Autore Topic: Sarò pronta??  (Letto 3967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Sarò pronta??
« il: 05 Luglio 2012, 16:21:30 »
Ciao a tutti, prima di tutto mi complimento con voi siete meravigliosi date moltissimi consigli e i vostri pelosi sono stupendi, tanto che avete ancor più aumentato la mia voglia di Golden!! Però a volte, leggendo qua e là, mi domando se sarò in grado di farcela a educare e accudire un cucciolo (voi mi sembrate degli esperti!! :009: ), leggo che alcuni hanno avuto dei momenti davvero difficili con i loro cuccioli e mi vengono dei dubbi. Io ho anche due bambine e la casa non è grandissima anche se con un ampio giardino. Avete dei consigli? Ah dimenticavo che comunque devo ancora riuscire a convincere il marito!Anche se sono sicura che una volta a casa lo adorerebbe!!!


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Sarò pronta??
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2012, 16:59:38 »
Beh, i momenti "ma chi me l'ha fatto fare!" arrivano di sicuro.
In realtà secondo me non c'è niente di particolarmente difficile, ma ci vuole tanto amore e tantissima pazienza.
Per questo ti dico: dovete essere convinti tutti, ma proprio tutti (marito compreso).
Monica e Boomer

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Sarò pronta??
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2012, 18:17:45 »
Visto che i post pieni di momenti di sconforto li hai già letti io faccio la voce incoraggiante fuori dal coro  :biggrin:
Io e il mio compagno abbiamo preso Brina 3 anni fa e non abbiamo mai avuto mezzo minuto di scoramento nell'allevarla. I primi 6 mesi sono stati una passeggiata di salute senza nessun significativo intoppo. Qualche danno in casa, qualche cacchina fuori posto, qualche inevitabile adeguamento del nostro stile di vita, ma mai ci siamo sentiti affaticati o prostrati o devastati dalla presenza della cucciola. Dormiva tutta la notte, sporcava nel posto giusto, trascorreva le giornate con me al lavoro, alla sera uscivamo a prendere il gelato e poi di nuovo nanna. Io me la sono sempre portata dietro nella mia vita quotidiana con la massima naturalezza e lei si è adeguata ai miei ritmi lavorativi benissimo. Ha iniziato a farci girare le scatole seriamente soltanto a 9 mesi  ^-^ ^-^ quando ha deciso che iniziava l'adolescenza e ha fatto la matta disubbidiente per un po' ma poi la situazione è rientrata. E' stata impegnativa certamente, ma adesso ho un neonato di 40 giorni e mi viene da ridere al confronto :wacko: 
Ok, per me Brina non è il primo cane, avevo già avuto un'altra goldenina prima, ma ti dirò...anche con l'altra goldenina i primi mesi erano stati super tranquilli e godibili. E io avevo 16 anni e lei era il primo cane per tutta la mia famiglia, eravamo totalmente inesperti ma ce la siamo cavata benissimo ugualmente.
E ok anche che Brina (anzi sicuramente!) era particolarmente ben allevata e ben socializzata e quindi era una pupetta dall'ottimo carattere, adattabile, educabile, per niente paurosa, aperta al mondo ecc...
Però dai...ti assicuro che se siete adeguatamente preparati (e magari leggere due o tre libri di quelli giusti aiuta ad esserlo) ve la caverete :good:


Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Sarò pronta??
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2012, 19:04:35 »
Ho tirato su due figlie, e alla prima avevo 20 anni, e non ho mai trovato difficoltà, non sarà poi tanto più complicato?! ;D Meno male elisavalli mi hai ritirato sù il morale! io avevo un cane buonissimo fino all età di 11 anni e per me è stato veramente triste quando ci ha lasciati; era bravissima, stava sempre sciolta in libertà e non ha mai fatto del male a nessuno, sarà per questo che adesso mi manca veramente tanto avere vicino un cane!Mio marito invece non ne ha mai avuti e secondo me è per questo che è così titubante, ma sono sicura che li piacerebbe, soprattutto perchè ama fare delle girate per le nostre montagne e avrebbe un compagno in questo! Incrociamo le dita!Avrei trovato dei cuccioli femmina da goldenmania che come allevamento mi sembra molto serio, e mi piacerebbe farci una visita...vedremo che accadrà!


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Sarò pronta??
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2012, 19:34:57 »
Ho tirato su due figlie, e alla prima avevo 20 anni, e non ho mai trovato difficoltà, non sarà poi tanto più complicato?! ;D Meno male elisavalli mi hai ritirato sù il morale! io avevo un cane buonissimo fino all età di 11 anni e per me è stato veramente triste quando ci ha lasciati; era bravissima, stava sempre sciolta in libertà e non ha mai fatto del male a nessuno, sarà per questo che adesso mi manca veramente tanto avere vicino un cane!Mio marito invece non ne ha mai avuti e secondo me è per questo che è così titubante, ma sono sicura che li piacerebbe, soprattutto perchè ama fare delle girate per le nostre montagne e avrebbe un compagno in questo! Incrociamo le dita!Avrei trovato dei cuccioli femmina da goldenmania che come allevamento mi sembra molto serio, e mi piacerebbe farci una visita...vedremo che accadrà!
ehehehehe allora stai sicura che tuo marito si scioglierà nell'istante in cui metterà piede dentro casa Goldenmania!!!!!!!!!

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Sarò pronta??
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2012, 19:44:55 »
i momenti duri si superano se si e' davvero convinti della scelta fatta...ho visto persone andare veramente in crisi...e sempre e' avvenuto quando la scelta di avere un cane non era stata responsabilmente ponderata!i cuccioli sono tutti meravigliosi ma poi cresce e bisogna essere un po' preparati!

il mio unico consiglio e' quello di rivolgerti a chi ha fatto un essenziale lavoro nei primi mesi di vita del cucciolo, importantissimo per la sua crescita psicologica!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Sarò pronta??
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2012, 19:51:20 »
Noi abbiamo il cucciolo da due mesi, due bimbi e una casa non grandissima con un giardino grande ... una situazione quindi molto simile alla tua ... ti posso dire che l'impegno di un cucciolo differisce dall'impegno di crescere un bimbo in quanto se sei al primo cane (come me) non sai come approcciarti, perchè da un lato tante cose valgono per entrambi i cuccioli, dall'altro ci sono anche tante differenze ... e il non sentire sempre come si sente un cane, cosa prova, come sta, come curarlo, ti fa andare un pò in crisi ... e poi impari a conoscerlo, crescete insieme e tutto si risolve ...

Questo è quello ceh ho provato ... poi c'è tutto quanto riguarda i suoi spazi, i suoi tempi, le sue marachelle, i suoi bisogni, i suoi giochi, le sue testardaggini, insegnarli, il dormire di notte ... però ti dico che alla fine se ora ci ripenso sono state due settimane veramente difficili poi scopri che probabilmente è il cucciolo che ci mette una pezza e si adatta straordinariamente a te ma tutto cambia, tu sei più disinvolta, lo capisci e lui ti capisce ... sono un amore sotto tutti i punti di vista ... hanno tanto da insegnarci ... Ci vuole tanta pazienza e non disperare ...

E l'ultima cosa che ti posso dire che è anche la più importante prendi un cucciolo in un allevamento serio, che ti dimostri di amare davvero i suoi cani, piuttosto fai anche dei km in più ma non ti fermare al primo che vedi solo perchè è vicino a casa tua ...

Ah dimenticavo .... nemmeno mio marito pensava ad una vita con un quattrozampe; ha capito quanto era importante per me e mi ha concesso di averlo, ora lui non esprime la passione che ho io però si interessa come sta, viene con noi in passeggiata, lo coccola quando torna dal lavoro e se c'è bisogno mi da una mano ... lo prende in braccio, accetta che stia in camera con noi, sale in macchina vicino a lui, mi aiuta a curarlo, perchè cmq ogni persona che ha cuore non può rimanere insensibile ad un essere vivente così speciale come sono i cani ...

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Sarò pronta??
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2012, 21:30:17 »
Grazie mille Chia, per avermi raccontato la tua esperienza!Io sono sicurissima che un cane possa darti molto e sono consapevole che l' impegno sarebbe tanto sia per me che per gli altri componenti della famiglia, ma sono anche sicura che ne valga la pena.Sarebbe molto importante per me che anche le bambine, come ho fatto io da piccola ,imparino a convivere con un cane e a prendersi cura di lui   imparerebbero molto!


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Sarò pronta??
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2012, 21:40:36 »
Grazie mille Chia, per avermi raccontato la tua esperienza!Io sono sicurissima che un cane possa darti molto e sono consapevole che l' impegno sarebbe tanto sia per me che per gli altri componenti della famiglia, ma sono anche sicura che ne valga la pena.Sarebbe molto importante per me che anche le bambine, come ho fatto io da piccola ,imparino a convivere con un cane e a prendersi cura di lui   imparerebbero molto!

Quanti anni hanno le tue bimbe?? Se sono grandine da capire come i miei (10 e 6 anni) fai però loro un discorsino prima in modo che accettino bene il nuovo arrivato perchè inevitabilmente tante cose non si possono più fare come prima, alcune si fanno meglio di prima, altre non si fanno, altre si fanno completamente nuove .... per cui è bene che lo sappiano a partire dai giochi che prima erano ovunque e ora sono confinati in camera loro per evitare che se li mangi ... poi dipende anche da quanti aiuti avete ... noi siamo noi 4 per cui al di là che facciamo ora solo cose che si può fare insieme al nostro cucciolo se anche volessimo non potremmo contare su qualcuno di famiglia che si offre a venirgli a fare compagnia anche solo mezza giornata se noi siamo fuori ...

Ricordati che l'impegno sarà tanto più grande per chi non aveva pensato di condividere la sua vita con un peloso ... perchè per te che lo vuoi non è un problema fare un sacrificio per lui, e cmq se ne fanno anche se con piacere, ma pensa per gli altri che si trovano condizionati dal tuo amico quattrozampe ...

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Sarò pronta??
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2012, 22:03:21 »
@Chia71, le bimbe hanno 13 e 6 anni, ho già spiegato loro un pò cosa comporterebbe, oggi ad esempio siamo andate a camminare in pò per i boschi e parlavamo del cane perchè abbiamo trovato per la strada un labrador. Io ho anche mio padre che si è detto disponibile in caso di necessità, con la bimba di 13 anni non è un problema con quella di 6 sai un pò li dico ma non sò fino a quanto riesca a realizzare il cambiamento che eventualmente,ci sarà. Comunque se non fossimo tutti in accordo rinucerei io per prima, non voglio sacrificare nessuno!!


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Sarò pronta??
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2012, 22:16:20 »
Per dire io ai miei bimbi ho parlato molto, avendone anche uno che aveva paura dei cani, gli ho fatto tanti esempi puntando sulle cose che loro tengono di più e che si possono fare o non si possono più fare: ho detto che le passeggiate che facciamo in montagna saranno ancora più belle con un cane accanto ma ho anche detto che non possiamo più andare tutto il giorno in piscina come la scorsa estate perchè lui da solo soffrirebbe ...  e ci sono rimasti un pò male ... poi si organizza perchè ora andiamo al fiume o all'aquaparco ci siamo rimasti solo mezza giornata con corsa a casa per il cucciolo ...

Cmq se tuo padre ti può dare una mano è sicuramente un gran vantaggio ...

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Sarò pronta??
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2012, 22:32:19 »
Quante cose che abbiamo in comune, anche la mia più piccola ha un pò paura dei cani, ma solo di alcuni altri invece li accarezza senza problemi! Si anche io inizio a parlargli così in modo che capisca.


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Sarò pronta??
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2012, 22:38:01 »
Quante cose che abbiamo in comune, anche la mia più piccola ha un pò paura dei cani, ma solo di alcuni altri invece li accarezza senza problemi! Si anche io inizio a parlargli così in modo che capisca.

Vedi che ho usato il verbo al passato, "aveva paura dei cani" ... i golden hanno anche questo potere!!! Dopo aver visitato due allevamenti ed essere rimasto un pò dietro di me a ripararsi si è reso conto che sono cani buonissimi (e lui proprio non li avvicinava!!!) e quando ha visto il papà del mio cucciolo, mi ha chiesto di avere un cagnolino buono come quello!!! Ora ci gioca senza problemi, gli scambia pure i giochi vicino alla bocca ... anzi sta anche dove ci sono altri cani senza timore ... E sono passati solo due mesi!!!

Dai dai cominciate a fare dei giri negli allevamenti!!!

Offline Sol&Milka

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
Re:Sarò pronta??
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2014, 16:52:09 »
Che bello leggere questa esperienza! Anche mia bimba ha paura e spero che vada tutto bene con la cucciola in arrivo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy