Autore Topic: allevamento veneto  (Letto 16932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: allevamento veneto
« Risposta #45 il: 19 Novembre 2010, 19:56:52 »
si si possono riprodurre sia cani che hanno gomiti 1 che cani che hanno una C alle anche, ma per far si che la razza piano piano diventi più pulita bisognerebbe cercare di non accoppiare cani con C e 1. so che è difficile, in particolare quando un cane vale veramente la pena. Non sono un allevatore, ma per quel poco che sò non prenderei un cucciolo con dei genitori a rischio.Poi é vero che dalle ultime teorie sembrerebbe che la genetica influisce solo di un 30% sulla displasia, il resto lo fa il fattore ambientale.

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: allevamento veneto
« Risposta #46 il: 19 Novembre 2010, 20:22:37 »
bè se consideri che in inghilterra molti allevatori non lastrano i gomiti perchè ritengono che sia solo una questione ambientale :o (va bè che guardando su standfastdata ho visto cani con valori altissimi di willis venir riprodotti e pure cani con 3 ai gomiti!!! :( )
io trovo che sia un'esagerazione, anche perchè non so come facciano a dimostrare che la genetica non centri niente!ok magari influenza nei limiti, ma che sia proprio solo ed esclusivamente una questione ambientale mi sembra un'esagerazione

comunque secondo me non è tanto questione di C o 1, personalmente mi fiderei di più a prendere un figlio di un cane C o 1 ai gomiti con fratelli e genitori e parenti in generale puliti che un figlio di una A o 0, ma con diversi parenti displasici, poi è anche da vedere come riproduce questo cane(nel caso in questione sarebbe la prima cucciolata, quindi non è possibile), la sua linea di sangue se in genere è pulita o meno, certo che un cane 1 ai gomiti con fratelli magari displasici non ci penserei assolutamente a prendere un cucciolo, però se è un caso più o meno isolato sarei molto più tranquilla che prendere come dicevo prima un figlio di uno 0 ma con fratelli displasici, poi magari è questione di punti di vista differenti :)

Donald

  • Visitatore
Re: allevamento veneto
« Risposta #47 il: 19 Novembre 2010, 22:11:49 »
le percentuali di influenza lasciano il tempo che trovano, non essendoci una controprova nel raffronto tra ambiente e genetica. Finché non ci sarà un test genetico le lastre avranno grande importanza, o meglio, ce l'hanno nei Paesi in cui si lastra a tappeto. Non si eradicherà la displasia, ma la si contiene a livelli abbastanza bassi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy