Autore Topic: yogurt fatto in casa  (Letto 2066 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
yogurt fatto in casa
« il: 06 Febbraio 2013, 21:48:30 »
qualcuno di voi lo fa?? con i fermenti lattici intendo...
io si e mi viene anche bene ma avrei piacere di confrontarmi e, magari, carpire qualche vostro segreto.....

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:yogurt fatto in casa
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2013, 21:56:52 »
Io sono una frana in cucina..... :(
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:yogurt fatto in casa
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2013, 22:15:54 »
ma sono quelle specie di bachi bianchi?  em_026
Mi ricordo che mio nonno una volta si cimentò

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:yogurt fatto in casa
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2013, 22:21:45 »
si francesca...piu' che bachi sembrano vermetti ma sono inanimati!!! giuro!!!
questo yogurt lo da anche ai miei pupi soprattutto quando hanno problemi intestinali...diarrea o vermi...il vet mi ha detto che fa benissimo!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:yogurt fatto in casa
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2013, 22:22:57 »
sì, cmq anche a mio nonno veniva buono... però non ricordo come facesse

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:yogurt fatto in casa
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2013, 22:32:18 »
Io lo mangiavo quando ero piccola e ricordo che era buonissimo!!!Non ho mai provato a farlo però!


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:yogurt fatto in casa
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2013, 12:09:44 »
Ciao io lo faccio con la yogurtiera e uso 1 lt latte intero e un vasetto di yogurt intero , viene buono ma non so perchè mi resta un po' liquido rispetto a quello che compri. Dove li hai trovati i fermenti lattici? Tu come lo fai?

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:yogurt fatto in casa
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2013, 14:02:46 »
Il problema della liquidità finale, è dato dal lungo tempo di permanenza alla temperatura di "cottura".Io come Dany utilizzo la yogurtiera (piu' comoda) e mescolo un barattolino di yogurt intero naturale acquistato con scadenza non troppo lontana e dopo aver mescolato i due prodotti, lascio in "giacenza" per sette ore.Si possono utilizzare per alcune volte(3-5) yogurt autoprodotti.E' consigliato utilizzare lo yogurt e il latte alla medesima temperatura.La Golden tutte le mattine se ne "cucca" quasi uno e ne va matta (il poco che rimane me lo "cucco" io).
Ciao

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:yogurt fatto in casa
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2013, 15:34:09 »
Ciao io lo faccio con la yogurtiera e uso 1 lt latte intero e un vasetto di yogurt intero , viene buono ma non so perchè mi resta un po' liquido rispetto a quello che compri. Dove li hai trovati i fermenti lattici? Tu come lo fai?


i fermenti me li ha regalati un'amica(che li ha da circa vent'anni)..erano un pugnetto e ora, a distanza di un mese, si sono quintuplicati!!! li metto in una ciotola di vetro ricoperti di latte con un coperchio appoggiato sopra e dentro la credenza...deve essere una posizione buia, senza correnti e non troppo fredda...  dopo 24 ore li passo con un colino, poi li sciacquo in acqua tiepida e via si ricomincia!!
lo yogurt lo metto qualche ora in grigo e quando mi va di mangiarlo ci metto o del miele oppure la marmellata..in estate mettero' frutta fresca!! e' veramente delizioso! se invece lo lascio per piu' di 24 ore, diventa un po' piu' acido quindi, una volta passato e prima di mettelo in frigo, aggiungo un cucchiaino di zucchero che, oltre a dolcificarlo, lo rende ancora piu' denso.

 


Privacy Policy - Cookie Policy