Autore Topic: Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?  (Letto 16580 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« il: 20 Gennaio 2014, 17:13:38 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e sto valutando di prendere un cane, nella fattispecie un Golden.
Innanzi tutto, sono alla prima esperienza,e vorrei un cane buono con tutti (amici con bambini, miei genitori anziani, altri cani, ecc), dinamico ma non troppo irruento (tipo labrador, col quale ho avuto esperienze) e...bello!  :D
Vi descrivo la mia situazione, che so già non essere ottimale, quindi vi chiederei gentilmente dei consigli "a freddo", non crocifiggetemi please ;)
Attualmente vivo da solo, con una casa con giardino grande, e in un comprensorio con ampi spazi verdi comuni.
Lavoro dalle 8 a circa le 18, quindi durante la giornata, da lunedì a venerdì, non sono a casa.
Il cane lo porterei fuori a passeggio una mezz'ora al mattino, e poi la sera quando torno (vado a correre quasi tutti i giorni). La serata la passerebbe tutta con me (e eventuali amici) dentro casa (o a casa dei miei), e ovviamente il weekend sempre insieme. Inoltre durante la giornata probabilmente qualcuno potrebbe spenderci del tempo (i vicini hanno una cockerina, sono amanti degli animali e stanno sempre a casa), ma non ho la certezza di quanto tempo.
Inoltre, essendo neofita, mi piacerebbe fare almeno un corso di obbedienza e socializzazione.
Ultimo elemento (purtroppo negativo), per lavoro potrei partire qualche giorno, in tal caso il cane potrebbe stare con mia sorella, oppure con i vicini, oppure se abituato a dormire fuori, poterbbe rimanere a casa con vicini/dog sitter che se lo curano un po'. Questo aspetto, devo dire, è il più oscuro.....

Detto ciò, ho esposto la mia situazione ad un noto allevatore vicino Roma, che mi ha detto che la soluzione potrebbe essere prendere un cucciolone di 5-6 mesi, allevato ed educato da loro, ovviamente con un sovraprezzo.
Devo dire che mi ha molto rincuorato, perchè ero andato ad informarmi sicuro di una risposta negativa, e invece mi è stata proposta questa soluzione.
Mi ha anche detto, però, che il Golden DEVE dormire dentro casa, sia perchè ne risente a livello caratteriale, sia per la salute. A parte che questa visione "fragilina" del Golden mi ha un po' stupito (leggendo lo standard di razza si parla di cane robusto, forte di fisico e saldo di nervi....), ma ad ogni modo questo potrebbe essere un limite, non perchè non lo voglia in casa, ci mancherebbe, ma perchè se devo partire per lavoro 2-3gg e il cane fosse abituato a dormire nel "suo" giardino, basterebbe chiedere a mia sorella/vicini/amici di passare un po' di più, mentre se deve dormire in casa devo necessariamente portarlo in casa di qualcuno.....

Quindi, riassumendo, i miei dubbi sono:
 1. posso prendere un cane in generale?
 2. posso prendere un Golden, magari cucciolone di 6-7 mesi?
 3. davvero il Golden non può dormire fuori in giardino (ovviam in cuccia ben riparata in veranda, mica all'adiaccio)?
 4. farei meglio a pensare ad un meticcio di canile (giovane ma non cucciolo) buono e giocherellone, ma magari anche più robusto mentalmente e fisicamente che possa dormire tranquillamente fuori senza conseguenze psico-fisiche?

Scusate la lungaggine, ma queste sono le domande che mi sto ponendo, e che voglio "risolvere" per bene prima di assumermi la responsabilità di un'altra vita.
Grazie mille a chi vorrà contribuire anche con critiche, purchè costruttive! :)
Ciao!
Alessio

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2014, 17:29:31 »
Devo rispondere a freddo? Se dovessi mettermi nei tuoi panni, io prenderei un gatto, ahah! :)
Però vediamo cosa risponde chi ha più esperienza di me!!
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2014, 17:56:58 »
Credo sia ......illogico ,negare la realtà dei molti pelosi che vediamo dimoranti nei balconi, nei recinti nei box 1X1,5,per cui credo che un bel pelosone di un annetto sottratto alla vita "carceraria" possa essere ,con i tuoi presupposti una scelta valida.Ovviamente in certi ambiti la bacchetta magica non fa miracoli, :laugh: ma aiutato dai volontari che li accudiscono, puoi prendere un peloso con "caratteristiche" congeniali alle tue possibilità "interattive".Il golden è un cane poliedrico,ma fondamentalmente un atleta, "ciabattone",casalingo, divanaro e amante della compagnia in  sottofondo ( e non solo),per cui lo vedo un po' "fuoriluogo" nel tuo contesto :laugh: .
Ciao

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2014, 18:07:36 »
Le tue domande sono già state poste da altri prima di te e quindi facendo una ricerca troverai già validi "suggerimenti"  ^-^
Comunque così, d'impeto, ti direi che decisamente non hai tempo per un cane.
Se davvero tutti i giorni sei fuori casa dalle 8 alle 18 il tempo da dedicare al cane sarebbe davvero troppo poco, anche con tutta la tua buona volontà.
Quindi o trovi qualcuno (parenti o dog sitter) che se ne occupino per una parte della giornata, oppure decisamente aspetterei tempi migliori, scusa la franchezza.
Per rispondere alle tue domande:
1. il cane é un animale sociale, ha bisogno del suo branco (famiglia) e anche se si adatterebbe a trascorrerre buona parte della sua vita da solo in giardino, quella non sarebbe la sua vita ideale.
2. il golden più di altre razze necessita della presenza dell'umano per crescere sereno ed equilibrato.Anche per un cucciolone di 6/7 mesi 10 ore al giorno da solo sarebbero tante. Senza considerare i danni che potrebbe fare a sé e al tuo giardino durante tutte quelle ore.....di noia.
3. io non lo farei dormire in giardino proprio per le suddette ragioni. Nella più bella e riscaldata cuccia del mondo sarebbe comunque da solo!
4. per come la penso io anche per un meticcio di canile non ci sono le condizioni ideali. Anche perché proprio perché proveniente da un canile  avrebbe bisogno di socializzare e non di essere isolato in un giardino!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2014, 18:14:44 »
Scusa Titty59 non ho capito quando dici : "fondamentalmente un'atleta"

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2014, 18:51:00 »
Questa dell' intestazione del topic, effettivamente è una domanda ricorrente, ma poi alla fine ognuno elenca le sue caratteristiche e diventa "unica" e nuova :laugh: .Per quanto riguarda la considerazione sul no del meticcio del canile,rimango un po' perplesso.Alekoala si pone delle domande che già dimostrano una presa in carico del problema, con  delle soluzioni, anche se ,da valutare .Sicuramente come lui dice ,le sue possibilità,non sono il massimo,ma non credo certo che sia meglio  il minimo di  una vita tra le sbarre di un canile ad elemosinare due coccole .Alteta, perchè sicuramente ama muoversi correre,anche se sicuramente il naso ,ne limita la continuità motoria :laugh: .
Ciao

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2014, 18:56:46 »
non credo certo che sia meglio  il minimo di  una vita tra le sbarre di un canile ad elemosinare due coccole .
Sono d'accordo con te su questo però un cane proveniente da un canile potrebbe portarsi dietro già qualche problematica dovuta proprio al fatto di essere vissuto in un ambiente non proprio ideale e quindi avrebbe la necessità di contatto umano e socializzazione forse ancora di più di un altro.
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2014, 19:11:52 »
A parte che questa visione "fragilina" del Golden mi ha un po' stupito (leggendo lo standard di razza si parla di cane robusto, forte di fisico e saldo di nervi....),

"saldo di nervi" è probabilmente l'ultimo aggettivo che userei per Nala. non so se ho un golden anomalo io: ma lei è particolarmente sensibile e totalmente dipendente dall'ambiente che la circonda...cioé se c'è tensione o nervosismo lei lo nota subito e si agita di conseguenza...

Quindi, riassumendo, i miei dubbi sono:
 1. posso prendere un cane in generale?
10 ore mi sembrano davvero molte.
poi mi sembra di capire, da una tua frase ( se devo partire per lavoro 2-3gg e il cane fosse abituato a dormire nel "suo" giardino, basterebbe chiedere a mia sorella/vicini/amici di passare un po' di più), che tu immagini di poter lasciare un cane per giorni "da solo" in giardino, con qualcuno che passa a portarlo a spasso ogni tot ore. questo per me è inconcepibile, e non solo con un golden, ma con qualsiasi cane. e non solo perché un cane soffre la solitudine, ma perché qualsiasi cosa succeda non ci sarebbe nessuno a rendersene conto. se fai un giro per il sito ti rendi conto che i malanni, anche cose urgenti, purtroppo possono essere sempre dietro l'angolo...

2. posso prendere un Golden, magari cucciolone di 6-7 mesi?
vedi sopra

3. davvero il Golden non può dormire fuori in giardino (ovviam in cuccia ben riparata in veranda, mica all'adiaccio)?
non so. sarebbe bello fare un'indagine qui nel sito e vedere quanti golden dormono all'aperto. così, a occhio e croce, non me ne viene in mente nessuno. e avendone uno in casa, posso dirti che non mi verrebbe MAI in mente di farla dormire in giardino (e non per il freddo: si tratta di vicinanza alla famiglia di appartenenza).

4. farei meglio a pensare ad un meticcio di canile (giovane ma non cucciolo) buono e giocherellone, ma magari anche più robusto mentalmente e fisicamente che possa dormire tranquillamente fuori senza conseguenze psico-fisiche?
vedi punto 1. secondo me hai troppo poco tempo. contare su amici, vicini o famigliari va bene per le emergenze o per le vacanze, ma la quotidianità di un cane non può prevedere 10 ore al giorno di solitudine. certo, un cane "robusto ed equilibrato" sopravviverebbe...ma non vivrebbe bene.
anch'io forse comincerei a considerare un gatto, animale molto più autonomo e meno dipendente dalla presenza di un umano.

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2014, 19:19:03 »
beh si avete ragione..... i cani che stanno in canile in box 1x1 h24 hanno una vita migliore rispetto a quella prospettata da alekoala....

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2014, 19:19:57 »
I volontari ,fanno miracoli con i loro interventi "rieducativi" mirati....;a te adottante basta solo seguire i consigli che ti vengono dati ......e credo che i contatti umani e la socializzazione siano  di "deffault" nelle "istruzioni" :laugh: ,e non mi pare che Alekoala abbia detto che intende  farglieli mancare.Comunque Cagnella, mi piacerebbe che ti potesse rispondere un qualche ospite di qualche struttura dedicata,puo' darsi che non sia in accordo con la tua disamina ,la quale in teoria non farebbe una piega ,ma in realtà è per molti (i piu')un utopia.
Ciao

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2014, 19:33:20 »
noi li lasciamo due/tre giorni i cani grandi quando capita di andare via per il fine settimana, anzi, li abbiamo lasciati anche una settimana intera MA sono 4, il giardino è 2000mq tutto recintato, un signore veniva ogni mattina a lasciare la razione di cibo e a controllare che gli erogatori automatici dell'acqua facessero il loro dovere, la sorella di Fabrizio passava nel pomeriggio a controllare che tutto andasse bene e nel giardino hanno due cucce, altre tettoie per ripararsi se piove, la loggia e diversi luoghi ombreggiati e freschi...
non è mai successo nulla di male, sempre ritrovati felici contenti e in buona salute.

da quando sono arrivate le piccole però non le ho mai lasciate e sto meditando in caso di vacanza con aereo (chissà  ^-^) di rivolgermi al biblu o come si chiama l'associazione di Sofia.... non me la sentirei di lasciarle... :(

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2014, 19:50:07 »
beh si avete ragione..... i cani che stanno in canile in box 1x1 h24 hanno una vita migliore rispetto a quella prospettata da alekoala....
Emanuele scusa ma ci sono canili e canili... Io ho un meticcio, preso a cinque mesi e mai mi sognerei di farlo dormire in giardino e per molteplici ragioni, non ultima la sua sicurezza.
Se il cane sta male, e capita, puoi accorgetene quando e' tardi. Se lo lasci solo dieci ore al giorno, si annoia, fa danni... Non ha riferimenti...
Non lo ordina il medico di prendere un cane. E' una scelta. Decidiamo responsabilmente di accogliere qualcuno con sentimenti ed esigenze nella nostra vita e volenti o meno, la vita cambia.
Un cane e' anche responsabilità. Per me meticcio o golden dieci ore solo non ci può stare.
Ho fatto un sunto. Comunque la penso come Pam. C'è un tempo per tutto, già ponendoti queste domande hai dimostrato interesse e maturità verso la questione... Per come hai spiegato la tua dinamica di vita, a mio parere, non e' compatibile con un cane. Ne golden ne meticcio. Scusa la franchezza...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline alekoala

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2014, 20:04:01 »
Intanto grazie mille a tutti per le vostre opinioni! E anche per la franchezza, quando è presentata con educazione è sempre la cosa migliore! ;)
Sono ben consapevole che prendere un cane è prima di tutto una responsabilità, ed è il motivo per cui mi sto ponendo certe questioni, con calma e seriamente.
Devo prendere atto che dalla stragrande maggioranza degli interventi mi sconsigliate di prendere un cane, qualunque esso sia..... :-[
Certo che forse (dico forse, sono inesperto) un cane del canile non vive molto meglio di come lo farei vivere io, cioè in mia compagnia 4-5 ore al giorno dentro casa, passeggiate e/o corse quotidiane (anche se non sono un "atleta", sono comunque piuttosto sportivo), ampio giardino con ripari e cuccia calda, e weekend al mare o in campagna. Ovviamente se trovassi un esemplare adatto, quindi con carattere buono ed equilibrato, consigliato dai volontari del canile.
La socializzazione non gliela farei mancare di certo, sopratutto nel weekend in cui si andrebbe in giro insieme.....
Vabbè, a questo punto è ovvio che se secondo voi non è il caso di prendere nemmeno un meticcio del canile, allora non posso di certo prendere il Golden.....peccato, ci stavo cominciando a sperare davvero....
Mi rimane, però, il dubbio di quanto mi ha detto l'allevatrice.....forse non ho spiegato bene la mia situazione.....
Tristessssa........ :-[ :-[ :-[

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2014, 20:13:47 »
Ale, vedi, e' chiaro che i cani al canile non sono felici... Però, davvero dieci ore solo sono tante. Io credo tu abbia molte cose da offrire a un cane, lo dimostra il fatto che ti stai interessando a tante questioni.
Prova a farti delle domande per capir come le gestiresti. Tipo: " il cane si ammala e va tenuto al caldo, con medicine date a orari regolari e controllato" in questo caso come riusciresti a cavartela? Oppure " in giardino abbaia tutto il tempo e i vicini si lamentano"
Questo potrebbe servirti per valutare con più chiarezza la cosa...
Poi, certo, per come stanno in alcuni canili i cani mi pare ovvio che una persona che lo ami e se ne prenda cura e' meglio... Non riusciresti a spezzare la giornata con qualcuno che possa occuparsene quotidianamente? Io ho un'amica che ha una Dog sitter che a metà giornata porta il cane a fare una bella passeggiata...
Non e' mia intenzione scoraggiarti, ci mancherebbe...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2014, 20:17:30 »
Capisco la tua delusione e magari esageriamo noi, ma quando hai per casa un golden ti rendi conto dell'incredibile sensibilità e della loro dipendenza dall'umano. Per quanto riguarda il meticcio di canile ribadisco che sicuramente starebbe meglio con te che rinchiuso in un box ma è comunque una possibilità da valutare con attenzione per evitare di trovarti un cane problematico che sarebbe ancora più difficile da gestire. Questo è comunque solo il mio pensiero ;-)
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy