Autore Topic: ZECCA CON SCALIBOR!!!  (Letto 29447 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #30 il: 01 Maggio 2012, 15:10:24 »
Ciao Francesca, spero vivamente che la situazione migliori... tieni comunque conto che Expot contiene anch'esso una Piretrina ( Permetrina come Advantix )... ;) ;)

Ciao Chiara, speriamo davvero!!!!
Quindi Exspot ed Advantix hanno lo stesso principio attivo??? Con Advantix dopo due sett Mia prendeva le pulci e così succedeva anche al cane della mia amica!!!
 
Ma con Exspot posso stare tranquilla riguardo ai pappataci come lo ero con lo scalibor?

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #31 il: 01 Maggio 2012, 15:34:26 »
Se non ho letto male... Expot contiene una quantità di principio attivo ( Permetrina) minore rispetto ad Advantix...Expot :per cani superiori ai 15 kg indicate 2 dosi ( Permetrina per 1ml di dose=744mg, quindi totale 1488mg)
Advantix per cani con peso superiore ai 25 kg pipetta da 4ml ( 1 ml di prodotto contiene 500mg di Permetrina e 100mg di Imidacloprid quindi totale 400mg di Imidacloprid e 2000mg di Permetrina)...
Inoltre, il secondo principio attivo di Advantix ( Imidacloprid) in teoria... dovrebbe anche potenziare l'efficacia della Piretrina...

Tutto ciò è semplicemente segnalato sulle indicazioni,  poi però c'è sempre la "pratica"... ovvero il testare realmente il prodotto nel preciso contesto...

Expot contenendo Permetrina è attivo anche sui flebotomi... ( visto che Advantix indica un'azione repellente attiva per 2 settimane su Phlebotomus papatasi e per 3 su Phlebotomus perniciosus.. ) penso che anche Expot non protegga comunque per un mese intero... ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #32 il: 03 Maggio 2012, 12:16:47 »
eccomi qui...anche noi INFESTATI e colpiti dalle zecche  :-X ieri sera ero felicemente "coccolata" sul divano coi miei amorini (Lola e Dock) Giuseppe in trasferta  aBologna...e noi beatamente a farci le "fusa"....ad un certo punto, mentre accarezzo Dock sul collo....sento una specie di crosticina...mi incuriosisco vado a fondo e....AIUTOOOOOOOOOO vedo quel mostriciattolo, con l'apparenza di un seme di anguria...mi accerto pe rtelefono con Giuseppe e mi documento su internet (io sono un pò "fifona"per gli insetti...quindi non sapevo bene come fosse fatta una zecca ahimé...precedentemente se capitava ci pensava il mio papino a "pulirli"...ma purtroppo ora non c'è più... :'() e mannaggia...era proprio una schifosissima zecca...prendo coraggio, mi preparo con pinzetta, fazzolettino e cotone imbevuto di olio...procedo e zac! la tolgo...la metto nel fazzoletto e la brucio...poi disinfetto la parte di collo di Dock

pronti per andare a letto....vedo che Dock si gratta sotto il mento e si muove a scatti ...controllo e...un'altra bestiaccia!!! :( stesso iter...,ma questa non si staccava mannaggia

ovviamente ho controllato per bene Lola e gattina, e messo a tutti e tre una nuova pipetta di Frontline...

cavoli, in questi giorni pascolavano qui vicino le pecore....sarà per quello???

ma pensavo che con Frontline si stesse tranquilli...invece....
ora ho un pò il terrore....

povero Dock, non ha potuto dormire con me sul letto come facciamo ogni volta che Giuseppe va via....avevo un pò il terrore...e Giuseppe si è raccomandato di non farlo salire fino al suo rientro :(

ora mi chiedo....devo portarlo dal veterinario oggi? è il caso di dargli degli antibiotici? lo tengo sotto osservazione, ma non ha grandi disturbi....e poi penso si fossero attaccate da poco...;(

speriamo bene..


Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #33 il: 03 Maggio 2012, 12:49:14 »
Ciao Lizzy, purtroppo non possiamo stare tranquille con nessun tipo di antiparassitario perchè nessuno ti mette al riparo da infestazioni o inoculi. La cosa importante è rimuovere la zecca stando attenti a toglierla tutta (a volte rimane una parte del rostro) e disinfettare molto bene la parte. Controlla il tuo pupo che non presenti disturbi nei giorni successivi.
Io sto usando Scalibor associato all'olio di Neem, mentre Cesca credo che abbia iniziato ad usare Expot (non so se abbia avuto riscontri).
Se leggi le pagine precedenti trovi dei post preziosi di Chiara.  Fondiamo il club "al rogo le zecche". Francesca
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #34 il: 03 Maggio 2012, 13:03:29 »
ieri ho trovato una cosa nera marrone sulla tettina della Sam.. io pensavo che fosse sporca e credo fosse terra, ma ora ho il dubbio mi sarei accorta se era una zecca? Non ho per niente esperienza....

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #35 il: 03 Maggio 2012, 13:08:24 »
Ciao Lizzy, purtroppo non possiamo stare tranquille con nessun tipo di antiparassitario perchè nessuno ti mette al riparo da infestazioni o inoculi. La cosa importante è rimuovere la zecca stando attenti a toglierla tutta (a volte rimane una parte del rostro) e disinfettare molto bene la parte. Controlla il tuo pupo che non presenti disturbi nei giorni successivi.
Io sto usando Scalibor associato all'olio di Neem, mentre Cesca credo che abbia iniziato ad usare Expot (non so se abbia avuto riscontri).
Se leggi le pagine precedenti trovi dei post preziosi di Chiara.  Fondiamo il club "al rogo le zecche". Francesca
Ciao ma l'olio di neem hai preso la soluzione a spruzzo? e se si quante volte lo dai?

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #36 il: 03 Maggio 2012, 13:21:43 »
Lo spray lo uso per gli ambienti, mentre per Zeus uso le salviettine all'olio di Neem. Le passo su tutto il mantello prima di uscire, una volta al giorno, poi controllo accurato dopo ogni uscita. Abito in campagna...puoi immaginare.

x Samantha: te ne saresti accorta, sono parassiti con le zampette...non riesco a postare una foto ma su internet puoi trovare le immagini....sono davvero schifose e pericolose
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #37 il: 03 Maggio 2012, 13:30:13 »
sì penso anche io.. ho guardato le foto... da lontano poteva essere, ma da vicino non credo.. comunque starò attenta e la controllerò bene!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #38 il: 03 Maggio 2012, 16:53:35 »
@Eli: mai usare olio o altre sostanze per rimuovere le zecche; questi liquidi potrebbero innescare facilmente il loro rigurgito di sangue e quindi la potenziale trasmissione di agenti infettivi...
Per rimuoverla basta compiere un movimento contemporaneo di rotazione/ estrazione...
E' poi importante disinfettare molto bene la zona d'inoculo del rostro e tenere sotto osservazione la parte per evidenziare precocemente possibili problemi a carattere infettivo...
Se nel tempo il pupo manifestasse disturbi quali astenia, inappetenza, colorazione rossastra delle urine, febbre etc etc... la corsa immediata dal vet è d'obbligo...
Nella FAQ sulla Piroplasmosi potrai trovare ulteriori informazioni/ consigli..

ieri ho trovato una cosa nera marrone sulla tettina della Sam.. io pensavo che fosse sporca e credo fosse terra, ma ora ho il dubbio mi sarei accorta se era una zecca? Non ho per niente esperienza....

La zecca è un aracnide quindi ha le sue belle 8 zampine... quando infila il rostro nella cute del cane il suo corpo e le zampe rimangono sempre esterne... Ecco qualche immagine presa dal Web











staff@golden-forum.it

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #39 il: 03 Maggio 2012, 18:33:28 »
BHAAAAAAAAAAA  CHE SCHIFEZZA io ancora non ne ho vista una  em_041 em_041 em_041

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #40 il: 04 Maggio 2012, 09:55:40 »
Scusate....arrivo un pò in ritardo!!!!
Maledette zecche, quest'anno proprio non ci lasciano vivere serenamente!!!!
 
Grazie mille Chiara per tutte le informazioni su Exspot....il fatto che contenga meno principio attivo di Advatix, mi lascia un pò perplessa sulla sua efficacia; già con il primo prendeva le pulci dopo due sett dall'applicazione, figuriamoci con Exspot cosa può succedere. Poi il fatto che non copra un mese intero per la leishmaniosi mi preoccupa perchè una volta al mese vado in toscana che è una zona a rischio.
 
Quindi sono al punto di partenza.....incertezza totale su che antiparassitario usare......ho tempo di decidere fino al 20 maggio, poi scade l'efficacia del frontline e vado in toscana.
 
Per ora tutto è ancora tranquillo, niente zecche.
Mia da 2 giorni ha solo la pipetta e lo spray all'olio di neem, le ho tolto il collare per prova e perchè qui da noi pappataci non ce ne sono.....ma se entro fine maggio non trovo una valida alternativa che sostituisca da sè questi due antiparassitari, mi sa proprio che continuerò ad usare il solito abbinamento scalibor + frontline (e ovviamente spray).
 
 
 
 

          
   

Offline Fernando56

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #41 il: 18 Maggio 2012, 14:40:22 »
Bastaaaaaaaaaaaaaaaa!!
Noi usiamo Advantix e ieri siamo andati sui colli e stamattina minuscola zecca sotto il collo(nonostante il controllo della sera prima)!!!Sarà la decima !!è vero che dopo 20 giorni(in piena estate) bisognerebbe sostituirlo ma ne sono passati solo 17 e siamo solo a Maggio!!!!
 
Ha senso passare allo Scalibor+frontline combo????
 
P.s.
 mettete le vostre esperienze con i vostri antiparassitari che usate ....almeno riusciamo a fare una statistica!!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #42 il: 18 Maggio 2012, 15:01:50 »
Ciao Fernando, non è così facile stilare una statistica...
Molto dipende infatti dai luoghi frequentati e dal grado d'infestazione dell'ambiente...

Io ti posso dire che Red solo con Scalibor, finora si è sempre trovato bene... ma probabilmente i luoghi da lui frequentati sono a basso rischio d'infestazione...

Se con Advantix continui a trovare zecche... io proverei sicuramente a cambiare prodotto... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #43 il: 18 Maggio 2012, 15:04:20 »
Come ti capisco.....Mia al mare ne ha prese 10 in un colpo!!!!
 
Allora io l'anno scorso usavo:
inverno: scalibor
primavera/estate: scalibor + frontline
Ho provato l'advantix con scarsi risultati, dopo 15 g prendeva le pulci e così anche la cagnetta della mia amica(infatti mi pare che sul foglietto illustrativo ci sia scritto che la protez contro le pulci duri circa due sett).....quindi eliminato.
 
Quest'anno sembra che le zecche siano più agguerrite e quindi ho usato:
-scalibor + frontline.....ha preso le zecche.
Allora ho cambiato tecnica:
-frontline + shampoo antiparassitario natuale (della natural care) + spray naturale (o quello della Natural care o quello all'olio di neem di Ombre naturali).....ovviamente non applicati tutti lo stesso giorno; ho momentaneamente sospeso lo scalibor perchè qui da me non ci sono pappataci.
 
Ora che a fine mese vado in toscana, ho rimetto lo scalibor o sostituisco il frontline con Exspot che protegge da tutto, ma non avendolo mai provato non so dirti circa la sua efficacia.
 
Quindi, in base alla mia esperienza personale, l'ultima strategia è quella che finora ha dato maggiori risultati....infatti Mia non ha più preso zecche.
Tutto però è molto soggettivo e l'efficacia dei prodotti varia da cane a cane.

          
   

Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #44 il: 18 Maggio 2012, 15:10:28 »



Scusa la mia ignoranza, sono solo le femmine che si attaccano? Io ne ho trovate alcune ma mai attaccate ma, dalle foto che hai messo, sembravano maschi.
Grazie

 


Privacy Policy - Cookie Policy