Autore Topic: Scelta cucciolo  (Letto 3245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alessandra2000

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Scelta cucciolo
« il: 05 Giugno 2013, 23:15:01 »
Ciao a tutti, mi ero già presentata più di un anno fa e ora vi scrivo perché finalmente si realizza il mio sogno!! Sabato andremo mio marito, mia figlia e io, a scegliere il nostro cucciolino di golden retriever! :D Ora, a parte la domanda banale ... Come fare a capire qual'è il più tranquillo e chiaro a livello di colore (grazie comunque della risposta). Ve ne faccio un'altra sicuramente stupida ma, spinta dal dubbio, rischio lo stesso  di fare figuracce con voi esperti.. Una volta scelto il cucciolo, come faccio a sapere che sarà proprio lui il piccolo che mi verrà consegnato alla data stabilita? Perchè il collarino o nastrino colorato può essere spostato facilmente, è il numero di microchip che dà la garanzia? Grazie per la vostra pazienza!!

Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:Scelta cucciolo
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2013, 23:46:50 »
intanto benvenuti!
allora per quanto riguarda il carattere ti consiglio di chiedere all'allevatore, normalmente scelgono loro il cucciolo in base alla famiglia, mentre per il colore, fai riferimento alle orecchie, di solito quello è il colore finale, per il resto tidevi fidare, di conseguenza dipende anche dove vai a prendere il cucciolo, cmq uno serio non ha motivo di cambiarti il cucciolo, anche perchè di solito scelgono loro!
facci sapere!
ciao

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Scelta cucciolo
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2013, 08:45:01 »
Il cucciolo generalmente lo sceglie l'allevatore valutando le caratteristiche della famiglia che lo accoglierà sia come composizione (sicuramente dove ci sono bambini piccoli si tende a scegliere il cucciolo più tranquillo) sia anche sentendo se la famiglia vuole intraprendere particolari attività con il cucciolo ... poi può succedere che in una cucciolata ci siano disponibili tre o quattro cuccioli con le medesime caratteristiche (per quella che può essere una valutazione di massima vista la giovane età) e allora puoi scegliere fra questi ...

Non mi sono posta il dubbio che l'allevatore potesse scambiare il colore del collarino, anzi se mi fosse venuto in mente forse avrei pensato che non avrei scelto un cucciolo da lui ... Per cui stai tranquilla se chi ti venderà il cucciolo ti ha dato fiducia non cambierà nemmeno il collare ...

Per il colore guarda le orecchie, tendenzialmente portano il colore che assumono poi da grandi ...

Offline alessandra2000

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Scelta cucciolo
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2013, 09:14:19 »
Grazie mille delle vostre risposte! Si in effetti non devo avere nemmeno il dubbio, avete ragione... non ci sarebbero motivi per cambiare il cucciolo.. Allora sabato se riesco farò delle foto al "prescelto" e poi provo ad inserirle qui nel forum.
Nel frattempo dovrò orientarmi negli acquisti in modo che quando andremo a prenderlo abbia tutto ciò che serve.. Cosa è necessario avere dietro (intendo in macchina) e a casa al momento del ritiro del piccolino?? Grazie e tante coccole ai vostri pelosi! :smileys_0244:

Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:Scelta cucciolo
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2013, 10:33:06 »
il primo viaggio in macchina ti consiglierei di farlo stare in braccio a mamma! procurati traversine per vomito e pipì, eventualmente ti ci vorrebbe il kennel (io l'ho tenuto in braccio avvolto in una copertina) a casa ti servono le ciotole, e dipende dove intendi tenerlo e come intendi abituarlo, i miei hanno sempre dormito vicino al mio letto sul tappeto, in casa ci sono sia cuscinoni che kennel...ma non se li sono mai considerati ed io non li ho mai forzati, ma comunque mai fatti salire ne sul letto ne sul divano! Poi qualche giochino, che so, la corda, una pallina il kong! In che allevamento lo prendi?

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Scelta cucciolo
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2013, 11:03:30 »
Secondo la mia esperienza se un allevatore é un allevatore con la A maiuscola sceglierà lui il cucciolo giusto per te.. L allevatore studierá un po te e la tua famiglia (in questo deve essere anche un po psicologo  :P ) e in base ai test che fará al cucciolo nei suoi primi due mesi di vita capirá quale sará il cucciolo più giusto per voi.. Io ho scelto solo il sesso del cucciolo.. Volevo un maschio e così é stato ma non ho potuto scegliere ne in base al colore del collarino ne tantomeno in base al colore del pelo.. Io volevo il cucciolo più scuro invece mi é stato dato il cucciolo più chiaro (comunque poi con il tempo si scurisce molto).. E non mi ha mai detto qual era il mio cucciolo fino al giorno che sono andata a prenderlo per portarlo a casa.. Comunque non so come abbia fatto ma questo cucciolo é proprio uguale a me nel modo di comportarsi.. Non lo cambierei con nessun altro!


Offline alessandra2000

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Scelta cucciolo
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2013, 16:50:06 »
Noi volevamo già sceglierlo sabato perchè è lontano da dove abitiamo e avrà un mese per cui non so se è già possibile capire il carattere, l'indole e che sia adatto alla nostra famiglia... Il prox viaggio sarà poi nel momento in cui lo andiamo a prendere verso fine luglio/primi di agosto. Chiederò a loro. Secondo voi hanno già il microchip ad un mese di vita?
Grazie Patitou per l'elenco di cose di prima necessità! è già necessaria anche la pettorina? Ho letto parecchio sul forum su quale pettorina è migliore e soprattutto sul fatto che bisogna prenderla di misura, certo che sia kennel che pettorine hanno dei prezzi... :o Ho visto che molti di voi ordinano su zooplus se non sbaglio.. ma per le misure di pettorina, kennel, cuscinoni come vi regolate? nel senso che sono tanto piccoli quando si portano a casa però crescono in fretta..

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Scelta cucciolo
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2013, 16:59:38 »
A un mese di vita probabilmente il microchip ancora non lo avranno.. Comunque sarebbe meglio che lo scelga l allevatore il cucciolo per voi.. E di sicuro lo sceglierá più in la qui di vi dirá qual é quando andrete a prenderlo.. Almeno per me é stato così ed é valso la pena attendere..
Comunque io il kennel l avevo giá preso grande per adulti.. Che poi il mio l ha usato una volta perché non é riuscito a tollerarlo quindi é finito in garage.. La pettorina inizialmente io ne ho presa una economica e un po grandina perché crescono a vista d occhio.. Altrimenti orendendo una pettorina giusta bisognerebbe comprarne una ogni due settimane.. Poi io sono passata al collare..
Comunque non ti fissare sulla questione del microchip.. Sinceramente é una paranoia che non ha senso.. Anche perché non so se tu vuoi maschio o femmina ma se vuoi maschio l allevatore prima di dirti quale sará il tuo cucciolo deve assicurarsi con delle visite che non potrá fare prima dei due mesi se sono scesi i testicoli.. Ovciamente dará via prima i cuccioli con testicoli scesi per fare in modo di dare il tempo agli altri di sistemarsi se ci riusciranno.. A volte serve un po più di tempo.. Il mio per questo disguido l ho portato a casa dopo due mesi e una settimana perché sono stata la prima a prenotare il cucciolo.. Ma fli altri cuccioli sono andati a casa qualche settimana dopo..


Offline alessandra2000

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Scelta cucciolo
« Risposta #8 il: 07 Giugno 2013, 09:57:00 »
Grazie Balù non sapevo assolutamente la questione dei testicoli! Hai fatto bene a dirmelo!!  ;D

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Scelta cucciolo
« Risposta #9 il: 07 Giugno 2013, 11:00:31 »
Per la pettorina considera che si regolano quindi il mio consiglio è di comprarla grande e tenerla all'inizio tutta corta per poi man mano allungare le corde ... e cmq comprala gli ultimi giorni, magari fai una telefonata all'allevatore ti fai dire quanto pesano e come sono grandi così ti regoli ...

Concordo anche io di non fissarti troppo sul fatto dello scambio cucciolo  ;) ... piuttosto quando sabato vai chiedi cosa mangiano i cuccioli e se ti vende lui un sacco di mangime o dove acquistarlo perchè al di là che poi deciderai o meno di cambiare crocche in base alla qualità, all'inizio gliele dovrai dare per continuare o per cominciare dopo qualche giorno ad un cambio graduale, non farti cogliere sprovvista ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy