Autore Topic: Ma in questi casi che si fa?  (Letto 7101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Ma in questi casi che si fa?
« Risposta #15 il: 06 Novembre 2012, 08:18:16 »
Ho da qualche mese in affido un pastore tedesco femmina di 3 anni tolta ad un allevamento per maltrattamenti .Ha qualche problemino alle zampe dietro ma tanta voglia di "correre".Non è mordace ne verso  i bipedi  ne verso i quadrupedi ,anche se verso quest' ultimi ha un rapporto un po' "focoso" .Nelle nostre passeggiate è solitamente legata ,ma se non c'è nessuno nei paraggi la lascio libera,nei campi o nel verde che freguento.E' difficile spiegare la "gioia" nel vedere la pelosa poter viaggiare in linea retta,quando invece appena arrivata a casa le traiettorie erano quasi esclusivamente "rotatorie".A volte pero' è accaduto di  non avere visto sopraggiungere persone o altri bipedi e qualche problema d'inconpatibilità "pelosi"si è venuto a creare ,senza comunque nessun contatto ,e seguito dalle  immediate scuse del sottoscritto.Lo so' sono del torto e saro' anche maleducato e me ne scuso con coloro che ritengono tale il mio comportamento,ma ribadisco il contatto con altre persone o pelosi non conosciuti è solo fortuito e non cercato,con la certezza comunque che la pelosa non è  mordace o "dominante" .Si ma gli altri non lo sanno!Ed è per questo che solitamente gira tranquillamente al guinzaglio e qualche volta puo' "gioire" di un po' di libertà vigilata,nella speranza di non fare "brutti" incontri.Ritornando al "titolo";da amante di pelosi ,in questi casi cercherei di capire .....il padrone.
Ciao
« Ultima modifica: 06 Novembre 2012, 08:58:56 da titty59 »

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Ma in questi casi che si fa?
« Risposta #16 il: 06 Novembre 2012, 09:52:37 »
Premettendo che non eravamo in un campo (anch'io sciolgo i miei cani nei campi e non c'è nulla di strano,qualsiasi mole essi abbiano  ^-^ ) ma sul lungomare di Napoli quindi zona
1) altamente piena di gente
2)altamente piena di pelosi al guinzaglio
Con una razza poco tollerante nei confronti dei simili secondo me non ti puoi proprio permettere di prenderti il rischio che accada qualcosa
In primis per il rispetto nei confronti del prossimo e in secundis anche per il tuo stesso cane.
Il padrone,non lo compatisco..mi dispiace.
E se dovesse ricapitare un'altra volta (mi ripeto,in particolare con Ariel che odia questa razza) chiamerò davvero i carabinieri o i vigili così impara.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Ma in questi casi che si fa?
« Risposta #17 il: 06 Novembre 2012, 10:25:59 »
Non avevo "capito" la zona.Si fa fatica a trovare delle attenuanti o delle giustificazioni.Come al solito il problema siamo "noi"
Ciao

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ma in questi casi che si fa?
« Risposta #18 il: 06 Novembre 2012, 11:09:24 »
io posso raccontare la mia di esperienza, di cani mordaci ne ho avuti due, in special modo uno, li ho sempre condotti a guinzaglio, purtroppo qualche incidente c'e' scappato lo stesso, l'imprevisto e' sempre dietro l'angolo, ricordo una volta soli in aperta campagna, quindi il cane lasciato libero, destino ha voluto che d'improvviso comparvero due maremmani(di quelli veri da pecore non da espo), si scateno' la guerra e non potei farci niente e mi dispiacque.
Teo Artu' e Rocky

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Ma in questi casi che si fa?
« Risposta #19 il: 06 Novembre 2012, 11:30:28 »
Angy, tu hai il diritto e dovere di denunciare la persona, in particolare perchè può diventare pericolosa per altri.. in zone a così alto traffico un cane non dovrebbe MAI essere lasciato libero, neanche il più buono di tutti, perchè i potenziali pericoli sono ad ogni angolo..
E anche per evitare le risse tra cani: infatti quando poi succede il patatrac (e con un cane mordace è molto più facile) alla fine chi ci rimette è il cane.
A quanto so ( e mi piacerebbe essere smentita), se un cane libero morde una persona o un animale viene sequestrato dall'ASL che lo esamina e ne stabilisce la pericolosità, alla seconda volta addirittura  c'è l'obbligo della soppressione :-[


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ma in questi casi che si fa?
« Risposta #20 il: 06 Novembre 2012, 11:34:08 »
no l'obbligo della soppressione non c'e' il cane del mio amico(un amstaff) anche la seconda volta l'hanno rimesso in quarantena, multa, ma poi glielo hanno reso.
Teo Artu' e Rocky

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Ma in questi casi che si fa?
« Risposta #21 il: 06 Novembre 2012, 11:35:57 »
no l'obbligo della soppressione non c'e' il cane del mio amico(un amstaff) anche la seconda volta l'hanno rimesso in quarantena, multa, ma poi glielo hanno reso.
Maurizio questo vale anche se il cane era libero??


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Ma in questi casi che si fa?
« Risposta #22 il: 06 Novembre 2012, 11:47:05 »
Non credo faccia differenza per la legge cane libero o meno se morde qualcuno;sta di fatto che andare in giro "in città" con il cane libero (di qualsiasi razza)ci vuole un bel coraggio.......o incoscienza?
Ciao

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Ma in questi casi che si fa?
« Risposta #23 il: 06 Novembre 2012, 21:10:54 »
Non credo faccia differenza per la legge cane libero o meno se morde qualcuno;sta di fatto che andare in giro "in città" con il cane libero (di qualsiasi razza)ci vuole un bel coraggio.......o incoscienza?
Ciao
Dal punto di vista di responsabilità civile ne fa eccome..
Se il tuo cane libero viene addosso al mio che è legato e morde me o il cane, tu come padrone sei responsabile civilmente .
Se il tuo cane libero viene addosso al mio cane che è al giunzaglio e il mio cane lo morde, non ho nessuna responsabilità civile.


Offline baccobau

  • Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 476
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Re:Ma in questi casi che si fa?
« Risposta #24 il: 06 Novembre 2012, 22:59:33 »
La rottweiler della mia vicina ha morso mia madre mentre transitava nel vialetto condominiale, il cancello del cortile della signora che si affaccia su questo vialetto era aperto e il cane è uscito incustodito e....zac....fortunatamente solo lesioni lievi. Comunque abbiamo immediatamente contattato ASL veterinaria e sporto denuncia per lesioni ai carabinieri, il giorno stesso il cane le è stato sequestrato per essere condotto al canile sanitario per la quarantena. Le è appena stato restituito a distanza, però, di più di un anno. Anzi, siccome la signora aveva altri 2 rottweiler (2 maschi) dopo un paio di mesi dal primo sequestro le sono stati tolti pure quelli. Uno dei 2 maschi poi le è stato restituito dopo circa 3/4 mesi, ma solo dopo che ha rifatto (o meglio risistemato) tutta la recinzione del suo cortile e che ha posto in essere tutta una serie di misure indicate dalla ASL e dal Comune. Il secondo maschio, invece, è ancora sotto sequestro. C'erano però già dei precedenti, i cani venivano regolarmente lasciati liberi nelle zone condominiali, negli ultimi mesi erano già scappati alcune volte seminando il panico nella via dove abitiamo, erano ormai diversi anni che tutti si lamentavano con carabinieri, ASL, e vigili della condotta assolutamente irresponsabile della signora, senza contare poi che risultavano intestati al marito che si trova, dal 2009, "ospite" delle patrie galere per tentato omicidio (sentenza passata in giudicato) e la normativa prevede che i colpevoli di reati contro la persona condannati a più di 3 anni di reclusione non possano essere proprietari di cani inseriti nella lista dell'ASL dei cani mordaci. Sicuramente tutto questo ha contribuito ad inasprire le misure rispetto a quanto sento normalmente in giro, speriamo almeno che sia servito a farle capire la lezione. Comunque, i carabinieri mi hanno detto che fin tanto che non si configura un reato (in pratica fino a che il cane non morde qualcuno) loro non possono intervenire ed anche laddove ciò accada per far sequestrare i cani occorre l'intervento dell'ASL e del Comune, quindi in questi casi è sempre meglio rompere le scatole a questi ultimi più che a carabinieri e polizia.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ma in questi casi che si fa?
« Risposta #25 il: 07 Novembre 2012, 09:00:37 »
Maurizio questo vale anche se il cane era libero??

Gloria, entrambe le volte era libero ma all'interno di un parco e la seconda volta ha morso per difendere il padrone che era stato attaccato, l'hanno rimesso in quarantena perche' recidivo.
Teo Artu' e Rocky

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Ma in questi casi che si fa?
« Risposta #26 il: 08 Novembre 2012, 14:06:35 »
Io fossi in te cercherei di fare qualche domanda strategica con molta nonchalance per capire chi hai davanti ed eventualmente far partire la denuncia. Tipo come si chiama il proprietario, il cane, dove abita, ecc. Raccogli più info possibili buttando là qualche frasetta come "E' la prima volta che vedo un pastore tedesco così bello, abitate in zona?" poi fai finta di non capire e aggiungi "Non ho presente quella zona, ma dove di preciso??". Se capita un'aggressione in un posto affollato puoi anche chiedere ai presenti di testimoniare. In questi casi più informazioni riesci a raccogliere, meglio è. Anche la targa della macchina può essere utile.
Comunque rassegnati perchè il mondo è pieno di cretini!

 


Privacy Policy - Cookie Policy