Autore Topic: Addestratore cinofilo  (Letto 7406 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaNostraKyra

  • Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #15 il: 20 Settembre 2013, 14:35:22 »
A Genzano, io sono di Roma. Saremo circa 10 partecipanti, ho visto la locationi ed è davvero molto accogliente. Non vedo l'ora di iniziare.
Tu di dove sei?

Ah bene :) :) :) io sono della provincia di Bari ma il corso è in un paese che si chiama Acquaviva della Fonti  :)

Offline LaNostraKyra

  • Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #16 il: 20 Settembre 2013, 14:38:06 »
Ecco quello che penso sui corsi ENCI:
 em_026 em_038 em_026 :smileys_0227: em_026 em_036 em_026 :'( em_026 :wacko: em_026
 
 Se hai già un TUO campo di lavoro hai un altro attestato da appendere al muro...
altrimenti è un pezzo di carta come un altro, e non ti da accesso a nulla che tu non possa fare senza...
 
Dipende cosa voi fare e con che tipo di approccio....
Le cose che si fanno in ENCI sono vecchie e sorpassate... l'approccio "cognitivo zooantropologico" manco sanno che cosa è...
insomma c'è di meglio (molto meglio....)


Quali corsi consigli ?intendo da quale ente?

A me penso sia del Coni come ha detto Marty... :)

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #17 il: 20 Settembre 2013, 14:41:53 »
Grazie a tutti per le info...
Diciamo che era solo per sapere cosa comporterebbe intraprendere una strada di questo tipo!  ;D
Anna & Mattia


Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #18 il: 20 Settembre 2013, 15:13:15 »
Sono perfettamente d'accordo con Kaffa su Enci, ma da ignorante in materia, non mi sono permessa di esprimere pienamente la mia opinione.
Il corso che ho citato prima a mio avviso è di gran lunga superiore. L'istruttore è riconosciuto Turid Rugaas. Questo già dovrebbe parlare da sè.
Quando ho letto il programma ho pensato che una persona che esce da quella scuola, ne esce sicuramente formata, vedendo le numerose materie e gli interessanti argomenti trattati. Peccato per il prezzo.
Quando ho letto il programma di Enci ho pensato  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:  :smileys_0302:

Un giorno uno ragazzo che si definiva istruttore cinofilo riconosciuto Enci (con tanto di biglietto da visita), ha fermato i miei amici vedendo il loro CANE DA MONTAGNA DEI PIRENEI che si ritraeva dal suo volerlo accarezzare. Gli ha detto che un cane non deve reagire così e che aveva dei problemi comportamentali. Gli ha proposto, consegnando loro il biglietto da visita, di LASCIARGLI il cane, che ci avrebbe pensato lui ad educarlo.
Ora, io sono profana, ci mancherebbe. Ma già se sei educatore/addestratore/istruttore cinofilo un minimo di "infarinatura" sulle varie razze l'avrai fatta. Tu prenderesti un cane da montagna dei pirenei, che si fida a malapena del padrone e lo cominceresti ad educare? Da solo? Se poi ti si mangia non ti lamentare! E ci fai pure l'educatore?


 


Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #19 il: 20 Settembre 2013, 15:31:30 »
Quello che noto nella maggior parte dei corsi per educatore cinofilo è la mancanza di una consistente parte pratica e di un successivo tirocinio. Trovo impensabile che solo dopo aver studiato la teoria una persona possa definirsi educatore ed esercitare tale professione...Nel lavoro con i cani si possono avere mille mila nozioni ma la cosa più importante è avere la giusta "manualità", la giusta mimica corporea, il giusto modo di porsi e di interpretare ogni minimo segnale del cane..tutto questo, o una persona l'ha come "dono naturale", o è necessario "allenarlo", sviluppare una certa sensibilità, capacità di osservazione ecc... I cani sono tutti diversi tra loro, bisogna saperli capire, saper trovare la giusta via di comunicazione con ogni cane e per questo serve esperienza sul campo.
Quindi, secondo me, nella scelta del corso da frequentare va tenuto in considerazione questo aspetto...
 



Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #20 il: 20 Settembre 2013, 15:35:10 »
Quello che noto nella maggior parte dei corsi per educatore cinofilo è la mancanza di una consistente parte pratica e di un successivo tirocinio. Trovo impensabile che solo dopo aver studiato la teoria una persona possa definirsi educatore ed esercitare tale professione...Nel lavoro con i cani si possono avere mille mila nozioni ma la cosa più importante è avere la giusta "manualità", la giusta mimica corporea, il giusto modo di porsi e di interpretare ogni minimo segnale del cane..tutto questo, o una persona l'ha come "dono naturale", o è necessario "allenarlo", sviluppare una certa sensibilità, capacità di osservazione ecc... I cani sono tutti diversi tra loro, bisogna saperli capire, saper trovare la giusta via di comunicazione con ogni cane e per questo serve esperienza sul campo.
Quindi, secondo me, nella scelta del corso da frequentare va tenuto in considerazione questo aspetto...

Assolutamente d'accordo. Infatti nel corso che farò la maggior parte delle ore sarà di pratica, in più è previsto un tirocinio prima dell'esame.


Offline LaNostraKyra

  • Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #21 il: 20 Settembre 2013, 15:52:23 »
Quello che noto nella maggior parte dei corsi per educatore cinofilo è la mancanza di una consistente parte pratica e di un successivo tirocinio. Trovo impensabile che solo dopo aver studiato la teoria una persona possa definirsi educatore ed esercitare tale professione...Nel lavoro con i cani si possono avere mille mila nozioni ma la cosa più importante è avere la giusta "manualità", la giusta mimica corporea, il giusto modo di porsi e di interpretare ogni minimo segnale del cane..tutto questo, o una persona l'ha come "dono naturale", o è necessario "allenarlo", sviluppare una certa sensibilità, capacità di osservazione ecc... I cani sono tutti diversi tra loro, bisogna saperli capire, saper trovare la giusta via di comunicazione con ogni cane e per questo serve esperienza sul campo.
Quindi, secondo me, nella scelta del corso da frequentare va tenuto in considerazione questo aspetto...

Anche io sono pienamente d'accordo infa quello che io ho scelto ha il tirocinio da fare....se non si fa quello lo vedo un po complicato riuscire a fare tutto perfettamente e ce n vuole anche molto!

Offline alessia74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #22 il: 24 Settembre 2013, 15:18:49 »
Io nel 2009 ho fatto il corso per istruttore cinofilo, l'esame per diventare istruttore enci non l'ho mai fatto perchè sinceramernte qui dove abito io (provincia di Pavia) non ne vale la pena. C'è poco lavoro, le persone che telefonano per un domicilio vogliono risolvere i loro problemi in due max 3 lezioni, sono contenta di avere fatto il corso perchè almeno mi sono fatta una cultura cinoflila e avendo anche l'allevamento almeno posso chiarire tutti i dubbi dei miei clienti sulla corretta gestione del cane ecc. ma se penso ai soldi che ho speso per i vari corsi se li avessi risparmiati sarebbe stato meglio.

Offline LaNostraKyra

  • Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #23 il: 25 Settembre 2013, 13:15:56 »
Io nel 2009 ho fatto il corso per istruttore cinofilo, l'esame per diventare istruttore enci non l'ho mai fatto perchè sinceramernte qui dove abito io (provincia di Pavia) non ne vale la pena. C'è poco lavoro, le persone che telefonano per un domicilio vogliono risolvere i loro problemi in due max 3 lezioni, sono contenta di avere fatto il corso perchè almeno mi sono fatta una cultura cinoflila e avendo anche l'allevamento almeno posso chiarire tutti i dubbi dei miei clienti sulla corretta gestione del cane ecc. ma se penso ai soldi che ho speso per i vari corsi se li avessi risparmiati sarebbe stato meglio.


Sai che questa cosa me la stanno dicendo in molti...ed ora il prezzo a me è persino aumentato quindi per mo è meglio che lascio perdere lo farò più in lá.....

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #24 il: 25 Settembre 2013, 13:26:18 »
Sono perfettamente d'accordo con Kaffa su Enci, ma da ignorante in materia, non mi sono permessa di esprimere pienamente la mia opinione.
Il corso che ho citato prima a mio avviso è di gran lunga superiore. L'istruttore è riconosciuto Turid Rugaas. Questo già dovrebbe parlare da sè.
Quando ho letto il programma ho pensato che una persona che esce da quella scuola, ne esce sicuramente formata, vedendo le numerose materie e gli interessanti argomenti trattati. Peccato per il prezzo.
Quando ho letto il programma di Enci ho pensato  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:  :smileys_0302:

Un giorno uno ragazzo che si definiva istruttore cinofilo riconosciuto Enci (con tanto di biglietto da visita), ha fermato i miei amici vedendo il loro CANE DA MONTAGNA DEI PIRENEI che si ritraeva dal suo volerlo accarezzare. Gli ha detto che un cane non deve reagire così e che aveva dei problemi comportamentali. Gli ha proposto, consegnando loro il biglietto da visita, di LASCIARGLI il cane, che ci avrebbe pensato lui ad educarlo.
Ora, io sono profana, ci mancherebbe. Ma già se sei educatore/addestratore/istruttore cinofilo un minimo di "infarinatura" sulle varie razze l'avrai fatta. Tu prenderesti un cane da montagna dei pirenei, che si fida a malapena del padrone e lo cominceresti ad educare? Da solo? Se poi ti si mangia non ti lamentare! E ci fai pure l'educatore?


E' già tanto che invece di ritrarsi non gli abbia staccato una mano.
Eppoi o unno guarda cesar millan????(forse ancora non c'era).

< non guardare,non parlare,non toccare>

quando portai Charlie(maschio pt) x la prima volta da un addestratore,
mi disse di farmi vedere il cane(era in macchina).
Aprii e Charlie lo guardò con tutto il suo odio x gli estranei che si avvicinano alla  SUA macchina.
Gli chiesi se voleva prendere lui il guinzi e lui mi rispose:
>faccio l'addestratore,non il kamikaze..>
era un addestratore un pò + saggio....
(non l'ha mai toccato,distanza minima possibile 4 /5 metri).

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #25 il: 25 Settembre 2013, 13:33:31 »

E' già tanto che invece di ritrarsi non gli abbia staccato una mano.
Eppoi o unno guarda cesar millan????(forse ancora non c'era).

< non guardare,non parlare,non toccare>

quando portai Charlie(maschio pt) x la prima volta da un addestratore,
mi disse di farmi vedere il cane(era in macchina).
Aprii e Charlie lo guardò con tutto il suo odio x gli estranei che si avvicinano alla  SUA macchina.
Gli chiesi se voleva prendere lui il guinzi e lui mi rispose:
>faccio l'addestratore,non il kamikaze..>
era un addestratore un pò + saggio....
(non l'ha mai toccato,distanza minima possibile 4 /5 metri).

Esatto. Il contatto fisico è quello meno utilizzato, quantomeno in molti metodi di educazione.

Io comunque... ci ho messo circa 6 giorni ad accarezzare Bobby (così si chiama il cane da montagna dei pirenei). Ora siamo grandi amici e addirittura quando mi vede mi viene a salutare tutto scodinzolante... ma il contatto è stato conquistato giorno dopo giorno, con il crescere della fiducia, cosa impossibile da avere al primo incontro. E per fare un discorso del genere non bisogna essere educatori, ma avere non dico tanto, un paio di neuroni attivi  :biggrin:


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #26 il: 25 Settembre 2013, 13:43:57 »
Quello che noto nella maggior parte dei corsi per educatore cinofilo è la mancanza di una consistente parte pratica e di un successivo tirocinio. Trovo impensabile che solo dopo aver studiato la teoria una persona possa definirsi educatore ed esercitare tale professione...Nel lavoro con i cani si possono avere mille mila nozioni ma la cosa più importante è avere la giusta "manualità", la giusta mimica corporea, il giusto modo di porsi e di interpretare ogni minimo segnale del cane..tutto questo, o una persona l'ha come "dono naturale", o è necessario "allenarlo", sviluppare una certa sensibilità, capacità di osservazione ecc... I cani sono tutti diversi tra loro, bisogna saperli capire, saper trovare la giusta via di comunicazione con ogni cane e per questo serve esperienza sul campo.
Quindi, secondo me, nella scelta del corso da frequentare va tenuto in considerazione questo aspetto...


sì... secondo me è un mestiere difficilissimo e ci vuole tanta tanta esperienza

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Addestratore cinofilo
« Risposta #27 il: 25 Settembre 2013, 13:47:49 »
http://www.tipresentoilcane.com/2011/08/26/corsi-per-educatori-cinofili-come-scegliere/

Questo articolo di Valeria Rossi in merito è molto interessante.


 


Privacy Policy - Cookie Policy