Autore Topic: correttezza etica  (Letto 71932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:correttezza etica
« Risposta #45 il: 11 Settembre 2013, 22:32:34 »
Io continuo a non capire ! O lo fai per lavoro o lo fai per passione coi soldi del papi.... basta che lo fai bene!
E' questa differenza che non mi torna! Uno esperto lo è perchè studia non perchè ci campa o è ricco di suo !
Ma che discorsi del bip sono ?

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #46 il: 11 Settembre 2013, 22:33:43 »
Bisogna capire cosa significa allevare, prima di scegliere dove prendere un cucciolo...
Se io vado in un posto e vedo cani in gabbioni, di certo li non ci torno!
E allevare non vuol dire investire i soldi comprando cani da vari allevamenti, improvvisandosi conoscitori della razza. Vuol dire studiare il primo accoppiamento, farsi expo, lavoro, corsi, km su km per il maschio giusto...E tante altre cose che potresti capire solo frequentando gli appassionati allevatori!
Se non capisci questo, rischi la seconda tranvata!
quindi o sei un esperto che ha girato tante expo e sei nel giro da anni o lasci perdere il golden?

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #47 il: 11 Settembre 2013, 22:39:09 »
Io continuo a non capire ! O lo fai per lavoro o lo fai per passione coi soldi del papi.... basta che lo fai bene!
E' questa differenza che non mi torna! Uno esperto lo è perchè studia non perchè ci campa o è ricco di suo !
Ma che discorsi del bip sono ?
allora ribadisco, se hai i soldi e paga papi puoi andare a studiare, alle mostre, puoi comprare fattrici e stalloni di un certo livello, insomma puoi. se invece pur avendo passione, conoscenze e competenze non c'è papino, e tutte le mattine, sabato compreso devi andare al lavoro se vuoi magnà mi capisci che non puoi allevare per hobby? Io capisco che sia brutto, che suoni male, ma i soldi servono. quindi per farterla breve e più chiara c'è chi ha il pane e non i denti e cìè  chi il contrario, in mezzo a questa bolgia sono convinto esistano anche alcuni seri, ma noi profani come facciamo a capire quali sono?

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:correttezza etica
« Risposta #48 il: 11 Settembre 2013, 22:39:43 »
No, vuol dire farsi aiutare da chi ci ha venduto il primo cane, parlando di allevatore serio, e da li partire..

Non ci si improvvisa come molti fanno, acquistando cani e accoppiandoli a casaccio...Solo perchè ho fufi che arriva da tizio e prendo sissi che arriva da caio, essendo de bei cani via si accoppiano...Non funziona proprio così!
Non è che se uno ha un maschio e una femmina è cretino perchè spende soldi per farla accoppiare con il cane di un altro allevamento, magari a 3000 km di distanza!
Non so se mi sono spiegata, è un discorso molto molto più ampio, questo era per farti un esempio!

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #49 il: 11 Settembre 2013, 22:43:50 »
No, vuol dire farsi aiutare da chi ci ha venduto il primo cane, parlando di allevatore serio, e da li partire..

Non ci si improvvisa come molti fanno, acquistando cani e accoppiandoli a casaccio...Solo perchè ho fufi che arriva da tizio e prendo sissi che arriva da caio, essendo de bei cani via si accoppiano...Non funziona proprio così!
Non è che se uno ha un maschio e una femmina è cretino perchè spende soldi per farla accoppiare con il cane di un altro allevamento, magari a 3000 km di distanza!
Non so se mi sono spiegata, è un discorso molto molto più ampio, questo era per farti un esempio!
Quindi io non ho a chi rivolgermi, vist che anche manti di zucchero mi viene bocciato..

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:correttezza etica
« Risposta #50 il: 11 Settembre 2013, 22:44:53 »
Chiedi consiglio, di dove sei?

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:correttezza etica
« Risposta #51 il: 11 Settembre 2013, 22:46:17 »
se devi citare cita tutto, ho detto che se uno lo fa come secondo lavoro/hobby/passione soldini del pai ecc, di certo non ha la competenza( vedi esempio dell'artigiano sopra), se poi consideriamo che c'è chi lo fa di lavoro e ugualmente non ha le competenze, io di mio so che ci vogliono ecografie, sverminazioni, vaccini, ecc ecc ci vogliono tanti soldi e tempo ( che se fai altro lavoro non hai)  non ho mai detto di essere esperto ne di avere raggi x per vedere le anche dei cani, ho preso un cane da delle persone poco oneste, ma non sono andato dal classico zì nicola che fa l'elettricista in svizzzera a farmi montare un non so cosa perchè costa la metà, mi son rivolto a quelli che dovrebbero essere dei professionisti, mi son comportato eticamente, e si son visti gli esiti. quindi invece di rimarcare parti di frasi che non trasmettono il reale concetto del discorso, sarebbe più produttivo sconsigliare gli allevatori che allevatori non sono, anche io volendo potrei comprare una femmina e fare una cucciolata l'anno, nessuno me lo vieta, ma perchè faro? io mi occupo di altro ognuno faccia il suo mestiere gli esseri vienti vcome hobby a me sembra fuori luogo...
  No no! Visto che tu ribatti su sta cosa da un pò, io cito proprio questa tua frase che un suo senso compiuto ce l'ha e non mi trovi d'accordo per niente come penso il 99% di quelli che ti stanno leggendo!!
Citazione
... comunque ribadisco tutto quanto detto su chi alleva a casa....già alcuni che lo fanno di lavoro sono poco competenti, figuriamoci chi non lo fa come lavoro primario....
..ma forse il problema è che fai confusione tra Allevatori e cagnari....

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #52 il: 11 Settembre 2013, 22:46:47 »
Lago di Como quasi Valtellina

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:correttezza etica
« Risposta #53 il: 11 Settembre 2013, 22:47:04 »
mi reputo un mini allevatore con 5 cani,senza portafoglio, che gira l'Italia e la Francia per portare avanti la sua idea di selezione, e per vedere se quello che fà, la sua idea di golden è apprezzata da altri, se da i suoi frutti, se trova estimatori del suo lavoro.Prima di fare una cucciolata studio a fondo le caratteristiche del maschio le sue attitudini, il suo carattere, i risultati sia sportivi che di salute, sia suoi che della sua progenie. Solo a questo punto lo scelgo.  Di ogni cucciolata tengo uno o due cuccioli per toccare con mano quello che è venuto fuori dal m io studio. Ma non è finita qui!!!! Cerco di dare i cuccioli a persone che possono valorizzare il mio lavoro facendo fare delle attività in cui i cani possono eccellere (se ho fatto buona selezione), e non ultimo, li seguo per avere info sui caratteri, sull'addestramento, sulle attitudini e sulla salute. Solo così posso valutare se il lavoro che ho fatto ha avuto dei buoni risultati. Nutro i miei cani con carne fresca, e cerco di garantirgli almeno una passeggiata di un'ora e mezza tutti i giorni (non conto in questo il tempo che stanno in giardino).
Tutto questo lo faccio perchè mi piacciono i golden da lavoro, il loro carattere, e le loro attitudini, non perchè devo guadagnare. Per guadagnare la pagnotta mi faccio il culo tutti i giorni per 8 ore, compreso il sabato e spesso anche la domenica. Come vedi allevare e guadagnare sono due cose che possono anche andare di pari passo, ma anche no.
Il discorso fondamentale è invece che si alleva per passione e per il bene della razza, non per riempire il portafoglio.
A proposito faccio l'operaio forestale e guadagno 1200 euro al mese.

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #54 il: 11 Settembre 2013, 22:51:44 »
  No no! Visto che tu ribatti su sta cosa da un pò, io cito proprio questa tua frase che un suo senso compiuto ce l'ha e non mi trovi d'accordo per niente come penso il 99% di quelli che ti stanno leggendo!!  ..ma forse il problema è che fai confusione tra Allevatori e cagnari....
siamp su due pianeti diversi, ribadisco e confermo che , tua amica vicino Varese compresa, allevare richiede tempo, dedizione  e denari, quindi già la maggioranza di chi  lo fa di mestiere non è competente, figuriamoci se uno di mestiere fa altro, questa è la mia opinione sia chiaro, il fatto poi che un'allevatore disonesto abbia fregato me e altre 3 persone non è che la conferma che di allevatori professionisti e capaci ce ne sono pochi

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:correttezza etica
« Risposta #55 il: 11 Settembre 2013, 22:55:06 »
Guarda, fatti un giro da rizonhills, oppure da granroche, o da venetian spirit... La prima è vicino a te, la seconda dalle parti di Torino e il terzo mi pare a Rovigo! Vai a farci una chiacchierata, vai a vedere come vivono i cani...
Oppure un altro dalle tue parti è deilaghiazzurri, di NIcoletta Giudici!
Oppure in Svizzera trovi    http://www.nilayagolden.com!

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:correttezza etica
« Risposta #56 il: 11 Settembre 2013, 22:58:30 »
mi reputo un mini allevatore con 5 cani,senza portafoglio, che gira l'Italia e la Francia per portare avanti la sua idea di selezione, e per vedere se quello che fà, la sua idea di golden è apprezzata da altri, se da i suoi frutti, se trova estimatori del suo lavoro.Prima di fare una cucciolata studio a fondo le caratteristiche del maschio le sue attitudini, il suo carattere, i risultati sia sportivi che di salute, sia suoi che della sua progenie. Solo a questo punto lo scelgo.  Di ogni cucciolata tengo uno o due cuccioli per toccare con mano quello che è venuto fuori dal m io studio. Ma non è finita qui!!!! Cerco di dare i cuccioli a persone che possono valorizzare il mio lavoro facendo fare delle attività in cui i cani possono eccellere (se ho fatto buona selezione), e non ultimo, li seguo per avere info sui caratteri, sull'addestramento, sulle attitudini e sulla salute. Solo così posso valutare se il lavoro che ho fatto ha avuto dei buoni risultati. Nutro i miei cani con carne fresca, e cerco di garantirgli almeno una passeggiata di un'ora e mezza tutti i giorni (non conto in questo il tempo che stanno in giardino).
Tutto questo lo faccio perchè mi piacciono i golden da lavoro, il loro carattere, e le loro attitudini, non perchè devo guadagnare. Per guadagnare la pagnotta mi faccio il culo tutti i giorni per 8 ore, compreso il sabato e spesso anche la domenica. Come vedi allevare e guadagnare sono due cose che possono anche andare di pari passo, ma anche no.
Il discorso fondamentale è invece che si alleva per passione e per il bene della razza, non per riempire il portafoglio.
A proposito faccio l'operaio forestale e guadagno 1200 euro al mese.
Ecco! Direi che Kayli è stato più che esaustivo sul concetto di allevare con passione e cognizione di causa senza pensare al dio denaro ;)

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #57 il: 11 Settembre 2013, 23:05:52 »
Ecco! Direi che Kayli è stato più che esaustivo sul concetto di allevare con passione e cognizione di causa senza pensare al dio denaro ;)
Concordo ma è una goccia nell'oceao.....

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:correttezza etica
« Risposta #58 il: 11 Settembre 2013, 23:05:52 »
Tutto questo lo faccio perchè mi piacciono i golden da lavoro, il loro carattere, e le loro attitudini, non perchè devo guadagnare. Per guadagnare la pagnotta mi faccio il culo tutti i giorni per 8 ore, compreso il sabato e spesso anche la domenica. Come vedi allevare e guadagnare sono due cose che possono anche andare di pari passo, ma anche no.
Il discorso fondamentale è invece che si alleva per passione e per il bene della razza, non per riempire il portafoglio.
A proposito faccio l'operaio forestale e guadagno 1200 euro al mese.


 :good: :good: :good:


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:correttezza etica
« Risposta #59 il: 11 Settembre 2013, 23:08:29 »
[
siamp su due pianeti diversi, ribadisco e confermo che , tua amica vicino Varese compresa, allevare richiede tempo, dedizione  e denari, quindi già la maggioranza di chi  lo fa di mestiere non è competente, figuriamoci se uno di mestiere fa altro, questa è la mia opinione sia chiaro, il fatto poi che un'allevatore disonesto abbia fregato me e altre 3 persone non è che la conferma che di allevatori professionisti e capaci ce ne sono pochi
Mi spieghi e mi fai due conti di quanto costano mai questi cani?, Quanto costa una cucciolata?, ecc.ecc. Secondo me costano meno della vacanza dalla quale sei appena tornato.
visto che non sei dell'ambiente te lo dico io, (ora non sto ad elencarti voce per voce) costa circa 2000-2500 euro, e naturalmente un pò di ferie per starci dietro. Ti sembra una cifra così assurda alle quali nessuno eccetto che un professionista possa avvicinarsi? Ad un allevatore professionista al quale tu ti rivolgeresti nuovamente la stessa cucciolata costerebbe 1500 euro, perche spesso questi allevatori usano il loro maschio (che a suo tempo sarà costato non più di 1500 euro), e che ammortizzano facendo coprire con lo stesso maschio 2,3,4,5 loro fattrici. Visto che sei bravo a fare i conti... ora falli. 
Altra cosa prova a farti una ricerca e vedi quali stalloni di questi mega allevamenti sono stati usati al di fuori (naturalmente non valgono le femmine provenienti dallo stesso allevamento), quanti di questi hanno avuto dei buoni risultati in gare (sia di bellezza che di lavoro). Da questa piccola ricerca potrai trarre le tue conclusioni e magari capire cosa è l'arte di allevare. Bada bene, con le poche cucciolate fatte non mi reputo un professionista ancora ho molto da imparare, ma per fortuna ho persone che mi aiutano e mi danno consigli, e sopratutto sono umile e pronto ad accettare i consigli dei più esperti.

 


Privacy Policy - Cookie Policy