Autore Topic: Vegetariani, vegani od onnivori?  (Letto 7774 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annared (aggiornare e-mail)

  • Mamma di Tabata
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Vegetariani, vegani od onnivori?
« il: 03 Settembre 2013, 12:49:01 »
Spero di poter aprire questo topic, ho provato a cercare ma non ne ho trovato un altro uguale.
Premesso:

Tutti ci definiamo amanti degli animali... Ed è sicuramente così. Solo che sono sicura che fra noi ci sono molti onnivori. La mia domanda è: possiamo veramente definirci amanti degli animali (e qui questa affermazione li comprende tutti) se poi li mangiamo? Non è che noi siamo amanti dei cani e non degli animali (il che è molto diverso)?

Lo dico con tono interrogativo, non giudico, anche perché io stessa sono onnivora.
Detto questo... Voi cosa siete? E cosa ne pensate?

Ciao  :)

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2013, 12:57:56 »
Onnivora pentita; nel senso che mangio carne, ma non mi sognerei mai di allevare un maialino e poi farlo fuori.
Mio padre è cacciatore e io l'ho sempre criticato. Ma ho sempre mangiato tutto/o quasi quello che ha portato.
E' un discorso complesso direi. Io amo tutti gli animali e non mi sognerei mai di fargli del male... ma li mangio. Sì lo ammetto. Sono ipocrita, è così.


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2013, 12:58:58 »
Sin dall antichità l'uomo si è sempre nutrito di carne, e'la catena alimentare da sempre...solo che una volta si procacciava il cibo da solo, ora tramite l industrializzazione c'è chi lo fa per tutti...

Certo se ci soffermiamo a pensare all atto della macellazione c'è da star male, così come sto male ogni volta che vedo un documentario e vedo sempre le gazzelle uccise dai leoni e altri animali mangiati da loro simili...
E' la triste catena alimentare....
Io mangio carne, poca , preferibilmente bianca e meglio se bio!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2013, 13:00:13 »
Onnivora pentita; nel senso che mangio carne, ma non mi sognerei mai di allevare un maialino e poi farlo fuori.
Mio padre è cacciatore e io l'ho sempre criticato. Ma ho sempre mangiato tutto/o quasi quello che ha portato.
E' un discorso complesso direi. Io amo tutti gli animali e non mi sognerei mai di fargli del male... ma li mangio. Sì lo ammetto. Sono ipocrita, è così.


Per me non sei assolutamente ipocrita, ma realista.... ;D


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Annared (aggiornare e-mail)

  • Mamma di Tabata
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2013, 13:01:12 »
Effettivamente è un discorso strano, in generale, quello degli amanti degli animali onnivori... Io mi definisco amante dei cani, poi non amo mangiare la carne, ma il pesce si, non potrei rinunciare... Certo è che se allevassi un animale, qualsiasi esso sia, non avrei il coraggio di mangiarlo.
Potrei anche allevare un'alice, per dire, ma per me automaticamente diventerebbe animale d'affezione.
Eppure... Sono onnivora  :(

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2013, 13:12:06 »
Onnivora pentita; nel senso che mangio carne, ma non mi sognerei mai di allevare un maialino e poi farlo fuori.
[...]

Anch'io così...

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2013, 13:14:03 »
Stessa cosa. Io non potrei mai allevare animali "da macello".
Ma quante volte abbiamo detto (ed è una realtà) che il "pollo del contadino ha un altro sapore", che "il prosciutto del vicino è spettacolare"... Loro li allevano e poi li uccidono, e per loro è la cosa più naturale del mondo... e noi ne usufruiamo, ma non so se saremmo mai capaci di farlo, eppure, come dice Giusy, si tratta di natura, di catena alimentare.
Se fossi cresciuta in un ambiente dove tutto viene fatto in casa, dove il pollo deve solo crescere bene e poi papà gli taglia la testa e ce lo mangiamo, dove la realtà è effettivamente diversa, magari sarei stata un'"assassina" anchio.
Ripeto, il discorso è molto complesso... mi stai facendo riflettere, guarda se non divento vegetariana... 


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2013, 13:15:18 »



staff@golden-forum.it

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2013, 14:28:41 »
Io rientro in una categoria strana nel senso che nn mangio carne (nessun tipo) da un annetto, ho eliminato il latte e l'ho sostituito con quello di soia e il burro con la margarina, non nego che sto facendo fatica ad eliminare i formaggi perchè sono la mia passione ma li ho ridotti drasticamente, il pesce invece lo mangio (tranne aragoste/astici che mi fanno pena per il modo in cui vengono cucinati)...non escludo un giorno di non mangiare più nemmeno il pesce... avere con me la Gea ha contrbuito enormemente alla mia scelta!
Non me ne vogliate ma io non la posso sentire la frase "è la catena alimentare"...nel 2013 ci sono migliaia di alternative a livello di cibo, poi ovviamente ognuno fa quello che crede giusto.
Comunque concordo sul fatto che sia un argomento complesso, anche perchè ha risvolti a livello sociale e sanitario e non solamente etico e morale!

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2013, 14:41:44 »
Sono d'accordo. Ai tempi d'oggi non abbiamo bisogno di coprirci con le pelli degli animali e non abbiamo bisogno di uccidere per mangiare, assolutamente; ma la carne è sempre stata nella dieta di molti.
Io ad esempio avrei problemi ad eliminarla completamente, visto che ho una malattia che non mi permette di mangiare legumi, frutta e verdura e sono anemica, a volte ad alti livelli.
Dovrei campare solo di pasta lessa. Poi, per carità... nella vita tutto è possibile...


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2013, 14:54:06 »
Io rientro in una categoria strana nel senso che nn mangio carne (nessun tipo) da un annetto, ho eliminato il latte e l'ho sostituito con quello di soia e il burro con la margarina, non nego che sto facendo fatica ad eliminare i formaggi perchè sono la mia passione ma li ho ridotti drasticamente, il pesce invece lo mangio (tranne aragoste/astici che mi fanno pena per il modo in cui vengono cucinati)...non escludo un giorno di non mangiare più nemmeno il pesce... avere con me la Gea ha contrbuito enormemente alla mia scelta!
Non me ne vogliate ma io non la posso sentire la frase "è la catena alimentare"...nel 2013 ci sono migliaia di alternative a livello di cibo, poi ovviamente ognuno fa quello che crede giusto.
Comunque concordo sul fatto che sia un argomento complesso, anche perchè ha risvolti a livello sociale e sanitario e non solamente etico e morale!



Mi dispiace che tu non possa sentire la frase catena alimentare..ma basta vedere che anche gli animali si nutrono dei loro simili..e' così, poi ognuno libero di fare ciò che crede ci mancherebbe, ma se vogliamo proprio andare per il sottile anche veder crescere la verdura , innaffiarla con amore, vederla crescere per poi reciderla e mangiarla e' una cosa ingiusta...

Beh allora nutriamoci tutti di crocchette e risolviamo il problema alla base  :P


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2013, 14:55:03 »


Mi dispiace che tu non possa sentire la frase catena alimentare..ma basta vedere che anche gli animali si nutrono dei loro simili..e' così, poi ognuno libero di fare ciò che crede ci mancherebbe, ma se vogliamo proprio andare per il sottile anche veder crescere la verdura , innaffiarla con amore, vederla crescere per poi reciderla e mangiarla e' una cosa ingiusta...

Beh allora nutriamoci tutti di crocchette e risolviamo il problema alla base  :P

Questa è un'idea! Quasi quasi...  :biggrin:


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2013, 15:02:08 »
Onnivora!

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2013, 18:06:22 »
Pseudo-vegetariana in fase di perfezionamento....ovvero, da gennaio non mangio carne di alcun tipo (da quando è venuta fuori la faccenda della carne di cavallo intrusa qua e là ...), circa una volta al mese però mangio una scatoletta di tonno (ma da anni sono intollerante al pesce, quindi evito il più possibile)
È una scelta talmente individuale, personale che non è possibile giudicare nessuno... mio marito tuttora mangia carne e io gliela cucino , così come preparo la carne fresca per la pappa di Golia ....non per questo mi sento ipocrita, sono dell'idea che non si possa imporre a nessuno una dietavegetariana, uno se lo deve sentire...
Vero è che, come forse ho già scritto, se i mattatoi avessero le pareti di vetro ci sarebbero forse più vegetariani in giro!  ;D



Offline Cat

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re:Vegetariani, vegani od onnivori?
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2013, 19:00:21 »
Onnivoro.

Mangio carne di tutti i tipi, così come pesce e prodotti derivati dagli animali (latticini, uova...). Ammetto, probabilmente tirandomi qualche critica, che in passato ho allevato due conigli (presi ai canestri di una sagra di paese) a scopo "culinario"..anche se non son riuscito ad ucciderli io. Stesso discorso per una gallina..ma a furia di diventar sempre più domestica alla fine è morta felicemente di vecchiaia. ;-)

 


Privacy Policy - Cookie Policy