Autore Topic: Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?  (Letto 16588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #45 il: 21 Gennaio 2014, 00:10:19 »
Scusa ma dopo che hai lavorato 10 ore...  riesci a dedicare 5 ore al giorno esclusivamente al cane?
Al massimo puoi avere la forza i fare una passeggiata
Ho letto da qualche parte (ma correggimi se sbaglio) che quando siamo col cane non è che dobbiamo incentrare tutta l'attenzione su di lui, per il 100% del tempo. Sì, bisogna fare cose insieme (corsa, gioco, esercizi, ecc), ma poi basta anche stare insieme nella stessa stanza, a condividere il tempo. Anche perchè (sempre se ricordo bene) dobbiamo sempre essere noi a decidere quando interagire, non lasciare che il cane pretenda attenzioni continue. Quindi non credo di dover stare 5 ore ininterrotte a tirare la pallina, a farlo correre, o a fargli coccole....o sì?.... :icon_confused:

Vabbè ragazze/ragazzi, comunque ormai il vostro punto di vista mi sembra chiaro: NO assoluto ad un cane (tantomeno ad un Golden) per uno nella mia condizione.
Ok, prendo atto. E comunque vi ringrazio molto per gli spunti di riflessione.
Buonanotte ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #46 il: 21 Gennaio 2014, 00:10:48 »
Faccio un esempio: conosco un cane nel mio quartiere che vive come vorresti far vivere tu il tuo futuro cane
Ci tengo a dire che i suoi padroni sono gente squisita ed adorabile e che sicuramente gli vogliono molto bene, grandi lavoratori che stanno fuori tutto il giorno... lui vive nel piazzale che è grande, ha la cuccia riparata acqua e tutto... sta nel piazzale tutto il giorno e tutta la notte.
Quando era piccolo era così felice di vedermi passare (mi fermo sempre ad accarezzarlo) che piangeva e si faceva la pipì addosso, ancora se passo e mi vede si mette a piangere
Io quella via la evito sempre perché mi viene una tristezza che mi spezza il cuore

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #47 il: 21 Gennaio 2014, 00:12:40 »
Ho letto da qualche parte (ma correggimi se sbaglio) che quando siamo col cane non è che dobbiamo incentrare tutta l'attenzione su di lui, per il 100% del tempo. Sì, bisogna fare cose insieme (corsa, gioco, esercizi, ecc), ma poi basta anche stare insieme nella stessa stanza, a condividere il tempo. Anche perchè (sempre se ricordo bene) dobbiamo sempre essere noi a decidere quando interagire, non lasciare che il cane pretenda attenzioni continue. Quindi non credo di dover stare 5 ore ininterrotte a tirare la pallina, a farlo correre, o a fargli coccole....o sì?.... :icon_confused:

Vabbè ragazze/ragazzi, comunque ormai il vostro punto di vista mi sembra chiaro: NO assoluto ad un cane (tantomeno ad un Golden) per uno nella mia condizione.
Ok, prendo atto. E comunque vi ringrazio molto per gli spunti di riflessione.
Buonanotte ;)


E' lo stesso concetto per cui è importante che dorma dentro casa...  ;)
Cmq solo tu puoi sapere se sei ingrado di dare una vita dignitosa ad un cane... noi che ti possiamo dire? Non è che ci devi fare un favore..

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #48 il: 21 Gennaio 2014, 00:17:16 »
Faccio un esempio: conosco un cane nel mio quartiere che vive come vorresti far vivere tu il tuo futuro cane
Ci tengo a dire che i suoi padroni sono gente squisita ed adorabile e che sicuramente gli vogliono molto bene, grandi lavoratori che stanno fuori tutto il giorno... lui vive nel piazzale che è grande, ha la cuccia riparata acqua e tutto... sta nel piazzale tutto il giorno e tutta la notte.
Quando era piccolo era così felice di vedermi passare (mi fermo sempre ad accarezzarlo) che piangeva e si faceva la pipì addosso, ancora se passo e mi vede si mette a piangere
Io quella via la evito sempre perché mi viene una tristezza che mi spezza il cuore
Povero. Di certo non è il massimo.
Ma sei cintura nera di frittata rivoltata  :P, perchè si parlava del fatto che un cane dal canile verrebbe a stare meglio da me, e tu hai chiesto: "capisco che il cane verrebbe a stare meglio, ma la persona che adotta... se non ci può stare quasi mai insieme... cosa ci guadagna?" e io ti ho detto che il guadagno PER ME non sta nelle ore notturne, ma in quelle da sveglio.....;)
Ma comunque il tuo punto di vista è chiarissimo

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #49 il: 21 Gennaio 2014, 00:20:10 »

E' lo stesso concetto per cui è importante che dorma dentro casa...  ;)
Cmq solo tu puoi sapere se sei ingrado di dare una vita dignitosa ad un cane... noi che ti possiamo dire? Non è che ci devi fare un favore..

No ma guarda il favore lo state facendo voi a me, argomentando e facendomi ragionare su problematiche reali dell'avere un cane in generale. E io ho molto ancora da imparare ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #50 il: 21 Gennaio 2014, 00:21:35 »
Verrebbe a stare meglio rispetto al gabbio pieno di feci che diceva Emanuele, ma poi bisogna vedere se e' un cane felice nel suo nuovo giardino o un cane messo li' in attesa di Godot.
Cm questi sono semplici spunti i riflessione, chi deve valutare ovviamente sei tu

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #51 il: 21 Gennaio 2014, 00:32:34 »
 ;)  Questa è presa in tempo reale. Se Brina dormisse fuori l'avrei salutata più di un'ora fa, dopo averla portata a fare l'ultima pipì nel prato davanti casa. Invece dorme dentro e anche se non stiamo interagendo in modo diretto comunque siamo insieme, mentre vado e vengo dal bagno le passo davanti, le allungo una carezza o le faccio frucci frucci col piede, lei mi batte un attimo la coda o mi molla una leccata. Si addormenta davvero solo quando anch'io spengo la luce.
Al mattino appena si accorge che sono sveglia arriva a piantarmi il naso nel collo, il suo bacio del buongiorno. Poi aspetta che io mi vesta e faccia colazione. Solo dopo una buona mezz'ora la faccio uscire...
Sarebbe tutto tempo condiviso perso, sprecato, se non stesse in casa con me in questi momenti  :smiley:
Sono queste infinite minime interazioni reciproche che giorno dopo giorno costruiscono una relazione funzionante. Con Biagio abbiamo iniziato a funzionare come binomio solo quando è entrato fisso in casa, prima io ero la "riempi ciotole" e lui era "il nuovo cane sporco in giardino"...
Buone riflessioni notturne  :smiley:

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #52 il: 21 Gennaio 2014, 00:43:34 »
;)  Questa è presa in tempo reale. Se Brina dormisse fuori l'avrei salutata più di un'ora fa, dopo averla portata a fare l'ultima pipì nel prato davanti casa. Invece dorme dentro e anche se non stiamo interagendo in modo diretto comunque siamo insieme, mentre vado e vengo dal bagno le passo davanti, le allungo una carezza o le faccio frucci frucci col piede, lei mi batte un attimo la coda o mi molla una leccata. Si addormenta davvero solo quando anch'io spengo la luce.
Al mattino appena si accorge che sono sveglia arriva a piantarmi il naso nel collo, il suo bacio del buongiorno. Poi aspetta che io mi vesta e faccia colazione. Solo dopo una buona mezz'ora la faccio uscire...
Sarebbe tutto tempo condiviso perso, sprecato, se non stesse in casa con me in questi momenti  :smiley:
Sono queste infinite minime interazioni reciproche che giorno dopo giorno costruiscono una relazione funzionante. Con Biagio abbiamo iniziato a funzionare come binomio solo quando è entrato fisso in casa, prima io ero la "riempi ciotole" e lui era "il nuovo cane sporco in giardino"...
Buone riflessioni notturne  :smiley:

Che bella immagine!  em_029

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #53 il: 21 Gennaio 2014, 04:59:31 »
Vi faccio vedere una cosa

C'è un pastore tedesco e un bastardi no,quest'estate sono arrivati in quel recinto che erano cuccioletti,sono sempre rimasti dentro li e quando passavo il PT piangeva e abbaiava,che tristezza.ora penso e spero che li abbiano dati via a fare una vita degna di essere vissuta e non relegati li dentro,ma intanto la loro adolescenza si è fottuta

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #54 il: 21 Gennaio 2014, 05:05:34 »
Comunque Alekola è ammirevole il fatto che tu ti esponga e chieda ad altri invece di prendere il cane punto.questo ti fa onore  ;)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #55 il: 21 Gennaio 2014, 08:02:36 »
Come non condividere il topic di Elisavalli,ma tra l'optimun al quale  fa riferimento, non puo non tenere in considerazione, che ci possano essere delle vie di mezzo ,che a mio avviso sono sicuramente meglio del fondo della moltitudine di lagher pelosi che ci circondano.Come ho già detto nel mio quotidiano, io (come molti altri)vedo molto di peggio del recinto di cui tu posti la foto,per cui speriamo che possano  ,aver trovato di meglio, ...ma non è detto  :-\ .Forse sarà che io reputo che tutto (o quasi) posso essere meglio di un canile ,e su questo non ci sono, filosofici paragoni che mi possano fare cambiare idea;un po' come dire che preferirei fare il barbone di periferia ,che il mantenuto in un carcere a sei stelle.
Ciao

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #56 il: 21 Gennaio 2014, 08:51:05 »
Sono contenta che Elisa abbia portato la sua esperienza perché la storia di Biagio e dei cambiamenti nel suo atteggiamento dal momento che ha cominciato a stare in casa con loro mi aveva veramente colpita. In particolare le parole di Elisa " se il cane sta tutto il tempo in giardino per lui non sei nessuno" mi avevano fatto davvero riflettere. E mi trovo perfettamente d'accordo con lei.
Detto questo aggiungerei solo che un cane che sta in giardino da solo la maggior parte del tempo non é detto che sia poi un cane facilmente si adatta ai week end al mare ecc.
 
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #57 il: 21 Gennaio 2014, 09:15:03 »
Sono contenta che Elisa abbia portato la sua esperienza perché la storia di Biagio e dei cambiamenti nel suo atteggiamento dal momento che ha cominciato a stare in casa con loro mi aveva veramente colpita. In particolare le parole di Elisa " se il cane sta tutto il tempo in giardino per lui non sei nessuno" mi avevano fatto davvero riflettere. E mi trovo perfettamente d'accordo con lei.
Detto questo aggiungerei solo che un cane che sta in giardino da solo la maggior parte del tempo non é detto che sia poi un cane facilmente si adatta ai week end al mare ecc.

Ecco appunto... secondo me si sottovalutano le ripercussioni di un certo stile di vita sulla psiche e gli atteggiamenti del cane
Il rischio e' veramente di ritrovarsi un cane ingestibile che tira come un ossesso e non sa comportarsi in societa'.... vorrei capire in quel caso cosa accadrebbe  :-\

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #58 il: 21 Gennaio 2014, 09:19:06 »
Elisa la mattina il cane lo farei stare in casa, mentre mi preparo, così come la sera lo farei uscire solo quando vado a dormire. La "separazione" notturna sarebbe solo per le ore di....sonno.
Per quanto riguarda la gestione ("cane ingestibile che tira come un ossesso e non sa comportarsi in societa"), ho già detto che vorrei comunque, indipendentemente dal cane, fare un corso di obbedienza e socializzazione, proprio per farmi aiutare a gestire al meglio le situazioni.

Ma comunque dai, il messaggio generale è chiaro: NON PRENDERE UN CANE!!

Pur comprendendo e apprezzando le vostre opinioni, mi permetto però di dire che forse, dico forse, queste sono dettate dalla privilegiata situazione in cui, mi sembra di capire, si trova la maggior parte di voi, ovvero di aver preso un cane di allevamento e di poter passare con lui tutta la giornata. Nessuno si offenda, non è una critica, anzi, c'è una "punta" di sana invidia  :laugh:
Purtroppo io vivo da solo (non pongo limiti alla provvidenza, ma ad oggi è così) e devo lavorà, e all'ottimo a cui voi vi riferite mi sa che non ci arriverò che in pensione (se mai ce la daranno....). Questo vuol dire che non potrò mai avere un cane? Su questo non mi avete del tutto convinto, perchè vedere quei cani in canile mi ha fatto pensare, come dice anche Titty (per fortuna, non sono pazzo!), che qualunque situazione casalinga, seppur non ideale come la mia, sarebbe meglio.
Comunque un passo alla volta. Cominciamo, direi, con l'escludere il Golden... :'(
Mi sembra di capire che sia un cane che necessita il contatto COSTANTE con la famiglia, e questo io non posso garantirglielo.
Detto ciò, a questo punto smetto subito di tediarvi visto che questo è un forum sul....Golden! :D
Grazie comunque per le vostre riflessioni, sono state molto utili!
Ciao!
Alessio

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #59 il: 21 Gennaio 2014, 09:29:47 »
No scusa , forse non hai capito.
Molti di noi lavorano e non trascorrono tutta la giornata con il proprio cane, magari!
Io personalmente lavoro 8 ore al giorno e così fa mio marito. Amo i cani da sempre, ma ho deciso di prenderne uno quando le mie figlie sono state abbastanza grandi da poter restare con lui almeno la mezza giornata in cui non andavano a scuola. Prima non avrei avuto il tempo necessario per occuparmene.
Anche ora la situazione non é quella che per me sarebbe ideale, ma é comunque accettabile.
Mi alzo alle 6,30 per poter garantire una passeggiata di almeno 45 minuti. Vado al lavoro alle 8.30.
Torno alle 12,30 per un'altra passeggiata. Vado al lavoro alle 14 ma una delle figlie normalmente é a casa. Alle 18 altra passeggiata.
Ah dimenticavo! Ho due cani e vivono in casa con noi.
Nessuno ti ha detto che per avere un cane non devi lavorare!
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy