Autore Topic: correttezza etica  (Letto 71933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
correttezza etica
« il: 10 Settembre 2013, 19:56:55 »
Ciao a tutti, volevo un vostro parere su quanto sto per dirvi. Ho un cucciolone che è appurato abbia una displasia allle anche ( apposito topic lettura lastre per non dilungarmi), ora oggi udite udite scopro che!!!!l'allevatore sapeva, cioè questo mi ha fatto andare la almeno 10 volte perchè il cane lo abbiamo selezionato per noi, non è in vendita, poi alla fine te lo vedo ma mi riservo il diritto di monta e altre 100 moine. Beh ottimo, ho preso il cane, ho pagato il cane, mi hanno detto che le lastre preventive son perfette, dopo avermi parlato di displasia ecc, ok tutto bene, vado a casa, seguo il vademecum messo nero su bianco dall'allevatore e poi succede quanto tutti sapete. Ma io in fb sono in contatto con chi ha il fratello del mio, che ho saputo avere dei gomiti che richiedono addirittura costante fisioterapia, e quando questo ha fatto le lastre la vet ha detto, beh lui i gomiti il fratello (che all'epoca era ancora dell'allevatore) ha le anche con problemi....ma benissimo.... tu allevatore(parlo ovviamente di quell'allevatore) sai che ci sono problemi, mi vendi rame per oro, poi quanto ti portoi gli esiti mi dici che siam tutti uguali, che il danno è ambientale, che tu mi hai dato un cane perfetto.....certo che è pefetto è il mio Simbino, ci manca che non lo sia, la gente mi ferma per strada, ti ho mandato amici e conoscenti a prendere il cane perchè hanno visto il mio e volevano un cane dei tuoi, benebenissimo, ma come ci siam comportati bene, pensa che il fratello, quello dei gomiti, se voleva, dopo un annetto, il proprietario avrebbe avutoi un'altro cane visto il grave danno, maaaaaaaaaaaaaa come ti vengono le idee?? hai fatto un corso o è talento naturale??? ma ti pare che dopo un anno uno cambia il cane?? e suvvia....Ah già la domanda...la correttezza etica esiste ancora?poi sono alla ricerca degli altri 2 della cucciolata, ma li trovo eh...comunque a chi mi chiede da dove viene il mio cane d'ora in poi rispondo: non so, me lo hanno regalato i miei nipot per il compleanno, sapevano che cercavo un golden e me lo hanno preso, ma non so dove....
« Ultima modifica: 11 Settembre 2013, 18:19:54 da Mazy70 »

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:corretezza etica
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2013, 22:16:56 »
Se vuoi cercare i fratelli di cucciolata, vai sul database dell'ENci, poi risali alla mamma e da lì guardi le cucciolate (discendenti), vedi quella del tuo Simba, copi i LOI  dei fratelli e poi cerchi i dati anagrafici..
Per quanto riguarda la serietà di certi allevatori.. mah meglio non mi pronunci...


Offline Cat

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re:corretezza etica
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2013, 22:20:14 »
Occhio Mazy a scriver certe cose sui forum che magari i diretti interessati non la prendono bene e vai nei casini.... ;-)

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:corretezza etica
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2013, 22:26:50 »
Secondo me invece (nei modi e nei termini giusti) è corretto dare dei feedback e far sapere come si è comportato un certo allevamento, sia nel bene che nel male, in questo caso proprio per evitare di incappare nello stesso suo problema altri futuri proprietari di Golden ;)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:corretezza etica
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2013, 22:29:53 »
Sono d'accordo con Teo, tutte le esperienze sono di aiuto a futuri proprietari di Golden, per sapere come muoversi, cosa chiedere, cosa vedere..


Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:corretezza etica
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2013, 22:34:17 »
Se non sbaglio Mazy ha già detto in un altro topic dove ha preso il suo cucciolone...solo che l'opinione del suo allevatore era diversa..solo pochi giorni fà!!!o mi sbaglio??? ?-?-?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:corretezza etica
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2013, 22:38:26 »
Se non sbaglio Mazy ha già detto in un altro topic dove ha preso il suo cucciolone...solo che l'opinione del suo allevatore era diversa..solo pochi giorni fà!!!o mi sbaglio??? ?-?-?
Credo che all'epoca ancora non avesse scoperto tutte le cose  e che ancora si fidasse molto della loro parola..
In genere chi sceglie un allevatore lo fa perché si fida, e se l'allevatore gli dice che il cane è perfetto, è ovvio che uno ci creda, ma anch'io al suo posto comincerei a dubitare della loro affermazione che il problema sia ambientale se 2/2 cani della stessa cucciolata hanno problemi di dispalasia.. e neanche tanto lievi..


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:corretezza etica
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2013, 22:41:09 »
Ecco vedi, non avevo tanto torto ad avere espresso la mia opinione su quell'allevamento. Io quel posto l'ho solo visitato pensando di poterci portare la mia flat in pensione, visto che è a un tiro di schippo da casa mia, ma me ne sono andata a gambe levate. Sia per l'estrema scordialità con cui sono stata accolta (mi è anche stato detto di non camminare con il cane vicino ai recinti altrimenti i loro cani abbaiavano, manco avessimo la rogna, e notare che erano i loro a stare in piedi attaccati alle reti, Tweety non aveva emesso bau!!!!), avendo anche regolare appuntamento, sia per quanto mi ha riferito un'amica che ha appena preso una cucciola da loro.
Io non ci capisco nulla, sono 'solo' una ragazza con un flat, che non capisce una mazza di razza e rx e quant'altro, ma un'idea me la riesco ancora a fare.
La mia amica era in ballo per una cucciola. Mille casini perché ebbero tutti parti cesarei e uno andò anche del tutto a rotoli. Già questo è un po' insolito, almeno per me che credo ancora, ingenuamente, che la natura faccia il suo corso. Poi la cercarono di convincere in mille modi che sarebbe stato meglio una femmina già adulta e, caso vuoi, era bella e pronta e se ne sarebbero separati 'solo' per farle un favore! Ma va lá! Al campo agility ne ho già conosciuti tre che sono stati forniti di golden adulto. Per carità, va benissimo, ma vuol dire che forse qualche cane ti resta sul gobbo perché forse ti dai un po' troppo da fare? Io credo che da quando si sono spostati abbiano pensato di fare il grande salto, ma non basta una bella cascina e tenere tutto pulito.
Alla fine la mia amica ha tenuto duro e ha preso una cucciola. Spero che le vada tutto bene.

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:corretezza etica
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2013, 11:40:33 »
L'intervento di cat era ironico, ci conosciamo di perdona, siamo soccorritori nella stessa associazione...

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:corretezza etica
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2013, 18:29:29 »
Se non sbaglio Mazy ha già detto in un altro topic dove ha preso il suo cucciolone...solo che l'opinione del suo allevatore era diversa..solo pochi giorni fà!!!o mi sbaglio??? ?-?-?
Non ti sbagli affatto, ma dato che quello che importa è la salute del cane, sono andato ad approfondire in ogni direzione, poi per caso la ragazza che ha il fratello ha messo un like su una foto del cane al mare, allora mi è venuto di parlare con lei di displasia e ho scoperto il tutto, fino ad un istante prima, ovviamente, mi fidavo, in seguito ho saputo di cani displasici, parti cesarei ecc, e comunque, resto sorpreso che enci non si faccia domande, se arrivano più lastre di cani displasici dallo stesso allevatore, questo sempre perchè il sistema non funziona.....tornando all'etica, ho visto che è soggettiva, io comunque il cane non lo metterei in pensione ne da loro ne altrove, ma questa è opinione personale, comunque ribadisco tutto quanto detto su chi alleva a casa....già alcuni che lo fanno di lavoro sono poco competenti, figuriamoci chi non lo fa come lavoro primario....

Offline Simonino.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:correttezza etica
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2013, 18:44:19 »
Ho cercato altro topic dove dicevi da dove arrivava il tuo bellissimo peloso ma non l'ho trovato. Posso chiedenti dove lo hai preso? Credo che informazioni di questo genere, e esperienze personali, possano aiutare chi dovrà scegliere dove prendere il proprio pendolo. Sempre se non risultò invadente (:

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:corretezza etica
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2013, 19:00:37 »
Se vuoi cercare i fratelli di cucciolata, vai sul database dell'ENci, poi risali alla mamma e da lì guardi le cucciolate (discendenti), vedi quella del tuo Simba, copi i LOI  dei fratelli e poi cerchi i dati anagrafici..
Per quanto riguarda la serietà di certi allevatori.. mah meglio non mi pronunci...
Grazie ma con il loi non funziona, la rete è piena di gente che si lamente, riesco a rintracciare il mio col num di microchip, poi risalgo alla madre, vedo i discendenti, tutta la cucciolata, ma se metto il loi per cercare uno dei fratelli mi dice che ho pochi dati disponibili impossibile risalire, tra l'altro non avevo notato che i genitori vengono dalla stessa allevatrice...magari son pure padre e figlia....ma non riesco a risalire

Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:correttezza etica
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2013, 19:26:55 »
Grazie ma con il loi non funziona, la rete è piena di gente che si lamente, riesco a rintracciare il mio col num di microchip, poi risalgo alla madre, vedo i discendenti, tutta la cucciolata, ma se metto il loi per cercare uno dei fratelli mi dice che ho pochi dati disponibili impossibile risalire, tra l'altro non avevo notato che i genitori vengono dalla stessa allevatrice...magari son pure padre e figlia....ma non riesco a risalire

il tuo simba è figlio di jack???

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:correttezza etica
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2013, 19:50:03 »
padre dietinger's observer of rain clouds over purban per gli amici cloud, madre dietinger's wonder woman per gli amici sissy, jack è uno spettacolo assoluto ma purtroppo ha un prezzo fuori dal mio budget...

Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:correttezza etica
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2013, 20:32:45 »
padre dietinger's observer of rain clouds over purban per gli amici cloud, madre dietinger's wonder woman per gli amici sissy, jack è uno spettacolo assoluto ma purtroppo ha un prezzo fuori dal mio budget...

Scusa non credo di aver capito....fosse stato figlio di jack te lo avrebbero fatto pagare di più???? io so che il prezzo è uguale...per ogni cucciolo...Cloud credo lo abbiano dato via..mentre Sissy c'è ancora..dovrebbe fare ancora una cucciolata, almeno fino a qualche mese fa..quando io avrei voluto prendere Sissy...e mi dissero che si sarebbero riservati ancora il diritto di una cucciolata. Poi non si relazionò bene con il mio cucciolo e non se ne fece più nulla....Cloud so che lo hanno proposto ad una mia amica qualche mese fa!

 


Privacy Policy - Cookie Policy