Autore Topic: Vi chiedo un consiglio  (Letto 9769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolachuck

  • se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Vi chiedo un consiglio
« il: 29 Settembre 2012, 15:31:24 »


Da Chiaramamo: Riporto e apro qui nuovo topic di Vincenzo dove poter continuare nella discussione



Da:[size=78%]http://www.golden-forum.it/index.php?topic=13357.msg237084;topicseen#new[/size]


Mi chiamo Vincenzo, ho 28 anni e vorrei prendere un Golden Retriever, ma per raccontarvi anche la mia paura devo fare un passo indietro.

Sei anni fa è finito Charlie, un barboncino nano che è stato con me e la mia famiglia per 15 anni, una vita praticamente, e penso sia inutile dirvi quanto affetto e quanto amore gli abbiamo dato. Non mi dilungo per non angosciarvi, Charlie finì pochi giorni dopo un'operazione che il veterinario disse essere necessaria per risolvere un problema grave all'intestino. La mattina in cui lo portammo ricordo solo le corse per strada con due macchine, io bloccavo il traffico e mio padre correva. Non ce la feci ad assistere agli ultimi momenti perché volevo un ricordo sereno di lui, e rimasi fuori dalla sala operatoria a girare attorno ad un tavolo per quelle che mi dissero essere 2 ore, cercando di mantenere la calma. A casa sempre tentando di trattenermi misi i suoi giocattoli apposto in una borsa e cercai di tenere la mente occupata facendo altro, mentre il resto della mia famiglia piangeva guardandosi intorno. Nei giorni successivi non ce la feci ad uscire o a divertirmi, mi sembravano cose impossibili.
Fu un periodo terribile, e nonostante non abbia rimorsi perché so di avergli dato tutto, mi sento in colpa, come un codardo, per non essere riuscito ad entrare in quella sala, scelta che ovviamente ho potuto fare perché "coperto dalla mia famiglia".

Ora ovviamente il tempo è passato, Charlie è diventato un bel ricordo, sono cresciuto, mi sono laureato, ho un lavoro, ma l'amore verso i cani non è mai mutato. Dopo un periodo di indecisione i miei mi diedero un categorico no ad un nuovo cane anche perché le abitudini familiari erano mutate e non rimanevamo più tanto tempo in casa.
Personalmente intanto la voglia in me di ricominciare è sempre andata crescendo, e ha avuto diciamo il suo culmine da quando ho deciso di prendere casa in autonomia informandomi sul Golden sia come razza che come carattere.

Nel frattempo che sto cercando casa, per diciamo "sfogare" la mia voglia di dare affetto, mi ritrovo spesso su youtube a guardare video di cuccioli o in generale di Golden, commuovendomi spesso, e ieri notte mi sono imbattuto, fra i video diciamo "correlati" che suggerisce il sito, in uno dove si vedeva una ragazza che teneva in braccio un cane che sarebbe dovuto essere addormentato di lì a poco. Ho pianto tutto il tempo, e anche se non subito, l'esperienza di Charlie mi è venuta di nuovo in mente. Probabilmente se non fosse stato per quel video sarei "semplicemente" venuto a scrivervi di voler prendere un Golden e di aver avuto già un'esperienza.

Guardando quel video mi ha assalito di nuovo quella paura della morte, del vederli invecchiare, senza forze, della possibilità di dover affrontare la decisione di addormentarlo, di vedere i suoi ultimi attimi di notte e ancora adesso ho il magone mentre vi scrivo.
Insomma io ho davvero il desiderio di prenderne uno, gli darei tutto l'affetto di questo mondo, vorrei non fare alcuni errori fatti con Charlie, vorrei vivere con lui, lavorando poi in casa ci passerei tutto il tempo vicino, sarebbe un compagno di vita in quest'avventura di cambio casa, però ho quella paura incredibile di trovarmi fra 9 anni a fare "un conto alla rovescia", terrorizzarmi all'idea di vivere momenti di quel genere.

Scusate se vi sembro infantile o stupido, chiedo scusa, e grazie per chi ha letto questo sfogo.




Risposta di Paola:

Bellissima il tuo scritto Vincenzo--
Io credo che la paura che hai tu un po' ce l'abbiamo tutti.
Sai io ho un ragazzo disabile che per anni mi ha chiesto di regalargli un golden e per anni io ho detto NO perchè la nostra vita è già abbastanza "complicata""
Poi esattamente 11 mesi fa paolo (mio figlio) ha deciso di comperarselo e si è messo lui in contatto con un allevamento:
Bè Chuck ha cambiato la nostra vita.. si avrò sicuramente più da fare, ma l'affetto che Chuck ci dimostra ,supera ogni ostacolo.
Vincenzo bisogna vivere la vita giorno per giorno..senza pensare a quello che potrà succedere domani altrimenti non si va avanti CREDIMI!!!!
un caro saluto
paola
« Ultima modifica: 30 Settembre 2012, 20:37:41 da ChiaraMamo »

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Re:Mi presento e vi chiedo un consiglio
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2012, 15:40:11 »
non sei affatto stupido o infantile...semplicemente sei una persona sensibile che ama i cani e come tutti noi che siamo qui e anche quelli che  come noi ma  che qui non ci sono, quando si pensa alla morte (perche' e' cosi' che devi dire...si chiama morte Silent e il fatto che tu non lo abbia mai scritto preferendo altre parole, mi fa capire che proprio non hai ancora elaborato il lutto del tuo cagnolino...) tutti diventiamo infantili e stupidi....
io ho 43 anni e da quando ho i miei cani, sono diventata una romanticona, una stupida, una infantile....ti diro' che film duri che riguardano cani o animali in generale, foto, video dove c'e' un minimo di sofferenza di queste splendide creature, non riesco piu' a vederle...e' piu' forte di me e quando leggo storie simili alle tue....be', qualche lacrimuccia scende sempre....
questo pero' non significa che vivo i miei cani con questi brutti pensieri...se ci pensi un attimo, tutto cio' che facciamo nella nostra vita puo' avere un inizio e una fine...e allora che fai?? ti rinchiudi in casa e non vivi piu'??
quando vorrai dei figli, che farai?? non li farai perche' hai paura che possa succedere qualcosa?? non ti sposerai o fidanzerai perche' il rapporto potrebbe finire?? non andrai a lavorare perche' potrebbero licenziarti?? e potrei andare avanti ancora ma credo che il concetto lo hai capito....
credo che prenderti un altro cane sia la cosa migliore perche' ti fara' vivere con gratitudine gli insegnamenti che ti ha potuto dare il piccolo charlie e potrai "sfogare" e ricevere tutto l'affetto  di cui hai bisogno!!!!
un abbraccio!!!

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Re:Mi presento e vi chiedo un consiglio
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2012, 15:41:04 »
ciao Vincenzo...la tua può essere una scelta delicata..., ma prova a mettere sulla bilancia le tue sensazioni...è più forte il ricordo, il dolore provato per la perdita di Charlie? beh, allora forse è presto, non sei ancora pronto... Ma se il tuo desiderio di un nuovo amico peloso risulta vincitore beh...ne riceverai una gioia immensa, senza nulla togliere alla tua precedente esperienza! pensare alle malattie, a ciò che di brutto può capitare rischia di tenerti ancorato ad un presente un pò grigio... Scegli con serenità, e non sbaglierai!  ;)



Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:Re:Mi presento e vi chiedo un consiglio
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2012, 15:58:44 »
Caro Francesco,
Ti ringrazio di aver condiviso con noi la tua storia, molto commovente e coinvolgente...ripercorre un po' la mia e, credo, quella di molti qui del forum.
La mia Carlotta, un pastore bergamasco, prima e Argo, un bovaro del bernese, dopo, hanno lasciato un dolore così grande che il fatidico "basta, mai più!" era abbastanza naturale come passaggio.
Ci sono voluti anni per farsi passare quel nodo un gola soffocante e lasciare spazio ad un dolce ricordo senza lacrime, comunque sempre con la convinzione che non avrei mai più preso un cane proprio per non dover ripercorrere il dolore della separazione.
Oggi?beh, mentre ti scrivo ho la sua testolina appoggiata sulla mia gamba in attesa di una coccola e se non gliela do non si schioda...lei è la mia Grace, e' con noi da 27 giorni, sufficienti per cambiarci la vita in tutti i sensi e per farci capire che il ns amore per i cani era sempre stato li', in attesa di essere "reinvestito" in una nuova storia d'amore!!!
Per la scelta della razza?beh, buona lettura del forum, qui troverai ciò che di più bello possa essere scritto su di loro!
Se dovessimo pensare solo alla malattia, alla vecchiaia, alla morte non evolveremmo mai, sono processi naturali, inevitabili, che fanno parte del ciclo della vita:ecco proprio quello è il punto d'osservazione che devi cambiare, prima c'e' tutta la parentesi della vita insieme, di ciò che lui ti regalerà, come l'affetto incondizionato che tu hai conosciuto bene, poi si affronterà tutto il resto, con una maturità diversa.
Solo tu puoi sentire se sei pronto per una nuova avventura, ma penso che il fatto che tu abbia scritto, cercato video ...abbia già in se' la risposta!!!
Ciao,
Facci sapere
Lu e Grace



Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:Mi presento e vi chiedo un consiglio
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2012, 16:06:47 »
Ops, Vincenzo!!!
Scusa..



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Mi presento e vi chiedo un consiglio
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2012, 16:08:28 »
però ho quella paura incredibile di trovarmi fra 9 anni a fare "un conto alla rovescia", terrorizzarmi all'idea di vivere momenti di quel genere.

Ciao Vincenzo...nessuno qui ti giudicherà male per questa tua sensibilità :empathy2: . Siamo tutti nella stessa barca infatti.
Io non sono una che indora le pillole però, quindi...relativamente a questa tua "paura"...bhè non è una paura, è più che altro una certezza.
Se prendi un cane fra un numero x di anni rivivrai tutto quanto: l'invecchiamento, la malattia, il lutto, il senso di vuoto. E' inevitabile, avere cani vuol dire esporsi a una sofferenza ciclica e costante nel corso della propria vita. Vuol dire stare male ogni 10-15 anni se va bene, soffrire per mesi, ripetersi che basta, ora basta coi cani, che non va bene stare così male, che non ne riprenderemo più un altro. E poi dopo qualche giorno, settimana o mese cedere a uno sguardo languido e ricominciare daccapo...
Siamo masochisti? Forse sì :)  è che senza cani la vita è meno bella, le giornate meno felici. C'è niente da fare...chi ha avuto e amato un cane non regge a lungo senza...E la sofferenza che proviamo quando ci lasciano è secondo me ampiamente compensata da tutti i momenti meravigliosi che trascorriamo con loro, ai lunghi anni vissuti insieme. E' a questo che devi pensare, ai 15 anni meravigliosi che hai trascorso con Charlie. Scommetto che se tornassi indietro li rivivresti tutti, anche se alla fine hai sofferto, vero?





Offline London

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Mi presento e vi chiedo un consiglio
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2012, 16:29:28 »
ma che bella sensibilità che hai...dovresti esserne orgoglioso...!!!
Anche io ho avuto un cane per 18 anni e quando è arrivato il momento :'( :'( :'( è stato un trauma!
Un trauma che è durato tanto ma grazie a mia figlia che ha 7 anni ho superato ma non dimenticato!!!
E dall'età di 5 anni che mi chiedeva di prendere un peloso ma sapevo che non era ancora il momento...inventavo tantissime scuse ma dopo un po' ho cominciato a pensarci e ripensarci sapendo a quale responsabilità andavo incontro, per me avere un cane e come avere un figlio, un fratello, un amico e tanto altro che solo loro sanno darti...ed infatti da 5 mesi abbiamo London, adesso mi godo tutti i momenti belli che ti dà al dopo non ci voglio pensare... " cape diem"...!!!  :) :) :)
Caro Vincenzo appena ti sistemi casa compra una bella ciotola e vai a prenderti il tuo compagno di vita...!!!
Ti faccio tanti auguri e facci sapere!!!

Offline Nash

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 285
Re:Mi presento e vi chiedo un consiglio
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2012, 16:41:30 »
Ciao Vincenzo, ti capisco perfettamente.... La mia Laila, un beagle di 15 anni, è mancata 6 mesi fa, per me e la mia compagna è stata la cosa una cosa terribile. Abbiamo dovuto prendere la decisione brutta e dolorosa della mia vita, l'eutanasia, ma al solo pensiero che lei potesse soffrire sarei stato malissimo.
Detto questo ti voglio dire che ti sono vicino Vincenzo e capisco benissimo il tuo desiderio di avere un altro cane, il loro amore incondizionato è qualcosa che ti riempie la vita. Purtroppo li vediamo crescere e vivere con noi per anni e vorremmo fosse per sempre, ma la morte fa parte della vita.
A mio avviso vale sempre la pena avere un cane, perché le emozioni e l'affetto che ci regalano sono insostituibili; anche io ero scettico prima di prendere Nash, ma ora non ho dubbi e non rimpiangerò mai di averlo preso :)
In bocca al lupo per tutto Vincenzo!!!!

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Mi presento e vi chiedo un consiglio
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2012, 17:11:05 »
Ciao Vincenzo, perdere il proprio amico ( per me il mio cane era questo) e' un lutto incredibile da spiegare...Filippo mi ha lasciato a giugno, il 14 e credo mi sara' impossibile dimenticare quella giornata, e la notte che l'ha preceduta, mentre dormivo sdraiata su un materasso a terra accanto a lui che non riusciva piu' a muoversi e mi guardava terrorizzato...inutile spiegarlo a chi non ama i cani...perche' l'amore che noi diamo a loro e' una briciola di polvere paragonata al loro..ha ragione Elisa. Se fai spazio nella tua vita ad un cane devi prepararti al fatto che, ingiustamente, non hanno una vita lunghissima. Sono stata due mesi a piangere ogni volta che vedevo un cane, se era un Golden poi una tragedia...una sera, il 13 agosto, stavo guardando un film e in una scena c'era la morte di un cane ormai anziano...ho cominciato a piangere in modo talmente violento e isterico che ho compreso che solo facendo posto ad un altro cane avrei parzialmente elaborato questo lutto. Il giorno dopo ho visto un appello in rete, ho percorso la strada Bergamo Parma con un'ansia che non puoi capire, al ritorno Parma Bergamo, avevo in braccio uno scricciolo puzzolente che mi guardava sorridente e sereno e ho capito di aver fatto la cosa giusta. ecco...io non so dirti se sei pronto, lo puoi sapere solo tu...ti auguro con tutto il cuore di trovare presto la tua felicita' con la coda...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Mi presento e vi chiedo un consiglio
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2012, 19:05:01 »
Ripropongo un pensiero di qualche tempo fa...


Posso raccontarti, da qui, dentro i miei silenzi, una piccolissima storia...

Il giorno che ho salutato Sasha, mi sono avvicinato al suo viso e, dopo averle dato uno dei nostri soliti baci, le ho sussurrato:
"Grazie piccola mia per avermi permesso di amarti... adesso so che non sarò mai più solo... "....

poi mi sono leggermente allontanato e le ho preso la zampa fra le mie mani... in quel momento è successo:
LEI MI HA SORRISO !!!
ed allora ho capito: tutto era tremendamente perfetto, tutta la nostra incredibile vita insieme era stata scritta anche per vivere accanto quell'estremo gesto d'amore, tutti i giorni, tutti i secondi, tutte le corse, tutte le coccole, tutti i tramonti visti vicini, tutte le notti passate abbracciati, tutti gli odori... tutto... tutto era racchiuso in QUEL sorriso....

So che lei mi segue ( ogni tanto sento ancora il suo profumo, improvvisamente ) e che è contenta per Seta.
So che è felice perchè sto mettendo in pratica il SUO amore e so che io, da piccolo umano quale sono, non potrò MAI ringraziarla abbastanza.

staff@golden-forum.it

Offline Vincenzo

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Mi presento e vi chiedo un consiglio
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2012, 20:06:26 »
Ragazzi/e, non so come ringraziarvi, ho dovuto trattenere più volte le lacrime sia per i vostri racconti, le vostre esortazioni, e sia perché non pensavo di avere tante risposte.
Premettendo che ringrazio davvero TUTTI, voglio dire una parola per ognuno :D

Bellissima il tuo scritto Vincenzo--
Io credo che la paura che hai tu un po' ce l'abbiamo tutti.
[...]
Paola, grazie per la tua esperienza e per le tue parole. Davanti al tuo racconto mi sento ancora più "piccolo" e ancora mi scuso per "ciò di cui mi sto lamentando".

non sei affatto stupido o infantile...semplicemente sei una persona sensibile che ama i cani e come tutti noi che siamo qui e anche quelli che  come noi ma  che qui non ci sono, quando si pensa alla morte (perche' e' cosi' che devi dire...si chiama morte Silent e il fatto che tu non lo abbia mai scritto preferendo altre parole, mi fa capire che proprio non hai ancora elaborato il lutto del tuo cagnolino...) tutti diventiamo infantili e stupidi....
Il fatto è che io cerco sempre, o per lo meno il più delle volte, di non star lì a piangere dei guai, a meno che ovviamente non crollo. Cerco insomma di fare autocontrollo, perché mi sembra il modo migliore di affrontare le cose, magari sbaglio figuriamoci, ma ragiono e mi chiedo sempre qual è la cosa più razionale da fare. L'altra sera ad esempio mi hanno rubato l'autoradio nell'auto, lì per lì sembravano più dispiaciuti i miei amici che tentavano di consolarmi, mentre io il giorno dopo alle 9:30 ero davanti a Mediaworld per ricomprarlo, e il giorno ancora successivo nell'officina per aggiustare il tutto e non farlo vedere a mio padre visto che la macchina era anche sua. Ovviamente non lo paragono ad un racconto di un lutto, ma è per spiegare come cerco di ragionare, anche a costo di "violentarmi dentro".

Quando decisi di non entrare nella sala per non vedere Charlie magari steso, intubato, debole, o per dargli l'estremo saluto, ho iniziato a girare attorno a questo tavolo che non dimenticherò mai. Giravo in tondo, non pensavo, non credo di aver pensato nulla, ma non piangevo, così come non ho pianto tornando a casa dove invece tentavo di riempire il tempo anche con cose perfettamente inutili, ad esempio sistemare la casa dai giocattoli di Charlie o dalle altre cose. I miei non capivano come facessi a sembrare così freddo, mia madre guardava uno dei sonaglini e piangeva, eppure dentro di me era un subbuglio di tentativi di "autocontrollarsi", di non cedere, di non soffrire di più.

A volte penso che questa reazione e questa mia "codardia" mi abbia aiutato davvero a non patire ancora più dolore di quanto non ne abbia sentito perché diciamo a livello "figurativo" non ho fatto le notti di pianto, però leggo spesso negli articoli di psicologia che il lutto invece debba essere affrontato. Allora spesso mi domando: ho fatto bene, e quindi devo reagire in quel modo per tutto il resto, oppure non l'ho affrontato e quindi questo lutto è ancora qualcosa di "latente" che si è risvegliato guardando quel video "terribile"?

Il termine "morte" è vero che magari non l'ho usato perché non ho appunto elaborato il tutto, ma proprio lo odio in generale. Sbaglio, lo so.

io ho 43 anni e da quando ho i miei cani, sono diventata una romanticona, una stupida, una infantile....ti diro' che film duri che riguardano cani o animali in generale, foto, video dove c'e' un minimo di sofferenza di queste splendide creature, non riesco piu' a vederle...e' piu' forte di me e quando leggo storie simili alle tue....be', qualche lacrimuccia scende sempre....
Pensavo di essere stato l'unico ad aver avuto una reazione del genere che io reputavo strana. Te lo giuro che qualsiasi sia "il formato" di un racconto, ovvero film, libro, videogioco, cerco sempre di informarmi sulla violenza degli animali. I primi momenti non ce la facevo neanche a sentire un pianto di un cane, o vedere anche una sagoma di un animale generico che si accasciava, era terribile. Ora resisto di più, ma non ce la faccio comunque a vedere violenza, mi viene qualcosa allo stomaco.

questo pero' non significa che vivo i miei cani con questi brutti pensieri...se ci pensi un attimo, tutto cio' che facciamo nella nostra vita puo' avere un inizio e una fine...e allora che fai?? ti rinchiudi in casa e non vivi piu'??
quando vorrai dei figli, che farai?? non li farai perche' hai paura che possa succedere qualcosa?? non ti sposerai o fidanzerai perche' il rapporto potrebbe finire?? non andrai a lavorare perche' potrebbero licenziarti?? e potrei andare avanti ancora ma credo che il concetto lo hai capito....
Grazie per queste parole, davvero, i concetti che hai espresso sono giustissimi e sacrosanti, e li devo fare miei. Non posso vivere con la paura del futuro, ma devo vivere il presente consapevolmente.

ciao Vincenzo...la tua può essere una scelta delicata..., ma prova a mettere sulla bilancia le tue sensazioni...è più forte il ricordo, il dolore provato per la perdita di Charlie? beh, allora [...]
Scegli con serenità, e non sbaglierai!  ;)
Io sento di avere una dose di affetto enorme da dare e da ricevere, lo vedo in me stesso quando mi avvicino a qualche altro cane, e credo che loro lo sentano. Pensa che recentemente sono stato a casa di una cara amica con due pastore tedeschi, erano stati più i problemi che si era fatta "la padrona" per presentarmeli che il risultato, i cani mi saltavano addosso leccandomi e chiedendo carezze, e lei ha commentato vicino ad uno di loro "tanto che ti piace Vincenzo?!". Questo sento in me, perciò la voglia di avere qualcuno che riempia la casa, che mi completi, che mi dia l'affetto e che lo riceva mi fanno pendere diciamo la bilancia "dalla parte del cucciolo", è solo quella "paura" che devo inglobare e superare.

Caro Francesco,
[...]
Solo tu puoi sentire se sei pronto per una nuova avventura, ma penso che il fatto che tu abbia scritto, cercato video ...abbia già in se' la risposta!!!
Grazie Lu, sei stata gentilissima.

Non mi dite niente, spezzo in due la risposta che questo editor così com'è è enorme!
« Ultima modifica: 29 Settembre 2012, 20:38:03 da Silent »

Offline Vincenzo

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Mi presento e vi chiedo un consiglio
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2012, 20:27:12 »
E' a questo che devi pensare, ai 15 anni meravigliosi che hai trascorso con Charlie. Scommetto che se tornassi indietro li rivivresti tutti, anche se alla fine hai sofferto, vero?
Ti ringrazio per le tue parole. Sì con Charlie rivivrei tutto ma correggerei molti degli errori fatti. Vuoi per ignoranza, vuoi perché pensavamo di fargli del bene, vuoi perché non eravamo seguiti da un veterinario nel vero senso del termine, lo abbiamo viziato un bel po', facendolo diventare un po' il re della casa e del nostro tempo. Questa cosa si è, secondo il mio parere, riversata contro di noi negli anni di maturità, quando Charlie intanto era diventato, come dico sempre io, più di un umano, perché si capiva perfettamente quando aveva una giornata no, quando era annoiato, quando era sofferente, insomma era uscito dal periodo "cane" ed era uno di noi, lo so sembra non avere senso, ma io lo sentivo guardandolo.
Questa sua gestione però ha creato soprattutto in mia madre una scottatura incredibile nell'ultimissimo periodo, tutt'altro che facile, ed è una delle motivazioni del suo "no" categorico "postumo", nonostante le dica che che con lui abbiamo fatto errori correggibili.

In generale infatti Charlie era stato sempre sano, a parte delle crisi epilettiche che curavamo con il luminale, ma per il resto quando iniziò ad avere quei problemi intestinali non pensavamo fosse possibile che lui potesse avere qualcosa del genere, e ci è tutto piombato addosso dopo 14 anni di "relativa calma". E pensa che quando lo portammo dal veterinario ci disse che lui aveva già vissuto 14 anni, che pretendevamo di più? Ovviamente lo cambiammo subito, ma quell'operazione del nuovo veterinario ancora oggi è un dubbio se sia stata o meno davvero necessaria, ma come ho già risposto sopra, piangere sul passato a mio avviso è inutile, l'importante è essere convinti che al di là dell'errore di averlo viziato, errore che con un veterinario cosciente vorrei evitare già dal primo giorno, gli abbiamo dato TUTTO, dalle necessità all'affetto. Insomma l'importante è affrontare il presente con la coscienza di aver fatto tutto, in modo che nel futuro non ci siano colpe o rimorsi. Probabilmente anche se l'operazione è stata inutile (comunque di base era sofferente per questi problemi intestinali, quindi probabilmente prima o poi comunque ci avrebbe lasciato) di certo non posso darmi la colpa, non ho le conoscenze del veterinario, e il dottore che lo operò fra l'altro era anche rinomato e ben conosciuto.

ma che bella sensibilità che hai...dovresti esserne orgoglioso...!!!
[...]
Caro Vincenzo appena ti sistemi casa compra una bella ciotola e vai a prenderti il tuo compagno di vita...!!!
Ti faccio tanti auguri e facci sapere!!!
In bocca al lupo per tutto Vincenzo!!!!
Grazie per i complimenti e per le vostre storie, fosse per me un cane dovrebbe superare la vita di noi umani, dovremmo essere noi a riempire la loro vita e non viceversa. Darei di tutto per non veder morire il mio cane e far succedere esattamente l'inverso.

Ciao Vincenzo, perdere il proprio amico ( per me il mio cane era questo) e' un lutto incredibile da spiegare...Filippo mi ha lasciato a giugno, il 14 e credo mi sara' impossibile dimenticare quella giornata, e la notte che l'ha preceduta, mentre dormivo sdraiata su un materasso a terra accanto a lui che non riusciva piu' a muoversi e mi guardava terrorizzato...inutile spiegarlo a chi non ama i cani...perche' l'amore che noi diamo a loro e' una briciola di polvere paragonata al loro..ha ragione Elisa.
[...]
Il giorno dopo ho visto un appello in rete, ho percorso la strada Bergamo Parma con un'ansia che non puoi capire, al ritorno Parma Bergamo, avevo in braccio uno scricciolo puzzolente che mi guardava sorridente e sereno e ho capito di aver fatto la cosa giusta. ecco...io non so dirti se sei pronto, lo puoi sapere solo tu...ti auguro con tutto il cuore di trovare presto la tua felicita' con la coda...
Lara ho fatto veramente fatica a trattenere le lacrime, grazie. Dimmi solo una cosa, ma il giorno dopo lo avevi cercato tu quell'appello in rete? Complimenti, davvero complimenti per la tua decisione. Nel tuo viaggio c'era davvero tutta la voglia e tutta la tua passione. Hai tutta la mia stima.

Ripropongo un pensiero di qualche tempo fa...
Orsidanna, perdonami se te lo dico, ma il tuo pensiero lo leggerò a tratti perché non ce la faccio a leggere per intero, è meraviglioso e non trattengo le lacrime.

Il mio GRAVE problema è proprio questo, il non riuscire ad affrontare queste situazioni. Charlie mi è stato letteralmente "strappato di mano", ricordo solo di averlo visto dal finestrino della mia macchina in quello della macchina di mio padre, perché era in braccio a mia madre, poi non l'ho visto più, e mentre lo dico mi sento un codardo, ma non ce l'avrei fatta mai a dargli "l'ultimo saluto". Io non ho questo coraggio, e a me questo fa paura di me, di questo ho paura, di non riuscire a vederlo, di dover dire al veterinario "tenga, faccia lei che io non ce la faccio", capisci?

Offline paolachuck

  • se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Mi presento e vi chiedo un consiglio
« Risposta #12 il: 29 Settembre 2012, 20:45:09 »
... chissà forse domani mattina ti sveglierai e e il tuo primo pensiero sarà quello di cercarti un cucciolo che ti rallegri la vita !
Fallo Vincenzo!!!!E poi entrando in questo forum non sarai mai solo, a qualsiasi problema troverai una risposta!!
ciaoo
paola

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:Vi chiedo un consiglio
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2012, 22:10:18 »
Caro Vincenzo,
leggo solo ora. Ovviamente, quoto gli interventi di chi mi ha preceduto.
Ogni essere a cui diamo amore diventa una parte di noi e quando dobbiamo salutarlo, per qualsiasi motivo, il dolore è grande ed inesprimibile a parole. Ma è anche vero che, quando amiamo qualcuno, viviamo con lui dei momenti indimenticabili... i momenti che danno valore alla nostra vita e senso alla nostra esistenza. Quando alla fine si tirano le somme di un rapporto in cui si investe tanto amore da ambo le parti (e con un cane è così!), ci si accorge che non si può che averci guadagnato. E, soprattutto, si comprende che si ha il dovere di reinvestire quanto di bello quel rapporto ci ha lasciato.
Quindi Vincenzo... vai! Vai a cercare questo nuovo pezzo del tuo cuore! Sicuramente ti sta aspettando!
Non sappiamo cosa succederà domani, ma non possiamo lasciare che questo freni i nostri sogni e il nostro Amore.

@orsidanna: dire che le tue parole mi hanno commosso non rende l'idea.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2012, 22:27:32 da ChiaraMamo »

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Vi chiedo un consiglio
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2012, 23:09:05 »
Ciao Vincenzo...sono Romina piacere...


Siamo quasi coetanei per cui credo di poterti parlare in tutta tranquillità....


Non ti reputo codardo e in generale credo che tu non debba farti colpe per il fatto di non essere stato presente negli ultimi attimi... sei stato presente per tutta la vita di charlie...e questo lui sul ponte lo sa....


Certo la morte è una cosa tristissima e bruttissima....fa soffrire...fa piangere... ma ci si deve rialzare...soprattutto alla nostra età... io vivo con 30 golden più o meno... e anche qui qualcuno ci ha lasciato...tristemente certo... e un certo frankie quasi un anno fa ha lasciato un vuoto nel mio cuore che chi mi conosce sa.... quel vuoto è stato riempito...da dyson...il mio piccolo bestione....con questo non ho sostituito frankie (non pensare mai che un cane possa sostituire un altro...ogni peloso è un libro nuovo....) ma semplicemente tutto l'amore per lui è stato incanalato in altri... ma le storie sono ognuna a sè...e da ognuna si impara qualcosa....


detto questo.... se pensi di potergli dedicare del tempo...se sai che il tuo cuore ha bisogno di due occhi da guardare...se sai che hai bisogno di affondare mani e piedi in un pelo che più morbido non si può......FALLO!!!! chiama, informati, gira....inizia a rimetterti in gioco.... anche per charlie.... fatti un giro... passati una giornata in mezzo all'oro.... e il tuo cuore ti dirà se è pronto o no....


non spaventarti della morte...quella c'è e da lì non si scappa...ma non focalizzarti su di essa.... io credo che se tu prendessi un foglio e lo dividessi a metà mettendo da un lato le cose positive dell'avere un bauo e quelle negative..beh....da quello negativo ovviamente ci sarebbe la morte ma da quello positivo??? anni di amore...anni di coccole...anni di giochi.... anni di vita insieme...


Davvero....fallo.... hai già iniziato...e nemmeno te ne sei accorto....lascia fare al cuore quella scelta....fai tacere la testa per un momento....


e per qualsiasi cosa...noi siamo qui....
Romina
Romina

 


Privacy Policy - Cookie Policy