Autore Topic: Affidamento cane adulto  (Letto 9834 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cucciola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Affidamento cane adulto
« il: 17 Aprile 2015, 13:56:38 »
Non so neanche io che titolo dare ...

Comunque, come sapete abbiamo intenzione di prendere con noi un cane e siamo innamorati dei Golden.

Parlando con un allevatore, ci ha prospettato, invece di comprare un cucciolo, di adottare una sua cagna di 4 anni e mezzo, che ha già fatto 2 cucciolate.

Per adesso ha solo accennato la cosa, dobbiamo andare a parlare di persona il prossimo weekend.

Io vorrei andare preparata:
cosa chiedere?
che problemi possono esserci ad adottare un cane di 4 anni e mezzo?
Il fatto che abbia fatto 2 cucciolate può implicare dei problemi medici (tumori alle mammelle o...)?
Mi è sembrato di capire che ce la affiderebbe gratis. Se avessi capito male e invece chiedesse soldi, è giusto?
In questi casi le cagne vanno sterilizzate? e il relativo costo a carico di chi è?
Poi: io non so che abitudini avesse il cane: a quasi 5 anni le abitudini si cambiano o no?del tipo: se nn fosse abituata a stare sola, glielo si riesce a insegnare? A noi piace camminare in montagna, se lei non l'avesse mai fatto, potremmo riuscire, gradualmente, a portarla con noi? ecc ecc
Voi cosa mi consigliate? meglio un cucciolo tutto da educare (pipì passeggiate danni in casa) o un adulto già formato?
tenete conto che abiamo zero esperienza con i cani

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2015, 14:13:46 »
Mia sorella ha un beagle di quasi2anni e a settembre scorso l'allevatore le ha detto che aveva la mamma di Eagle di 4 anni che le avrebbe affidato se mia sorella avesse voluto.dopo averci pensato un po l'hanno presa ,ha avuto in 4 anni 2cucciolate di cui l'ultima 2mesi prima che la prendesse mia sorella,gliela ha regalata e mia sorella a febbraio scorso l'ha fatta sterilizzare e le hanno tolto utero e ovaie.grossi problemi comportamentali non ne ha avuto a parte all'inizio paura dei rumori cittadini,del traffico,diffidenza nei confronti delle persone, all'inizio si avvicinava alle persone ma se provavi ad accarezzarla si ritirava poi piano piano queste paure sono state superate.poi mia personalissima opinione dell'allevatore che da via un suo cane perche'"non serve piu'" non penso cose bellissime!!!

Offline Matte_Viking

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 192
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2015, 14:35:19 »
Ciao! Io non ho esperienza diretta ma credo che farla sterilizzare possa essere la soluzione migliore, dal punto di vista del carattere dipende come l'ha tenuta, se é sempre stata in allevamento o se faceva parte integrante della famiglia!
Piccolo esempio sulla mia pelle, ultimamente ho visitato due allevamenti, in uno cani in gabbione-galera secondo me abituati meno di zero ad uscire e al contatto (pastori tedeschi), in un altro cani educati socievoli e meravigliosi sdraiati spudoratamente sul divano a poltrire.
Non é difficile immaginare che in uno non avrei preso nemmeno un cucciolo e nell'altro mi sarei portato via anche la più anzianotta!
Penso che per i costi di sterilizzazione vadano a te e credo anche che possa tranquillamente chiederti qualcosa, alla fine l'ha cresciuta vaccinata curata per 4 anni...
Spero ci sia qualcuno con più esperienza per darti una mano!

Offline Cucciola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2015, 21:31:25 »
Nessuno ha consigli su cosa chiedere?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2015, 08:11:05 »
Anche io come Dani mi chiederei il perchè un allevatore da via una sua fattrice ancora così giovane ... Secondo generalmente è l'allevatore che tenendo ai suoi cani come figli fa un sacco di domande per capire se la famiglia è idonea ad un suo cucciolo ... L'allevatore vuole che i suoi cuccioli o adulti vadano a stare bene ... Per cui aspettati tante domande tu e se queste non arrivano diffida dell'allevatore ... Ovviamente è pronto a rispondere anche a tante domande ...

Su cosa potresti chiedere tu, tutto quello che hai scritto qui ... La mia esperienza personale è stata andare in un allevamento, vedere una bellissima goldenina di 9 mesi che mi aveva quasi fatto dimenticare l'idea di prendere un cucciolo ma l'allevatrice mi disse che l'avrebbe data solo a chi abitava in campagna perchè non aveva mai conosciuto i rumori della città, le auto, ecc... e potevano essere seri problemi di adattamento ...

Per il resto dovete sentire voi cosa volete ... certo un cucciolo è emozionante con tutte le sue gioie e fatiche di crescerlo ed educarlo ... un adulto potrebbe già essere pronto a seguirvi ovunque a stare in casa a stare con i suoi simili ... E la zero esperienza con i cani potrebbe essere più un problema con un cane adulto magari fobico che con un cucciolo dove se lo seguite, se lo amate, se vi fate seguire, se andate alle puppy class, se lo portate con voi per fargli fare tante esperienze, tutto sommato non ci sono problemi per un neofita, lo ero anche io e non ho fatto troppi danni  ;), è pazzerello di suo  :D ... Un cane adulto al quale va rifatta magari tutta l'educazione può servire l'aiuto di un comportamentalista, tanta pazienza, potrebbe non essere tutto come ce lo si immaginava ... Ma tutto questo ve lo deve dire chi l'ha seguito per 4 anni e ora lo dà via ...

Per la sterilizzazione ho un maschietto non mi pronuncio però tanti non sterilizzano le cagnoline o lo fanno da grandi o lo fanno prima del primo calore ... Per cui è un discorso che cambia la scelta in base alla vostra linea di pensiero ...

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2015, 10:14:33 »
Io credo semplicemente non sia facile esprimere un giudizio su questa situazione non avendo un opinione critica!





Aaron Barbara & Mauro

Offline Cucciola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2015, 08:25:44 »
Tiziana, mi sembra di aver letto un vecchio post in cui parlavi di una vicenda simile ... mi diresti il tuo parere ?

Offline Dani8218

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 194
    • Beauceron del canavese
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2015, 16:21:29 »
Cucciola mi ha anticipato, stavo per aprire un post proprio a proposito delle adozioni da parte di Allevamenti prestigiosi e non..

non capisco come si faccia a dar via un proprio cane, che almeno per me fa parte del nucleo famigliare, posso capire i cagnari che non hanno scrupoli, ma i vari allevamenti seri che vantano il benessere dei propri animali e poi appena non servono più, vengono affidati gratis o pagando!


come ha chiesto Cucciola aspetto un opinione da parte di Tiziana e Kaffa :)

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2015, 16:52:53 »
Esprimo la mia personale opinione.
L'affidare una femmina alla fine della propria carriera riproduttiva può essere un atto di generosità dell'allevatore verso il cane. Parlo di allevamenti che per l'elevato numero di fattrici non possono garantire la "vita da casa" a ognuna di esse per 365 giorni all'anno. Così facendo possono regalare qualche anno di vita da cane di famiglia a queste femmine. Sicuramente non è una scelta che un allevatore serio possa fare a cuor leggero. Credo che in questo caso la scelta della famiglia affidataria sia ancora più accurata.
Come sempre bisognerebbe conoscere bene le ragioni che portano a scelte di questo tipo che se fatte con questo intento non mi sento di condannare.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2015, 14:12:24 »
Come ha detto Pam bisogna vedere la situazione per la quale questa femmina viene data via....


Troppi cani e impossibilità di seguirla...


Problemi nelle cucciolate fatte e decisione di non farla più accoppiare...


Poi...personalmente le mie mamme a fine carriera mai e poi mai verranno affidate ad altri...vengono sterilizzate ma rimangono in allevamento con noi, facendo la vita da casa...


Forse essendo invece questa femmina molto giovane, gli allevatori pensano di affidarla a chi le farà fare la vita da "cane unico" coccolato e viziato come solo un cane di casa può essere...


Chiaramente devi capire tu i motivi per i quali hanno deciso per questa scelta, a mio parere in questi casi la femmina và sterilizzata, e se l'allevatore ha un veterinario di fiducia, di solito sterilizza segue il post intervento e poi affida...le spese di sterilizzazione, regalando la femmina, sono a carico del nuovo proprietario....
Ma questo è il mio pensiero....


Mi raccomando tienici informati!!!

Offline Cucciola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2015, 21:23:35 »
ma io non volevo esprimere o richiedere un giudizio morale sull'allevatore! Non mi interessa.

Io volevo sapere prima dui tutto cosa chiedergli e e in secondo luogo se un cane adulto può cambiare le proprie abitudini (rimanere da solo, camminare in montagna),  e se può essere addestrato (camminata al guinzaglio, ferma, resta ecc).
Grazie se vorrete rispondere a questo!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2015, 21:30:00 »
Ciao se leggi la mia risposta sopra mi pare di averti dato indicazioni su quanto hai chiesto portando come esempio l'esperienza di mia sorella che ha preso dall'allevatore una beagle di 4 anni a ottobre 2014. Se vuoi sapere altro chiedimi

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2015, 21:50:42 »
I golden sono cani intelligenti, ma anche nel caso di un non golden credo che ad un nuovo compagno peloso seppur maturo si possa insegnare a convivere il nostro quotidiano,senza troppi probemi .Mi viene solo da pensare che il tempo da dedicargli sia  la variabile principale dei  tempi per ottenere i risultati voluti
Ciao

Offline Cucciola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2015, 13:46:50 »
Venerdì siamo andati dall'allevatore, ci ha fatto vedere la cana, abbiamo parlato un pò e poi ci ha proposto di fare una prova: portarla a casa con noi per il weeked!! :-*

Noi felicissimi!! :wub:

Ci ha dato ttto i necessario, comprese le sue crocche, avvertendoci che è un periodo che nn mangia molto, di nn preoccuparci.

Arrivati a casa, ha ansimato per una mezzoretta, poi si è rilassata.
E' davvero bravissima, è come non averla!!

Passa il suo tempo sdraiata, dormicchiando, e spostandosi solo per mettersi dove è la maggior parte dei componenti della famiglia e poi ricoincia a dormire. Cerca continuamente le coccole, mettendosi sempre a pancia in su per i grattini
Non sale sui divani
non abbaia
non elemosina cibo da tavolo
rimane tranquilla quando suona campanello e citofono, quando passa l'ambulanza
non piange (nenche la pima notte o quando l'abbiamo lasciata sola per un paio d'ore).

Un pò più problematico è stato uscire: probabilmente non è abituata a camminare con il guinzaglio, perchè tira da matti, all'improvviso cambia direzione andando anche in mezzo alla strada e soprattutto non rsponde al comando: Ferma! Stop! e simili e quindi quando si deve attraversare bisogna propri fisicamente tenerla con il collare.
Non conosce il comando seduta, a terra o anmeno non lo fa con noi
Capisce il no secco e viene quando la si chiama

Quando incrocia gli altri cani è tranquilla, li annusa se si avvicinano, se no tira dritto. Una ns vicina ha un cucciolo di golden di 4 mesi e hanno giocato senza problemi.

Per quanto riguarda il gioco della pallina, abbamo provato a lanciarla, lei corre a prenderla, torna indietro verso di noi ma non ce la da, ma ci supera e va a metterla in un angolino riparato. il tutto emettendo un suono come un caito.

Nessun problema con la pipì.

Un fatto che invece ci preoccupa è il cibo.
Da venerdì pomeriggio a domenica sera (4 pasti teorici) non ha mangiato.
Io le ho messo le sue crocche nella ciotola, le sono stata vicina, mi sono allontanata per farla stare tranquilla, le ho bagnato le crocche e le ho lasciate asciutte, le ho aggiunto del parmigiano ma ... NIENTE. annusava e poi con il muso cercava di coprire la ciotola con lo straccio che ci avevo messo sotto. Ho tolto lo straccio. Niente.
In giro siamo passati in un negozio che aveva un angolo pet con una ciotola di croccantini e ua ciotola d'acqua: lei ha bevuto senza problemi, ma le crocchette non le ha toccate.
Ho sentito l'allevatore e mi ha rassicurato, dicendo che spesso lei fa così, passa interi giorni rifiutando di mangiare.
A me peò faceva troppa pena e le ho dato del pane secco che avevo in casa .... lo ha divorato!!

Inutile dire che ne siamo innamorati!

Mi sembra di aver raccontato tutti fatti più significativi.
Ditemi cosa ne pensate!

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Affidamento cane adulto
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2015, 14:02:03 »
A parte il fatto che è ben strano rimanga due giorni senza mangiare (un Golden?!?), per il resto direi che è ok  :D
Forse era solo scombussolata dalla novità.
Se non è stata abituata ad uscite regolari al guinzaglio, ci sta che tiri (la mia se le prende il guizzo tira anche se esce quotidianamente!), un semplice corso di educazione di base e sei a posto.
Vi siete piaciuti reciprocamente, quindi... non lasciartela scappare!  :good:
Però chiedi ancora delucidazioni sull'alimentazione.
Coccole alla pupa.    :smileys_0280:

 


Privacy Policy - Cookie Policy