Autore Topic: Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?  (Letto 16578 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #60 il: 21 Gennaio 2014, 09:33:19 »
Sono abbastanza d'accordo con Tiziano, Alekoala dai presupposti potrebbe fare felice un cane adulto di un canile (non golden). Sul fatto che dorme fuori non sono d'accordo neanche io, potresti dare un mazzo di chiavi alla tua vicina animalista. Cmq caro Alekoala tutti gli spunti di riflessioni ci sono stati e come sempre copiosi e utilissimi ma alla fine sarai tu ad impostare il rapporto appena il tuo nuovo amico varcherà la porta di casa...conosco l'animo degli sportivi, che, essendo persone attive e da quanto ho capito single, potrebbero dedicare tempo di qualità al proprio cane. Spero solo una cosa, che quando andrai nel più brutto canile a scegliere il tuo amico, e se hai reagito così a una semplice visita sporadica, la prima cosa che farai è abbracciare il tuo cane e giurargli eterna fedeltà, come del resto lui farà con te e gli aprirai le porte della tua casa (assolutamente anche la notte) perchè quella diventerà anche casa sua ^-^





Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #61 il: 21 Gennaio 2014, 09:34:42 »
PAMandCO invece credo di aver capito molto bene, perchè voi siete in 3-4 in casa. Ovvio che anche voi lavorate, ma vi "coprite" a vicenda, e avete i figli a casa dopo scuola.
Io, vivendo da solo, per poter dare al cane quello che dite voi, NON dovrei lavorare......

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #62 il: 21 Gennaio 2014, 09:35:40 »
Elisa la mattina il cane lo farei stare in casa, mentre mi preparo, così come la sera lo farei uscire solo quando vado a dormire. La "separazione" notturna sarebbe solo per le ore di....sonno.
Per quanto riguarda la gestione ("cane ingestibile che tira come un ossesso e non sa comportarsi in societa"), ho già detto che vorrei comunque, indipendentemente dal cane, fare un corso di obbedienza e socializzazione, proprio per farmi aiutare a gestire al meglio le situazioni.

Ma comunque dai, il messaggio generale è chiaro: NON PRENDERE UN CANE!!

Pur comprendendo e apprezzando le vostre opinioni, mi permetto però di dire che forse, dico forse, queste sono dettate dalla privilegiata situazione in cui, mi sembra di capire, si trova la maggior parte di voi, ovvero di aver preso un cane di allevamento e di poter passare con lui tutta la giornata. Nessuno si offenda, non è una critica, anzi, c'è una "punta" di sana invidia :laugh:
Purtroppo io vivo da solo (non pongo limiti alla provvidenza, ma ad oggi è così) e devo lavorà, e all'ottimo a cui voi vi riferite mi sa che non ci arriverò che in pensione (se mai ce la daranno....). Questo vuol dire che non potrò mai avere un cane? Su questo non mi avete del tutto convinto, perchè vedere quei cani in canile mi ha fatto pensare, come dice anche Titty (per fortuna, non sono pazzo!), che qualunque situazione casalinga, seppur non ideale come la mia, sarebbe meglio.
Comunque un passo alla volta. Cominciamo, direi, con l'escludere il Golden... :'(
Mi sembra di capire che sia un cane che necessita il contatto COSTANTE con la famiglia, e questo io non posso garantirglielo.
Detto ciò, a questo punto smetto subito di tediarvi visto che questo è un forum sul....Golden! :D
Grazie comunque per le vostre riflessioni, sono state molto utili!
Ciao!
Alessio


Mi dispiace hai capito proprio male...

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #63 il: 21 Gennaio 2014, 09:41:50 »
PAMandCO invece credo di aver capito molto bene, perchè voi siete in 3-4 in casa. Ovvio che anche voi lavorate, ma vi "coprite" a vicenda, e avete i figli a casa dopo scuola.
Io, vivendo da solo, per poter dare al cane quello che dite voi, NON dovrei lavorare......
Infatti finché non si é creata questa situazione non ho preso un cane! E' anche vero che tu essendo da solo potresti dedicare molto più del tuo tempo libero al cane rispetto a me che ho comunque la responsabilità e il carico di una famiglia. Il problema é che le tue ore di assenza sono continuative. Se tu potessi almeno tornare a pranzo con una pausa di almeno un'ora/un'ora e mezza spezzeresti la solitudine del tuo cane e magari con un po' di aiuto della vicina o di qualche parente la situazione sarebbe più gestibile.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #64 il: 21 Gennaio 2014, 09:44:08 »
Come non condividere il topic di Elisavalli,ma tra l'optimun al quale  fa riferimento, non puo non tenere in considerazione, che ci possano essere delle vie di mezzo ,che a mio avviso sono sicuramente meglio del fondo della moltitudine di lagher pelosi che ci circondano.Come ho già detto nel mio quotidiano, io (come molti altri)vedo molto di peggio del recinto di cui tu posti la foto,per cui speriamo che possano  ,aver trovato di meglio, ...ma non è detto  :-\ .Forse sarà che io reputo che tutto (o quasi) posso essere meglio di un canile ,e su questo non ci sono, filosofici paragoni che mi possano fare cambiare idea;un po' come dire che preferirei fare il barbone di periferia ,che il mantenuto in un carcere a sei stelle.
Ciao


beh ma allora come il cane si deve accontentare di quello che gli do, io però mi devo accontentare di quello che mi da... non è che posso pretendere di avere asfidanken o il commissario rex
Un cane che dorme o sonnicchia tutto il giorno e tutta la notte come minimo tirerà tantissimo la volta che lo porto fuori, un cane abituato a dormire nella cuccia fuori saprà stare in albergo quando lo porto al mare o sui monti? Saprà stare disciplinato al ristorante quando esco con i miei amici?
Tutte queste cose comportano impegno, tutti noi lo sappiamo bene e non perché stiamo dalla mattina alla sera a casa con il cane, ma perché abbiamo dovuto affrontare come ogni padrone la gestione quotidiana di questo animale... che può essere molto impegnativa
Quindi io dico, se è vero che per il cane è meglio un tetto "privato" della gabbia del canile, anch'io padrone devo accontentarmi di tutto quello che questo stile di vita porterà al carattere del mio cane

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #65 il: 21 Gennaio 2014, 10:01:12 »
Francesca, cos'è che ho capito male?
E' da 6 pagine di topic che mi ripetete che secondo voi non passerei abbastanza tempo con il cane, quindi delle due l'una: o voi, che il cane l'avete, ci passate molto più tempo di me (e quando dico "voi" intendo voi e le vostre famiglie, speravo fosse ovvio.....), oppure mi avete detto cose che nemmeno voi fate.
Comunque la tua opinione mi sembra chiara, secondo te non devo prendere nessun cane. Pace.


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #66 il: 21 Gennaio 2014, 10:07:34 »
Non ho detto che non devi prendere il cane.... ti sto solo sottolineando aspetti che secondo me sottovaluti alla grande... tutto qua
A me non cambia nulla se prendi o no il cane..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #67 il: 21 Gennaio 2014, 10:16:07 »
Francesca, cos'è che ho capito male?
E' da 6 pagine di topic che mi ripetete che secondo voi non passerei abbastanza tempo con il cane, quindi delle due l'una: o voi, che il cane l'avete, ci passate molto più tempo di me (e quando dico "voi" intendo voi e le vostre famiglie, speravo fosse ovvio.....), oppure mi avete detto cose che nemmeno voi fate.
Comunque la tua opinione mi sembra chiara, secondo te non devo prendere nessun cane. Pace.
Non credo che il pensiero di Francesca sia così drastico, così come quello di tutti qui sul forum.. però sono d'accordo con lei su alcuni aspetti ..
Per un cane che vive in un canile è sicuramente meglio stare con il proprio padrone, però quanto meglio dipenderà sicuramente dal tempo che gli dedicherai.
E le sue osservazioni riguardo a quello che puoi pretendere da un cane sono giustissime... poi magari sarai fortunatissimo e ti capiterà il commissario REX, però diciamo che statisticamente un cane impara convivendo col proprio compagno umano  perché cercherà di compiacerti in ogni modo ( tanto più se verrà da un canile), e quindi ovvio che più occasioni avrà di stare con te e più ti darà soddisfazioni, meno starà con te e più saranno probabili le situazioni di disagio
o in cui non potrai portare il cane con te..


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #68 il: 21 Gennaio 2014, 10:25:27 »
A volte è bello ritornare in dietro di una...vita e rimembrare quando mia moglie porto' a casa la ora vecchia pelosetta al mio "si fai come vuoi ,io amo gli animali, ma il cane in casa.......non è il suo posto em_Devil "Il non hai cuore del "suocerame" mi indusse a capitolare ,senza averne una convinzione reale em_Devil .Ne è passata di acqua sotto i ponti ,per cui si cambia ...e con i presupposti di Alekoala lui, probabilmente cambierebbe molto prima di me :laugh: .
Sulla puntializzazione del pensiero "se il cane sta tutto il tempo in giardino per lui non sei nessuno";mi trovo in totale disaccordo;il mio amato padrone per mè è    tutto  ancche se...........(ma a dire il vero lui non pensa neppure all'"anche se...")!Non  dobbiamo pensare da uomini cane ,ma da ..........cani uomini :laugh: .L'iter di "interazione serena"  probabilmente non sarà "rosa e fiori" ,ma questo è una variabile di cui è difficile trovare delle modalità oggettivamente giuste.Dimenticavo;l'ho gia detto, ma gli occhi di un cane proveniente da un canile ,quando ti guarda hanno un qualcosa...........che non si puo' comprare con la mastercard.Forse sarà autosuggestione .......ma  forse......no.
Ciao

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #69 il: 21 Gennaio 2014, 10:34:25 »
Alessio ti sono state date tantissime informazioni, tantissimi spunti di riflessione... che possono aiutarti a valutare più oggettivamente e realisticamente la situazione...
Tieni conto che spesso ci "costruiamo" delle idee, ci immaginiamo contenuti e dettagli di una relazione che poi però, a volte, può rivelarsi non così facile e gestibile...
Per questo... il tuo atteggiamento di richiesta di informazioni, conoscenza, dialogo, riflessione è sicuramente positivo e produttivo...


Prenditi del tempo... prova a valutare se nella tua routine di vita puoi comunque venire incontro al tuo nuovo amico peloso...
In fin dei conti... se la tua idea di farlo dormire fuori è dettata solo da una ipotetica e più facile gestione del cane in tua assenza... penso che in quelle sporadiche occasioni potresti comunque trovare altre soluzioni...
Quando si instaura una relazione profonda di amicizia e fiducia... diventa davvero difficile pensare di separarsi quando non è realmente o obbligatoriamente necessario...












staff@golden-forum.it

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #70 il: 21 Gennaio 2014, 10:43:22 »
Titty e Chiara, grazie mille degli incoraggiamenti, mi fanno molto piacere ;)
Non ho ancora deciso nulla (cane, non-cane, dormire dentro-fuori, ecc ecc) e sicuramente mi prenderò ancora un bel po' di tempo per valutare il tutto.
E mi rendo anche conto del punto di vista di chi dice che non dedicherei abbastanza tempo al cane, dato che ognuno giudica le situazioni altrui in base alle proprie, e qui evidentemente tutti hanno la possibilità (insieme alle famiglie, s'intende, sennò pensate che dico che non fate nulla dalla mattina alla sera e vi offendete :P) di passare molto più tempo con il proprio peloso.
Spunti di riflessione, rifletterò.
Grazie ancora
Buona giornata ;)

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #71 il: 21 Gennaio 2014, 10:49:32 »
ASulla puntializzazione del pensiero "se il cane sta tutto il tempo in giardino per lui non sei nessuno";mi trovo in totale disaccordo;il mio amato padrone per mè è    tutto  ancche se...........(ma a dire il vero lui non pensa neppure all'"anche se...")!Non  dobbiamo pensare da uomini cane ,ma da ..........cani uomini :laugh: .L'iter di "interazione serena"  probabilmente non sarà "rosa e fiori" ,ma questo è una variabile di cui è difficile trovare delle modalità oggettivamente giuste.Dimenticavo;l'ho gia detto, ma gli occhi di un cane proveniente da un canile ,quando ti guarda hanno un qualcosa...........che non si puo' comprare con la mastercard.Forse sarà autosuggestione .......ma  forse......no.
Ciao
@Titty Quello che intendo io con questa frase (e credo anche Elisa) é che tu sarai il suo padrone, colui che lo accudisce dandogli da mangiare e un posto per dormire, ma la relazione vera, quella che noi tutti speriamo di ottenere con i nostri pelosi, difficilmente si riuscirà a creare.
Per tutto il resto sono d'accordo con te.
@Alekoala ti auguro di trovare il modo di condividere la tua vita con un cane. Allora sì sarai un privilegiato!
 
PS: nessuno si é offeso per le tue affermazioni!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #72 il: 21 Gennaio 2014, 11:25:00 »
sinceramente in tutto questo discorso ( e apprezzo molto il fatto che tu ti sia posto delle domande importanti ), non capisco il dormire fuori.
perché ?
per lasciarlo solo se vai via 2-3 giorni a lavorare ?


nel sonno, spesso, i rapporti si solidificano. Loro ci cercano, ci vengono vicini, tengono pronte orecchie e coda ai nostri movimenti.
Come si fa a rinunciare ad una parte così importante del rapporto, per "abituarlo" a stare da solo( sigh) 2-3 giorni ?


Mi sento di condividere il pensiero di Tiziana... se proprio vuoi... meglio due cani di taglia medio piccola - adulti -



staff@golden-forum.it

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #73 il: 21 Gennaio 2014, 11:33:41 »
Io penso che la tua situazione Alekoala non escluda drasticamente la presenza di un cane. Secondo me si tratta "solo" di trovare il compagno peloso giusto. E il grosso ostacolo secondo me è proprio questo, cioè non è così semplice trovare un cane adatto allo stile di vita di ciascuno. Personalmente, considerato il numero di ore che trascorri fuori casa, mi sento di sconsigliarti un cucciolo, sia esso Golden, di altra razza o meticcio perchè un cucciolino necessita di tantissime, troppissime attenzioni. Però un adulto di buon carattere... perchè no? Magari non di quelle razze-francobollo (come le chiamo io), che si appiccicano al padrone e hanno bisogno di attenzioni costanti per sentirsi realizzati (tipo il Golden). Magari un cane anzianotto che non ha la smania di uscire, ma che durante il giorno mentre non ci sei gradisce anche starsene sul suo cuscinone a riposare... Potrebbe stare dentro casa e uscire a suo piacimento utilizzando una gattaiola, ce ne sono anche di quelle dotate di sensore per l'apertura automatica al passaggio del cane. Così i vicini, tua sorella e gli altri potrebbero andare in giardino e trascorrere con lui un po' di tempo per non farlo annoiare mentre tu sei via.
C'è anche da considerare che non per tutti i cani provenienti da canili la vita in casa è l'ideale. So di cani che, dopo essere stati portati a casa, pativano la lontananza dai loro simili (abituati com'erano a stare in branco) e cercavano continuamente di scappare perchè incapaci di adattarsi alla nuova vita. Secondo me la cosa più importante è valutare bene e non avere fretta...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #74 il: 21 Gennaio 2014, 11:45:57 »
Titty e Chiara, grazie mille degli incoraggiamenti, mi fanno molto piacere ;)
Non ho ancora deciso nulla (cane, non-cane, dormire dentro-fuori, ecc ecc) e sicuramente mi prenderò ancora un bel po' di tempo per valutare il tutto.
E mi rendo anche conto del punto di vista di chi dice che non dedicherei abbastanza tempo al cane, dato che ognuno giudica le situazioni altrui in base alle proprie, e qui evidentemente tutti hanno la possibilità (insieme alle famiglie, s'intende, sennò pensate che dico che non fate nulla dalla mattina alla sera e vi offendete :P ) di passare molto più tempo con il proprio peloso.
Spunti di riflessione, rifletterò.
Grazie ancora
Buona giornata ;)


Ma secondo me non è quello il problema... è che hai una visione idealizzata del rapporto con il cane (un po' come tutti alla prima vera esperienza...anche io ero così  :P ) un po' da pubblicità dell'amaro averna... grandi corse nel tramonto.... una birra al pub con gli amici, weekend al mare o in montagna... il gusto pieno della vita!
Ma il fatto è che oltre alle cose belle, o per raggiungere le cose belle, c'è da affrontare anche diversi grattacapi... con questo non voglio dire che tu non debba prendere il cane (per carità... chi sono io??) ti volevo rendere solo un pelino più consapevole di cosa significhi averne uno  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy