Autore Topic: A proposito di maschio o femmina  (Letto 10108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
A proposito di maschio o femmina
« il: 12 Ottobre 2013, 15:53:38 »
Parlando con un cliente cacciatore da una vita  e possessore da sempre di cani da caccia quali setter e pointer mi raccontava che tutti i suoi migliori ausiliari sono state quasi sempre le femmine. Mi ha detto inoltre che le femmine già a otto mesi le porta a caccia mentre i maschi pensano ancora al gioco fino ai due anni passati. Chiaramente, se lui dovesse scegliere per la caccia  tra un maschio o una femmina non avrebbe dubbi, la femmina tutta la vita. Nel lavoro sembra avere una marcia in più, maggiore sensibilità ,maggiore attaccamento, più voglia di collaborare.
Ora considerando che i setter e i pointer sono cani da caccia con funzioni diverse rispetto ai retriever, mi incuriosisce sapere se anche voi nel lavoro e in generale riscontrate queste differenze.
Ciao a tutti.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2013, 18:03:01 »
io non posso darti una risposta specifica, perché ancora non faccio parte del mondo del "lavoro" e perché ho avuto solo femmine.


però credo anche che sia un pochino questione di gusti....magari non tutti quelli che lavorano con i cani la pensano così...certo è che anche io avevo sentito questa "legenda metropolitana"...
Arianna

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2013, 18:59:58 »
Credo anch'io sia più una questione di gusti ed abitudine. Io ho sempre lavorato con le femmine, ho sempre detto mai un cane maschio in casa. Nel soccorso non credo ci siano grosse differenze (tant'è che le femmine anche nel periodo di calore lavorano lo stesso, con qualche accorgimento per non disturbare i maschi, magari in un intervento reale le si tiene in riserva)
Ma ci sono tanti conduttori che direbbero mai con una femmina...
Comunque trovo che le femmine siano più sensibili, cosa che talvolta può essere un pregio, ma anche un limite nel lavoro con il cane quando lo porti al limite.
Ma non ho esperienza diretta con cani maschi quindi non ho termini di paragone

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2013, 21:58:39 »
Il maschio tende a farti più gerarchia soprattutto in fase adolescenziale..
Comunque detto che molto fa la tempra del cane, a parità di tempra tra maschi e femmine per alcune cose sono mediamente meglio le femmine per altre i maschi. In ogni caso le femmine sono più addestrabili dei maschi..


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2013, 22:38:26 »
Femmine "forever".Ciao

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2013, 14:31:09 »
Quindi per voi ha ragione il cacciatore, la femmina è più addestrabile e più concentrata sul lavoro ?

Offline Aldo Torre

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2013, 15:43:54 »
io ho maschio e femmina. Il primo e' un tranquillo di carattere ed e' sempre disponibile a tutte le sopraffazioni che la femmina gli impone.
Pero' la femmina e' molto piu' ubbidiente, ha un carattere molto dolce e si conquista tutti gli spazi. Praticamente ha una marcia in piu'.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2013, 11:07:59 »
Io ho un Golden maschio ma non ci lavoro. Però ho diversi amici cacciatori e la maggior parte di loro ha femmine. E' assodato che la femmina matura prima. Proprio qualche giorno fa parlavo con un signore che si è sempre fatto i cani da sè e ha sempre avuto per lo più femmine. Anche lui mi ha detto che, in mani buone, una femmina può cominciare a lavorare bene già intorno ai 7 mesi. Il maschio dopo i 2 anni, a volte anche dopo i 3. Però la femmina smette prima, con i maschi puoi lavorarci per più tempo.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2013, 11:39:29 »
Come nella vita di noi bipedi...la donna ha una marcia in più ( lo dico onestamente da uomo) anche per i pelosi...e' più facile da addestrare ed ha un maggiore attaccamento al lavoro... Però c'è sempre un po' il rovescio della medaglia e la bellezza del maschio e' qualcosa di unico ( premettendo che tutti i pelosi sono belli). Cioè se vogliamo vedere la fisicità e la morfologia, il maschio e' top...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2013, 14:30:35 »
Effettivamente, se facciamo un discorso "naturistico" :laugh: , come giustamente dice Brad i maschi sono piu' belli ,poichè devono attrarre le "scialbe" e mimetiche femmine.A parte queste "naturali" verità ,diciamo che la mia scelta è piu' "epidermica" ^-^ che  pratica.
Ciao

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2013, 14:54:41 »
anche noi abbiamo sempre avuto femmine, 3 Breton di mio papà, e poi 2 Golden.
secondo me sono caratterialmente differenti, anche se non si può generalizzare
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2013, 15:02:32 »
Anche a me un ex cacciatore ha detto che le femmine maturano prima e sono più affidabili nel lavoro ma ha aggiunto che se hai la fortuna di trovare il maschio giusto che lavora bene lavora molto meglio delle femmine.
Io ho un maschio e due femmine e continuo a ripetermi che il mio maschio è il primo e ultimo che avrò ma il mio discorso riguarda la gestione quotidiana, non il lavoro!

Offline Ebony Vicky

  • EBONY nato il 20 luglio 2011 VICKY nata il 20 agosto 2011
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 220
  • EBONY e VICKY
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2013, 16:43:54 »
Noi abbiamo 2 Golden un maschio coccolone...buono...tranquillo... dormiglione...ubbidiente
                                 la femmina super sveglia...attiva...dolcissima... dominante...ubbidiente 
                                 lei gioca sempre con noi con lui con tutti... e anche per me lei ha una marcia in più.
                                 
ma entrambi hanno un ottimo carattere... e anche con gli altri cani non danno problemi... non saprei scegliere tra maschio o femmina ma sceglierei sicuramente un altro Golden...
 em_007



                                 
Il nostro primo obiettivo in questa vita è aiutare gli altri...se non puoi aiutarli almeno non ferirli...Dalai Lama

Offline Aldo Torre

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2013, 19:23:15 »
Dimenticavo una grossa differenza : parlerei di morfologia e non di bellezza. Il mio maschio e' imponente, con un testone da foto. Quando e' seduto e ti guarda sembra ...... non so cosa sembra pero' e' molto bello. La femmina e' piu' piccola come e' giusto che sia e messi a confronto quando cammino per la strada tutti mi dicono che belli, pero' lui di piu'. D'altra parte quando si avvicinano i bambini per accarezzarli vanno diretta dalla femmina.
Ho cominciato ad avere il primo Golden nel 1997 quando andai a Grazzano Badoglio (AL) e mi portai a casa Belle dell'allevamento dell'Ecoralba allora era molto conosciuto. Be lei come bellezza teneva testa a qualsiasi maschio o femmina che adesso vedo in giro.
Credo che ci siano veramente pochi allevamenti che si possano considerare tali. I nomi li conoscete tutti non occorre ripeterli, credo anche che ultimamente visto il successo che la razza incontra si badi molto piu' alla quantita' che non alla qualita'. Quindi maschio o femmina che sia rivolgetevi alle persone serie che vi consiglieranno il cane giusto per voi e le vostre esigenze e non pensate di aver speso troppo. I soldi in piu' che spendete all'inizio li risparmierete in cure veterinarie, training per il carattere etc etc.

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2013, 20:53:36 »
Iaia sei stata categorica:<< il maschio è il primo e l'ultimo che avrò>>. Dalla tua esperienza personale ti chiedo, se puoi, di elencare le problematiche  gestionali che hai riscontrato.
Grazie in anticipo.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy