Autore Topic: Evidentemente non era destino  (Letto 49596 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #45 il: 10 Febbraio 2010, 10:16:15 »
se un allevatore fa le cose bene e se si fanno le cose bene nei primi mesi del cucciolo è praticamente impossibile avere un cane displasico e tantomeno monorchide. Ripeto prendere un facsimile golden è come prendere un cagnolino dal canile e cioè un batuffolo di amore ma senza garanzie quindi non sò e non giudico i tuoi motivi ma se c'erano motivi "seri" forse avresti dovuto prendere un golden in un allevamento.

Aral su questo mi sento di dissentire.
Prima di tutto perchè non è vero che i privati debbano per forza fare le cose a casaccio.
Secondo perchè magari fosse praticamente certo riuscire ad eliminare la displasia da una razza...gli allevatori di tutte le razze predisposte lo avrebbero già fatto da un pezzo.
Terzo perchè trovo sconveniente chiamare facsimile golden un cane che evidentemente appartiene alla razza ed è discendente di cani appatrenenti alla razza solo perchè un proprietario non ha avuto l'accortezza, il tempo o la voglia di registrare la nascita presso un club di razza. Sarebbe come chiamare facsimile di essere umano una milionata di persone nate in certi paesi le cui nascite non sono mai state registrate all'anagrafe...

Anche perchè...il mio cane ha il pedigree...ed è un labrador...se per risparmiare 50 euro avessi detto all'allevatrice che non volevo il pedigree sarebbe stato un po' meno labrador? Avrebbe pensato "bella lì, non ho il pedigree quindi posso divertirmi ad andare in giro a mordere la gente perchè tanto da me non ci si aspetta il carattere standard?" hmmm...
Mah sinceramente permettimi di essere scettico su questo modo di pensare...  

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #46 il: 10 Febbraio 2010, 10:29:26 »
Ho usato la parola facsimile perchè l'ha usata il suo padrone per primo altrimenti non mi sarei mai permessa. Sò che forse non riuscite a capirmi perchè per entrare nell'ottica della serietà di allevare ci vuole tempo e soprattutto passione per la razza. Una cucciolata fatta da privati nel 80% dei casi è una cucciolata fatta a casaccio cioè si prendono 2 golden con o senza pedigree e si fanno riprodurre molte volte senza nemmeno fare nessun esame di prevenzione delle malattie ereditarie.
Punto due io non spaccio notizie fatte perchè se leggessi bene vedresti che ho detto se prendi un cucciolo in un allevamento serio che fa esami di controllo e lo tieni in modo adeguato fino all'anno di età avrai nel 99% dei casi un cucciolo esente da displasia. Non parliamo poi del cucciolo monorchide che può essere tranquillamente evitato e invece ne vediamo molti in giro!
Che la displasia dipenda da fattori genetici e amblientali lo ben sò ma una seria selezione può arginare la displasia. Conosco allevamenti che riproducono solo cani di grado A che danno a loro volta cani di grado A.
l'ultimo punto è questo: avete preso un lab e o golden per il suo aspetto fisico???? se avete fatto questo allora ben venga la cucciolata tra privati o addirittura non sò i cuccioli dell'est perchè tanto si può sempre dire che sono cani di razza, speriamo non abbiano nessun problema di salute e nessuna tara genetica caratteriale e contiamo sulla fortuna.
Un lab e un golden sono molto di più!!!! L'aspetto fisico è l'ultima cosa che si seleziona, i veri allevatori fanno expo, prove di lavoro (ripeto che i lab e i golden sono cani da riporto e non da salotto!!) socializzano il cucciolo nei primi mesi di vita al meglio, e spendono davvero tanti ma tanti soldi che molte volte sono costretti a fare altri lavori per mantenersi e allevano solo per passione.
Chi invece ha venduto a voi un lab a 500 euro ha speso si e no i soldi per dare da mangiare ai cuccioli e nient'altro quindi si è intascato la bellezza di 400 euro minimo a cucciolo per guadagnare dei soldi e non certe perchè ama la razza!
...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #47 il: 10 Febbraio 2010, 10:59:21 »
Ho usato la parola facsimile perchè l'ha usata il suo padrone per primo altrimenti non mi sarei mai permessa. Sò che forse non riuscite a capirmi perchè per entrare nell'ottica della serietà di allevare ci vuole tempo e soprattutto passione per la razza.

certo, nessuno lo mette in dubbio...

Citazione
Una cucciolata fatta da privati nel 80% dei casi è una cucciolata fatta a casaccio cioè si prendono 2 golden con o senza pedigree e si fanno riprodurre molte volte senza nemmeno fare nessun esame di prevenzione delle malattie ereditarie.


anche in questo caso hai ragione. Infatti anche io sconsigilerei un amico dall'acquistare un cane di razza da un privato, a meno che sia un privato conosciuto e fidato. Aggiungo che chi accoppia due cani a casaccio senza farne nemmeno gli esami più basici non solo è un inconscente ma non meriterebbe nemmeno di tenerlo, un cane.

Citazione
Punto due io non spaccio notizie fatte perchè se leggessi bene vedresti che ho detto se prendi un cucciolo in un allevamento serio che fa esami di controllo e lo tieni in modo adeguato fino all'anno di età avrai nel 99% dei casi un cucciolo esente da displasia.
Non parliamo poi del cucciolo monorchide che può essere tranquillamente evitato e invece ne vediamo molti in giro!
Che la displasia dipenda da fattori genetici e amblientali lo ben sò ma una seria selezione può arginare la displasia. Conosco allevamenti che riproducono solo cani di grado A che danno a loro volta cani di grado A.


probabilmente su questo stesso forum ci sono diverse persone che ricadono in quell'1%...purtroppo in genetica A+A non è sempre = A. Bisogna avere una visione dell'intero albero genealogico delle 2 linee di sangue hce andiamoa d accoppiare. I veri allevatori lo fanno e con questo limitano, nei li miti del possibile, la possibilità di insorgenza del problema. Ma io starei cauto a dare percentuali così ottimiste.

Citazione
l'ultimo punto è questo: avete preso un lab e o golden per il suo aspetto fisico???? se avete fatto questo allora ben venga la cucciolata tra privati o addirittura non sò i cuccioli dell'est perchè tanto si può sempre dire che sono cani di razza, speriamo non abbiano nessun problema di salute e nessuna tara genetica caratteriale e contiamo sulla fortuna.

questa invece mi sembra un provocazione  ;)

Citazione
Un lab e un golden sono molto di più!!!! L'aspetto fisico è l'ultima cosa che si seleziona, i veri allevatori fanno expo, prove di lavoro (ripeto che i lab e i golden sono cani da riporto e non da salotto!!)


Mah in realtà mi sembra siano pochissimi gli allevamenti che selezionano sia la bellezza (expo) che la linea di lavoro. La maggior parte dei retriever oggi sono selezionati per standard di bellezza e carattere...e per carattere parliamo di no segni di aggressività, no timidezza, will to please etc...
Anche perchè non so in percentuale quanti labrador e golden oggi vadano effettivamente a fare riporto...rispetto a quelli che vivono in salotto.

Citazione
Chi invece ha venduto a voi un lab a 500 euro ha speso si e no i soldi per dare da mangiare ai cuccioli e nient'altro quindi si è intascato la bellezza di 400 euro minimo a cucciolo per guadagnare dei soldi e non certe perchè ama la razza!

Ok posso anche concordare su questo. Ma qui stiamo sempre giudicando la persona. Perchè a me pareva invece che tu inizialmente stessi giudicando i cani.

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #48 il: 10 Febbraio 2010, 11:23:08 »
Aral la persona di cui ti parlavo è proprietaria di una dellepiù grandi aziende a livello internazionale in italia..secondo te aveva bisogno dei soldini dei cuccioli? Davvero pensi che non ci siano padroni che vogliano fare una cucciolata per la salute del proprio cane? Io so, perchè l'ho vissuto con la mia cagnetta ormai morta, che una cagnetta o la sterilizzi o le fai fare i cuccioli, altrimenti rischia di avere brutte grane con l'utero (che la mia infatti ha avuto, in futuro non ricommetterò lo stesso errore)..non può essere che una persona sia contraria alla sterilizzazione e allora per amore del suo cane le faccia fare i cuccioli? Non prendiamoci in giro, non è vero che le cagnette nonsterilizzate non soffrono non potendo fare i cuccioli..e le gravidanze isteriche allora? Io voglio sperare che quello dei cani di cui parlate non sia solo un mercato da cui trarre profitto, ma che ci sia ancora qualcuno che agisce per amore ...e perchè no, con cervello, quindi senza fare cose avventate.

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #49 il: 10 Febbraio 2010, 11:25:52 »
Le persone che tu dici ricadono in quel 1% dove hanno preso i cani...ripeto un buon allevamento non guarda solo l'esenzione di madre e padre ma di tutti i gradi di parentela, compresi fratelli, zii, nonni, ecc.
Royal Crest è uno dei pochi allevamenti che seleziona i suoi cani anche sul lavoro, ma questo non vuol dire che altri allevamenti non usino stalloni o linee di sangue con campioni anche di lavoro. Paco ad esempio ha una linea tipicamente da expo ma ha nella sua genealogia nonni e bis nonni selezionati sul lavoro.
Infine giudico sia le persone che fanno accoppiare i cani a casaccio (e non chi li prende perchè anche io mi reputo fortunata per certi versi nella scelta che ho fatto) e chi però continua a pensare che sia giusto riprodurre un cane per il semplice fatto che fisicamente assomiglia ad un cane di razza.
Con i cani non ho niente, o meglio sono dispiaciuta per quei cuccioli pauroso o malati di malattie che si sarebbero potute evitare, ma capisco e sò quanto un cane può essere perfetto anche nella sua imperfezione e quanto può essere amato.
La mia non è una polemica da fanatica della razza in sè, ma vorrei farvi capire che la selezione è importante perchè è quella che ha portato ad avere golden e lab che tanto amiamo e solo un'attenta selezione può cercare di arginare come dici te nei limiti del possibile le malattie genetiche.
...

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #50 il: 10 Febbraio 2010, 11:28:21 »
Aral la persona di cui ti parlavo è proprietaria di una dellepiù grandi aziende a livello internazionale in italia..secondo te aveva bisogno dei soldini dei cuccioli? Davvero pensi che non ci siano padroni che vogliano fare una cucciolata per la salute del proprio cane? Io so, perchè l'ho vissuto con la mia cagnetta ormai morta, che una cagnetta o la sterilizzi o le fai fare i cuccioli, altrimenti rischia di avere brutte grane con l'utero (che la mia infatti ha avuto, in futuro non ricommetterò lo stesso errore)..non può essere che una persona sia contraria alla sterilizzazione e allora per amore del suo cane le faccia fare i cuccioli? Non prendiamoci in giro, non è vero che le cagnette nonsterilizzate non soffrono non potendo fare i cuccioli..e le gravidanze isteriche allora? Io voglio sperare che quello dei cani di cui parlate non sia solo un mercato da cui trarre profitto, ma che ci sia ancora qualcuno che agisce per amore ...e perchè no, con cervello, quindi senza fare cose avventate.

Ripeto non lo ha fatto per il bene della sua cagnetta, ma per il suo ego o per la sua voglia di maternità. Se avesse voluto il bene della cagnetta l'avrebbe fatta sterilizzare e avrebbe evitato tutti i possibili tumori mammari e all'utero.
Io non prendo in giro nessuno perchè sono la prima che consiglia di sterilizzare le cagne, sul fatto che soffrano è solo colpa del padrone che non le fa sterilizzare non sò per quale motivo se lo facesse la cagna vivrebbe sicuramente una vita più lunga e migliore!
...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #51 il: 10 Febbraio 2010, 11:28:52 »
Aral la persona di cui ti parlavo è proprietaria di una dellepiù grandi aziende a livello internazionale in italia..secondo te aveva bisogno dei soldini dei cuccioli? Davvero pensi che non ci siano padroni che vogliano fare una cucciolata per la salute del proprio cane? Io so, perchè l'ho vissuto con la mia cagnetta ormai morta, che una cagnetta o la sterilizzi o le fai fare i cuccioli, altrimenti rischia di avere brutte grane con l'utero (che la mia infatti ha avuto, in futuro non ricommetterò lo stesso errore)..non può essere che una persona sia contraria alla sterilizzazione e allora per amore del suo cane le faccia fare i cuccioli? Non prendiamoci in giro, non è vero che le cagnette nonsterilizzate non soffrono non potendo fare i cuccioli..e le gravidanze isteriche allora? Io voglio sperare che quello dei cani di cui parlate non sia solo un mercato da cui trarre profitto, ma che ci sia ancora qualcuno che agisce per amore ...e perchè no, con cervello, quindi senza fare cose avventate.

elise questa in realtà è un po' una leggenda. Nel senso che è vero che tutti i cani hanno l'istinto alla riproduzione e che riprodursi fa parte della loro natura (la coppia alfa è una cosa che riguarda i branchi di lupi consanguinei) ma è anche vero che non hanno quella che negli umani si dice  "la voglia di maternità".
Anche perchè altrimenti dovresti far una cucciolata ad ogni calore  ;)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #52 il: 10 Febbraio 2010, 12:06:51 »
scusate l'ignoranza  ma come si  fa  ad  evitare  cuccioli  monorchidi?
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #53 il: 10 Febbraio 2010, 12:09:25 »
il monorchidismo è genetico quindi basta controllarne la famigliarità. Ad esempio ho un cucciolo monorchide la madre e il padre sono portatori e quindi vanno esclusi dalla riproduzione. Oppure ho uno stallone che però nella sua cucciolata ha avuto fratelli monorchidi ecco quello va escluso.
...

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #54 il: 10 Febbraio 2010, 14:58:21 »
il monorchidismo è genetico quindi basta controllarne la famigliarità. Ad esempio ho un cucciolo monorchide la madre e il padre sono portatori e quindi vanno esclusi dalla riproduzione. Oppure ho uno stallone che però nella sua cucciolata ha avuto fratelli monorchidi ecco quello va escluso.

grazie  ;)
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #55 il: 10 Febbraio 2010, 15:02:10 »
VI riporto la mia esperienza che forse qualcuno di voi conosce già....
ho un golden acquistato da un privato con pedigree e genitori esenti displasia...pero' lui non ha entrambi i testicoli.....

che dire? che fare?

pazienza. non mi ero documentata prima e me lo tengo così....ho pensato nella sfiga meglio quello che la displasia...

e quando avrà sui 15 mesi lo faro' operare.

non critico nessuno. sono scelte. e basta essere consapevoli di quello cui si va incontro. non tutti sono disposti a spendere 2000 euro..secondo me va molto anche a culo..al di là di tutti i ragionamenti giusti e che comunque approvo.!!!
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #56 il: 10 Febbraio 2010, 15:15:05 »
ma sicuramente l'errore può capitare anche se un cucciolo in un allevamento serio non costa più di 1200 euro...se ne spendi 600 da un privato ed è monorchide lo devi far operare e sono circa 300 euro di operazione e se è displasico 1500 euro. Non vedo molto guadagno economico sinceramente.
...

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #57 il: 10 Febbraio 2010, 18:57:08 »
Aral la persona di cui ti parlavo è proprietaria di una dellepiù grandi aziende a livello internazionale in italia..secondo te aveva bisogno dei soldini dei cuccioli? Davvero pensi che non ci siano padroni che vogliano fare una cucciolata per la salute del proprio cane? Io so, perchè l'ho vissuto con la mia cagnetta ormai morta, che una cagnetta o la sterilizzi o le fai fare i cuccioli, altrimenti rischia di avere brutte grane con l'utero (che la mia infatti ha avuto, in futuro non ricommetterò lo stesso errore)..non può essere che una persona sia contraria alla sterilizzazione e allora per amore del suo cane le faccia fare i cuccioli? Non prendiamoci in giro, non è vero che le cagnette nonsterilizzate non soffrono non potendo fare i cuccioli..e le gravidanze isteriche allora? Io voglio sperare che quello dei cani di cui parlate non sia solo un mercato da cui trarre profitto, ma che ci sia ancora qualcuno che agisce per amore ...e perchè no, con cervello, quindi senza fare cose avventate.

Ciao Elise, mi spiace che si sta andando un po' fuori argomento... ma vorrei risponderti. Io dopo aver letto i numerosi post sull'argomento, ho optato per la sterilizzazione della mia piccola. Pero' capisco che potrebbe esserci chi e' contrario all'intervento. Ma non sterilizzare non vuol dire per forza far accoppiare il cane. Comunque... ora ti riporto una sezione di un capitolo di un libretto che ho trovato molto utile: "il mio Golden Retriever" di Valeria Rossi, edizioni De Vecchi.

"I proprietari di femmine, prima o poi, pensano sempre che sarebbe un'ottima idea quella di far nascere una bella cucciolata... In realta' non c'e' un solo motivo valido per volere a tutti i costi una cucciolata, mentre ci sono innumerevoli motivi per evitarla.
Primo fra tutti: la cagna non ha alcun desiderio, e tantomeno alcun bisogno, di mettere al mondo figli. Una delle spinte piu' forti verso la "cucciolata casalinga" e' la presunta voglia di cuccioli della nostra femmina, specie se va soggetta a pseudogravidanze, dette anche gravidanze isteriche.
Dopo la prima pseudogravidanza, la stragrande maggioranza dei proprietari si catapulta alla ricerca di un maschio per soddisfare un desiderio di maternita' che in realta' non esiste ( tra l'altro una gravidanza vera non risolve il problema delle pseudogravidanze, che tornano puntuali ad ogni calore successivo).
La pseudogravidanza e' solo un retaggio atavico del lupo, teso ad impedire che le cucciolate muoiano qualora capiti loro di restare orfane di madre, cosa frequente in natura.
L'istinto materno nella cagna non esiste finche' i cuccioli non sono venuti al mondo: tant'e' vero che le femmine non provano alcuna tenerezza verso i cuccioli altrui.
Esclusa dunque ogni possibilita' di farla partorire "per farla contenta", quali altre motivazioni abbiamo per costringere la nostra amica a subire lo sgradevole approccio di un maschio (ricordiamo che il rapporto sessuale, per la femmina, e' doloroso e per nulla gratificante) e per farle correre tutti i rischi legati ad una gravidanza?"

Il capitolo continua con ulteriori spiegazioni, ma credo che questo risponda un po' alla tua domanda.


claudio1958

  • Visitatore
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #58 il: 10 Febbraio 2010, 23:09:10 »
Ho usato la parola facsimile perchè l'ha usata il suo padrone per primo altrimenti non mi sarei mai permessa.

 Il fatto che un cane assomigli a un golden non stà ad indicare che sia un golden veramente e mi dispiace ma un cane senza pedigree è considerato a tutti gli effetti un meticcio e sai incrementare le nascite di meticci quando i canili ne sono pieni non mi trova d'accordo.

Queste sono le parole che hai usato tu, alle quali io ho risposto e usato per abbreviare, fac-simile.
Tienti pure le tue idee razziste,ma non stravolgere la realtà dei fatti.

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re: Evidentemente non era destino
« Risposta #59 il: 10 Febbraio 2010, 23:27:36 »
Grazie a tutti per le testimonianze e le spiegazioni, sono pur sempre un modo per imparare una realtà nuova...

 


Privacy Policy - Cookie Policy