Autore Topic: Consiglio integratori per alimentazione casalinga  (Letto 3639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Consiglio integratori per alimentazione casalinga
« il: 04 Giugno 2013, 09:59:23 »
Dopo un periodo non molto soddisfacente con le crocchette ho deciso di passare all'alimentazione casalinga con carne di tacchino cotta e patate bollite (alimenti consigliati dal vet dopo un periodo abbastanza lungo di problemi intestinali). Non vi sto a raccontare tutto perchè ci metterei una vita ma riassumendo vi dico che ho necessità di regolarizzarlo a livello intestinale e di fargli riprendere peso in quanto all'inizio del mese ha perso quasi 4kg in una settimana, ora ne pesa 31 ma per la sua struttura è magrissimo. In particolare avrei bisogno di un consiglio sulle quantità (attualmente mangia 500gr di carne e 400 gr di patate) con aggiunta di unintegratore di sola fibra senza assumere altro, calcio compreso che secondo il mio vet non è necessario e può fare più male che bene. Mi potete dare qualche consiglio perchè  sugli integratori mi sembra che i pareri siano discordanti e non vorrei creargli ulteriori problemi! Grazie in anticipo

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Consiglio integratori per alimentazione casalinga
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2013, 11:05:57 »
a me 400 g di patate, a fronte di 500 g di carne, sembrano davvero molti...
 però non so darti le quantità per la casalinga. vediamo se c'è qualche esperto.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Consiglio integratori per alimentazione casalinga
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2013, 12:17:01 »
Se ha avuto e ha tuttora dei problemi intestinali (gravi?) dare delle patate a mio avviso non è la soluzione migliore. Sono amidi, zuccheri.
Poche proteine animali, tantissimi zuccheri.... :o

Un integratore per il Ca. invece è necessario, assolutamente. Adesso riceve una alimentazione priva di Calcio, e un eccesso di Fosforo, il cane rischia di andare incontro a dei gravi problemi non solo nutritive, e rischia anche degli scompensi importanti. In piu se manca il Calcio, certe vitamine non vengono assimilate, come anche un bel po di minerali importanti per l'organismo per funzionare bene!!

Chiederei un second opinion se fossi te!


Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Re:Consiglio integratori per alimentazione casalinga
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2013, 13:29:47 »
Se ha avuto e ha tuttora dei problemi intestinali (gravi?) dare delle patate a mio avviso non è la soluzione migliore. Sono amidi, zuccheri.
Poche proteine animali, tantissimi zuccheri.... :o

Un integratore per il Ca. invece è necessario, assolutamente. Adesso riceve una alimentazione priva di Calcio, e un eccesso di Fosforo, il cane rischia di andare incontro a dei gravi problemi non solo nutritive, e rischia anche degli scompensi importanti. In piu se manca il Calcio, certe vitamine non vengono assimilate, come anche un bel po di minerali importanti per l'organismo per funzionare bene!!

Chiederei un second opinion se fossi te!
pensi sia meglio il riso come fonte di carboidrati? attualmente prima di bollirle tengo a bagno le patate per togliere l'amido.
se mi sai indicare un esperto nutrizionista nel centro italia lo terrei in considerazione!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Consiglio integratori per alimentazione casalinga
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2013, 13:41:50 »
Ciao, io personalmente in ogni caso, ma soprattutto in caso di IBD, i cereali e le patate li escluderei al 100%.

Un Vet Nutrizionista in Centro Italia è Davide Bettio, Parma:
http://olikos.org/tag/centro-omeopatico-veterinario/

Qui un link (Inglese) che spiega in breve i problemi riguardante IBD:
http://healthypets.mercola.com/sites/healthypets/archive/2010/11/02/inflammatory-bowel-disease-in-pets.aspx

Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Re:Consiglio integratori per alimentazione casalinga
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2013, 10:08:01 »
Ti ringrazio moltissimo per le informazioni, avevo dei dubbi infatti e non ho proprio intenzione di creargli altri problemi, finora per fortuna nulla di grave, mi hanno parlato di colite e forse intolleranza ma questa è tutta da provare!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Consiglio integratori per alimentazione casalinga
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2013, 10:42:32 »
Di nulla!
Colite + cereali o patate è una combi  :o
Bettio ti consigliera molto probabilmente patate, uovo, pesce, cavallo, riso.  :P  (Ma per far fare una visita al cane vale la pena, da quanto mi dicono.)

Una tale dieta io non farei in caso di IBD, illuminanti al riguardo sono i siti di Dogaware di Mary Strauss (un sito ricchissimo di info, puoi anche mandare una mail, lei risponde sempre), Thewholedogjournal, Alessandro Prota, Dr. Karen Becker.

Alessandro Prota è Italiano, il suo sito è altrettanto ricco di info.

Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Re:Consiglio integratori per alimentazione casalinga
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2013, 14:31:18 »
Il Prof. Gramenzi lo hai mai sentito nominare? E' un nutrizionista dell'università di Teramo e periodicamente collabora con vet della mia zona.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Consiglio integratori per alimentazione casalinga
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2013, 14:57:19 »
Mai sentito nominare. Ma prova! Poi ci fai sapere?

Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Re:Consiglio integratori per alimentazione casalinga
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2013, 16:07:10 »
Sicuro!!! :) sarebbe una gran comodità non dover fare viaggi troppo lunghi, incrocio le dita..

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Consiglio integratori per alimentazione casalinga
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2013, 18:37:37 »
Anchio per voi!!  em_041

 


Privacy Policy - Cookie Policy