Autore Topic: Paura di sbagliare  (Letto 34299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Paura di sbagliare
« il: 29 Luglio 2015, 15:00:12 »
Ciao a tutti,

poco fa mi sono presentato nella sezione dedicata, evito pertanto di annoiarvi con lunghi preamboli..:)..

Io e la mia famiglia abbiamo deciso di adottare un Golden :D :D :D. Come normale, abbiamo buttato un occhio sul web e fatto qualche telefonata ad allevamenti della zona di Roma.
Per il momento l'istinto ci sta guidando verso l'allevamento Stargolden di Gianluca Stella.
Ho parlato personalmente con Gianluca e l'impressione è stata ottima, più che altro mi ha dato l'idea di una persona che ama follemente i suoi cani e per me questa è la prima cosa..
Ho letto qualcosa sul forum in merito a questo allevamento ed in linea di massima le opinioni sono buone.
Non so se qualcuno di voi ha o ha avuto una conoscenza diretta o ha preso il proprio cucciolo da questo allevamento.
Se cosi fosse, vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio o commento su questo allevamento e su come vi siete trovati.
Ho sempre paura che qualcuno possa speculare su queste situazioni o millantare conoscenze / esperienze non reali.

Solo per chiarezza....
A me non interessa che il Golden rispecchi i canoni e gli standard estetici previsti per la razza ( se non per gli aspetti riguardanti la salute - displasia anca, etc...), ma avendo due bambini piccoli e tre gatti ( seppur molto docili) mi preme di più l'aspetto caratteriale....insomma vorremmo un cane affettuoso e mai aggressivo...

Ovviamente anche consigli su altri allevamenti sono ben accetti....

Grazie in anticipo per la disponibiltà.
Un caro saluto a tutti
Ciao
Lorenzo



Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2015, 15:51:18 »
non lo conosco personalmente però ne ho sempre sentito parlare bene di lui e dei suoi golden.
ma se prima di decidere con certezza vorrai fare conoscenza anche con altri allevatori ed i loro cani ti consiglio di leggere i topic che ci sono in questa sezione sui vari allevamenti di roma e dintorni  ;)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2015, 16:07:52 »
L'aggressività dei pelosi,è la quasi totalità della volte ,colpa dei padroni, anche nel caso di genetiche ,non cosi "bonaccione" :laugh:  come i nostri golden.Magari c'è da valutare l'inserimento nel breve periodo (nel lungo non avrai problemi!)con i tre mici.
Ciao

Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2015, 16:15:55 »
Eh sì...la cosa che mi preoccupa di più è proprio questa.
Fortunatamente i mici sono estremamente docili e tranquilli.
Uno è un Ragdoll, praticamente è un cane :).. gli altri due sono due scottish fold, due angeli...
devi vedere la pazienza che hanno con i bambini...santi subito!...
Speriamo bene, mi auguro che l'allevatore dei Golden saprà darmi qualche consiglio anche in tal senso.

Ma nessuno ha conoscenza diretta dell Stargolden??? :(
Tks

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2015, 17:09:12 »
Sicuramente l'allevatore ,ti puo' magari aiutare nella scelta,ma comunque non ti preoccupare per il feeling con i mici !Fai si', che vedano il nuovo arrivato dall'alto e poi...... sarà tutta una" bella famiglia" :laugh: .

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2015, 17:11:11 »
Credo che il problema sia più dei gatti che dei cuccioli... Ma se l'approccio è fatto per bene, dovrebbero riuscire a convivere serenamente!

Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2015, 14:11:26 »
Credo anch'io che riusciranno a convivere ma ovviamente la speranza è che possano diventare tutti e quattro buoni amici!

Restando in tema ma cambiando argomento, un altra paura è che un cane di taglia medio grande possa soffrire in un appartamento di 100 mq.
Ovviamente farà almeno 3/4 uscite al giorno ma poi per una ventina d'ore sempre a casa deve stare :)....

Ciao

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2015, 14:35:55 »
non lo conosco personalmente però ne ho sempre sentito parlare bene di lui e dei suoi golden.
ma se prima di decidere con certezza vorrai fare conoscenza anche con altri allevatori ed i loro cani ti consiglio di leggere i topic che ci sono in questa sezione sui vari allevamenti di roma e dintorni  ;)

concordo con Sofia, gira più allevamenti (ne troverai diversi citati nei vari post) così potrai farti un'idea sulle varie scelte

Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2015, 16:02:44 »
Ciao,

guarda, forse sono un po' controcorrente in questo ma sinceramente non so se girare vari allevamenti sia realmente la strada giusta.
Non vorrei che possa creare maggior confusione.
Anche perchè quale dovrebbe essere il parametro di scelta:

1. la competenza dell'allevatore?
2. La bellezza dei cani?
3. lo stato dell'allevamento?
4. come i cani vengono tenuti?
5. La correttezza dei consigli e suggerimenti?


Già so che la maggior parte di voi mi risponderà che la cosa importante è la valutazione dell'insieme, ma in caso di allevamenti di alta qualità, dove gli standard qualitativi vengono rispettati e sono per lo più uniformi, quale sarà il parametro di valutazione primario?

Mi sembra come girare più medici per una medesima patologia. Quello che si otterrà è diagnosi diverse, cure diverse e tanta tanta confusione.
Il problema di fondo in queste situazioni è la mancanza di competenza ( ovviamente intendo la MIA mancanza di competenza).
Come si fa a valutare la correttezza di azioni ed informazioni se non si ha una competenza reale e concreta per poter valutare con spirito critico quanto ci viene detto.

La cosa che fin qui ho fatto è fare un po' di telefonate e  fidarmi dell'istinto e delle sensazioni a pelle ed in questo lo Stargolden mi ha dato un ottima sensazione.
Ovviamente se dovessi trovare un allevamento trasandato o situazioni estreme cambierei immediatamente strada e mi affiderei ad altri.
Ma adesso mi affido a voi!.... amatori disinteressati.... :) Avete l'esperienza di chi condivide già una vita col proprio cucciolo e , soprattutto, so che avrò sempre e cmq pareri disinteressati...
Vi faccio solo un esempio per capire il mio disagio:
Su 4 allevamenti sentiti, due mi hanno detto che il cucciolo posso seglierlo io dalla cucciolata, altri due mi hanno detto l'esatto contrario  :o, cioè che sarà l'allevatore a scegliere il cane giusto per noi!
A sensazione questa seconda opzione mi sembra più corretta ma magari non è così ed alcuni allevatori adottano questo modus operandi per "affidare" cani che magari non verrebbero scelti....non so che pensare..
Per questo mi affido a Voi amatori esperti... ;)
Grazie in anticipo

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2015, 17:33:18 »
Mi sembra di aver letto molti consigli riguardo a questi aspetti per cui ti crucci. Prova a usare la ricerca nella sezione "Come scelgo"?
Tieni presente che io ho preso la cucciola in modo rapido e alquanto sconsiderato, in una famiglia che possedeva entrambi i bei genitori, e fine. Fra l'altro era l'ultima scelta della cucciolata, ma così mansueta che mi è sembrata subito "mia"... Però Maebh è la quarta cana con cui convivo.
Tieni presente che è sanissima, bella, le ho già fatto le lastre preventive di controllo per la displasia, insomma a posto.
A posteriori, dopo aver parte di questo Forum per un po' di tempo, mi affiderei a un allevamento che non mi dica di avere tutti "campioni", ma cani sani con certificazioni visibili. Poi vorrei vedere poche gabbie e molta cura nell'alimentazione degli animali (della puerpera e dei cucciolini svezzati), ma soprattutto nel lavoro di socializzazione dei cucciolini, da uno a due mesi.  Molti dicono: "Va' a vedere solo due o tre fra i migliori allevamenti, e poi scegli a pelle"...
Per quanto riguarda la scelta delle bestiole, esiste un test di Campbell che dovrebbe consentire di valutare il carattere del pupo/a (http://www.bau.it/index.php?page=1261). Ma una persona esperta, come un allevatore serio, ascolterà quali sono le tue esigenze (come vivrà il cane, la composizione della famiglia, chi se ne occuperà primariamente, quali attività svolgerete insieme...) e sceglierà ottimamente il cucciolo in base alle tue aspettative. Faccio un esempio: una signora inesperta sceglie un cucciolino adorabile e poi si ritrova un terremoto che non è capace di gestire... Questo un allevatore serio dovrebbe essere in grado di evitarlo.
Infine, il tempo passato in casa. Mi sembra che i Golden si adattino bene a stare in casa, direi che sono piuttosto "casalinghi". Ovviamente il cucciolo non potrà rimanere da solo per più di due/tre ore, almeno nel primo mese. Però, gestendo bene le uscite, il tempo trascorso insieme e le gite nel fine settimana, direi che in casa starà molto meglio di un cane di altra razza...


Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2015, 17:46:06 »
Grazie mille!
Mi hai dato qualche dritta che non avevo considerato e che sicuramente mi sarà utile.
Era questo che cercavo, un parere disinteressato da chi ci è già passato.
Solo un'aspetto mi ha un po' allarmato.
Mi dici che il primo mese non potrà stare piu di 2/3 ore da solo....questo è un bel problema  :icon_confused:.
Mi spiego meglio...
Mia moglie lavora part/time. Inizialemnte prenderemo qualche giorno di ferie ( 3-4 gg) ma di più non credo sarà possibile.
Pertanto, dopo i primi giorni, il cucciolo dovrà stare almeno 4/5 ore solo. Sinceramente non sapremmo come altro fare.
Dopo che sarà un minimo educato lo porterò anche in ufficio con me. Ho questa grande possibilità e la sfrutterò al massimo per stare il più possibile con il piccolo ma inizialmente sarà difficile...Lavoro con altre persone e finché non sarà un minimo gestibile ed educato diventerebbe complicato portarlo in ufficio.

Sinceramente non saprei come altro fare...il cucciolo sarà disponibile dopo metà ottobre e prendere un mese di ferie in quel periodo equivale ad un licenziamento :)

Grazie per i consigli...
Ciao

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2015, 19:37:59 »
Ti do la mia esperienza. Argo e' entrato nelle nostre vite a settembre e il giorno dopo era a casa da solo per quattro ore consecutive..ovviamente non aveva il controllo degli sfinteri e quindi trovavo pipì sui giornali (la cacca la mangiava). Quando siamo andati a prenderlo l'allevatore lo ha tenuto da solo in una stanza ed e' rimasto tranquillo, da qui già si vedeva che sapeva stare da solo e questa e' stata una fortuna. Poi quando aveva sei mesi ho cambiato posto di lavoro ed ho potuto portarlo con me e gli facevo fare una pausa pipì dopo due ore. Ora ovviamente non serve neppure quella e in ufficio dorme tranquillo. Accoglie i clienti (soprattutto se sono donne va anche a farsi fare una coccola). Qualche volta ha abbaiato perché il tipo non era di suo gradimento. Quindi io il problema di lasciarlo da solo non l'ho avuto ma sono stata fortunata! Per la questione allevamento ti dico anch'io di andare a visitarne due tre per avere una situazione di insieme. Non lo paragonerei ad un dottore perché non deve darti una diagnosi ma farti vedere il lavoro che ha fatto e che sta facendo. E' come trovare una casa. Dovrai vivere con lui/lei parecchi anni..buona ricerca!

Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #12 il: 30 Luglio 2015, 23:22:12 »
Grazie mille Sara.
Seguirò il tuo consiglio, andrò a visitare due/tre allevamenti e poi seguirò l'istinto.
Sul fatto che il piccolo inizialmente dovrà stare da solo 4/5 ore non ho alternative purtroppo, se non quella di non prendere un cane con noi.
Ma questa opzione non voglio neanche più considerarla.... ;D
Faremo di tutto per farci perdonare al nostro ritorno....
Prossima settimana inizieremo il giro degli allevamenti.
i tre prescelti sono:
Stargolden
Mapi's
Code di zucchero

Vi terrò informati sugli sviluppi....
Ciao ciao

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2015, 09:33:56 »
Alcuni, dovendo lasciar solo il cucciolo, trovano molto utile il kennel, ma solo se lo usi da subito. Prova a informarti, ciao!

Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #14 il: 31 Luglio 2015, 10:28:09 »
Ciao!...e grazie...

è sì, ci avevamo pensato anche con mia moglie, soprattutto per evitare gli eventuali e possibili agguati dei mici in nostra assenza  :biggrin:....e viceversa...

Ti dico che a sensazione mi fa un po' "barbaro" lasciare il cucciolo nella gabbia, ma anche questo fa parte della mia ignoranza...
Probabilmente è il contrario, il Kennel rassicura il cucciolo e lo fa stare più tranquillo.

Credo che l'allevatore che ci conquisterà sarà quello che maggiormente ci guiderà in questa nuova esperienza.

Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy