Autore Topic: QUALE LA SUA PREDISPOSIZIONE NATURALE?  (Letto 2634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
QUALE LA SUA PREDISPOSIZIONE NATURALE?
« il: 18 Luglio 2009, 10:30:12 »
Ciao a tutti, vi chiedo un parere...

Sto iniziando a valutare, solo valutare, quale tipo di attività seguiore con la mia Deisy, e per decidere vorrei seguire quello che per lei è la cosa più naturale, quella che più lei sente propria. Mi sono espressa male, forse. Se io decidessi di fare un certa attività per il mio diletto, potrei soffocare alcuni aspetti del carattere di Deisy e non voglio.

Ma da cosa posso capire, intuire, quelle che sono le sue naturali doti?
Quali aspetti devo notare? Come posso essere il più possibile obiettiva?

GRAZIE!
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: QUALE LA SUA PREDISPOSIZIONE NATURALE?
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2009, 13:47:56 »
sei nella mia medesima situazione, ti dico  quello che hanno consiegliato a me gli utenti  del  forum:  informati  sulle principali attività che  rappresentano la naturale propensione attitudinale  del golden,  comprati  dei  buoni manuali e, sottoforma di  gioco prova a farle  svolgere i  rudimenti  delle varie attività (che ne so,  riporto e prove  di lavoro,  frisbee e così  via.....) ti accorgerai  da sola  quando  Deisy si  divertirà  e quando  invece  si annoierà,  una volta che TU conoscerai profondamente il  tuo  cucciolo potrai  rivolgerti alle associazioni  cinofile giuste per  preparare  il tuo  cane all'attività  in  cui   riesce  meglio (e che la diverte di più)......però....visto il  video  in un  futuro  io non scarterei  il  soccorso in acqua.....non sapevo che fosse la sua "prima entrata"....l'acqua è davvero il suo elemento naturale......
non fare come me: non affidare anzitempo il  tuo  cucciolo a programmi  di educazione che servono solo a stressarlo.....falla giocare, giocare e poi ancora  giocare........io l'ho capito tardi , ma forse non tutto è  perduto
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: QUALE LA SUA PREDISPOSIZIONE NATURALE?
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2009, 16:13:24 »
Si, quella era la sua prima volta in acqua... e anche io sono rimasta positivamente meravigliata del suo entusiasmante ingresso saltellante!

Allora, quando ho deciso di prenderla, anzi, prima di decidere scusa, ho chiesto molte info all'allevatrice, e anche lei era molto disposta a darmene... E fin ora tutto quello che ci siamo dette ora le ritrovo in Deisy.
Cercavo una cucciola serena e sicura, ma non volevo un soggetto dominante. Ed infatti lei è così.
Cercavo una cucciola valida per le expo. E mi sto rendendo conto che in effetti ha una struttura valida, molto.
Cercavo una cucciola adatta alla vita di famiglia, che fosse tranquilla in casa ma pronta a fare attività con me in qualsasi momento. Ed è così.
Non cercavo il golden sornione da salotto. E infatti lei non lo è.

Però ora voglio capire cosa più di ogni altra attività piace a lei... E per ora l'acqua sembra il suo ambiente. Riporta anche MOLTO bene, sia in acqua che fuori, è molto attenta a seguire cosa facciamo se usciamo in campagna, mai ci perde di vista... e poi è una scavatrice!
tutte piccole considerazioni...

Spero tanto di riuscire a capirla bene...

Comunque, non ho intenzione di stressarla con corsi inutili... Fin che posso i paletti li metto io, tanto il rapporto uomo-cane ce lo creiamo noi nella quotidianià.
Però ad un certo punto, verso i 10-12 mesi, credo che inizierò a seguire già qualcosa, ma per questo volevo capire bene in cosa buttarmi... anzi, buttarci! ;D
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

 


Privacy Policy - Cookie Policy