Autore Topic: Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?  (Letto 16594 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #30 il: 20 Gennaio 2014, 23:02:07 »
"Certo che forse (dico forse, sono inesperto) un cane del canile non vive molto meglio di come lo farei vivere io, cioè in mia compagnia 4-5 ore al giorno dentro casa, passeggiate e/o corse quotidiane (anche se non sono un "atleta", sono comunque piuttosto sportivo), ampio giardino con ripari e cuccia calda, e weekend al mare o in campagna. Ovviamente se trovassi un esemplare adatto, quindi con carattere buono ed equilibrato, consigliato dai volontari del canile".
Su questo punto Alekoala ,ti invito ad andare a vedere un canile della tua zona ,e poi con cognizione di causa ti puoi' rendere conto delle tue reali possibilità migliorative o ...paritarie.Francesca ,ma quante sono le persone che hanno un cane che possono di stare piu' di 4-5 ore con il proprio peloso?Le motivazioni nello specifico non le conosco, ma non possono sicuramente essere peggiori delle "vecchie"mie ! :laugh: Di pareri pro (pochi) e contro (molti)ne hai già avuti ,per cui qualche spunto lo puoi già avere;sappi solo che tu, nel caso decida....... per il peloso sarai sempre il suo padrone ,quindi  cerca che lui sia sempre per te.... il tuo cane .Si l'ho già detto, ma questo mi piace ripeterlo;sono vecchio concedetemelo.
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #31 il: 20 Gennaio 2014, 23:05:42 »
Ma magari ci sono altre persone di famiglia che ci stanno insieme... non voglio dire che lui non debba prendere il cane, io non mi sento nessuno per giudicare e dire una cosa del genere
Ma se io partissi presto la mattina e tornassi a casa la sera, vivessi da sola... e dovessi condividere solo poche ore notturne con un cane penso che non lo prenderei.... o almeno aspetterei un momento più propizio
Con questo non sto dicendo che lui non lo debba fare, ripeto

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #32 il: 20 Gennaio 2014, 23:18:00 »
Grazie Elisa per la tua testimonianza "diretta", mi sono fatto l'immagine di te che traini 2 cani, con spesa e bambino a tracolla ahahahah
Nonostante ciò, devo dire che passare da 0 a 2 cani mi sembra un salto enorme. Ci devo pensare....

Grazie anche a Titty e Emanuele, per avermi confermato (ma siete gli unici) che un cane preso dal canile con me verrebbe a stare meglio. In fondo, non sono proprio un mostro.... em_Devil
In canile ci sono già andato a fare dei giri esplorativi (sono stato sia a Muratella, che a Ex Cinodromo). In entrambi i casi sono rimasto frastornato dall'impressione che mi ha fatto vedere tutti quei poveracci ammassati lì (nonchè da odori e immagini veramente forti), e quindi non sono stato in grado di decidere un bel niente. I volontari, ben gentili, mi hanno assicurato consigli e indicazioni per scegliere al meglio, e devo fidarmi di loro, perchè passare davanti a quelle gabbie e dire: "tu sì, tu no", non ce la posso fare da solo......

Francesca, anche io non voglio fare polemica, ci mancherebbe, ma anche io ti faccio una domanda: il fatto che il cane dorma dentro casa o fuori in giardino, a te che ti cambia? cosa ti da in più se dorme dentro casa? personalmente la notte io dormo, o comunque faccio cose che non prevederebbero in alcun modo l'interazione con un cane...... :laugh:
Sono d'accordissimo che le ore da condividere col cane non sarebbero tantissime, ma io conterei comunque quelle da.....svegli, che sarebbero comunque 5-6 al giorno (1 al mattino, 5 pomeriggio/sera). Chiedi: "cosa ci guadagno?" Credo che a me darebbe gioia e condivisione (purtroppo non tantissima, lo so). E dico"credo" perchè non ho certezze, e per indole diffido sempre da quelli che ne hanno.....;)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #33 il: 20 Gennaio 2014, 23:19:19 »
Francesca se avesse scritto voglio un golden..........,voglio un cucciolo, voglio.....
Ha chiesto che "compagno" gli possiamo consigliare ;di sei mesi ,un anno, se è in grado di conviverci...serenamente con quanto ha da offrire.Vedo pelosi che hanno molto meno di quanto asserisce di poter dare Alekoala ,eppure felici solo alla vista del loro padrone, seppure alla catena o in un angusto ripostiglio.Guarda...l'offerta  con gli occhi di chi è dietro le sbarre ........; si il giorno è lungo ma poi viene la sera e ho qualcuno da amare ,qualcuno che mi ama;in un canile la sera non è molto diversa dalla mattina e ogni giorno è uguale perchè l'impegno dei volontari si deve dividere tra troppi "affamati" di tutto, non solo di crocche.
Non ho certo delle certezze ,ma mi piace guardare(o almeno provarci) le cose dall'altra parte .
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #34 il: 20 Gennaio 2014, 23:26:53 »
Neanch'io ho certezze, ti do solo il mio parere che tale rimane...
Puoi accettarlo come no, ho gia' detto che io non mi sento nessuno per giudicare e per ire ad un'altra persona cosa deve fare quindi....
Se pensi che ad un cane che sta gran parte della giornata fuori e che dorme pure fuori bastino poche ore, OK....
Magari se lo facessi dormire con te aiuterebbe a fortificare il rapporto, perche' cmq anche con un cane devi costruire un feeling fatto di affetto e fiducia... non e' una osa che viene immediata
ma te ne rendersi conto quando lo prenderai  ;)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #35 il: 20 Gennaio 2014, 23:29:24 »
Sul fatto del cane in casa ,la penso come Francesca.Cambia moltissimo, poichè è con te e non fuori alla mercè di qualche balordo in cerca di fortuna in piu' potrai usufruire della sua territorialità ,la quale ti farà dormire piu' tranquillo.Sulla scelta se non riesci a girare per box a fare scoccare la scintilla......non saprei, io solitamente guardo il "cercapadrone" dove ci sono tutti i canili italiani, con relative foto ,storie e ..indicazioni caratteriali.Come non quotare le ultime tre righe di Francesca. :laugh:  Ciao

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #36 il: 20 Gennaio 2014, 23:35:35 »
No Francesca ma il diffidare da chi ha certezze non era rivolto a te, era in generale, scusa se mi sono espresso male.
Accetto la tua opinione, ci mancherebbe, anzi grazie!
Solo che mi hai fatto una domanda e ti ho risposto con un'altra domanda, tutto qui ;)
Sono d'accordo che se il cane dormisse con me sarebbe meglio, così come sarebbe meglio se potessi stare con lui 10 ore al giorno invece di 5......purtroppo si va per sub-ottimi, e quelli devo valutare, perchè con il "sarebbe bello" o "sarebbe meglio" non vado lontano. Devo riuscire (e non è per niente facile) a valutare la mia situazione in maniera un po' oggettiva, e decidere serenamente se prendere il cane sia possibile oppure no. Che poi è il motivo principale per cui ho chiesto la vostra opinione.....:)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #37 il: 20 Gennaio 2014, 23:37:50 »
Francesca se avesse scritto voglio un golden..........,voglio un cucciolo, voglio.....
Ha chiesto che "compagno" gli possiamo consigliare ;di sei mesi ,un anno, se è in grado di conviverci...serenamente con quanto ha da offrire.Vedo pelosi che hanno molto meno di quanto asserisce di poter dare Alekoala ,eppure felici solo alla vista del loro padrone, seppure alla catena o in un angusto ripostiglio.Guarda...l'offerta  con gli occhi di chi è dietro le sbarre ........; si il giorno è lungo ma poi viene la sera e ho qualcuno da amare ,qualcuno che mi ama;in un canile la sera non è molto diversa dalla mattina e ogni giorno è uguale perchè l'impegno dei volontari si deve dividere tra troppi "affamati" di tutto, non solo di crocche.
Non ho certo delle certezze ,ma mi piace guardare(o almeno provarci) le cose dall'altra parte .
Ciao

Si' ma io questo l'ho capito e posso pure condividere che un cane tolto dal canile cmq abbia dei miglioramenti nel suo stile di vita... non capisco molto cosa spinga alekoala, perche' se il cane deve stare tutto il giorno fuori.... almeno la notte fallo dormire in casa  con te senno' che senso ha?
Non bastano quelle 4 ore in cui torni (magari stanchissimo) secondo me... ma lo ico proprio a livello pratico di gestione, il cane poi s'innervosisce, abbaia, si sovraeccita quando lo porti fuori... ha tutti quegli atteggiamenti di stress che poi gestisci male se non hai nemmeno il tempo da dedicarci

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #38 il: 20 Gennaio 2014, 23:44:58 »
No Francesca ma il diffidare da chi ha certezze non era rivolto a te, era in generale, scusa se mi sono espresso male.
Accetto la tua opinione, ci mancherebbe, anzi grazie!
Solo che mi hai fatto una domanda e ti ho risposto con un'altra domanda, tutto qui ;)
Sono d'accordo che se il cane dormisse con me sarebbe meglio, così come sarebbe meglio se potessi stare con lui 10 ore al giorno invece di 5......purtroppo si va per sub-ottimi, e quelli devo valutare, perchè con il "sarebbe bello" o "sarebbe meglio" non vado lontano. Devo riuscire (e non è per niente facile) a valutare la mia situazione in maniera un po' oggettiva, e decidere serenamente se prendere il cane sia possibile oppure no. Che poi è il motivo principale per cui ho chiesto la vostra opinione..... :smiley:


Ma cosa ti impedisce di farlo dormire in casa, non ho capito...
Io ti dico queste cose non per buonismo o robe varie ma proprio per esperienza di gestione di un cane... Otto da cucciolo aveva cento vizi e brutte abitudini ed ho dovuto faticare le pene dell'inferno per creare un rapporto con lui di modo da fargli capire le cose... il fatto è che i cani (come le persone) soffrono di stress, prendono brutti vizi ed abitudini, se gli ignori s'intristiscono... si sfogano come possono tipo tirando al guinzaglio come ossessi, scavando buche nel tuo amato giardino, abbaiando ad ogni persona che passa, saltando addosso agli ospiti ecc... quindi non è così semplice come sembra  :P : prendo un cane e lo metto lì, ci sto insieme quando posso e tutto andrà bene
Bisogna vedere... ma sono cose che si capiscono solo nel momento in cui si ha a che fare con un cane


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #39 il: 20 Gennaio 2014, 23:47:14 »
Le tue perplessità riguardo al dormire in casa, non le comprendo perfettamente..
Dormire in casa non significa per forza dormire in camera con te, e da come hai descritto casa tua mi sembra di capire che dello spazio ce ne sia.. Nel caso ti stia domandando sul come gestire la sua presenza con la contemporanea presenza di fidanzate o compagne occasionali in quei momenti lo puoi mettere in un'altra stanza..
Sul tempo che hai da dedicare al cane, secondo me 5- 6 ore al giorno non sono poche, tutt'altro, se poi le dedichi completamente al cane sono tantissime, il fatto è che comunque sarebbe molto lungo l'intervallo di tempo in cui il cane sta da solo, per cui avere qualcuno che anche se non tutti i giorni, ma la maggior parte dei giorni può andare da lui per spezzare la solitudine non sarebbe male..


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #40 il: 20 Gennaio 2014, 23:47:55 »
Condivisibili anche queste ultime righe di Francesca .Ciao buonanotte :laugh:

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #41 il: 20 Gennaio 2014, 23:57:25 »
... non capisco molto cosa spinga alekoala, perche' se il cane deve stare tutto il giorno fuori.... almeno la notte fallo dormire in casa  con te senno' che senso ha?
Francesca scusa ma questo proprio non riesco a capirlo. Se dorme con me in casa o no, cosa cambia? francamente se dovessi prendere un cane non sarebbe per avere compagnia di notte, ma per condividere le ore di giorno, uscire a correre insieme, passare la serata insieme (anche con altri amici e bimbi), andare il weekend al mare o in campagna insieme....di certo non per averlo vicino di notte quando dormo.....
Stesso dicasi per "togliere i vizi" e "creare un rapporto", direi che sono cose che si fanno da svegli, no?
Comunque va bene così, non è che dobbiamo pensarla allo stesso modo ;)
Mentre sono d'accordissimo sul fatto che un cane non è che lo prendi, lo metti lì, e tutto è a posto. Bisogna vedere.....ma, come giustamente dici, si vede solo quando ce l'hai.....quindi???  :dash1:

Comunque ringraziando anche Gloria del consiglio, ricapitolo: il posto per dormire in casa c'è, non sarebbe un problema. Solo che pensavo (ma è come se stessi ragionando a voce alta qui, non sto "affermando" niente....) che se il cane è abituato a dormire fuori nel suo giardino e nella sua cuccia, se per caso dovessi partire un paio di giorni, comunque tra vicini/sitter/sorella, la situazione è facilmente gestibile. Mentre se deve dormire sempre al chiuso, dovrei proprio portarlo a casa di qualcuno......
Per quanto riguarda qualcuno che passa, come dicevo dovrei poter contare sulla vicina, molto gentile e amante degli animali, che con la sua setterina potrebbe fare un po' di compagnia al mio cane.....

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #42 il: 20 Gennaio 2014, 23:59:05 »
Le tue perplessità riguardo al dormire in casa, non le comprendo perfettamente..
Dormire in casa non significa per forza dormire in camera con te, e da come hai descritto casa tua mi sembra di capire che dello spazio ce ne sia.. Nel caso ti stia domandando sul come gestire la sua presenza con la contemporanea presenza di fidanzate o compagne occasionali in quei momenti lo puoi mettere in un'altra stanza..
Sul tempo che hai da dedicare al cane, secondo me 5- 6 ore al giorno non sono poche, tutt'altro, se poi le dedichi completamente al cane sono tantissime, il fatto è che comunque sarebbe molto lungo l'intervallo di tempo in cui il cane sta da solo, per cui avere qualcuno che anche se non tutti i giorni, ma la maggior parte dei giorni può andare da lui per spezzare la solitudine non sarebbe male..

Scusa ma dopo che hai lavorato 10 ore...  riesci a dedicare 5 ore al giorno esclusivamente al cane?
Al massimo puoi avere la forza i fare una passeggiata

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #43 il: 21 Gennaio 2014, 00:01:47 »
se dovessi prendere un cane non sarebbe per avere compagnia di notte, ma per condividere le ore di giorno, uscire a correre insieme, passare la serata insieme (anche con altri amici e bimbi), andare il weekend al mare o in campagna insieme....di certo non per averlo vicino di notte quando dormo.....


immagina la scena di te che inviti un amico, cenate insieme, vi fate quattro chiacchiere, bevete un bicchiere e poi..."beh ciao raga, tu dormi fuori, eh!"
con questo non voglio dire che un cane sia come una persona, per carità; però proprio perché un cane è un compagno con cui (giustamente lo dici anche tu) si condividono momenti di gioia, di svago, momenti intensi, perché poi bisognerebbe mandarlo a dormire lontano dal suo nucleo? i cani sono animali abituati a vivere in branco...non a starsene da soli. soprattutto i golden. certo che di notte con il cane non si interagisce: ma posso garantirti che sa benissimo di essere "vicino" ai suoi compagni. e poi se si agita, abbaia, mugola o qualsiasi cosa, avendolo in casa lo senti e reagisci...fuori, come fai?

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #44 il: 21 Gennaio 2014, 00:03:16 »
Francesca scusa ma questo proprio non riesco a capirlo. Se dorme con me in casa o no, cosa cambia? francamente se dovessi prendere un cane non sarebbe per avere compagnia di notte, ma per condividere le ore di giorno, uscire a correre insieme, passare la serata insieme (anche con altri amici e bimbi), andare il weekend al mare o in campagna insieme....di certo non per averlo vicino di notte quando dormo.....
Stesso dicasi per "togliere i vizi" e "creare un rapporto", direi che sono cose che si fanno da svegli, no?
Comunque va bene così, non è che dobbiamo pensarla allo stesso modo ;)
Mentre sono d'accordissimo sul fatto che un cane non è che lo prendi, lo metti lì, e tutto è a posto. Bisogna vedere.....ma, come giustamente dici, si vede solo quando ce l'hai.....quindi???  :dash1:

Comunque ringraziando anche Gloria del consiglio, ricapitolo: il posto per dormire in casa c'è, non sarebbe un problema. Solo che pensavo (ma è come se stessi ragionando a voce alta qui, non sto "affermando" niente....) che se il cane è abituato a dormire fuori nel suo giardino e nella sua cuccia, se per caso dovessi partire un paio di giorni, comunque tra vicini/sitter/sorella, la situazione è facilmente gestibile. Mentre se deve dormire sempre al chiuso, dovrei proprio portarlo a casa di qualcuno......
Per quanto riguarda qualcuno che passa, come dicevo dovrei poter contare sulla vicina, molto gentile e amante degli animali, che con la sua setterina potrebbe fare un po' di compagnia al mio cane.....


Cambia perché il cane ha bisogno di sentirsi parte della famiglia... che poi saresti tu, quindi cambia eccome... visto e considerato che sta(rebbe) da solo anche tutto il giorno
Mi sembra che tu abbia una visione molto idealizzata della gestione di un cane, ma d'altra parte certe cose si capiscono solo vivendole  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy