Autore Topic: "valle celata"cercasi notizie...  (Letto 12184 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
"valle celata"cercasi notizie...
« il: 10 Ottobre 2012, 17:24:30 »
ciao a tutti,ho preso il mio teo all'allevamento valle celata a sarmato in provincia di piacenza...volevo conoscere qualcun'altro che ha preso quì il propio golden....




I

Offline Vince

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2012, 10:23:59 »
ciao, anch'io ho preso il maschio in quell'allevamento. Cosa ne pensi, che impressione ti ha fatto?

Offline Fiore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2012, 16:00:03 »
Se potete datemi le vostre impressioni e come vi siete trovati.. Sarei molto interessata

Offline Vince

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2012, 12:05:51 »
Bene, allora ti racconto le mie impressioni e anche i dati oggettivi su questo allevamento, cosicché ogniuno potrà trarre le proprie conclusioni.
Innanzitutto premetto che ho preso lì solo Vince, il maschio. Premetto anche che non mi piace muovere critiche a chi non può controbattere direttamente e solitamente non ho l'abitudine di farlo, ma spero che la mia esperienza sia d'aiuto agli altri.
Detto questo, quando ho deciso di prendere un golden ho trovato tra i vari annunci quello di questo allevamento. Telefono e la signora mi dice che ha la disponibilità ancora di 4 maschi di cui 2 di una cucciolata della sua femmina e 2 di una cucciolata del suo maschio Royal Crest. I prezzi, essendo gli ultimi cuccioli con già 4 mesi di vita sono di 500 per la prima e di 700 per la seconda. Chiedo specificatamente se sia possibile vedere tutti i genitori e mi dice di si, che sono tutti lì da lei. Una volta andato là, dopo una presentazione a dir poco spicciola, mi fa vedere i cuccioli, i quali scorazzano a destra e a manca senza che io possa farmi una seppur vaga idea sia fisica che caratteriale. Alla mia richiesta di vedere i genitori mi fa vedere di sfuggita la mamma di una cucciolata, dicendo che il padre è temporaneamente da suo cognato e, sempre di sfuggita il padre dell'altra, dicendo che la mamma è da un'altro suo parente (tra l'altro gli adulti erano separati dai cuccioli, sporchi e bagnati, tenuti in un recinto all'aperto). Le chiedo di descrivermi i cuccioli sia a livello caratteriale che morfologico in modo tale da capire le differenze tra le due cucciolate e tra i vari soggetti. Non mi da nessuna indicazione in merito dicendomi che uno vale l'altro, è solo una questione di prezzo. Chiedo di visionare i pedigree e mi dice: prima scelga un cucciolo, dopo le faccio vedere il pedigree. Allora ne scelgo uno, praticamente a caso. Lo prende, verifica il microchip, mi fa vedere il pedigree (sul quale sono registrati gli esiti per la displasia all'anca dei genitori), compiliamo i documenti, pago, lo carica in macchina e via verso 150 km di viaggio con uno sconosciuto, in un ambiente sconosciuto (l'auto), verso una meta sconosciuta. Il tutto è durato mezz'ora, la signora non mi ha chiesto il tipo di vita che faccio, quante attenzioni avrei dovuto/potuto dare al cucciolo, raccomandazioni ambientali, corportamentali...insomma non gliene frega proprio niente di dove andrà e della vita che farà!
Devo dire che nonostante mi fossi abbastanza documentato, come in tutte le situazioni nuove, un conto è la teoria, un conto è provare le cose con mano. Il buon senso mi avrebbe dovuto far desistere ma solo col tempo, con l'esperienza, leggendo libri e anche grazie a questo ed altri forum mi sono reso conto dell'importanza della scelta iniziale e della serietà dell'allevamento.
Ciliegina sulla torta, mesi dopo, vado sul sito dell'Enci per vedere la genealogia e mi accorgo che la mamma aveva fatto 5 cucciolate in 6 anni di vita! E questo è un dato di fatto...non sono impressioni!!!Detto questo, non cambierei Vince con nessun super campione universale di golden, perché è mio, lo adoro e col tempo si è formato un legame strettissimo che non sò se riusciro ad avere con la femminuccia. Comunque ho dovuto lavorare sodo per fargli passare un sacco di paure dovute, a mio modesto avviso, a quella che comunemente viene chiamata sindrome da privazione sensoriale, seppur in forma leggera. Credo infatti che non abbia avuto molte esperienze, né con altri cani, né con situazioni nuove, né con altre persone che non fosse l'allevatrice. Considerando che il tutto si è protratto fino ai quattro mesi bé...direi che poteva andare molto peggio!
Vista la prima esperienza, ho fatto il percorso diametralmente opposto per la scelta della femminuccia. Ho trovato una cucciolata da una famiglia che possedeva sia il maschio che la femmina, in una bella casa con un bel parco e due bimbe piccole. Ho telefonato e prima che nascessero sono andato a vedere i genitori e la proprietaria. Lei persona squisita attentissima e molto informata, i genitori due soggetti molto belli, femmina proveniente da Goldendorado figlia di Roc e maschio splendido metà americano e metà europeo. La prima volta che ci vediamo mi fornisce subito copia dei pedigree dei genitori e di tutti gli esami effettuati e parlando si preoccupa subito della persona che sono, della mia competenza o meno in materia, del maschio che già possiedo insomma, si preoccupa per i suoi cuccioli. Prima di confermare la prenotazione, che per altro non ha previsto alcun anticipo in denaro, sono andato a ricercare su internet più informazioni possibili relative alle geneaologie dei genitori, provenienza, esami sanitari, eventuali titoli, parenti e quant'altro fosse possibile verificare. E poiché erano genealogie di un certo tipo, soprattutto sui siti esteri sono riuscito a vedere quasi tutto, in modo particolare a livello di esami sanitari (displasie e quant'altro, allargando la statistica ai vari fratelli, ecc.), e foto. Mi ha anche messo in contatto con il suo veterinario in merito ad un piccolo problema di congiuntivite della mamma su cui volevo avere alcune delucidazioni. Non è finita, sono andato là altre 3 volte prima di portarla a casa, portando anche il maschio, in modo tale che potesse conoscerci e valutare anche la reazione del maschio al nuovo arrivo. Una volta portata a casa ha fatto da subito i bisogni fuori, non ha avuto alcun problema col guinzaglio, con la macchina, col maschio, con gli altri cani, bambini, persone, aspirapolvere, rumori...insomma socializzata come da manuale!
Per finire, credo che la scelta di un cucciolo debba essere fatta nel migliore dei modi possibile e senza lesinare troppo sul prezzo, soprattutto per quanto riguarda il corretto percorso di crescita entro quei 2 o 3 mesi prima che lo portiamo a casa, che spesso è fondamentale per il resto della vita del cane. Personalmente non guarderei nemmeno troppo all'estetica, bensì al carattere (che si può riscontrare nelle precedenti cucciolate, se l'allevatore è serio e non ha perso di vista gli acquirenti) e a come viene cresciuto nei primi mesi di vita, quelli fuori dal nostro controllo.

Offline Fiore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2012, 17:17:27 »
grazie mille ;) a questo punto farò le mie considerazioni

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2012, 18:44:54 »
finalmente qualcuno ho trovato...io come dicevo ho preso il mio Teo dalla signora Mirella in questo allevamento..prima di decidere di prendere un golden mi sono un pò documentata e ho chiesto anche al mio vet quali documenti avrei dovuto visionare..in effetti su alcune cose mi trovo d'accordo con Vince  però nell'insieme io nn mi sono trovata poi così male..sono andata in allevamento con l'intenzione di vedere due cucciole di un mese,poi ho visto questi cuccioli di tre mesi e ho scelto il mio teo che era uno dei più tranquilli...ho voluto guardare le carte di esenzione da displasia dei genitori(che erano nel prato tutti e due)i pedegree ,ho fatto un pò di domande e ho pensato che le cose più importanti c'erano...una volta a casa mi è capitato più volte di telefonare alla signora e sinceramente è sempre stata molto gentile e disponibile e mi ha sempre chiesto notizie del cucciolo e dato dei consigli...Teo l'ho pagato 700 euro perchè aveva già tre mesi se no dei cuccioli di due mesi chiedeva 850...io penso che questo piccolo allevamento abbia una giusta proporzione di qualità /prezzo.se ti può interessare adesso gli è rimasto un cucciolo di 4 mesi a cui nn è sceso un testicolo(è un problema solo in caso di monta e expo)...io l'ho visto quel cucciolo...è dolcissimo e sicuramente lo vende a buon prezzo...




I

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2012, 21:24:56 »
volevo aggiungere anche un'altra cosa,il carattere del cane varia da cucciolo a cucciolo,per via di carattere teo nn ha mai avuto nessun problema,tranne il primo viaggio in macchina,che sommato all'insieme ti tutte le cose,cioè ritrovarsi solo dopo 3 mesi con due sconosciuti in un ambiente sconusciuto(auto) penso sia normale aver un pò di scompiglio...i bisognini li ha fatti praticamente subito fuori casa,a parte un paio di volte la pipi,ma sn incidenti che capitano... teo è bravissimo impara velocemente e nn ha nessun tipo di problema caratteriale...




I

Offline Vince

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2012, 09:06:21 »
Guarda, ogniuna è libero di fare le sue considerazioni. Sulla gentilezza o meno della signora Mirella non mi soffermo poiché è un parere del tutto soggettivo, i dati oggettivi sono altri, soprattutto per quanto riguarda lo sfruttamento della femmina a livello di frequenza e numero di parti.
I genitori di Teo chi sono?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2012, 09:16:47 »
gli è rimasto un cucciolo di 4 mesi a cui nn è sceso un testicolo(è un problema solo in caso di monta e expo)...io l'ho visto quel cucciolo...è dolcissimo e sicuramente lo vende a buon prezzo...


Non è solo un "problema" in caso di monta ed expo...
Un cane con un testicolo ritenuto dovrà per forza essere operato per rimuovere il testicolo dall'addome...



staff@golden-forum.it

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2012, 09:58:22 »
Guarda, ogniuna è libero di fare le sue considerazioni. Sulla gentilezza o meno della signora Mirella non mi soffermo poiché è un parere del tutto soggettivo, i dati oggettivi sono altri, soprattutto per quanto riguarda lo sfruttamento della femmina a livello di frequenza e numero di parti.
I genitori di Teo chi sono?
su quello sono daccordo con te,io nn avevo guardato ovviamente questa cosa,però io ripeto mi sono trovata bene...il papà di Teo è royal crest gold-n way back e la mamma è angelina...




I

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2012, 13:06:27 »
Domanda vince: ma se hai avuto tante impressioni così negative sull allevamento, professionalità , gestione, e tanto altro perché comprarlo a scatola chiusa? È una curiosità la mia, ma se visitassi un allevamento che mi dasse le stesse impressioni, rifletterei qualche giorno in più prima di dare una caparra e portare il cucciolo a casa! Ripeto la mia e' solo curiosità sono contento che tu abbia trovato in vince il tuo amore e so di cosa stai parlando x quanto riguarda scelta e critica!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2012, 17:50:05 »
Anche io ho preso la mia Grace in Val Celata, sorella di Teo.
Le mie considerazioni sull'allevamento sono l'opposto di quelle di Vince.Abbiamo fatto una prima visita agli inizi di agosto, c'era ancora tutta la cucciolata disponibile e visionabile.Quando ci sono visitatori, i cuccioli vengono messi in un piccolo recinto in giardino perché siano osservabili in tranquillità, separati da mamma e papà che sono all'interno dell'allevamento, ma non è certo il luogo in cui stanno. I cuccioli crescono con i genitori e gli altri cani, compresi i suoi "vecchietti" (come li chiama lei, che ha sempre tenuto),vengono abituati fin da subito a sporcare nello stesso angolino, sulle traversine.Infatti Grace NON ha mai sporcato in casa,salvo due pipì, ma per distrazione mia.Figuratevi che quando l'ho portata a casa (a 2mesi e 2sett), la sera stessa, e'stata in grado di comunicarmi che doveva uscire per i bisognini...non ci potevo credere!Inoltre è stata dalla prima notte nel kennel senza problemi.
Ma la cosa più importante per me è che Grace aveva gia' un ottimo livello di socializzazione, con umani e simili,in particolare era in grado di comunicare e relazionarsi con noi in modo davvero equilibrato.Inoltre non ha e non aveva alcuna paura, alcun timore,anzi...quindi per noi nessuna privazione sensoriale.
Nel giro di poche settimane ha appreso tutti i comandi e mi fa il riporto senza averglielo insegnato, è molto intelligente...cosa potevo pretendere di più?
Il pedigree e gli esami sono a posto, ora non resta che attendere che i ns esiti lo siano altrettanto.
Ho avuto modo di telefonare alla sig Mirella, sempre gentilissima con noi, per ringraziarla per l'ottimo lavoro svolto.Ci ha aiutati nella scelta, consigliati, anche in relazione alla ns bambina (le ho infatti chiesto più volte di garantirmi il carattere docile e tranquillo di Grace, per quanto si possa capire a quell'età!!!).
Durante l'attesa, mentre eravamo in vacanza, ci ha inviato mail con le foto aggiornate, al ritiro la cucciola era in casa con loro, pulita e felice, seguiva la sig.ra amorevolmente e le ubbidiva.Siamo stati la' "una vita", ci ha dato mille informazioni,mille raccomandazioni e da noi ha avuto molte informazioni circa il nuovo ambiente di vita della sua cucciola.
Al momento di congedarci l'ha tenuta tanto in braccio, la voluta portare lei sulla ns auto e l'ha salutata  in modo commovente, mostrando oltre che affetto per la canina e non certo una situazione di fredda compra/vendita...
Penso che la sig.ra sia persona molto riservata, timida e, mi si passi il termine, lungi dall'essere offensivo, "semplice".Questa sua estrema riservatezza non la rende, all'apparenza, simpatica ed espansiva:abbiamo cominciato noi a raccontarci e solo allora lei si è "permessa" di domandare altro.
Ha proprio amore e passione per i suoi cani, essendo poi una fattoria, la loro è una vita rurale a 360', a contatto con la natura e con tanti animali diversi, quindi hai voglia a socializzare...
Ultima cosa, ma non meno importante, è molto attenta alla salute dei suoi cani, i quali sono tutti certificati (lei è molto precisa, con documentazioni varie...) e per quanto riguarda i suoi cuccioli, si augura che tutti facciano altrettanto.
Circa la sua fattrice e le sue cucciolate non so dirti, le sue femmine attuali non mi sembrano sfruttate, certo quella a cui ti riferisci e'un dato oggettivo...
Chi cerca un allevamento patinato, con fior fior di sito, partecipazioni ed esiti Expo, riproduzioni a batteria, cuccioli ad 2.500€..allora quello non è l'allevamento da scegliere!
Il mio discorso e' fatto in generale, non rivolto a Vince, semplicemente volevo esporre anche la mia personalissima esperienza, che come tale,  spero venga da voi considerata.
Approfitto del forum per dire GRAZIE alla sig.ra Mirella ed alle sue due splendide figlie, che l'aiutano nel suo lavoro!!
Lu



Offline Vince

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2012, 00:28:19 »
Beh, a questo punto non so che dire....evidentemente o c'é uno scambio di persone con tanto di omonimia di nomi di allevamento oppure si vede che alla signora Mirella proprio non stavo simpatico! Comunque lo sfruttamento della mamma non si discute, a meno che non abbiano sbagliato a trascrivere i dati sul registro uffiaile dell'Enci...

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:"valle celata"cercasi notizie...
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2014, 12:33:21 »
mi è tornato  tra le mani questo post e posso dire che anche io sono felicissima della mia Grace (Vivienne) di Vallecelata.
E devo anche dire che quando ho avuto i problemi di dissenteria qualche me se, Mirella mi chiamava ancora per sentire come stava Grace e con la figlia eravamo in contatto su FB.
Massima disponibilità, prima e dopo!
e poi...... Grace è il meglio che potevo avere (parole di mamma).  :P
Monica e Grace

 


Privacy Policy - Cookie Policy