Autore Topic: Esche per topi e normativa  (Letto 6344 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline baccobau

  • Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 476
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Esche per topi e normativa
« il: 08 Agosto 2012, 20:02:51 »
Questa sera in passeggiata Bacco ha trovato una scatola con l'esca ratticida, praticamente tutto il contenuto era fuori sul marciapiede, non so se Bacco l'abbia solo annusato o sia riuscito a mangiarlo, se l'ha mangiato al massimo ne ha ingurgitato 1 pezzo o 2 (erano dei cilindretti di colore rosso chiaro). Comunque ho già sentito il veterinario, mi ha tranquillizzata e mi ha detto di somministrargli per sicurezza la vitamina K, Fabrizio è già andato alla ricerca della farmacia di turno aperta. Però quello che mi chiedo, esiste in Italia una normativa sulla corretta gestione di queste esche? Tra un po' c'è pure una legge su quale colore deve essere la cacca degli uccelli...mi sembra strano che non ci siano delle regole anche su questo. Insomma si può mettere liberamente un'esca senza preoccuparsi se questa sia accessibile o no ad altri animali o alle persone? Le scatole contenitore non dovrebbero essere fatte apposta per impedire l'accesso a qualunque essere che non sia un topo?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:Esche per topi e normativa
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2012, 20:33:58 »
Ti posso dire la mia esperienza riguardo le scatolette per esche da topi ... la compranno in un negozio specializzato l'anno scorso avendo un giardino ed essendoci entrato un topino in casa ... sono assolutamente a prova di altri animali, i topi stessi entrano e possono uscire dopo aver mangiato, e sono anche a prova di bambini perchè sono chiusi da una particolare chiave che viene data all'acquirente solo al momento dell'acquisto (sugli scaffali la scatola è esposta ma senza chiavi che stanno nel retrobottega) ... ci mancava poco che non mi chiedesse anche la carta di identità ...

Per cui chi lascia esche topicide in giro a portata di tutti mi viene da dire che andrebbe punito severamente perchè i modi ci sono e anceh economici ... Poi se esiste una legge o un regolamento non te lo so dire ...

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Esche per topi e normativa
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2012, 21:14:05 »
Mi dispiace tanto per lo spavento che vi siete presi...zio Bacco mi raccomando eh!!! ;)
Non so della normativa...sorry.
Capitò anche a noi di incontrare le scatole per la derattizzazione all'esterno di un centro commerciale. Lo spavento fu tanto ma, per fortuna, erano perfettamente sigillate.

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Esche per topi e normativa
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2012, 21:17:29 »
Comunque credo che il minimo sia segnalarle adeguatamente  >:(

Offline baccobau

  • Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 476
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Re:Esche per topi e normativa
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2012, 23:00:26 »
Ho fatto una veloce ricerca e ho trovato le ordinanze del Ministero della Salute, occorre che la derattizzazione sia effettuata da ditte specializzate, l'operazione deve essere ben pubblicizzata con l'affissione di appositi avvisi che devono essere esposti almeno 5 giorni prima dell'inizio della somministrazione, i contenitori devono essere a prova di bambini ed altri animali e al termine la ditta deve preoccuparsi di rimuovere le esche rimaste nonché le carcasse. Ora, siccome avevo già intenzione di chiamare il Comune domani mattina, sono uscita ancora con il chiaro e sono andata a fare delle foto.......Secondo voi questa si può chiamare confezione sicura a prova di bambini e animali?????



Magari dalla foto non si capisce bene però faccio presente che quello è il bordo di un marciapiede, quindi zona pubblica di passaggio e non c'è l'ombra di cartelli di avviso, nemmeno sulla scatola, c'è solo scritto sul coperchio semplicemente in rilievo (quindi neanche in altro colore che possa meglio risaltare) e in piccolo che trattasi di esca topicida, ma la scritta la vedi solo se ci mette quasi il naso sopra. A me sa tanto di esca fai da te preparata da qualche idiota/cretino/deficente che pensa con il c...o quando fa le cose e non si pone minimamente il problema delle conseguenze delle sue azioni. Visto che questa zona ultimamente è invasa dai topi, qualche abitante avrà pensato di fare qualcosa per liberarsene.....Domani chiamo l'ASL veterinaria e il Comune e faccio la denuncia, poi comunque faccio anche le raccomandate con tanto di reportage fotografico. Adesso che ci penso giusto ieri ho visto un centinaio di metri più in là la carcassa di un topo, quasi sicuramente le 2 cose sono collegate.....

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:Esche per topi e normativa
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2012, 23:12:12 »
Direi che fai la cosa giusta ... visto che hai anche la foto ... e che si vergognino!!!! Quellla non è assolutamente una delle scatole che intendevo io ... chissà anche quanti bambini passano da quelle parti ... :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Esche per topi e normativa
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2012, 00:17:27 »
Cavolo Enrica! Bacco sta bene? Mi raccomando con la vitamina K segui bene le istruzioni perchè so che devi somministrarla per un periodo preciso, se no rischi che il cane smetta di produrla o qualcosa del genere, ora di preciso non mi ricordo, ma chiedi bene al Vet.
Per il discorso delle scatole per i veleni per topi, da noi hanno adottato un sistema molto semplice e direi che funziona, mettono dei tubi fatti a T rovesciata attaccati in fondo ai pali per strada così da sopra mettono le esche e ci passano solo i topi e non devono stare ad aprire e chiudere le scatole, perchè a vedere la tua foto direi che la scatola può anche andare bene, ma mi sa che il cretino che ci ha messo le esche le ha buttate come capitava nel buco che serve a fare passare i topi invece di aprirla e sistemarle come si deve. Quindi secondo me, foto alla mano, vai a segnalare la cosa il prima possibile perchè sto coglionazzo farà così su tutte le scatole se no poverino si stanca troppo!!

Fammi sapere di Bacco mi raccomando.


Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline baccobau

  • Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 476
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Re:Esche per topi e normativa
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2012, 08:28:33 »
Bacco sta benone al momento, ovviamente lo tengo controllato. Poi effettivamente non so se ne abbia mangiato, forse no, è stato proprio questione di una frazione di secondo. La vet mi ha prescritto 4 fiale al giorno di vitamina K (2 alla mattina e 2 alla sera) da somministrare per via orale per 5 giorni, spero sia sufficiente. Appena apre l'ASL chiamo per segnalare la cosa, ci sono ripassata questa mattina per controllare meglio, sulla scatola c'è scritto "Risto Rat: distributore di esche topicide" (però questo lo vedi solo se ci metti il naso sopra, e ribadisco che non c'è ombra di cartelli o avvisi che segnalino la cosa. Oltretutto dall'altro lato della strada c'è un piccolo parchetto con i giochi per i bimbi.....

 


Privacy Policy - Cookie Policy