Autore Topic: Milla e la displasia  (Letto 7770 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale e Milla

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
  • Ecco Milla
Milla e la displasia
« il: 15 Luglio 2009, 18:13:28 »
Ciao, vi scrivo perchè in questi giorni stiamo facendo (tutta la famiglia) i conti con i primi sintomi evidenti della displasia di Milla.
Vi racconto un pò la sua storia.
Milla è una splendida cagnolona di 7 anni, con un carattere meraviglioso. Abbiamo scoperto la sua displasia tardi (aveva due anni) purtroppo per l'incompetenza del veterinario al quale ci siamo rivolti inizialmente che ci ha mal consigliato sui tempi in cui fare le radigrafie ( 2 anni!!!!) e questo ci fa ancora arrabbiare perchè saremmo potuti intervenire quando era cucciola ed evitarle interventi molto più invasivi. Sta di fatto che cambiato il veterinario, (non ero soddisfatta per altri motivi) abbiamo scoperto che Milla era gravemente displasica (anche arti posteriori) ma che ormai non era più possibile intervenire se non con una protesi delle anche. Il nostro veterinario ha fatto valutare le radigrafie ad un esperto ( un ortopedico di Cremona, se non sbaglio dottor Vezzoni) che viste le ottime condizioni della muscolatura di Milla ci ha sconsigliato di intevenire per il momento. Ogni anno e mezzo- due abbiamo rieseguito le radiografie e il consulto per tenere monitorata la situazione. Milla ha sempre avuto una buona muscolatura (tanto nuoto) ma la malattia piano piano ha progredito ed ora ha i primi evidenti sintomi: alle prime uscite di nuoto dopo l'inverno ha mostrato molta rigidità del treno posteriore e una lieve zoppia alla gamba destra. Inoltre è evidentemente affaticata, più probabilmente dolorante e sta molto più ferma e sembra triste.
Così ora andremo dall'ortopedico che probabilmente ci dirà di intervenire con le protesi. Siamo molto preoccupati, innanzitutto per la pericolosità dell'intervento ma sopratutto per il dolore e la sofferenza che dovrà provare. Il veterinario ci ha detto che l'analgesia in ambito veterinario è quasi al pari di quella umana ma io sono angosciata. E poi mi fa impazzire il fatto che lei non capirà dove la sto portando, perchè la lascio sola, perchè permetto che le facciano del male......................So che dopo starà meglio potrà di nuovo correre, nuotare e venire sulle montagne con noi ma oddio che ansia. Il veterinario dice che molti cani dopo l'intervento sembra cambino carattere, sono più giocherelloni e felici, perchè non sentono più dolore......Lo so....ma che paura....
Ho visto che qualcuno di Voi ha affrontato questa cosa, com'è andata, come avete fatto, come è stato per il cane?
Scusatemi per la lughezza..........grazie mille!!
Ciao Ale e Milla

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Milla e la displasia
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2009, 22:32:59 »
Mettiti in contatto con Anna, qui nel forum, ke ha appena fatto oxare la sua Margot da Vezzoni e si è trovata molto bene........vedrai ke se riesci a parlare con lei ti spiega meglio e soprattutto ti tranquillizza in merito....ma vedrai ke appena legge il tuo post sarà lei la 1a a farsi sentire visto ke è 1 xsona stupenda e molto molto sensibile. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Milla e la displasia
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2009, 08:54:54 »
Ciao Ale,
io sono Manuela e il mio peloso si chiama Baloo e ha 1 anno e 2 mesi.
Baloo aveva displasia grave bilaterale ed è stato operato con protesi d'anca a gennaio per l'anca sinistra e a maggio per l'anca destra.
So esattamente come ti senti e quello che provi, i dubbi sono normali e ti assicuro che io fino all'ultimo ero indecisa.. adesso, a posteriori, quando ormai manca solo il controllo della protesi con le lastre (che tra l'altro faccio oggi) sono più che convinta che abbiamo fatto bene ad operarlo!
Da ora in poi la sua vita sarà migliore, sono stati fatti molti sacrifici in questi mesi.. ma se questo porterà il mio Baloo ad una vita normale e senza sofferenze ne è valsa la pena.

Io non l'ho operato da Vezzoni perchè fortunatamente avevo un ottimo ortopedico nelle vicinanze mie, ma se hai bisogno di consigli o domande chiedi pure che ti rispondo volentieri. ;)
Quando ho operato Baloo non conoscevo nessuno che stava vivendo o aveva vissuto questa esperienza dunque mi sono sentita persa perchè avrei voluto avere qualcuno con cui confrontarmi.. di conseguenza se posso aiutare con la mia esperienza qualcuno ne sono solo che felice.
Anna invece ha operato Margot da Vezzoni dunque se anche tu operi Milla da lui lei saprà darti informazioni più specifiche sul suo modo di operare e trattare i cuccioloni.

Ciao ciao
Manuela e Baloo

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Milla e la displasia
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2009, 09:41:41 »
Ciao!!
ho appena letto della tua Milla.. mi dispiace davvero tantissimo, come Manuela che ha passato la stessa esperienza sappiamo benissimo cosa vuol dire e credici che ti capiamo benissimo, proprio per questo spero che la mia esperienza possa darti qualche aiutino..
Anche noi ci siamo accorti della displasia di Margot tardi (lasciamo stare il discorso veterinario!!) e quindi l'unica soluzione (dopo aver cambiato veterinario anche noi) era la protesi.. Margot ha 4 anni, una gravissima displasia bilaterale, figurati che non aveva nemmeno più cartilagine ed inoltre un grave probelma cardiaco (stenosi aortica)..L'abbiamo portata a Cremona dal dott. Vezzoni e a febbraio abbiamo operato la prima anca mentre giovedì scorso la seconda.. Per quello che ci riguarda ti posso dire che la nostra esperienza è stata senz'altro positiva. L'intervendo è certamente impegnativo ma era l'unica soluzione possibile per dare un futuro senza ulteriori sofferenze al nostro cagnone e permettergli di avere una vita normale come tutti gli altri cani, stava soffrendo davvero tanto soppicava molto e stava spesso seduta e non ce la siamo assolutamente sentita di lasciarla così. La paura prima dell'intervento c'era, ero terrorizzata (le ragazze del forum lo sanno bene ma per fortuna mi sono state sempre vicinissime!!) e non ti dico i pianti che ho fatto, ma credimi lo rifarei subito. Il dott. Vezzoni è davvero bravo ed entrambi gli interventi sono andati bene. Il post-operatorio è però importante quanto l'intervento stesso, quindi le prime due  settimane uscite brevi e lo stretto necessario per i bisogni, noi abitiamo al primo piano quindi prendiamo Margot in braccio e la portiamo 3-4 volte al giorno.. guinzaglio sempre molto corto niente scatti o corse, poi per altre 2 settimane passeggiate un pò più "lunghe" in giardino ma sempre al guinzaglio corto come prima, per il secondo mese uscite sempre al guinzaglio sempre senza scatti o corse. Dal secondo mese statisticamente l'anca è apposto, ma fino ai sei mesi io sto ancora attenta!! In casa la teniamo in una stanza non grandissima, in modo che possa sì muoversi ma senza esagerare, tappeti e coperte nel pavimento per evitare che scivoli. Può sembrarti molto complicato tutto questo e spero di non averti spaventato, ma credimi farlo è più semplice che spiegarlo e non ti rendi nemmeno conto, lo fai e basta, pensa che lo fai per lei per il suo bene e ne vale davvero la pena. Anch'io come Manuela ti dico che lo rifarei subito. Per qualsiasi cosa ti lascio il mio indirizzo mail   (a_binotto@hotmail.com) per qualsiasi cosa davvero. Facci sapere mi raccomando, ti siamo tutte molto vicine davvero, ci sono persone meravigliose in questo forum che ti stanno vicino davvero in modo sincero!!
Un abbraccio
Anna Margot Willy

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Ale e Milla

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
  • Ecco Milla
Re: Milla e la displasia
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2009, 16:13:47 »
Grazie, grazie di cuore, siete davvero splendide. Sapere che altri capiscono bene quello che provo mi dà conforto.

Per Anna: come procede il post operatorio di Margot?

Per Manuela: come sono andate le lastre di controllo?

Oggi abbiamo preso l'appuntamento con il dottor Vezzoni, andremo da lui sabato 1 agosto. Siamo abbastanza decisi, vogliamo migliorare la qualità di vita di Milla.
Sapete dirmi quali tempi intercorrono fra la prima visita e l'operazione? Ditemi per favore quanto soffre il cane, davvero il dolore è abbastanza limitato? Davvero si riesce a tamponarlo con gli analgesici? L'incisione è molto vasta? I Vostri cani stanno davvero molto meglio?
Dopo quanto è possibile spostare il cane? Nel senso farlo salire in macchina, o metterlo in macchina? Abbiamo un problema perchè Milla non è abituata a stare sola, quando noi andiamo al lavoro la portiamo dai "nonni" e poi andiamo a riprenderla quando usciamo. Quindi dopo quanti giorni dall'operazione potremmo portarla a loro?

Oddio quante domande!!

Grazie davvero.....ho bisogno di sapere più cose possibili per essere preparata!!!
Uno smack da Ale e Milla

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Milla e la displasia
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2009, 17:16:58 »
Ciao Ale,
allora le lastre sono andate benissimo!!
L'ortopedico ha detto che è perfetto anzi di più e che ora è un cane normale anche se bionico  ;)

Ora provo a rispondere a tutte le tue domande che sono più che normali dunque non preoccuparti se sono tante  ;D

Tempi tra la prima visita e l'operazione non saprei dirti perchè noi con Baloo abbiamo dovuto aspettare i 9 mesi per operarlo anche se la displasia l'abbiamo diagnosticata ai 6 mesi, poi abbiamo fatto le lastre il 31/12 (per prendere le misure per la protesi) e l'abbiamo operato la prima volta il 19/1.

Da Baloo l'incisione è di circa 20 cm ma ora che il pelo sta ricrescendo non si nota nulla.

Il dolore...beh io ho avuto 2 esperienze diverse per la prima e seconda anca.
Ti spiego:
Entrambe le volte Baloo è stato operato di lunedì ed è stato in clinica per 5 giorni (volevano tenerlo 10 giorni ma visto che mio marito è infermiere ce l’hanno lasciato prima).
Il venerdì che siamo andati a prenderlo la prima volta Baloo non poteva camminare e per un mese abbiamo dovuto sorregergli il posteriore, veniva portato giù soltanto per i bisogni sempre sostenendolo e durante il giorno lo tenevamo in gabbia..
Praticamente la prima settimana non deve caricare nulla e poi mano mano lo fai caricare un pò di più sull'arto operato fino a quando passato un mese cammina da solo.
Per la seconda anca invece è stato decisamente meglio perché lui essendo più grande e probabilmente ricordando l’esperienza passata l’abbiamo portato a casa dopo 5 giorni che camminava (un miracolo per noi vista la prima esperienza che era veramente stata dilaniante fisicamente e psicologicamente per me e mio marito), addirittura il sabato per fare pipì ha caricato tutto sull’anca operata che tra l’altro aveva ancora i punti…allucinante!!
Antibiotico e antinfiammatori li abbiamo dati solo la seconda volta per sicurezza, la prima volta niente ma non so perché..
Baloo non ha mai dato segni di sofferenza fisica ma certamente con la prima anca era abbastanza sul depresso, più che altro spiegalo tu ad un cucciolo di 9 mesi che non può né camminare, né giocare come era abituato.. il primo mese è sempre stato disteso o in gabbia o nel tappeto di casa quando noi eravamo in casa.

Se sta davvero meglio?Baloo era asintomatico quando l’abbiamo operato nonostante la displasia grave di conseguenza non ha mai zoppicato o altro però posso dirti che ora è perfetto!
L’unica cosa che si notava prima dell’operazione era quando si sedeva o sdraiava che non lo faceva mai bene, ora invece ti fa un seduto e un terra perfetti!!

Spostare il cane beh dipende cosa intendi.
Farlo salire in macchina noi ancora adesso lo alziamo e anche le scale per scendere dal nostro appartamento lo prendiamo in braccio (32 kg) però è solo per non rischiare..
Se invece parli di passeggiate quelle gradualmente le fai e sempre più lunghe.
Noi abbiamo però evitato di portarlo in posti dove c’erano altri cani visto l’esuberanza da cucciolo di Baloo che altrimenti si metteva a fare movimenti inconsulti tipo tirare o saltare, due cose che deve assolutamente non fare all’inizio.

Per Milla che non sa stare da sola… beh io ti ho detto che lo tenevamo in gabbia quando noi non eravamo in casa, così almeno eravamo sicuri che non facesse movimenti strani.
Noi la prima volta la gabbia ce l’ha prestata l’ortopedico ma poi l’abbiamo comprata e la usiamo ancora, se però tu puoi lasciarla con qualcuno credo non ci sia problema solo che devono starci un’attimo attenti, capisci?Che non deve correre né saltare etc..
Poi dipende da come si riprende Milla…

Io per due anche ho avuto due esperienze opposte e probabilmente anche Anna ti dirà un’altra cosa ancora, anche perché mi sembra di aver capito che lei il post operatorio lo fa un po’ diversamente (tipo lei Margot l’ha portata a casa il giorno dopo l’intervento).
Alla fine probabilmente per me è stato diverso visto che Baloo era ancora cucciolo mentre te e Anna avete due pelose adulte che magari si riprendono prima.
In ogni caso spero di essermi spiegata abbastanza bene e se hai altre domande chiedi pure senza problemi.  ;)

Un abbraccione e una super carezza a Milla  em_054

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Milla e la displasia
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2009, 21:16:07 »
Ciao Ale
scusa il ritardo con cui ti rispondo.. !!
Il post-operatorio di Margot va bene direi.. molto meglio dell'altra volta, probabilmente perchè sia noi ma soprattutto lei avendolo già affrontato una volta sa cosa vuol dire.. questo lo penso io.. ma credo che la risposta sia che lei veramente sta meglio.. è piena di energia, vorrebbe correre ma ovviamente adesso non può assolutamente.. Io credo che quando è stata operata alla prima anca le abbiamo tolto il dolore in una zampa ma lei comunque aveva ancora molto dolore nell'altra, quindi adesso dopo il secono intervento lei non ha più dolore nemmeno nell'altra, nonostante il post-operatorio sia ancora un pò lungo, ma credimi ne vale davvero la pena.. Il mio veterinario mi aveva detto che avrei notato dei cambiamenti nel suo carattere ed è così, non avendo più dolore è davvero piena di energia mi fa sempre tantissime feste, per carità lo faceva anche prima ma ora lo manifesta davvero in maniera diversa..
Per quanto rigurada i tempi.. dalla visita al primo intervento sono passati due mesi mentre nel secondo caso un mese e mezzo, gli abbiamo dato urgenza ma prima non era possibile.. quando andrai capirai cosa voglio dire, ci sono veramente tantissimi cani con questi problemi, io quasi non ci credevo.. e il Dott. Vezzoni è davvero bravo, se decidi di andare da lui sei in mani sicure..
La cura da fare a casa credimi non è per nulla complicata, sono delle compresse da dare per circa un paio di settimane.. ma ti spiegheranno tutto in seguito.. Il taglio è di circa 20 cm e viene depilata tutta la coscia fino alle zampine... ma il pelo cresce in fretta non temere..
Io sono felicissima di averla operata, anche perchè non avevamo altre soluzioni a dire il vero e non l'avrei potuta lasciare così, era davvero messa male..
Comunque il Dott. Vezzoni e gli altri medici ti spiegheranno tutto e risponderanno ad ogni domanda non temere, sono davvero disponibili..
L'unica cosa non potrai vedere il cane dopo l'intervento fino al giorno successivo quando andrai a riprenderla.. ma è meglio perchè se ti vede si potrebbe agitare e vederti andare via di nuovo non sarebbe bello per lei.. mentre quando vai a riprenderla ti vede ma te la riporti a casa..
In caso ho della documentazione che mi aveva dato il Dott. Vezzoni, se vuoi scrivimi sulla mia mail e te la mando..
Per la mia esperienza ti ripeto che la rifarei subito anche perchè vedere il mio cane così mi riempie di gioia davvero.. vederla stare finalmente bene.. anche se manca ancora un pochino.. ma ci stiamo arrivando...
Un abbraccio e tienici informate
Per qualsiasi cosa sono qui davvero.. capisco quello che provi..
Anna

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

 


Privacy Policy - Cookie Policy