Autore Topic: correttezza etica  (Letto 71930 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #60 il: 11 Settembre 2013, 23:24:50 »
[Mi spieghi e mi fai due conti di quanto costano mai questi cani?, Quanto costa una cucciolata?, ecc.ecc. Secondo me costano meno della vacanza dalla quale sei appena tornato.
visto che non sei dell'ambiente te lo dico io, (ora non sto ad elencarti voce per voce) costa circa 2000-2500 euro, e naturalmente un pò di ferie per starci dietro. Ti sembra una cifra così assurda alle quali nessuno eccetto che un professionista possa avvicinarsi? Ad un allevatore professionista al quale tu ti rivolgeresti nuovamente la stessa cucciolata costerebbe 1500 euro, perche spesso questi allevatori usano il loro maschio (che a suo tempo sarà costato non più di 1500 euro), e che ammortizzano facendo coprire con lo stesso maschio 2,3,4,5 loro fattrici. Visto che sei bravo a fare i conti... ora falli. 
Altra cosa prova a farti una ricerca e vedi quali stalloni di questi mega allevamenti sono stati usati al di fuori (naturalmente non valgono le femmine provenienti dallo stesso allevamento), quanti di questi hanno avuto dei buoni risultati in gare (sia di bellezza che di lavoro). Da questa piccola ricerca potrai trarre le tue conclusioni e magari capire cosa è l'arte di allevare. Bada bene, con le poche cucciolate fatte non mi reputo un professionista ancora ho molto da imparare, ma per fortuna ho persone che mi aiutano e mi danno consigli, e sopratutto sono umile e pronto ad accettare i consigli dei più esperti.
Infatti io ho cercato di spiegare il poco che so, supponiamo che ti arriva uno stallone in allevamento e tu paghi la monta, poi hai sverminazione, ecografie, visite, denunce, pedigree e sicuramente altre spese che non conosco. Ora, visto che pure io sono umile ho fatto le vacanze a settembre perchè in agosto non me lo posso permettere, ho speso 1150 io ragazza e cane compreso autostrada, hotel, bau bau beach, gasolio ed extra ma ... torniamo ai costi, supponiamo ora che dallo stipendio togliamo il mutuo/affitto quello che è, poi paghiamo le bollette e riscaldiamoci, poi avremo un mezzo per girare, poi qualche spesuccia imprevista, poi facciamo che casa e vestiti li teniamo puliti? e ops a metà mese siamo senza soldi....ora però abbiam da dar da mangiare ai cani, le visite di controllo, i vaccini e richiami, e le lastre no? e poi li dobbiamo portare alle mostre e poi noi dobbiam girare per vedere ed imparare ma tutto questo lo facciamo con lo stipendio ma...gia uff quello è finito a metà mese...con questo non è che io non ammiri chi porta avanti le sue idee e le sue passioni, faccio però fatica a capire come se lo permetta, senza contare tutti i costi che ovviamente non conosco, non so come funzionano le mostre, se si paga per iscriversi, se sei lontano e hai un hotel convenzionato o ti devi arrangiare, se ti basta l'auto o hai anche un furgone non lo so so che tutto costa, e da qualche parte devono entrare, comunque bravo vchi ci riesce, io ho solo un cane, forse avrà un fratello ma dubito per adesso......

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:correttezza etica
« Risposta #61 il: 12 Settembre 2013, 08:28:11 »
 Ad un allevatore professionista al quale tu ti rivolgeresti nuovamente la stessa cucciolata costerebbe 1500 euro, perche spesso questi allevatori usano il loro maschio (che a suo tempo sarà costato non più di 1500 euro), e che ammortizzano facendo coprire con lo stesso maschio 2,3,4,5 loro fattrici.


va bè ma questo non significa selezionare! Un buon allevatore usa maschi validi e di certo non usa lo stesso su tutte le sue femmine, anche perchè magari non tutte le sue femmine sono compatibili, per svariate ragioni, con il maschio!
Se si parla di allevare con serietà e competenza lo si fa come hai descritto prima!

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #62 il: 12 Settembre 2013, 09:12:23 »
Ad un allevatore professionista al quale tu ti rivolgeresti nuovamente la stessa cucciolata costerebbe 1500 euro, perche spesso questi allevatori usano il loro maschio (che a suo tempo sarà costato non più di 1500 euro), e che ammortizzano facendo coprire con lo stesso maschio 2,3,4,5 loro fattrici.


va bè ma questo non significa selezionare! Un buon allevatore usa maschi validi e di certo non usa lo stesso su tutte le sue femmine, anche perchè magari non tutte le sue femmine sono compatibili, per svariate ragioni, con il maschio!
Se si parla di allevare con serietà e competenza lo si fa come hai descritto prima!
Appunto ci vorrebbe corretezza etica, ora io non dico che tu allevatore una volta appurato che la cucciolata è tutta displasica te ne devi disfare, devi agire a monte, devi fare in modo che non accada, non credo assolutamente che le lastre preventive fossero perfette come detto dall'allevatrice, devi essere corretto ma questo sta a te. Ora ci sta che tu allevatore disonesto vuoi comunque lucrare, i ladri ci sono in ogni settore, ma tu ente che tutela, che ti pavoneggi alla difesa degli animali, tu enci non intervieni? l'impiegatino che riceve uno, duo, tre , dieci reclami non te lo manda un controllo? non ti fa chiudere? Io non so come funziona, solo come vorrei funzionasse, addirittura ho trovato chi mi ha detto che se voglio togliere la e dal pedigree, basta usarlo per accendere il caminetto poi fare denuncia di smarrimento, così enci mi fa una copia e su quella non c'è nessn timbro di fsa, cane non lastrato col suo bel pedigree...questo è l'ambiente, io ho un amico che addestra cani per la pc, lui ha un golden canadese ma ha sempre avuto pastrori tedeschi e mi diceva che anche li l'ambiente è lo stesso, 3 su dieci sono appassionati, onesti e capaci, gli altri vendono, come ho cercato di far capire, per soldi, per ammotrizzare i costi e guadagnare la michetta, sono consapevole che non è facile trovare la giusta fattrice che sia compatibile col giusto stallone, ma molti manco ci provano, hanno i loro cani figli di questo e di quello e li accoppiano( vedi mio caso) poi ti dicono che ha 11 campioni nazionali 4 internaz nel pedigree, che è perfetto, che te lo vendono a patto di riservarsi diritto di monta, e chi non ha l'esperienza compra.....etica......

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:correttezza etica
« Risposta #63 il: 12 Settembre 2013, 09:15:17 »
Concordo ma è una goccia nell'oceao.....

Non capisco perche tu continui ad affermare ciò se di allevatori piccini ma attenti come alcuni (vedi Kaylie, ma non è l'unico), non li hai visti ne toccati con mano. Ovvio che poi ognuno rimane con le proprie idee, ma mi sembri davvero un po' rigido.

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #64 il: 12 Settembre 2013, 09:22:31 »
Non capisco perche tu continui ad affermare ciò se di allevatori piccini ma attenti come alcuni (vedi Kaylie, ma non è l'unico), non li hai visti ne toccati con mano. Ovvio che poi ognuno rimane con le proprie idee, ma mi sembri davvero un po' rigido.
So solo che tronanto dalle vacanze mi sono fermato da manti di zucchero, pochi cani, ben tenuti, due cucciolate max l'anno, loro fanno tante expo, mi han parlato benissimo di dietinger's, royal crest, grandi ombre, ma gli esperti qua sul forum mi han bocciato in primis manti di zucchero e poi tutti gli altri, non è questione di essere rigidi, solo che con chiunque parli questo o quell'allevatore non è onesto, poi quelli piccini ma attenti valli a trovare, ora salvo diverse decisioni, Simba ha meno di 2 anni quindi per almeno altri 10 il cane lo ho, magari prendo una femmina ma non credo per ora, ma poi...dove la prendo?

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:correttezza etica
« Risposta #65 il: 12 Settembre 2013, 09:32:14 »
So solo che tronanto dalle vacanze mi sono fermato da manti di zucchero, pochi cani, ben tenuti, due cucciolate max l'anno, loro fanno tante expo, mi han parlato benissimo di dietinger's, royal crest, grandi ombre, ma gli esperti qua sul forum mi han bocciato in primis manti di zucchero e poi tutti gli altri, non è questione di essere rigidi, solo che con chiunque parli questo o quell'allevatore non è onesto, poi quelli piccini ma attenti valli a trovare, ora salvo diverse decisioni, Simba ha meno di 2 anni quindi per almeno altri 10 il cane lo ho, magari prendo una femmina ma non credo per ora, ma poi...dove la prendo?

Nella pagina precedente ti ho messo dei nomi! Sperando che tra 10 anni ci siano ancora!

Cmq se aspetti che l'enci faccia qualcosa...Campa cavallo! Non si muove per chi fa accoppiare ad ogni calore, figurati per queste cose!
Quando dovevo prendereil mio primo golden ho guardato su internet gli allevamenti, ho comprato un giornale che parlava di golden di un determinato allevamento, e se non mi fossi informata su chi già lo aveva, sui forum, probabilmente sarei nella tua stessa situazione.
Si fa presto a riempirsi la bocca con alcuni nomi, ma bisogna andare a fondo e tralasciare il nome famoso...Bisogna cercare chi ama la razza, chi seleziona con criterio! E ce ne sono fortunatamente!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:correttezza etica
« Risposta #66 il: 12 Settembre 2013, 09:34:08 »
L'importante è non agire d'impulso... se vuoi una femmina pensaci bene, indaga bene prima e poi scegli
Altrimenti rischi di cadere di nuovo in errore... mi sembri troppo impulsivo

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #67 il: 12 Settembre 2013, 09:40:54 »
Nella pagina precedente ti ho messo dei nomi! Sperando che tra 10 anni ci siano ancora!

Cmq se aspetti che l'enci faccia qualcosa...Campa cavallo! Non si muove per chi fa accoppiare ad ogni calore, figurati per queste cose!
Quando dovevo prendereil mio primo golden ho guardato su internet gli allevamenti, ho comprato un giornale che parlava di golden di un determinato allevamento, e se non mi fossi informata su chi già lo aveva, sui forum, probabilmente sarei nella tua stessa situazione.
Si fa presto a riempirsi la bocca con alcuni nomi, ma bisogna andare a fondo e tralasciare il nome famoso...Bisogna cercare chi ama la razza, chi seleziona con criterio! E ce ne sono fortunatamente!
Ho visto i nomi, ti ringrazio, se deciderò di prendere una femmnina li valuterò attentamente, li ho già annotati

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #68 il: 12 Settembre 2013, 09:46:13 »
L'importante è non agire d'impulso... se vuoi una femmina pensaci bene, indaga bene prima e poi scegli
Altrimenti rischi di cadere di nuovo in errore... mi sembri troppo impulsivo
Non è che sia impulsivo, a 20 anni lo ero molto, 20anni dopo molto meno, è che, se hai seguito il topic lettura lastre, il mio parere è che tutto il sistema non funziona, cioè io non ho la garanzia che un allevatore, a monte, selezioni attentamente, infatti Simba ha preso una E alle ufficiali....prima di prendere un cane ci siamo informati sulle carattristiche della razza, abbiamo ponderato per mesi la cosa, purtroppo, anche se oggi Simba non lo cambierei con nulla al mondo, non ci siamo documentati sugli allevamenti, convinti che chi alleva sicuramente adora i cani e si fa in quattro per la loro salute, ora ovviamente diffido, diffido molto.....

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:correttezza etica
« Risposta #69 il: 12 Settembre 2013, 09:46:29 »
Nella pagina precedente ti ho messo dei nomi! Sperando che tra 10 anni ci siano ancora!

Cmq se aspetti che l'enci faccia qualcosa...Campa cavallo! Non si muove per chi fa accoppiare ad ogni calore, figurati per queste cose!
Quando dovevo prendereil mio primo golden ho guardato su internet gli allevamenti, ho comprato un giornale che parlava di golden di un determinato allevamento, e se non mi fossi informata su chi già lo aveva, sui forum, probabilmente sarei nella tua stessa situazione.
Si fa presto a riempirsi la bocca con alcuni nomi, ma bisogna andare a fondo e tralasciare il nome famoso...Bisogna cercare chi ama la razza, chi seleziona con criterio! E ce ne sono fortunatamente!


Il fatto è che è veramente FACILE "farsi fregare" (che brutta parola ricondotta ad un cane) quando non ce ne intendiamo e siamo alla prima esperienza...
Questo perché si ragiona irrazionalmente, con il cuore... siamo in cerca di un amico di vita e quando ti fanno vedere un cucciolino chi sa resistere a quel musino, a quegli occhietti... ci si fida in buonafede delle panzane (a volte) che ci vengono dette e via!


LA ragione si risveglia dopo... quando il cane inizia ad avere problemi di salute, o comportamentali... è lì che si inizia ad indagare e raccogliere informazioni per bene, con razionalità... a frittata fatta
Spesso e volentieri è così purtroppo... capisco che tu ti senta raggirato e stupido per aver creduto a questi allevatori, ma ormai il fatto è accaduto.
L'unica cosa che tu possa fare è iniziare a farti una "cultura" e informarti sui buoni allevamenti, senza furia e impulsività in modo da non ricadere nello stesso errore

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:correttezza etica
« Risposta #70 il: 12 Settembre 2013, 09:56:12 »
Non è che sia impulsivo, a 20 anni lo ero molto, 20anni dopo molto meno, è che, se hai seguito il topic lettura lastre, il mio parere è che tutto il sistema non funziona, cioè io non ho la garanzia che un allevatore, a monte, selezioni attentamente, infatti Simba ha preso una E alle ufficiali....prima di prendere un cane ci siamo informati sulle carattristiche della razza, abbiamo ponderato per mesi la cosa, purtroppo, anche se oggi Simba non lo cambierei con nulla al mondo, non ci siamo documentati sugli allevamenti, convinti che chi alleva sicuramente adora i cani e si fa in quattro per la loro salute, ora ovviamente diffido, diffido molto.....


Ho scritto impulsivo perché nonostante quello che ti è accaduto, vedendo per una sola volta un altro allevamento e sentendone pareri positivi, saresti già pronto a prendere il cane lì... quando invece utenti di questo forum lo sconsigliano vivamente
Prenderesti una nuova sòla? ... con grande probabilità!


Secondo me per farsi un quadro chiaro di un ambiente/situazione (per esempio il mondo degli allevatori) ci vuole tempo... devi leggere tante cose, frequentare persone che fanno cucciolate, entrare nel giro giusto
Non è che in 5 minuti puoi farti un'idea! Io ho imparato tanto frequentando questo forum per esempio...Inizialmente ero un'ignorante totale in materia di cinofilia, certo ci vuole pazienza e voglia di mettersi in discussione, perché probabilmente tante certezze che pensiamo di avere non si riveleranno giuste

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #71 il: 12 Settembre 2013, 10:00:01 »
Infatti tutti noi potremmo colaizzarci contro queste persone in malafede, ma anche lo facessimo enci o qualisiasi ente in Italia preposto, se ne laverebbe le mani, questo non va bene, questo è il sistema, l'ambiente, il solo fatto che se io volessi far accoppiare il mio cane E i suoi cuccioli avrebbero ugualmente il pedigree la dice molto lunga, il nostro paese funziona così, tutto sta nelle associazioni dei consumatori che ti evitano grandi cantonante, ma se uno dieci , cento  vengono truffati, perchè di truffa si tratta, dallo stesso allevatore nessuno muove un dito....ora io potrei andare da questa e dire che mi deve un cane perchè il suo selezionato perfettissimo con diritto di monta è una E e tutti i fratelli son messi male, lei da contratto mi dovrebbe un cane, ma con quale coraggio lo prenderei un cane li??

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:correttezza etica
« Risposta #72 il: 12 Settembre 2013, 10:13:26 »
Infatti tutti noi potremmo colaizzarci contro queste persone in malafede, ma anche lo facessimo enci o qualisiasi ente in Italia preposto, se ne laverebbe le mani, questo non va bene, questo è il sistema, l'ambiente, il solo fatto che se io volessi far accoppiare il mio cane E i suoi cuccioli avrebbero ugualmente il pedigree la dice molto lunga, il nostro paese funziona così, tutto sta nelle associazioni dei consumatori che ti evitano grandi cantonante, ma se uno dieci , cento  vengono truffati, perchè di truffa si tratta, dallo stesso allevatore nessuno muove un dito....ora io potrei andare da questa e dire che mi deve un cane perchè il suo selezionato perfettissimo con diritto di monta è una E e tutti i fratelli son messi male, lei da contratto mi dovrebbe un cane, ma con quale coraggio lo prenderei un cane li??


Secondo me devi avere la pazienza di informarti PER BENE (ripeto) e non seguire ciò che ti può venire detto da tizio o da caio, per farti un'idea su come funziona un intero ambiente di professionisti ti ci vorrà TEMPO ed interesse.
tanto gli allevamenti che lavorano male vengono sempre fuori (non è un problema di coalizzarsi, credimi) in più di tre anni che seguo questo forum sai quanta gente si è iscritta per raccontare esperienze come la tua... e guarda caso sono sempre gli stessi allevamenti!

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #73 il: 12 Settembre 2013, 10:18:57 »
sai quanta gente si è iscritta per raccontare esperienze come la tua... e guarda caso sono sempre gli stessi allevamenti!
Quindi gli stessi, che continuano a rimanere aperti, a truffare gente senza che nessuno si muova, a riprodurre displasie a manetta, e noi che i cani davvero li amiamo siamo senza nulla per difenderci.....

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:correttezza etica
« Risposta #74 il: 12 Settembre 2013, 10:24:42 »
sai quanta gente si è iscritta per raccontare esperienze come la tua... e guarda caso sono sempre gli stessi allevamenti!
Quindi gli stessi, che continuano a rimanere aperti, a truffare gente senza che nessuno si muova, a riprodurre displasie a manetta, e noi che i cani davvero li amiamo siamo senza nulla per difenderci.....


beh... la gente si muove nello stesso modo in cui ti stai muovendo tu  :icon_confused:
fai una denuncia a chi di dovere e poi inizia a farti un'idea di chi siano gli allevatori validi... altrimenti mi sembri molto a rischio di ennesima "fregatura"
Ormai ti è andata così

 


Privacy Policy - Cookie Policy