Autore Topic: No crocchette - consigli ?  (Letto 5836 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alegrasso

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
No crocchette - consigli ?
« il: 30 Luglio 2014, 08:03:48 »
Ciao a tutti,
sono proprietario di Birba, 7 mesi e 18 kg. Presa dall’allevamento ai canonici 3 mesi, ci è stato consigliato di nutrirla con crocchette marca Toto. Dopo un paio di settimane di quantità di feci mostruosa (anche 8 volte al giorno) nonostante lo scrupoloso rispetto delle quantità prescritte, ho deciso di cambiare marca, optando per acana (il tipo per cuccioli). Nel giro di qualche giorno si è scatenata la diarrea. Allora, su consiglio del veterinario, abbiamo cambiato crocche, sempre Acana, optando per un altro tipo … ancora diarrea. Altro cambio, crocchette solo pesce, e sempre diarrea tremenda. Alla fine mi sono deciso e ho ricordato cosa mia madre dava da mangiare al mio vecchio cane, vissuto benissimo fino a 14 anni: “minestrone” di carote e sedano, magari con qualche mela, ovviamente bollendo il tutto, con dentro cotta anche la carne tritata; il tutto unito a riso soffiato e con un cucchiaio di olio di girasole. Miracolo, la mia birba si è stabilizzata, e non ha avuto più problemi.
Il fatto è, però, che ora mi pare che da un po’ di tempo le feci siamo diventate troppo dure e di colore nerissimo; inoltre è difficile regolarsi con le    quantità … quanta carne dare a settimana ? Infine, sono le verdure giuste ?
Qualche opinione o consiglio ?
Grazie.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2014, 08:26:17 »
Quello che conta ,alla fine di tutto è il risultato.Comunque la tua nuova dieta in teoria non è  il massimo,poichè la cottura degli alimenti ne altera le proprietà organolettiche e nutritive,e potrebbe se non bilanciata portare a problematiche varie.........inesistenti  ^-^ ai tempi che furono ,del vecchio cane della mamma.Al tuo posto ,avendone la,possibilità continuerei con la dieta intrapresa,magari diminuendo lastemperature di cottura e variando  i "nutrienti " di contorno.Per le feci dure puoi provare a tritare dei semi di lino ,cosi' magari dai anche la componente in "omega" ,molto importante per i  nostri pelosi
Ciao

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2014, 09:03:50 »
La diarrea potrebbe essere dovuta anche al repentino cambio di crocche da un tipo all'altro ... in genere i passaggi andrebbero fatti molto gradualmente ...

Riguardo la dieta casalinga che hai proposto concordo con Titty, meno calore e considerare che un cucciolo in crescita ha bisogno di determinati elementi e in quantità appropriate rispetto ad un cane adulto ... Sul sito ci sono molti riferimenti alla dieta casalinga e anche alla Barf che invece è una dieta completamente cruda ...

Offline alegrasso

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2014, 21:57:09 »
Grazie per la risposta. In effetti non avevo precisato che la carne non viene cotta insieme alle verdure ma solo aggiunta a fine cottura, quindi viene appena scottata. Comunque mi hai fatto riflettere sulla necessità di considerare, ad esempio, la necessità di integrare con il calcio, visto che il "vecchio cane della mamma" faceva colazione con mezzo litro di latte, cosa che la mia Birba non fa.
Grazie di tutto, in ogni caso.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2014, 23:48:09 »
Ciao Ale, io faccio similbarf, ossia barf semplificata a base di carne solo polpa (manzo o tacchino a tocchi, solo polpa, con aggiunta di calcio in polvere e un altro integratore minerale) oppure pollame macinato intero dal macellaio (quaglia faraona, pollo e, in tal caso, niente integrazione), trippa verde e mele e carote crude frullate. Più un pezzetto di grana e olio di semi di lino. Alici intere (congelate) una volta a settimana. Non cuocio nulla, è molto comodo e certamente equilibrato visto che Tweety sta benissimo e mangia così da più di un anno e mezzo (fatto analisi del sangue). Inoltre questa dieta è frutto di nutrizionista e allevatore.
Il calcio è importantissimo, informati bene o vai a leggere i post, non puoi non darlo, o sotto forma di farina di ossa, oppure come preda macinata intera. Anche se tu gli dessi il latte non sarebbe adeguato.
Più leggerai e più vedrai che ci sono molte impostazioni diverse, tutte valide, ma il calcio è davvero importante.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2014, 23:59:54 »
Hai comunque escluso la presenza di parassiti attraverso un esame delle feci ripetuto , vero??


Offline alegrasso

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2014, 20:26:09 »
Sì, fatto ripetuti esami delle feci...tutto ok.
Sul calcio: qualcuno saprebbe indirizzarmi verso qualche marca di integratori ? Ho dato una lettura ai post, ma ... troppi dati !

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2014, 20:47:50 »
Io uso la Farina di ossa Grau che vendono su zoologa. La dose è 3grammi per ogni 500grammi dia carne solo polpa, ma suddiviso sui due pasti, questo è molto importante.
Per dire, Tweety mangia 500g al giorno, 250g al mattina e 250g alla sera e quindi i 3 grammi li divido sui due pasti. Per darti un'idea sono 2 misurini e 1/2 di quelli mi uscoli gialli di ikea.
Se usi altri integratore tipo MCH il dosaggio è inferiore ma ora non ricordo.
Io poi uso ALS tecnofarma per i giorni che di solo polpa che fornisce i minerali che verrebbero apportati con gli organi, 1/2 misurino a pasto.
Se la tua quantità di carne è superiore basta fare la proporzione.
Se invece trovi carne macinata intera con ossa, organi e tutto, non servono gli integratori.

Spero di esserti stata utile.

Offline alegrasso

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2014, 13:35:19 »
Grazie delle risposte. Esplorando i post, ho letto buone impressioni su Cerevit Plus della Toto, che mi pare un integratore ad ampio raggio, non solo di calcio. Come lo vedreste nella mia dieta (che ricordo è fatta in casa, con riso soffiato, carote, sedano, mela, più carne appena scottata e olio di semi di girasole) ?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2014, 22:00:52 »
Non lo conosco. Dovresti capire quanto calcio contiene e fare le proporzioni. In ogni modo, non me ne volere, ma il riso soffiato serve solo a dare sazietà e non ha alcun valore/apporto nutritivo e scottare la carne non ha molto senso.

Offline alegrasso

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2014, 23:19:31 »
Ok, ma il parametro ? Le proporzioni calcio/peso cane quali sono?
Sulla cottura carne, ne sono consapevole ma occorre, nella vita di tutti i giorni contemperare le varie esigenze familiari. Unire la carne alla verdura, tutto cotto, frullare e poi congelare le porzioni evita di dover tutti i giorni procedere. E la conservazione dello stesso cibo, crudo, mi è più difficile. Calcola che oltre alla "figlia" Golden, ho 4 figli "umani" ... ;-)
Grazie in anticipo se vorrai darmi le proporzioni di cui dicevi.
Sul prodotto da me indicato, sono andato dal mio farmacista, appassionato e proprietario di setter inglesi, e pur non conoscendolo ha dato un'occhiata alla formula di composizione e mi ha detto che la trova ottima. Quanto al calcio mi ha detto di non esagerare perché ci sarebbe rischio di blocchi intestinali esagerando, ma non ha saputo darmi un quantitativo da somministrare.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2014, 23:35:01 »
Scusa, leggo solo ora.

1) Il rapporto del calcio va bilanciato sulla quantità di carne che si somministra NON sul peso del cane anche se non bisogna eccedere certi limiti. Il calcio serve infatti non 'a caso', ma per bilanciare il contenuto di fosforo della carne che è elevato e, nel cane, il rapporto ca/p deve essere sempre a favore del calcio e in una precisa proporzione (che ora non ricordo con esattezza).
Infatti ti ho scritto che: per ogni 500g di carne solo polpa che dai vanno dati 3grammi di calcio del tipo 'Farina di ossa Grau'. Se usi altro preparato devi seguire altri criteri perché il contenuto di calcio/peso del preparato possono essere diversi. Però poi ci sono altri parametri da valutare se il tuo cane è di stazza molto differente (nel senso, se il mio flat che pesa 24kg mangia 500g di carne solo polpa al giorno, non è che un alano che ne mangia il triplo si becca anche il triplo di calcio perché, come dice il tuo farmacista, è troppo).
Accenna ciò al tuo farmacista e vedrai che ti illumina.
Io con questa regola (dettata da una vet nutrizionista di Torino che lavora in università) non ho mai avuto problemi e le feci sono compate ma assolutamente non a rischio blocco intestinale e feci anche gli esami del sangue a Twety e risulto tutto perfetto.

2) guarda che io non procedo ogni giorno. Porzioni e congelo la carne CRUDA (in pacchetti che mi consentono di fare i due l'asti della giornata, nel mio caso 450-500g), ogni sera ne scongelo uno e aggiungo semplicemente mele e carote che tengo frullate in frigo in un tupperware e che preparo ogni 3/4 giorni. Aggiungo cubetto di grana e filo d'olivo e l'integratore ed è fatta

3) se poi trovi chi ti trita pollame intero (con pelle  ossa e interiora) non hai più nemmeno il problema del calcio. Oppure puoi comprare online ma io preferisco il fresco del mio macellaio e congelare poi

Spero di non averti confuso ulteriormente, ma pure io ho 3 bambini, marito (e pure due gatti).


Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2014, 09:56:54 »
La Poppi da sempre mangia le crocche della Toto. Siamo passati dal pesce all'agnello e da un paio di mesi il coniglio. Ho usato anche gli integratori della Toto, sia Cerevit che il LIvervit. Quando la Poppi ha avuto qualche problemino ho usato anche il Probio Carrot.
Io mi trovo molto bene. Anche il mio vet aveva dato un parere più che positivo per il Livervit in relazione all'infiammazione cutanea della Poppi.

Offline alegrasso

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2014, 23:12:05 »
@valevalevale : in effetti ci stiamo regolando come hai detto tu, carne cruda congelata e decongelata giorno per giorno, unita al frullato di carote, zucchine, sedano e mele, più integratore Cerevit. Inoltre stiamo cambiando molto spesso il tipo di carne, alternando pollo, tacchino, manzo, vitellone, tonno, ecc. Una volta a settimana uovo intero, guscio sminuzzato compreso.
A questo punto penso vada bene ... non so se tentare, come dice l'allevatore, di reintrodurre da settembre gradualmente le crocchette originariamente usate in allevamento (marca Toto).
Vedremo ...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:No crocchette - consigli ?
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2014, 23:20:14 »
Ale, secondo me ti troverai così bene che tornerai alle crocche solo per eventuali brevi periodi di necessità. Per dire, Tweety ad agosto è stata in pensione in allevamento e ovviamente lì mangiava quello che mangiavano gli altri (Royal, blahhhh!) e non ha avuto problemi a passare da barf a crocche e ritorno e, devo dire, aveva pure le orecchie belle.

Riguardo al vitellone, la nutrizionista mi ha detto di non darlo perché i vitelli in circolazione, dice, hanno pochissimo valore nutritivo e quindi, secondo lei, soldi sprecati. Ambasciator non porta pena, ma ricordo bene che mi disse che non ne valeva la pena.

Saluti

 


Privacy Policy - Cookie Policy