Autore Topic: Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?  (Letto 16595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2014, 20:22:53 »
secondo me ale, giustamente, si sta chiedendo non semplicemente "posso prendermi un cane" ma "posso prendermi un cane E FARLO STARE BENE?"
perché alla prima domanda tutti, ma proprio tutti, potenzialmente possono rispondere "sì"  :-\

per rispondere a emanuele:

che poi un cane stia meglio in una casa che in un canile...beh, immagino sia ampiamente probabile. ma il punto secondo me non dovrebbe essere "offriamo a un cane il meno peggio", bensì "offriamogli la migliore delle soluzioni possibili" e secondo me 10 ore di solitudine tutti i santi giorni NON possono essere considerate ottimali...per nessun cane.
sempre secondo me, è giusto che passi questo concetto, altrimenti ci saranno sempre persone che si mettono in casa cani per poi abbandonarli a loro stessi (e magari riportarli al canile). la strada verso una vera educazione cinofila, verso il vero rispetto per gli animali dal mio punto di vista non passa dal "è sempre meglio XXX che un canile", ma dal "se voglio un cane, prima devo fare in modo di accoglierlo in un ambiente per lui OTTIMALE, e se non posso farlo, lascio perdere".

e per finire, penso anche che creando false speranze fatte di "ma si dai, ovvio che è meglio del canile" non si fa il bene di nessuno...né quello del cane né quello del bipede  ;)

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #16 il: 20 Gennaio 2014, 20:25:57 »
Cagnella, grazie del tuo contributo. Il discorso "ma si dai, ovvio che è meglio del canile" ammetto di farlo.....forse sbaglio, anche perchè ho l'entusiasmo e la determinazione, ma sicuramente non ho l'esperienza, quindi probabilmente sottovaluto cose importanti. Ecco perchè chiedo a voi....;)

PAMandCO grazie, capisco cosa vuoi dire, ed è molto bello vedere l'attenzione che avete verso i vostri Golden ;)
Un cane di canile però avrebbe il vantaggio che lo si può prendere di 1-2 anni, quindi si dovrebbe già capire se si tratta di cane problematico, no?

Lara, guarda preferisco che mi si "scoraggi" con cognizione adesso, piuttosto che mi si rimproveri dopo......:)
Ad ogni modo hai ragione, la faccenda "si ammala" non l'ho presa minimamente in considerazione, ti ringrazio.
In realtà i miei vicini sono sempre a casa, amanti degli animali (hanno una cocker, 2 conigli, e non so cos'altro), sopratutto la figlia ventenne è super animalista, di certo una mano me la darebbe. Ma la certezza che TUTTI i giorni possa occuparsi del mio cane, beh non ce l'ho, e non mi sembra nemmeno corretto farci affidamento.....
Ma quindi, ragionando per ipotesi: se ci fosse la garanzia che a metà giornata qualcuno (mia sorella, la vicina, il dog sitter, un ladro..... :laugh: ) gli faccia fare una passeggiata, in tal caso andrebbe bene?

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #17 il: 20 Gennaio 2014, 20:26:31 »
Anche io sono d'accordo con Pam.. prima ho fatto la mezza battuta del gatto perché anche secondo me 10 ore da solo son troppe per un cane (e anche perché ho uno zio che è in una situazione simile alla tua e ha un gatto, che in fin dei conti riesce a gestire meglio)...
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #18 il: 20 Gennaio 2014, 20:28:36 »
Gaia non me ne volere, ma i gatti proprio non mi fanno simpatia.....

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #19 il: 20 Gennaio 2014, 20:31:00 »
Ahah tranquillo, non voglio mica convincerti a prendere un gatto!! Ti stavo solo spiegando ;)
Cmq con una dog sitter che spezzi la giornata forse andrebbe meglio..
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #20 il: 20 Gennaio 2014, 20:36:19 »
Cagnella, grazie del tuo contributo. Il discorso "ma si dai, ovvio che è meglio del canile" ammetto di farlo.....forse sbaglio, anche perchè ho l'entusiasmo e la determinazione, ma sicuramente non ho l'esperienza, quindi probabilmente sottovaluto cose importanti. Ecco perchè chiedo a voi....;)

PAMandCO grazie, capisco cosa vuoi dire, ed è molto bello vedere l'attenzione che avete verso i vostri Golden ;)
Un cane di canile però avrebbe il vantaggio che lo si può prendere di 1-2 anni, quindi si dovrebbe già capire se si tratta di cane problematico, no?

Lara, guarda preferisco che mi si "scoraggi" con cognizione adesso, piuttosto che mi si rimproveri dopo......:)
Ad ogni modo hai ragione, la faccenda "si ammala" non l'ho presa minimamente in considerazione, ti ringrazio.
In realtà i miei vicini sono sempre a casa, amanti degli animali (hanno una cocker, 2 conigli, e non so cos'altro), sopratutto la figlia ventenne è super animalista, di certo una mano me la darebbe. Ma la certezza che TUTTI i giorni possa occuparsi del mio cane, beh non ce l'ho, e non mi sembra nemmeno corretto farci affidamento.....
Ma quindi, ragionando per ipotesi: se ci fosse la garanzia che a metà giornata qualcuno (mia sorella, la vicina, il dog sitter, un ladro..... :laugh: ) gli faccia fare una passeggiata, in tal caso andrebbe bene?
Spezzare la giornata lo potrebbe aiutare, poi e' uno degli aspetti...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #21 il: 20 Gennaio 2014, 20:38:01 »
Certo una casa in confronto ad un canile e' sicuramente meglio.....ma prova a pensare che in canile, per brutto che sia di solito i cani sono in compagnia....per lo meno con i canili con i queli collaboro io, hanno spazio per poter stare due o tre per box e così riescono a interagire tra loro....e la giornata passa...

Non hai preso in considerazione di prenderne magari due? Di età compatibile, magari che già si conoscono e che continuerebbero a vivere in simbiosi??

Così sarebbero in due e si farebbero compagnia nelle ore in cui sarebbero da soli, se qualcuno riesce ad andare a spezzarti la giornata dar da mangiare a uno o a due non cambia molto la situazione......

Certo le responsabilità e le spese cmq raddoppiano.....

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #22 il: 20 Gennaio 2014, 21:05:31 »
Guarda Tiziana, ci avevo pensato subito all'ipotesi "doppia adozione/acquisto", ma l'ho scartata subito, sia per i costi, ma sopratutto perchè non riuscirei a dare la giusta attenzione ai cani. E' vero che in mezzo la settimana starebbero in compagnia tra loro, ma la sera a correre, come faccio a portarne due? E il weekend, quando io faccio molte cose, e vorrei portare il "compagno d'avventura" con me, come si fa a portarne due? No, non me la sento proprio.....

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #23 il: 20 Gennaio 2014, 21:12:56 »
Ribadisco è facile pontificare dietro un computer cosa vuol  dire essere cane dentro un canile ,e non tutti possono certo definirsi tali.... in positivo! Sicuramente le intenzioni  di Alekoala, non sono il meno peggio ;sono quello che puo' offrirgli e sono convinto che da parte pelosa non ci sarebbero rimpianti per il box ,nel caso anche sulle basi che ha ,decida col cuore di fare la scelta.Giusta la considerazione di Tiziana della compagnia tra pelosi,ma il nostro metro di misura per rendere felice un cane ,è nostro;non certo dei poveri cani che elemosinano una carezza dietro le sbarre.
Ciao

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #24 il: 20 Gennaio 2014, 21:33:13 »
Ribadisco è facile pontificare dietro un computer cosa vuol  dire essere cane dentro un canile ,e non tutti possono certo definirsi tali.... in positivo!

sicuramente di canili non ne ho visti tanti (a differenza di altri utenti, fra cui titty, immagino), quindi non mi permetto di "pontificare" proprio per nulla.
ho visto invece anche troppi cani confinati a una vita in cortile, fatta di lunghe ore a latrare al nulla in attesa del ritorno di qualcuno. alcuni di questi sono purtroppo anche finiti vittima della crudeltà di chi ha deciso di zittirli con rimedi brutali (polpette avvelenate). ma anche senza pensare a queste oscenità, mi viene da dire che il "meno peggio"...forse non è sempre e comunque meno peggio. dipende da molti fattori che è meglio considerare prima di prendere il cane, come giustamente sta facendo alekoala.


Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #25 il: 20 Gennaio 2014, 21:36:29 »
Lara, racconto la mia esperienza del canile che ho visto. Un mio collega fa il volontario al canile municipale di Roma, la Muratella. Mi invita a visitarlo, vado con mio padre anche lui appassionato di cani. Premetto che era estate e forse anche per gli abbandoni il canile era super affollato. I cani erano svariate centinaia, il tanfo di urina era  insopportabile tanto che mio padre preferì tapparsi  il naso  con un fazzoletto tanto forte era l'odore acre e nauseabondo. Alla fine dei corridoi c'erano secchi  da 10 litri scoperti e pieni di escrementi . Sono riamasto un paio di ore e i cani non hanno smesso un secondo di abbaiare. Immaginate centinaia di cani che abbaiano in continuazione. Gli operatori e i volontari,per me eroici,  continuamente al lavoro. Quando i cani sono così numerosi la pulizia viene fatta in continuazione,ma non basta. Gli occhi dei cani che ho visto erano strazianti. Non sono un tipo facilmente impressionabile ma la situzione era questa e purtroppo non credo che nelle altre città la situazione sia tanto diversa. Personalmente ritengo che un cane adottato da alekoala farebbe una vita extralusso.
Ciao

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #26 il: 20 Gennaio 2014, 22:04:18 »
Ciao, io ti dico la mia basandomi sull'esperienza cinofila mia e della mia famiglia d'origine che è costituita da 2 golden d'allevamento (una non c'è più), 2 meticci presi al canile, 1 meticcio trovato per strada...
Nella tua situazione la prima scelta secondo me è il gatto  :good: :laugh: ;)


La seconda scelta è l'adozione di 2 cani dal canile, adulti, simpatici, equilibrati, che vivono già insieme nel box e sono quindi già avvezzi a passare assieme ore e ore di "solitudine".
Faresti un gran bel gesto e renderesti felici quei cani.
Due e non uno solo perchè il cane è un animale da branco e non esiste cane che possa sopportare ore e ore e ore di solitudine.
E' vero, portare in giro due cani nel fine settimana o in vacanza non è facile come portarne in giro uno solo, ma non sei obbligato a portarli fuori entrambi contemporaneamente se non te la senti, potresti alternare un giorno ciascuno ad esempio. E cmq io ne vedo tanta di gente con due cani in giro, io stessa vado in giro con due oramai  :P  se non adotti due alani ma ti orienti verso cani di taglia medio piccola...dov'è il problema? sei un baldo giovane atletico e jogger! Certo che ce la fai  ;)  Ce la faccio io trascinandomi pure dietro un bambino di un anno e mezzo!


Sul far dormire fuori il cane io sono contraria anche se inizialmente il mio Biagio (trovatello) stava fuori. Ma era pulcioso, schifoso, verminoso. Una volta ripulito è entrato a dormire in casa anche lui e non potrei proprio immaginare di fare diversamente, per una questione di sicurezza e per un discorso relazionale.
Anche su questa cosa però il discorso cambia tantissimo fra uno e due cani. Un cane deve poterti dormire accanto di notte, sono ore e ore e ore in cui lui ha bisogno della tua presenza, di sentirti vicino, dopo che sei stato assente per tutto il giorno.
Due cani possono dormire insieme in un box riscaldato in giardino, come facevano in canile...ma tieni conto che in questo modo per te sarà molto più lungo e laborioso accreditarti ai loro occhi, diventare importante, diventare il centro del loro mondo. Rischi di essere solo quello che riempie la ciotola due volte al dì...








Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #27 il: 20 Gennaio 2014, 22:13:31 »
Si' ma oltretutto se dovessero vivere di giorno soli in giardino e di notte soli in giardino, mi domando.... cosa apporterebbero questi due cani alla tua vita?
Loro avrebbero un tetto e del cibo, come diceva Emanuele, ma tu cosa avresti  :icon_confused: e' questo che non capisco e lo dico senza polemica
A che pro prendere un cane se poi tutto il giorno sta con altre persone... (curiosita')

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #28 il: 20 Gennaio 2014, 22:33:14 »
Non so quanto canili abbia visto Cagnella  ,ma i in quelli che ho visto io ho lasciato un pezzo di cuore , due lacrime e la consapevolezza di non essere in grado di sopportare un tale spettacolo;probabilmente  qualcuno  guarda altro ,magari con  i parametri umani del minimo sindacale.Alekoala, un peloso proveniente da tali  contesti,( piu di altri )ha bisogno di un  padrone da amare  e si accontente del poco che non credo (sia tale ) che tu gli puoi offrire.Io non ho solo visto, io continuo a vedere  ,molti cani confinati in malo modo e forse non ben trattati , ma penso che alla fine siano piu' felici cosi' che in altri luoghi.Per loro è importante amare ,per noi ..egoisticamente è l'inverso.Dimenticavo:pienamente in accordo con Emanuele :laugh:
Ciao
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2014, 23:03:05 da titty59 »

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #29 il: 20 Gennaio 2014, 22:41:09 »
Sì ma che il cane abbia miglioramenti nello stile di vita  lo posso capire, ma la persona che adotta... se non ci può stare quasi mai insieme... cosa ci guadagna?
Non è un'accusa e non sto dicendo che non debba prendere il cane, solo che non capisco a che pro...

 


Privacy Policy - Cookie Policy