Autore Topic: Paura di sbagliare  (Letto 34301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #15 il: 31 Luglio 2015, 11:33:56 »
Vi faccio solo un esempio per capire il mio disagio:
Su 4 allevamenti sentiti, due mi hanno detto che il cucciolo posso seglierlo io dalla cucciolata, altri due mi hanno detto l'esatto contrario  :o, cioè che sarà l'allevatore a scegliere il cane giusto per noi!
A sensazione questa seconda opzione mi sembra più corretta ma magari non è così ed alcuni allevatori adottano questo modus operandi per "affidare" cani che magari non verrebbero scelti....non so che pensare..
Per questo mi affido a Voi amatori esperti... ;)
Grazie in anticipo

Ciao!
Intanto premetto che io ho due cani e un ragdoll...quindi ti posso dire che il mio gattone (primo ad arrivare in famiglia) con i due cani è una meraviglia da vedere e dormono tutti assieme  :wub:
Certo i primi tempi con l'irruenza del cucciolo bisogna garantire ai mici vie di fuga e posti in alto in cui possono dormire indisturbati magari i primi tempi evita di lasciarli soli assieme...basta una sola brutta situazione che poi è difficile da risanare...io quando uscivo li separavo sempre.


Per il discorso che hai fatto io sinceramente preferisco un allevatore che mi ascolti nelle mie esigenze (tipo di vita, composizione famiglia ecc ecc) e mi indichi lui il cane che per carattere esigenze ecc ecc si addatta meglio al mio stile di vita...e così è stato così per entrambe le mie bimbe pelose!



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #16 il: 31 Luglio 2015, 11:56:01 »
Ciao,
guarda, forse sono un po' controcorrente in questo ma sinceramente non so se girare vari allevamenti sia realmente la strada giusta.
Non vorrei che possa creare maggior confusione.
Intanto ti direi di andare a visitare gli allevamenti una volta che hai ben chiaro quali sono i tuoi requisiti e quando sai anche cosa guardare e come guardare.. non andarci prima, non servirebbe, e anzi alla vista del primo cucciolo ti/ vi sciogliereste e allora è fatta!!!

Anche perchè quale dovrebbe essere il parametro di scelta:
1. la competenza dell'allevatore?
2. La bellezza dei cani?
3. lo stato dell'allevamento?
4. come i cani vengono tenuti?
5. La correttezza dei consigli e suggerimenti?
Il criterio di scelta secondo me è da dividere in 2 blocchi:
1)criteri di scrematura sull'allevatore
2) criteri di scrematura sulle linee di sangue/ tipologie di cane
1) sulla prima parte i criteri sono:
a)il lavoro dell'allevatore per la prevenzione delle malattie genetiche (tutti i cani esaminati per displasie, oculopatie, cardiopatie, ecc..)
b) il lavoro dell'allevatore sul carattere dei riproduttori (papà e mamme ben socializzati e senza paure/ fobie)
c) il lavoro dell'allevatore sulla sensibilizzazione del cucciolo e sulla sua socializzazione: sensibilizzazione a tutti i tipi di rumori che il cane incontrerà quando verrà a stare da voi, a tutte le situazioni un po' strane, macchina, grate, scale , tanta gente, ecc ; socializzazione con altri cuccioli, cani adulti, bambini, adulti, anziani...  Questa parte è basilare se vivi in città e la tua famiglia è movimentata ( bambini, altri animali/cani, parenti molto presenti)
2) riguardo alle linee di sangue/ tipo di cane, prima invece dovete fare un po' di analisi all'interno della famiglia:
a) cosa voglio fare col mio cane: voglio andare in expo, voglio un cane da famiglia o un cane con cui fare anche dell'attività cinofila ( brevetti vari- soccorso nautico, ricerca superficie, macerie.., agility, obedience o rally-o, pet therapy,ecc, prove da lavoro...)
Sulla base di questi  criteri vedi quali sono i requisiti per un cane che deve fare le cose che hai scelto e vedi quale è l'allevamento che si adatta meglio ai tuoi requisiti.
Alla fine di tutto se poi la tua lista è ancora molto popolata ( ma ne dubito), allora anche il gusto vuole la sua parte, scegli l'allevamento fra quelli che rimangono che hanno i cani che si confanno di più al vostro gusto..


Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #17 il: 31 Luglio 2015, 12:41:19 »
Grazie mille, siete fantastici.
Citazione
Intanto premetto che io ho due cani e un ragdoll...quindi ti posso dire che il mio gattone (primo ad arrivare in famiglia) con i due cani è una meraviglia da vedere e dormono tutti assieme  :wub:
Certo i primi tempi con l'irruenza del cucciolo bisogna garantire ai mici vie di fuga e posti in alto in cui possono dormire indisturbati magari i primi tempi evita di lasciarli soli assieme...basta una sola brutta situazione che poi è difficile da risanare...io quando uscivo li separavo sempre.

terrò ben presente questo consiglio!
L'unico dubbio è se affidarsi ad un Kennel dove lasciare il cucciolo, in modo che i gatti possano studiarlo senza traumi o se dividerli in zone separate della casa ( Cane zona giorno Vs mici zona notte  :biggrin: )..
Attendo consigli :D...

Citazione
Il criterio di scelta secondo me è da dividere in 2 blocchi:
1)criteri di scrematura sull'allevatore
2) criteri di scrematura sulle linee di sangue/ tipologie di cane
1) sulla prima parte i criteri sono:
a)il lavoro dell'allevatore per la prevenzione delle malattie genetiche (tutti i cani esaminati per displasie, oculopatie, cardiopatie, ecc..)
b) il lavoro dell'allevatore sul carattere dei riproduttori (papà e mamme ben socializzati e senza paure/ fobie)
c) il lavoro dell'allevatore sulla sensibilizzazione del cucciolo e sulla sua socializzazione: sensibilizzazione a tutti i tipi di rumori che il cane incontrerà quando verrà a stare da voi, a tutte le situazioni un po' strane, macchina, grate, scale , tanta gente, ecc ; socializzazione con altri cuccioli, cani adulti, bambini, adulti, anziani...  Questa parte è basilare se vivi in città e la tua famiglia è movimentata ( bambini, altri animali/cani, parenti molto presenti)
2) riguardo alle linee di sangue/ tipo di cane, prima invece dovete fare un po' di analisi all'interno della famiglia:
a) cosa voglio fare col mio cane: voglio andare in expo, voglio un cane da famiglia o un cane con cui fare anche dell'attività cinofila ( brevetti vari- soccorso nautico, ricerca superficie, macerie.., agility, obedience o rally-o, pet therapy,ecc, prove da lavoro...)
Sulla base di questi  criteri vedi quali sono i requisiti per un cane che deve fare le cose che hai scelto e vedi quale è l'allevamento che si adatta meglio ai tuoi requisiti.
Alla fine di tutto se poi la tua lista è ancora molto popolata ( ma ne dubito), allora anche il gusto vuole la sua parte, scegli l'allevamento fra quelli che rimangono che hanno i cani che si confanno di più al vostro gusto..

Noi cerchiamo un cane da famiglia...:)...infatti stiamo un po' diffidando dagli allevamenti troppo professionali e troppo "fissati" per la gare, expo, etc...
Su alcuni ho sentito parlare di semi- affido !!?!!...un cane in comproprietà??? rabbrividisco solo all'idea di prestare/condividere il mio cucciolo... :diablo6jt:...
La cosa che mi ha colpito dello Stargolden è che tutti i loro cani fanno pet - therapy e pertanto sono particolarmente docili affettuosi e pazienti..
Sono anche d'accordo sul fatto che prima bisogna valutare e poi muoversi...Già so che il primo cucciolo che vedrò sarà amore a prima vista...questa cosa la temo molto per questo vorrei andare a colpo sicuro.
Rischio di fermarmi al primo allevamento..mi conosco e so quali sono i miei punti deboli....

Ciao Ciao


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #18 il: 31 Luglio 2015, 12:51:34 »
Mi sembra di capire che Stargolden sia la tua scelta





Aaron Barbara & Mauro

Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #19 il: 31 Luglio 2015, 13:16:31 »
Ciao,
in teoria sì...in pratica no...
Dipenderà molto dalle impressioni e sensazioni che avrò il giorno della visita.
Ma se l'allevamento e l'allevatore dovessero darmi un ottima sensazione credo che mi fermerò lì...

Ovviamente se qualcuno può darmi esperienza diretta di allevatori/allevamenti zona Roma di sicuro affidamento ben venga...
Accolgo i consigli a braccia aperte...:)

Ciao

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #20 il: 31 Luglio 2015, 13:58:24 »

Ovviamente se qualcuno può darmi esperienza diretta di allevatori/allevamenti zona Roma di sicuro affidamento ben venga...
Accolgo i consigli a braccia aperte...:)


precedenti contributi:

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=2316.0

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=24794.0

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=24480.0



Patrizia & Marvin


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #21 il: 31 Luglio 2015, 16:07:58 »
Be', dei consigli di Sofy ci si può fidare... http://www.golden-forum.it/index.php?topic=24455.0

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #22 il: 31 Luglio 2015, 16:53:28 »

Ciao,
in teoria sì...in pratica no...
Dipenderà molto dalle impressioni e sensazioni che avrò il giorno della visita.
Ma se l'allevamento e l'allevatore dovessero darmi un ottima sensazione credo che mi fermerò lì...

Ovviamente se qualcuno può darmi esperienza diretta di allevatori/allevamenti zona Roma di sicuro affidamento ben venga...
Accolgo i consigli a braccia aperte...:)

Ciao


Purtroppo non ho conoscenza su allevamenti di Roma se non per sentito dire.





Aaron Barbara & Mauro

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #23 il: 31 Luglio 2015, 17:02:05 »
La cosa che mi ha colpito dello Stargolden è che tutti i loro cani fanno pet - therapy e pertanto sono particolarmente docili affettuosi e pazienti..
Ti chiedo scusa ma non ho capito questa affermazione! In che senso tutti i cani? Tutti quelli che sono in allevamento? Tutti quelli che sono stati affidati?
Il cane da pet therapy deve avere delle caratteristiche ben precise oltre che una formazione ad hoc.
Non tutti i cani, Golden o di altra razza, sono adatti a questa attività e questo non perché non siano docili e pazienti.
Da quello che ho capito comunque tu non cerchi un Golden per svolgere questa attività.
Le caratteristiche della razza rendono il Golden un cane da famiglia ideale, anche se con necessità proprie di un cane da lavoro (quindi movimento, interazione con il proprietario in diverse attività ludiche ecc) . Una buona selezione serve a garantire queste caratteristiche. Dopodiché l'educazione che riuscirai ad impartirgli potrà conservarle ed esaltarle.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #24 il: 31 Luglio 2015, 18:53:46 »
Nel senso che tutti i Golden Adulti dell'allevamento fanno attività di pet-terapy.
Io non ci ho visto nulla di strano, anzi..
La logica di fondo era che il carattere mansueto, affettuoso e paziente è spesso trasmesso dai genitori ai cuccioli.
Nella mia maggior esperienza " gattofila " :) ho riscontrato che è così.
Lo scottish Lilac di nome Andy è un po' introverso come la mamma mentre il suo cuginetto Donald è affettuosissimo come sua mamma Perlina.

P.s.
Scusate eventuali errori ma ho scritto dal cell..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #25 il: 31 Luglio 2015, 21:00:27 »
Scusa, ma te l'hanno detto loro che tutti i loro cani svolgono specifica attività di pet therapy? Mi sembra un allevamento serio, ma nel loro sito si parla solo delle "capacità terapeutiche" del Golden Retriever: http://www.stargolden.it/allevamento/pet-therapy/
Per quel che mi riguarda, il fatto di aver preso una cucciola tranquilla e docile, piuttosto remissiva e dolcissima, ha risposto perfettamente alle aspettative che avevo. L'ho vista interagire con i fratelli e con le persone, e l'ho scelta proprio in un momento di particolare fragilità psicologica della mia seconda figlia, ventenne, che studia fuori città. Le ha fatto molto bene tornare a casa e trovare le coccole e la quiete della piccola Maebh. Per me, poi, è diventata insostituibile. Se penso all'aiuto che mi ha dato nell'affrontare tre mesi di malattia di mio padre, e poi la sua morte...

Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #26 il: 01 Agosto 2015, 11:39:13 »
Buongiorno,
Seguendo i vostri consigli ho sentito anche il MAPI'S GOLDEN.
Anche qui ottima impressione da parte dell'allevatrice.
Anche lei ci ha confermato che ci guiderà nella scelta del cucciolo più adatto alla nostra famiglia ed alle nostre esigenze...e questo mi piace..:)
Ci ha anche detto che alla luce dei due figli e tre gatti ci indirizzerà sicuramente  verso una cagnolina, perché più materna e affettuosa. :icon_confused:
C'è un fondo di verità e dovrò per forza scegliere una femmina?
Solo per chiarezza, per me è come x i figli, l'importante è che sono sani e poi il sesso poco importa.
Ma secondo voi è così??? Dovrò per forza scegliere una cucciola??
Ho letto qualcosa sul WEB ma vorrei più un consiglio da chi ha avuto esperienze dirette..
Grazie mille
Ciao ciao

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Paura di sbagliare
« Risposta #27 il: 01 Agosto 2015, 11:46:27 »
Il mio è un maschio e non ha problemi con nessun gatto lui gli adora tutti anche quelli che vede in giro in paese e vorrebbe sempre andare a far conoscenza





Aaron Barbara & Mauro

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #28 il: 01 Agosto 2015, 12:36:40 »
Buongiorno,
Seguendo i vostri consigli ho sentito anche il MAPI'S GOLDEN.
Anche qui ottima impressione da parte dell'allevatrice.
Anche lei ci ha confermato che ci guiderà nella scelta del cucciolo più adatto alla nostra famiglia ed alle nostre esigenze...e questo mi piace..:)
Ci ha anche detto che alla luce dei due figli e tre gatti ci indirizzerà sicuramente  verso una cagnolina, perché più materna e affettuosa. :icon_confused:
C'è un fondo di verità e dovrò per forza scegliere una femmina?
Solo per chiarezza, per me è come x i figli, l'importante è che sono sani e poi il sesso poco importa.
Ma secondo voi è così??? Dovrò per forza scegliere una cucciola??
Ho letto qualcosa sul WEB ma vorrei più un consiglio da chi ha avuto esperienze dirette..
Grazie mille
Ciao ciao

Generalmente le femmine sono un'pò meno capoccione rispetto ai maschi...ma comunque dipende sempre dal soggetto.
Il mio è un maschio testone, ma non ha problemi a convivere con i gatti, la mia dog-sitter ne ha 4 in casa e non c'è nessun problema.

Ad agosto 2013  abbiamo avuto ospiti per qualche giorno amici con 3 bimbe , la grande allora aveva 7 anni e le 2 gemelline ne avevano 2 e mezzo di anni.
Marvin, come la maggior parte dei cani , non ama i bimbi irruenti ...ma loro  non lo stressavano,tranne 5 minuti che gli facevano fare seduto, zampa,ecc..quindi ha vissuto l'invasione della casa senza problemi.
« Ultima modifica: 02 Agosto 2015, 00:10:30 da p@t »
Patrizia & Marvin


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #29 il: 01 Agosto 2015, 12:52:45 »
Io non ho gatti ho una golden femmina di 4 anni dolcissima buona con tutti , bimbi piccoli dai quali si fa fare di tutto , e' molto paziente e dolce, con adulti che basta la guardino e lei va a farsi fare le coccole, mai litigato ne ringhiato ad un altro cane quindi al parco va ovunque non devo mai chiedere maschio o femmina come invece spesso chiedono a me perché è' veramente pacifica se reputa che qualche cane sia troppo irruente o aggressivo per i suoi gusti gira alla larga e si fa i fatti suoi, non abbaia mai, viene con noi ovunque , ristorante, vacanze. Vivo in appartamento e ho un figlio. Ciao.

 


Privacy Policy - Cookie Policy