressività con gli altri cani e per chi ha la femmina se l'ha sterilizzata oppure no...
grazie mille e saluti da anny!

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2010, 14:50:25 »
ciao,
joy è femmina, sterilizzata, non ha avuto problemi di incontinenza ed era a stecchetto pure prima dell'operazione xkè è una golosona....ma molti golden\labrador sono a "stecchetto" sempre...

cmq nn è ingrassata rispetto al prima.

Se spulci nei topic vedrai che anke x i maschi c'è il problema della "sterilizzazione" e che nn è un "problema" solo femminile, x quanto mi riguarda, se avessi un maschio che non è riproduttore, lo farei castrare.

Si dice che le femmine siano + calme ed è x questo che x es i miei hanno optato x una femmina, ma nn è sempre detto, il carattere secondo me conta molto!!

Quando aveva ancora il calore usavamo le mutandine e nn le davano fastidio,
poi cmq si tratta di pochi giorni l'anno....

le risse ci sono tra cani (maschi e femmine) che nn sono ben socializzati, ed è quello il problema, nn il sesso.

Questo è quello che so dirti x la mia esperienza e x quello che ho imparato nel forum!!
Arianna

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2010, 16:14:12 »
In realtà le "risse" tra maschi possono esserci anche tra cani ipersocializzati di altre razze che non adorano i cospecifici, è vero però che tra cani socializzati la probabilità che la rissa sia violenta è quasi nulla al max si sentono forti ringhi e niente più.
Per la femmina devi comunque farla sterilizzare per pericolo dei tumori mammari e non puoi tenerla tutta la via in calore e senza fare una cucciolata. Il rischio che con la sterilizzazione ci sia l'incontenza non è alto se ti seguirà un vet bravo e non ci saranno problemi nemmeno per quanto riguarda l'ingrassare. I golden maschi sono dolcissimi forse anche più morbosi delle femmine ma in passeggiata sono più difficili da gestire anche per la loro mole e per la loro voglia di annusare
...

yra

  • Visitatore
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2010, 16:54:22 »
ciao Anny, io ho sia la femmina che il maschio e concordo su quanto ti ha scritto Arianna di Joy sul fatto che nn sia il sesso  a determinare la calma nel cane bensi il carattere....il maschio forse è solo più territorile.
testoni i miei lo sono entrambi, Cassandra ha un indole più patatosa perchè è molto timida, mentre Ben è l'esuberanza a 4 zampe.
per quanto riguarda il discorso della sterilizzazione o castrazione, se nn sono cani destinati alla riproduzione è da tenere in considerazioni per entrambi perchè il bombardamento ormonale cmq c'è sia nella femmina sia nel maschio, Cassandra è stata sterilizzata nn ha problemi di incontinenza urinaria ed è a dieta fissa xkè è una pigrona golosa....ed anche lei come Joy lo era anche prima.
Ben nn è ancora stato castrato, ma semplicemente xkè aveva altre priorità da controllare....
quindi da mamma bipede di 2 quattro zampe di sesso differente ti dico...vai all'allevamento e fai la scelta del "cuore" :D (che poi sono loro a scegliere noi ;D)

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2010, 19:38:50 »
grazie per avermi raccontato le vostre esperienze...conoscendomi probabilmente farò una scelta di cuore....in questi giorni sono più felice che mai perchè mio marito si è definitivamente innamorato di questa razza!! ormai non fa che ripetermi quanto sono belli i golden e quanto sono affettuosi...io lo sapevo che portandolo in allevamento si sarebbe innamorato... :D
l'unica cosa...adesso lui dice  che riuscirà a farsi voler bene più di me...e io sono già gelosa!  in effetti io quando ieri ho visto i golden che ci venivano incontro per farci le feste mi sono spaventata perchè ho pensato che mi avrebbero scaraventata per terra...e così loro hanno rivolto tutte le loro attenzioni a lui... >:(

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2010, 20:34:31 »
In realtà le "risse" tra maschi possono esserci anche tra cani ipersocializzati di altre razze che non adorano i cospecifici, è vero però che tra cani socializzati la probabilità che la rissa sia violenta è quasi nulla al max si sentono forti ringhi e niente più.

Infatti, dipende cosa si intende per rissa...
Però non sono molto d'accordo sulle "razze che non adorano i conspecifici"...ma questo è un altro discorso.  ;)

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2010, 10:13:44 »
Io sono la "mamma" di un bel maschietto e ti posso assicurare che in fatto di dolcezza è davvero straordinario, fosse per lui starebbe tutto il giorno in braccio (non si rende conto che pesa 35 kg) a farsi fare i grattini...
Milly

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2010, 11:58:27 »
per me sarà sempre femmina la facilità con cui si gestiscono la voglia di compiacere senza tutto quel testosterone che gl'offusca la mente  ;D niente baruffe con i maschi (anche se cmq le femmine non sempre vanno d'accordo con le femmine)
a me il calore non dà per niente noia anche perchè in casa le metto le mutande col lines seta ali  ;D .. il calore dura 21 giorni ogni 6 mesi .. poi appunto se uno non ha intenzione di riprodurla la sterilizza dopo il primo calore e tutto fila lissssssio  ;)

Offline *LaSTy*

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 116
  • ♥ LaSTy NoN Ti DiMeNTiCHeRò Mai ♥
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2010, 12:54:14 »
Scusate se mi intrometto..
ma anche io mi sono posta la stessa domanda: maschio o femmina???

La mia esperienza con Lasty (Beagle):
maschio dolcissimo.. ma coccole solo quando voleva lui, ovvero faccia di bronzo!
Mai riprodotto..almeno io non gliel'ho mai fatto fare.. ma spesso "ci provava" con molte cagnoline, e mai castrato per problemi vari..
sempre tenuto a stecchetto perchè tutti sappiamo della voracità dei Beagle..

ma Lasty è stato il mio primo cane, l'ho amato dal primo giorno e lo amerò per l'eternità..  :-[

Per quanto riguarda le femmine, mi ha detto una mia amica che ha 2 Golden, un maschio e una femmina,
che il maschio è + appiccicoso e coccolone (cosa che preferisco)..
e mi ha detto che la femmina sterilizzata tende ad ingrassare.... E' VERO?????



Grazie  :D

Erica
♥ SaReMo SeMPRe iNSieMe .. ♥



yra

  • Visitatore
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2010, 13:09:28 »
Scusate se mi intrometto..
ma anche io mi sono posta la stessa domanda: maschio o femmina???

La mia esperienza con Lasty (Beagle):
maschio dolcissimo.. ma coccole solo quando voleva lui, ovvero faccia di bronzo!
Mai riprodotto..almeno io non gliel'ho mai fatto fare.. ma spesso "ci provava" con molte cagnoline, e mai castrato per problemi vari..
sempre tenuto a stecchetto perchè tutti sappiamo della voracità dei Beagle..

ma Lasty è stato il mio primo cane, l'ho amato dal primo giorno e lo amerò per l'eternità..  :-[

Per quanto riguarda le femmine, mi ha detto una mia amica che ha 2 Golden, un maschio e una femmina,
che il maschio è + appiccicoso e coccolone (cosa che preferisco)..
e mi ha detto che la femmina sterilizzata tende ad ingrassare.... E' VERO?????



Grazie  :D

Erica


Ciao Erica,
anch'io ho sia maschio che femmina...coccolosi entrambi...appiccicosi da paura, in modi differenti (lei timida, lui vulcanico)...
da ciò che so entrambi se sterilizzati o castrati tendono ad ingrassare...ma in realtà (tranne qualche raro caso) essendo cani che si mangerebbero il "mondo"
(io ho due spazzature)...tendono ad ingrassare per la loro fame inesauribile e per un rallentamento metabolico (me lo disse il vet) che avanza con l'età.
Cassandra, quindi è a stecchetto da sempre em_Devil....

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2010, 13:34:02 »
si tendono proprio ad ingrassare... secondo me anche se sono a dieta,  perchè l'allevatore ha una femmina sterilizzata ed è cicciona!  però non bisogna dimenticare che con  la sterilizzazione si riduce e di molto il rischio di sviluppare tumori!

Offline *LaSTy*

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 116
  • ♥ LaSTy NoN Ti DiMeNTiCHeRò Mai ♥
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2010, 14:10:24 »
ma il maschio rispetto alla femmina è molto più grande????  ?-?-?
♥ SaReMo SeMPRe iNSieMe .. ♥



yra

  • Visitatore
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2010, 14:13:29 »
ma il maschio rispetto alla femmina è molto più grande????  ?-?-?

io nn posso risponderti...ho una femmina fuori taglia, sembra un maschio...ed un maschio bonsai ;D

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2010, 14:14:28 »
scusate ma... magari dico una cavolata però se il discorso della steriliazzazione porta un cane ad ingrassare basta che il padrone gli dia meno quantità di cibo!!
insomma non è che i nostri cani ingrassano così senza nessuna colpa nostra..
certo loro vorrebbero sempre mangiare ma sta al padrone mettere un freno secondo me..
Io con Baloo non ho questi problemi fortunatamente anzi.. in alcuni periodi ho il problema opposto..
cmq sulle quantità di cibo sono abbastanza rigida..alla fine è per la sua salute  ;)

Cmq il mio patato è un maschio, iper dolce e coccolone  ;D
nessuna rissa con maschi e/o femmine anzi super giochi con tutti ;)

Offline *LaSTy*

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 116
  • ♥ LaSTy NoN Ti DiMeNTiCHeRò Mai ♥
Re: guida alla scelta: maschio o femmina? aiutatemi a capire
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2010, 14:14:49 »
io nn posso risponderti...ho una femmina fuori taglia, sembra un maschio...ed un maschio bonsai ;D

 em_023 em_031 em_052.. hahaaahaa
♥ SaReMo SeMPRe iNSieMe .. ♥



 


Privacy Policy - Cookie Policy