Autore Topic: vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!  (Letto 12484 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« il: 23 Giugno 2013, 19:13:43 »
Ieri mattina ho trovato a Mia una chiazza di alopecia sopra la coscia sinistra, questo porta a confermare la diagnosi di piodermite della veterinaria......con ciò dovrei dare ogni volta che il problema si presenta 3 settimane di antibiotico!!! Prima domanda:
-pensate che la barf possa ridurre la frequenza questa dermatite? Ho sentito anche Tiziano e mi ha consigliato di provare, quindi mi sto' continuando a informare e piano piano spero di capirci qualcosa.
Oggi, qui in Alto Adige mi sono ritrovata con Maira e lei molto gentile mi ha portato u  piano dieta studiato per Mia. Cerco di postarlo, così mi potete dare un parere....
                     LUNEDÌ          MARTEDI         MERCOLEDI            GIOVEDÌ            VENERDÌ              SABATO           DOMENICA
MATTINO   trippa 190g     carne 283g      trippa 190g           carne 283g         trippa 190g          carne 283g       carne 343g                                     Organi 190g    verdure 80g    organi 190g          verdure 80g       organi 190g         verdure 80g       verdure 80g   
 
SERA           ossa p 405g     ossa p 405g      ossa p 405g      ossa p 405g      ossa p 405g          ossa p 405g      ossa p 405
                      Verdure 80g      1 uovo                verdure 80g      2 pesci                verdure 80g           1 uovo               2 pesci


                     Trippa                   verdure              trippa                 verdure                trippa                  verdure                 pollo
                       Cuore                  pollo                  fegato                tacchino              rene                    tacchino               verdure
1 settimana

                   Verdure                1 uovo               verdure               2 pesci                 verdure                1  uovo                ali pollo
                      Ali pollo               ali pollo            ali pollo           collo pollo             collo pollo             collo pollo       2 pesci

Mia pesa adesso 25/26 kg!


Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2013, 19:15:10 »
Pollo e tacchino si possono iniziare insiemenella prima settimana oppure è preferibile iniziare prima con un unico tipo di carne? Anche il pesce subito introdotto?


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2013, 22:52:20 »
Ciao, Anche tu ti sei lanciata! Buona barf anche a te.
Per quanto riguarda le verdure: meglio non dare 2 porzioni di verdure in una giornata, o la togli del tutto, o la dai ogni giorni una porzione.
Pesce e uovo, aspetta ancora un po.

Prima le alette o colli di pollo, come ti avra senz'altra gia spiegato Zaira.
Dopo un 3, 4 giorni inserisci la cso, di pollo oppure di manzo o di tacchino,
Dopo altri 3, 4 giorni, se tutto procede bene, inserisci un pochino di trippa, aumentando molto piano la quantità
Se tutto va bene, dopo un altro po di tempo inserisci un po di cuore. Pian pianino entrando negli quantitativi secondo il tuo schema.
Dopo un 10 giorni ca di alette e colli di pollo, provi a dare i pipistrelli o una carcassa di pollo. Se digerisce tutto bene, passi ad un altro tipo di op, per esempio faraona.

Si possono dare anche le quaglie, ma queste non sono op, bensi un insieme di op + cso. Da prendere dunque  il quantitativo uguale al 45% + 25 %.
Quindi con le quaglie non inserire altra cso.

Mia quanto ha? Cioè è cucciolona o adulta? Dalla foto mi sembra abbastanza grande...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2013, 23:33:28 »
Vedrai che l'alopecia scompare e gl antibiotici non li vedi più nemmeno ch il cannocchiale.

Boun inizio ma vacci cauta e NON mescolare i tipi di carne. Inizia con una varietà e vai con quella per alcuni giorni.

Annemarie, il cane credo abbia poco più di 1 anno, stando al contagiorni...

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2013, 06:47:27 »
Grazie mille delle risposte! Ecco altre domande  :blush:,
- non ho capito bene come devo comportarmi il primo periodo! Inizio con ali e/o colli di pollo ( solo quelli senza altra carne, nemmeno pollo senza senza ossa?), ma non posso dare altre cose insieme? Tipo verdura , uova ecc ( l' uovo sodo è abituata a mangiarlo ogni tanto con guscio compreso). Scosse così che quantitativi devo dare di ali o colli? Non so' se mi sono spiegata, non capisco bene come dovrebbe essere la tabella delle prime settimane.
Mia ha 1 anno, e pesa circa 25/26 kg.


Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2013, 07:43:37 »
Ciao Aly, che percentuale hai fatto per calcolare? per le ossa leggo 405 gr. tutti i giorni, tranquilla se mangia solo quello per 2 gg non muore di fame....tanto poi si riprende subito è meglio che inizi piano piano con i nuovi inserimenti

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2013, 10:38:14 »
Grazie mille delle risposte! Ecco altre domande  :blush:,
- non ho capito bene come devo comportarmi il primo periodo! Inizio con ali e/o colli di pollo ( solo quelli senza altra carne, nemmeno pollo senza senza ossa?), ma non posso dare altre cose insieme? Tipo verdura , uova ecc ( l' uovo sodo è abituata a mangiarlo ogni tanto con guscio compreso). Scosse così che quantitativi devo dare di ali o colli? Non so' se mi sono spiegata, non capisco bene come dovrebbe essere la tabella delle prime settimane.
Mia ha 1 anno, e pesa circa 25/26 kg.
Ciao, ieri non ho controllato le percentuali del tuo schema, chiedo scusa...ero un po stanca...
Oggi ho dato un'occhiata, ma le cose non mi tornano.
Mi spiegeresti per per favore quale percentuale hai usato?

I primi giorni non si lavora esattamente secondo schema  ;) Si inseriscono le alette, o i pipistrelli o i colli che sono dell op (ossa polpose) belli carnosi.
Se normalmente mangierebbe 800 gr di crudo, ne dai di mattina 300 gr di queste alette, e la stessa quantità la sera. Giorno successivo lo stesso. Dopo due giorni ne aggiungi un poco, un 100 grammi, (50 grammi di mattina, 50 grammi di sera) di polpa di pollo o tacchino o manzo tagliato a pezzetti,
Questo per un altro paio di giorni.
Se nel frattempo ti è arrivata la trippa, inizi a introdurre un po di trippa, un 20-50 grammi totale al giorno. Questo per un altro paio di giorni.
Poi se tutto fila liscio, la quantità di trippa la aumenti gradualmente fino ad arrivare alla quantità stabilità secondo il tuo schema. Quindi potresti darne ogni giorno un pochino aggiunta alla carne e le ossa polpose.
Poi inizi con l'inserimento degli organi, prima il cuore. Primi giorni un pochino, poi man mano un po di più fino ad arrivare alla quantità stabilità secondo il tuo schema.
Poi farai lo stesso con il fegato ed il rene, o al posto del rene il polmone o altro.

Dopo che sei riuscita con l'inserimento di tutti gli alimenti, passi al variare con le op e la cso.
Prima dalle alette e i colli etc passi alla carcassa o schiena del pollo. Se digerisce bene la carcassa, dopo un paio di giorni inizi a dare delle varie parti della faraona, poi se passa all'anitra le sue varie parti, le testa di salmone, o altro pesce azzurro e non, poi il coniglio e cosi via.

E nel frattempo che stai inserendo le varie op, potresti anche gia variare le tipologie di cso. paio di giorni darai tacchino, poi un paio di giorni pollo poi coniglio, poi del manzo, qualsiasi carne va benissimo eccetto la carne di maiale

E, mi dimenticavo, si possono inserire le uova crude con il guscio (rotto) come extra a partire nalla secondo settimana dall'inizio nuovo menu. 2 uova alla settimana bastano.
Cosi altrettanto per quanto riguarda l'inserimento del pesce azzurro come extra, 2 pesciolini tipo alice o sardine o sgombrino 2 volte alla settimana. Sempre crudi!!!

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2013, 11:15:03 »
Lo schema me lo ha fatto Zaira, mi sembra abbia detto  ha calcolato il 3%. Quindi che quantità verrebbe giornaliera?


Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2013, 11:20:29 »
Io ho calcolato per 28 kg. il 3% 840 gr. .............378gr ossa polpose,10%verdure 84gr.-trippa verde 10% 84gr.-10%organi 84 gr.(fegatp-cuore-rene) e carne senza ossa 25% 210 gr. ............Su che peso ti ha fatto la dieta?

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2013, 18:09:54 »
25 Kg. Scusate se vi stresso, ma veramente da sola non ce la posso fare! :'(


Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2013, 21:09:48 »
Altro passo fatto!!! Mi sono iscritta al gruppo di FB, potrei provare a postare la tabella che mi ha fatto Zaira, e vedere un pò di opinioni......Ce la posso fare!!!!!!!! ;)


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2013, 22:06:37 »
 ;D  Ottimo!

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2013, 22:08:45 »
Annamarie, mi sono accorta ora che scrivendo con il tablet, mi si era scomposta tutta la tabella!!!! E' per quello che non tornava la verdura 2 volte al dì  em_004


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #13 il: 24 Giugno 2013, 22:17:54 »
Annamarie, mi sono accorta ora che scrivendo con il tablet, mi si era scomposta tutta la tabella!!!! E' per quello che non tornava la verdura 2 volte al dì  em_004
Ciao, non credo sai, perché anche Tanya l'ha fatto cosi  ;D

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:vediamo se riesco a capire e a cominciare!!!!
« Risposta #14 il: 24 Giugno 2013, 22:35:36 »
provo a reinserire la tabella!!! 
                 LUNEDI           MARTEDI       MERCOLEDÌ      GIOVEDI        VENERDI      SABATO      DOMENICA
MATTINO   trippa 190        carne 283        trippa 190      carne 283       trippa 190       carne 283     carne 283
                organi 190        verdure 80      organi 190     verdure 80       organi 190      verdure 80    verdure 80


SERA       ossa p. 405      ossa p. 405     ossa p. 405     ossa p. 405    ossa p. 405      ossa p. 405      ossa p. 405
              verdure 80       1 uovo               verdure 80     2 pesci            verdure 80         1 uovo          2 pesci

e ne approfitto per chiedere se sia meglio iniziare subito con le prime o.p oppure aspettare che la cura di 3 settimane di antibiotico sia finita  :icon_confused:


 


Privacy Policy - Cookie Policy