Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Golden in Love => Topic aperto da: rea... - 21 Gennaio 2010, 01:04:27

Titolo: risposta esauriente
Inserito da: rea... - 21 Gennaio 2010, 01:04:27
allora..
innanzittutto ci tengo a precisare che se mi sono iscritta a questo forum è perchè mi faceva piacere ricevere consigli e informazioni relativi ai nostri amici golden, non per essere giudicata a priori, quando non conoscete nè me nè tanto meno rea e la nostra vita.
quindi se avete intenzione di aiutarmi o consigliarmi ben venga, per il resto non ho parole sui vostri giudizi a priori, anzi prorio non li calcolo neppure, perche mi sembra impossibile giudicare quando non conoscete nulla di me e della nostra storia. bando alle ciancerie, se mi volete consigliare grazie mille
 :o :o
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: claudio1958 - 21 Gennaio 2010, 01:20:45
Non penso che qcn abbia espresso giudizi a priori....
probabilmente non sei stata chiara nelle tue richieste...
mi è parso di capire che hai fatto un accoppiamento in passato che non ha dato esiti positivi ed ora hai intenzione di riprovarci....hai chiesto se qcn ti puo aiutare ma non hai chiesto per cosa.
Forse chiarendo le tue richieste di aiuto....
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: rea... - 21 Gennaio 2010, 01:46:18
volevo solo dei consigli e magari qualche esperienza da cui prendere esempio...non vedo nulla di cmplicato...
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: elisavalli - 21 Gennaio 2010, 10:18:14
Ciao rea, premetto una cosa, che riguarda in generale i forum. Quando ci si iscrive a un forum e si inizia a raccontare di sè, è inevitabile ricevere giudizi dagli altri utenti.
E’ il prezzo da pagare per ricevere anche dei consigli e non ci si può inalberare se qualcuno dissente dalle tue intenzioni. Anche perché non mi sembra che ti siamo saltate alla gola, anzi, ci sono state solo un paio di battute.
Non hai ricevuto consigli concreti perchè non hai fatto nessuna domanda concreta. In questo forum ci sono allevatori e altre persone che hanno assistito ad accoppiamenti e parti (io e paolina per esempio abbiamo assistito a dei parti) e quindi sicuramente potresti ricevere consigli competenti.
Il problema è che, da parte mia almeno, resta fortissima la convinzione che la riproduzione sia faccenda che deve rimanere nell’ambito degli allevatori competenti.
Ho sentito troppe volte dei privati raccontare di cucciolate morte, di cesarei fatti d’urgenza, di accoppiamento tragicomici, con maschi che si rompono il pene e femmine che danno di matto. La percentuale di casini in una cucciolata fra privati è mostruosamente più alta che in una fatta da professionisti. I nostri cani non sono più animali selvatici e non sanno più sbrigarsela da soli, hanno bisogno di assistenza e di assistenza qualificata.
Io capisco e condivido il tuo desiderio di riprodurre il tuo cane, è un desiderio che abbiamo tutti più o meno. Ma per soddisfarlo ci vogliono le condizioni giuste. Io avrei tanto voluto riprodurre la mia prima golden, ma non era il caso per mille motivi e ci ho rinunciato. Adesso ho preso la piccola Brina, che se tutto procede bene da grande si riprodurrà, ma il tutto avverrà in allevamento, con la costante assistenza degli allevatori sia alla mamma che ai cuccioli.
Io da sola non mi sognerei mai di fare un parto in salotto e tirarmi su una cucciolata...è un lavoro immane e faticosissimo. E se un cucciolo alla nascita è da rianimare? E se c’è da fare un cesareo? E se un cucciolo di 10 giorni va in diarrea e quasi muore e bisogna fargli le flebo? E se la mamma distrattamente si siede su un cucciolo e lo schiaccia? E se la mamma si stufa dei cuccioli e smette di allattarli? E se alla mamma vengono le ulcere sulle mammelle per i dentini dei pupi? A me piglia malissimo all’idea di affrontare tutto questo da sola...ma chi me lo fa fare???!!! Lasciamolo fare a chi lo sa fare!

E tutto questo senza neanche sfiorare il discorso della selezione della razza..ovvero la storica domanda:
“Il mio cane è sufficientemente bello tipico ed equilibrato per essere riprodotto apportando un miglioramento alla razza?”
E qui si apre il capitolo esposizioni, linee di sangue, ricerca del maschio giusto (che compensi i difetti della femmina e ne aumenti i pregi), ecc...tutte cose che i privati non considerano praticamente mai, ma mettono solo assieme un maschio qualsiasi e una femmina qualsiasi.
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: cris - 21 Gennaio 2010, 10:38:38
Non ne so niente niente di allevamento e perciò quoto appieno il pensiero di Elisa..
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Belver - 21 Gennaio 2010, 10:48:13
I nostri cani non sono più animali selvatici e non sanno più sbrigarsela da soli, hanno bisogno di assistenza e di assistenza qualificata.

Quoto tutto quello che dici...ma data la percentuale di "bastardini" ci sono nella mia zona su questo non sarei proprio d'accordo...e conosco più di un paio di cagnoni maschi pronti a testimoniare ehhehe  ;) :D

Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: elisavalli - 21 Gennaio 2010, 10:59:12
Infatti parlavo dei nostri pigri e intontoliti cani di razza  em_050 i bastardini sanno cavarsela eccome...
Io so di maschietti titolatissimi a cui bisogna guidare il pisello sennò non trovano la strada...  em_053
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: paolina - 21 Gennaio 2010, 11:13:41
QUOTO PIENAMENTE qnto ha scritto Elisa e sopratt ke nn conoscendoti noi a te e tu a noi, tu poxa avere l'imprexione di exere criticata x la tua scelta. Il fatto è ke purtroppo (cm del resto asserisce Ledlmik ) di gente "fai da te" ne è pieno il mondo e credimi ke 1 volta visto come avviene 1 accoppiamento ke vada a buon fine o 1 parto semx ke vada a buon fine, ti vien ancora + voglia di lasciare fare a ki qste cose LE FA E LE SA FARE. Giusto qalke settimana fa ho trovato al parco 1 "istruttore"( em_036 em_045) della protezione civile, con 2 labrador, mamma e figlia; aveva fatto accoppiare la mamma x fare 1 esxienza entusiasmante: di 5 qccioli nati, 1 l'ha tenuta x sè e 1 l'ha venduta; 1 è nata morta xkè è stata troppo nel canale del parto (e nn ha saputo rianimarla alla nascita), 1 era podalica ed è morta alla nascita( em_038 ) e l'ultima è nata dopo 12 ore(!!!!!!!!!) di travaglio della povera cagnolona, ed è morta 2 gg dopo e sai xkè??????aveva inghiottito liquido amniotico  em_044 em_044 em_044 em_038 em_038 em_038 ti ripeto: ho visto cosa vuol dire axistere ad 1 parto da Tiziana e Davide e (bacchettatemi se è 1 pensiero sbagliato em_015 ) credo proprio ke se foxe succexo a loro i cuccioli vivi sarebbero 5.........Con qsto poi ognuno è libero di fare le proprie scelte e di exerne responsabile e cmq nn ti conosco e sopratt nn sapèendo cm fai le cose NN MI XMETTO DI GIUDICARTI: lungi da me anke il solo pensiero di farlo. em_054 paolina
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Belver - 21 Gennaio 2010, 11:28:25
Il fatto è ke purtroppo (cm del resto asserisce Ledlmik ) di gente "fai da te" ne è pieno il mondo

In realtà da me funziona così...i due innamorati scappano dietro a qualche cespuglio e ritornano dopo un'oretta con la sorpresina...dopo qualche giorno il proprietario della femmina citofona al proprietario del maschio e gli comunica che il suo cane ha fatto il danno ehehe  ;D

Comunque da queste fughe d'amore escono delle creature meravigilose che secondo me bisognerebbe selezionare!!! Ci sono un incorzio Labrador - Golden e un incrocio Pintscher - Jack Russell che secondo me sono da expo!  :D
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Anna - 21 Gennaio 2010, 12:00:55
Sono assolutamente d'accordo con Elisa !!
E non dimentichiamoci che i "bastardini" sono il frutto di gravidanze "indesiderate" da chi poi non si sa mai e sono anche il risultato di incroci tra cani di razza e non !!
Sterilizzare e Scusatemi se sono molto dura su questo punto ma dopo aver visto troppi cani abbandonati ripeto lasciamo il grandissimo compito degli accoppiamenti a chi lo sa fare BENE, ad ALLEVATORI competenti !! 
Gli Allevatori (naturalmente parlo di Allevatori e non Commercianti) dovrebbero anche essere degli educatori e non solo per l'animale ma anche per il futuro proprietario, i corsi pre-adozione che fanno Tiziana e Davide ad esempio aiutano anche a responsabilizzare su cosa voglia dire avere un cane, la responsabilità di occuparsi di una cucciolata va ben oltre la consegna dei cuccioli !
Anna
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: stefi - 21 Gennaio 2010, 12:09:04
In realtà da me funziona così...i due innamorati scappano dietro a qualche cespuglio e ritornano dopo un'oretta con la sorpresina...dopo qualche giorno il proprietario della femmina citofona al proprietario del maschio e gli comunica che il suo cane ha fatto il danno ehehe  ;D

Comunque da queste fughe d'amore escono delle creature meravigilose che secondo me bisognerebbe selezionare!!! Ci sono un incorzio Labrador - Golden e un incrocio Pintscher - Jack Russell che secondo me sono da expo!  :D


Il mio Bepi , frutto di una fuga d'amore in piena regola.....scusatemi l'OT ma in questi giorni lo penso parecchio e volevo condividerlo con voi.....
PS : alla veneranda età di circa 11 anni ha vinto una mostra canina per meticci...bello il mio patatone....
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: wendy - 21 Gennaio 2010, 12:09:25
Secondo me... :).
visto che è sempre così.... :)
una persona si iscrive, pone una domanda.....e si offende dopo le risposte... ::)
bisogna, secondo me....specificare magari nelle info, quanto seriamente si prendano certe cose...
io stessa non mi rendevo conto con che superficialità chiedevo consigli....finchè....
lleggendo qua e la.....ho capito la profondità degli argomenti...
è pur vero che le domande sono sempre le stesse e spiegare ogni volta il perchè non si è daccordo, con calma....non è facile....

la mia risposta da vaffa a qualcuno.....ehhehehhe è stata qualcosa tipo "non capisco la gente che compra i cani in saldo" o qualcosa del genere.... ?-?-? ;D
eccoì .... analizzando in quel momento.....stavo per..... ma poi ho letto qua e la....
ho capito cosa intendeva, ho capito che aveva ragione in linea di massima, ho capito il senso.....
ho capito l'importanza ..... :-* :-* :-* :-*

le cose sono due o quando scriviamo le risposte cerchiamo di capire che la maggior parte delle persone non si rende conto della superficialità con cui affrontano  certi argomenti.....(io in prima linea prima di conoscere voi) quindi ci si arma di pazienza.....e rispondiamo con tutta calma.....come se parlassimo ad un bambino....

oppure li secchiamo sul nascere.... io personalmente preferisco la prima e questo perchè a me si è aperto il mondo.....ho capito tante cose....
e riuscire a farle capire alle persone è importante.....è un modo per scoraggiare tutte quelle attività e comportamenti sbagliati che ben conosciamo (importazioni, abbandoni.....malattie) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

certo se poi nonostante tutte le spiegazioni la situazione persiste....EVVVVABHE..... ALLORA AD OGNIUNO IL SUO DESTINO  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


ciao belle stelle!!!

Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Belver - 21 Gennaio 2010, 12:28:30

Il mio Bepi , frutto di una fuga d'amore in piena regola.....scusatemi l'OT ma in questi giorni lo penso parecchio e volevo condividerlo con voi.....
PS : alla veneranda età di circa 11 anni ha vinto una mostra canina per meticci...bello il mio patatone....


Che bello Beppe!!!
Sembra un incrociotra un Setter e un Labrador... o derivati!  :D
Anche Leo ha un amico veramente simile a lui che si chiama Jurgen!

Per il resto anche io la penso come voi...fermo restando che possono esistere come dicevo un'altra volta una piccola percentuale di privati seri e competenti che organizzano cucciolate di qualità.
Capisco però anche chi scrive qui per la prima volta...c'è una sezione "Golden in Love" e sembra naturale che lì scriva chi vuol fare accoppiare il proprio cane mentre noi ogni tanto facciamo come i nostri cani quando giocano...prendendo subito per il collo hehehe ;)
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: ilale - 21 Gennaio 2010, 12:30:11
E tutto questo senza neanche sfiorare il discorso della selezione della razza..ovvero la storica domanda:
“Il mio cane è sufficientemente bello tipico ed equilibrato per essere riprodotto apportando un miglioramento alla razza?”
E qui si apre il capitolo esposizioni, linee di sangue, ricerca del maschio giusto (che compensi i difetti della femmina e ne aumenti i pregi), ecc...tutte cose che i privati non considerano praticamente mai, ma mettono solo assieme un maschio qualsiasi e una femmina qualsiasi.

scusate ragazze e ragazzi ma sentendo le vostre affermazioni non posso trattenermi dal ridere o sorridere.
io ho preso la mia bellissima eva da un privato, esperto competente che aveva gia avuto altre cucciolate in passato, nessun cane morto o soffocato, perchè assististi al momento del parto dalla veterinaria.
ora, non è che se paghi un cucciolo 1000-1200 euro con pedrigree ecc allora sai che sicuramente sono perfetti.... >:( ORRORE xk molte persone in primis non se lo possono permettere, inoltre molti altri possono  non essere interessati a gare esposizioni, volendo solo un compagno golden per la propria vita.
un maschio e una femmina qualsiasi cara ELISAVALLI danno dei cuccioli stupendi e tenerissimi proprio come il mio ARGO, di mamma pastore tedesco e di papà sconoisciuto, ma ciò non signifca che le cucciolate le sanno fare SOLO GLI ALLEVATORI e solo loro LE FANNO BENE. ed è un discorso che mi fa imbestialire, xk sicuramente loro lo sanno fare il loro mestiere ma ciò non toglie che COMUNI MORTALI POSSANO essere in grado( con asssistenza veterinaria )di far partorire la propria femminuccia.
e poi tengo a sottolineare che il alcuni casi UNA FEMMINA QUALSIASI E UN MASCHIO QUALSIASI danno cucciolini meravigliosi, e soprattutto leggiti un pò di Darwin in quanto l'evoluzione della specie e la selezione di essa stessa continuano benissimo anche senza l' intervento umano da millenni. direi
evviva le fughe d'amore e i bastardini
ila em_036 em_036 em_044
ah poi se parliamo di sterilizzazione....ogni tanto bisognerebbe sterilizzare le lingue :D
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: FranciPanci - 21 Gennaio 2010, 13:24:16
come non quotare tutto quanto scritto da Elisa

rea io sono una privata la mia labrador è incinta ed a 10 giorni dal parto andrà dal suo allevatore dove starà fino ai 60 giorni dei cuccioli .. io sarò lì durante il parto ed ogni volta che lavoro e famiglia me lo permettono sarò da lei e dai suoi cuccioli!!!

tanti mi chiedono ma come non fai tutto te non li tieni a casa .. ma la gente non capisce che io non ho l'esperienza nè lo spazio per gestire un parto eppoi una cucciolata come ti ha detto elisa le problematiche possono essere davvero tante e rischiare di fare dei guai per chi non ha esperienza è un attimo io poi ne sarei mortificata a vita!!!

a parte tutto questo la mia labrador è stata accoppiata ma prima abbiamo fatto un iter molto lungo tra esami ufficiali (optigen, lastre, dna per il colore, visita occhi) expò per avere un giudizio sulla morfologia sul mio cane e scegliere di conseguenza poi un maschio che per fenotipo vada a migliorare la femmina
working test per capire il carattere attitudinale della mia femmina ..  infine l'allevatore ha scelto per lei a tavolino il maschio che per genealogia e morfologia andava meglio al fine di ottenere cuccioli belli bravi e soprattutto SANI ..

per non parlare dei fiumi di soldi spesi per fare tutto questo e lo sbattimento per andare da questo maschio i km i permessi da lavoro e considera che la prima volta che abbiamo provato è rimasta vuota .. insomma è dura mooooolto dura fare le cose a modino ma se uno ama davvero la razza fà questo ed altro
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: elisavalli - 21 Gennaio 2010, 14:14:07
Grazie Franci, aspettavo un tuo commento visto che stiamo facendo un percorso simile su moltissimi aspetti.

Ilale, visto che mi hai tirata in ballo addirittura usando le maiuscole...dimmi dove ho scritto che ci sono cani di serie A e di serie B. No dimmelo, perchè allora la mia prima golden dovrebbe stare fra i cani di serie B, visto che proveniva da un cagnaro ed era piena di difetti e assai lontana dallo standard...ma se mi dici che quel mio cane adorato era di serie B allora sì che ti salto alla gola  em_Devil

Mi piacerebbe capire se ho dei problemi io a padroneggiare la lingua italiana a questo punto...perchè non mi sembra di avere MAI generalizzato. Ci sono privati che fanno le cose a modino, come dice Franci (e mi piace un sacco come modo di dire  ;D), non l'ho mai negato! E se tu hai preso la tua Eva da un privato coscienzioso e scrupoloso, buon per te e per fortuna non sei l'unica. Anche Ariel di Angy se non sbaglio arriva da un privato che lavora bene. E l'anno scorso un'altra utente del forum, Adele, ha anche fatto una cucciolata con estrema attenzione e competenza. E sicuramente tanti tanti altri. Quello che dico e che penso è che queste realtà felici siano eccezioni. Perchè, come dice Paolina, quando la gente ti racconta delle cucciolate fatte in casa di solito sono racconti dell'orrore, con la gara fra i cuccioli a chi sopravvive e la mamma che ne esce stremata e debilitata. Su Darwin poi caschi malissimo visto che sono naturalista e lavoro con la fauna selvatica...e i nostri cani non sono fauna selvatica e hanno smesso da un pezzo di essere sottoposti alla selezione naturale. Il cane ha scelto di coevolversi insieme all'uomo, ma la sua riproduzione non è più libera nè autonoma da millenni. Le popolazioni di cani rinselvatichiti e randagi che girano al sud Italia, per farti un esempio, non si riproducono perchè nessuna cucciolata riesce a sopravvivere e tutti gli individui sono nuove reclute e mai figli del branco (se vuoi dei riferimenti bibliografici cerca qualche pubblicazione del prof. Luigi Boitani, massimo studioso italiano di lupo, cane e delle relazioni tra le due specie). Evviva le fughe d'amore... em_043 questo allora è un discorso antropomorfico, nè più nè meno...

Un'ultima cosa, giusto perchè oggi sono presa bene. Chi non si può permettere di pagare il giusto prezzo un cane non dovrebbe neanche permettersi di prenderlo con sè. Perchè se un domani ci fosse un grave problema di salute da risolvere, con che soldi lo si risolve?
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: maia e alice - 21 Gennaio 2010, 14:17:13
come non quotare tutto quanto scritto da Elisa

rea io sono una privata la mia labrador è incinta ed a 10 giorni dal parto andrà dal suo allevatore dove starà fino ai 60 giorni dei cuccioli .. io sarò lì durante il parto ed ogni volta che lavoro e famiglia me lo permettono sarò da lei e dai suoi cuccioli!!!

tanti mi chiedono ma come non fai tutto te non li tieni a casa .. ma la gente non capisce che io non ho l'esperienza nè lo spazio per gestire un parto eppoi una cucciolata come ti ha detto elisa le problematiche possono essere davvero tante e rischiare di fare dei guai per chi non ha esperienza è un attimo io poi ne sarei mortificata a vita!!!

a parte tutto questo la mia labrador è stata accoppiata ma prima abbiamo fatto un iter molto lungo tra esami ufficiali (optigen, lastre, dna per il colore, visita occhi) expò per avere un giudizio sulla morfologia sul mio cane e scegliere di conseguenza poi un maschio che per fenotipo vada a migliorare la femmina
working test per capire il carattere attitudinale della mia femmina ..  infine l'allevatore ha scelto per lei a tavolino il maschio che per genealogia e morfologia andava meglio al fine di ottenere cuccioli belli bravi e soprattutto SANI ..

per non parlare dei fiumi di soldi spesi per fare tutto questo e lo sbattimento per andare da questo maschio i km i permessi da lavoro e considera che la prima volta che abbiamo provato è rimasta vuota .. insomma è dura mooooolto dura fare le cose a modino ma se uno ama davvero la razza fà questo ed altro

Quotissimo, grande Francy! ;)
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Anna - 21 Gennaio 2010, 14:29:20
Ora io do un'opinione solamente e strettamente personale.. sono certa che ci sono anche privati che fanno tutto questo con amore e con premura .. ma quello che non capisco è PERCHE'??????? Perchè c'è questa mania di far fare cuccioli ?? Ma perchè se c'è chi lo fa per professione, con professionalità non lo lasciamo fare a loro?

Quanto all'affermazione "evviva le fughe d'amore e i bastardini"... allora evviva riempiamo i canili
E la sterilizzazione?? Assolutamente sì

Quoto Francy !
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Belver - 21 Gennaio 2010, 14:49:27
Ora io do un'opinione solamente e strettamente personale.. sono certa che ci sono anche privati che fanno tutto questo con amore e con premura .. ma quello che non capisco è PERCHE'??????? Perchè c'è questa mania di far fare cuccioli ?? Ma perchè se c'è chi lo fa per professione, con professionalità non lo lasciamo fare a loro?

Quanto all'affermazione "evviva le fughe d'amore e i bastardini"... allora evviva riempiamo i canili
E la sterilizzazione?? Assolutamente sì

Quoto Francy !

Mah parlo da disinteressato alla cosa...sulla prima domanda "perchè" probabilmente perchè ci sono persone, che fanno altri lavori ed hanno la cinofilia come passione, che pensano di poter fare il bene della razza. E' per questo che tanti privati fanno expo, working test etc...
Fermo restando che ogni privato che faccia le cose "a modino" non dovrebbe far nascere i cuccioli in salotto ma chiedere l'affiancamento dell'allevatore del proprio cane dopo averne valutato l'opinione.

Per quanto concerne la fantomatica frase "evviva le fughe d'amore e i bastardini", questa non penso la si possa trovare in nessuna riga di questo thread.
Nessuno pensa evviva ma bisogna esser realistici...sono cose che accadono. E a meno che si voglia obbligare per legge a sterilizzare/castrare tutti i cani o che si voglia rinunciare a liberarli sono cose che accadranno sempre.

Invece "evviva i bastardini e soprattutto evviva chi li adotta" è una frase che sottoscrivo sempre!

ciaooo  :)

Ah... e anche evviva chi i bastardini li fa nascere invece di far abortire la femmina ;)

ma qui andiamo off topic...in generale però sono d'accordo...se prendi un cane dal canile è veramente meglio sterilizzare. Se hai un cane di razza e sei sicuro di non volerlo far accoppiare anche consigliabile sterilizzare...proprio per la salute del cane...anche se qui si aprirebbe un dibattito infinito!
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: wendy - 21 Gennaio 2010, 15:19:16
B u s i n e s s ????????

Ci sta ma solo se fatto co consapevolezza e assistenza!!!!!!  Discutibile .... Ma non condannabile, io credo che visto che non si puõ impedire sarebbe bene formare .....
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Tiziana - 21 Gennaio 2010, 16:32:45
Si...anche la mia domanda è perchè????

Intanto Ilale, magari moderando i toni, tutti ti possono spiegare il perchè delle loro risposte....

E cmq il tema ricorrente è perchè????

Perchè questa smania di far riprodurre, e qui tu potresti rispondermi che io lo faccio, certo, lo faccio, ci ho messo anni ad imparare, e ancora non ho finito e non credo che finirò mai, io allevo cani, li accoppio li aiuto a nascere, a crescere, a imparare a stare in questo mondo sociale che di libero per un cane ha ben poco.
Lo faccio con coscienza, e credimi costa, costa in tutti i sensi.
Nell'imparare a far vivere un cucciolino che di voglia di vivere ne ha poca, magari perchè ha avuto complicazioni durante il parto.
Nell'imparare con le lacrime e il magone a lasciare andare un cucciolo che invece non potrebbe vivere.....
Nell'imparare a riconoscere i segnali di stress che una mamma che allatta può dare...
Nell'imparare che non è sufficente metterli al mondo, che non finisce tutto li ma che da li si riparte....

E non solo, ricorre come sempre il bene della razza, che non vuol dire solo che quel cane che ha il pelo più scuro mi piacerebbe accoppiarlo con la mia femmina che ha il pelo più chiaro e stare a vedere cosa viene fuori.....no non basta, è necessario essere responsabili ed onesti e se la mia femmina ha un'ottimo risultato come esami clinici ma un brutto carattere, non in standard con un golden....forse non andrà accoppiata, perchè il carattere passa, così come passano i pregi passano i difetti, e il bene della razza vuol dire andare a ridurre i difetti....anche quelli caratteriali...
Vuol dire che non è sufficente fare una monta e stare ad aspettare che i frugoletti nascano, la mamma andrà monitorata per quel che riguarda il T4, una carenza di questo ormone può portare a riassorbire i cuccioli e la femmina può risultare vuota.........

E poi nascono questi splendidi cuccioli.....e cosa pensi che si debba fare per i restanti 60 gg????
Non basta stare attenta che la mamma non li schiacci e quindi dormire accanto alla cassa parto
Non basta controllare che mangino a sufficenza pesandoli tutte le sere
Non basta tagliare loro le unghie perchè se no distruggono le mammelle della mamma
Non basta sperare che non ci siano dissenterie che potrebbero disidratarli, ed essere in grado di reidratarli
Non basta intorno ai 21 giorni insegnare ad uno ad uno come si fa a leccare il latte e non più a succhiare
Non basta preparare quattro volte al giorno la pappa e darne ad ognuno la stessa dose accertandosi che la mangino
Non basta insegnare loro a sgranocchiare le crocche al posto della pappa.....

No, non basta tutto questo.....

Bisogna saperli socializzare nel modo giusto, insegnare loro a vivere in questo mondo, in modo sociale, a non aver paura di quello che li circonda, ad imparare da altri cani le gerarchie per potersi rapportare con i cani che incontreranno, a rispondere al richiamo di qualcuno che un cane non è e a fidarsi di quelle voci, a immaganizzare rumori, suoni, immagini, modi di porsi che saranno il loro primo bagaglio di vita......

E ancora non basta...........ma direi che mi posso fermare perchè a questo punto mi torna spontanea la domanda:
Se sei un allevatore è il tuo lavoro e quindi lo sai fare e lo devi fare bene,
se non lo sei.........perchè e per chi sottoporre la tua femmina a tutto questo? Stress, possibili mastiti, dimagrimento dopo parto, muta totale ecc ecc
Sicuramente non è un suo desiderio, fortunatamente i cani vivono benissimo anzi meglio senza accoppiarsi......

Per non parlare della burocrazia e dei controlli ai quali noi allevatori siamo sottoposti mentre i privati no.

Enrica diceva giustamente che la voglia di accoppiare potrebbe essere business....certo, ma ricorda che selezionare i proprietari dei nuovi cuccioli richiede buon senso, la cosa che odio maggiormente sono i privati che fanno cucciolate e regalano cuccioli a persone poco informate e che alla prima difficoltà, proprio perchè il cucciolo non è stato un impegno consapevole e sudato, molleranno il cane a riempire le già pienissime gabbie dei canili.........
Quindi prima di far accoppiare.....facciamoci un giro in canile.....di poveri esserini chiusi in gabbia che non hanno niente, oltre che la paura negli occhi, ce ne sono già troppi....

Per quanto riguarda i consigli che chiedevi sull'accoppiamento, se tutti i nostri post ti sono sembrati fuori luogo, nel forum troverai altre risposte alla stessa domanda.

E ancora se questa voglia è così impellente, perchè non ti fai aiutare dall'allevatore dove hai preso la tua compagna?


Ciao ciao
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: wendy - 21 Gennaio 2010, 17:00:50
ecco...direi che questa è proprio una "rispossta esauriente"...... ;)
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: ilale - 21 Gennaio 2010, 21:04:36
Ora io do un'opinione solamente e strettamente personale.. sono certa che ci sono anche privati che fanno tutto questo con amore e con premura .. ma quello che non capisco è PERCHE'??????? Perchè c'è questa mania di far fare cuccioli ?? Ma perchè se c'è chi lo fa per professione, con professionalità non lo lasciamo fare a loro?

Quanto all'affermazione "evviva le fughe d'amore e i bastardini"... allora evviva riempiamo i canili
E la sterilizzazione?? Assolutamente sì

Quoto Francy !

ripeto EVVIVA I BASTARDINI perchè anche loro sono meritevoli di amore quanto i cani di razza, evviva perchè si accopiano e danno origine a cani stupendi come il mio argo, per fortuna esistono i bastardini che riempiono il cuore delle persone anche se non hanno un pedigree, per fortuna che esistono i bastardini xk altrimenti molte persone non avrebbero la possibilità di permettersi un cane....insomma benedette le fughe d amore che danno origine a cuccioli magnifici.
e anna hai proprio frainteso tutto,perchè io non voglio riempire i canili, dico solo che i frutti di queste scappatelle hanno tanto bisogno di affetto proprio come i nostri golden. mi stupisco di questa tua affermazione perchè le persone che amano gli animali e che vivono per loro non si sognerebbero mai di far loro del male buttandoli nei canili. la sterilizzazione è necessaria in quanto frena il fenomeno del randagismo e la prospettiva inquietante e alienante di vedere le strade piene di poveri tesori che nessuno vuole perchè non sono di razza.
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: joy - 21 Gennaio 2010, 21:24:00
ripeto EVVIVA I BASTARDINI perchè anche loro sono meritevoli di amore quanto i cani di razza, evviva perchè si accopiano e danno origine a cani stupendi come il mio argo, per fortuna esistono i bastardini che riempiono il cuore delle persone anche se non hanno un pedigree, per fortuna che esistono i bastardini xk altrimenti molte persone non avrebbero la possibilità di permettersi un cane....insomma benedette le fughe d amore che danno origine a cuccioli magnifici.
e anna hai proprio frainteso tutto,perchè io non voglio riempire i canili, dico solo che i frutti di queste scappatelle hanno tanto bisogno di affetto proprio come i nostri golden. mi stupisco di questa tua affermazione perchè le persone che amano gli animali e che vivono per loro non si sognerebbero mai di far loro del male buttandoli nei canili. la sterilizzazione è necessaria in quanto frena il fenomeno del randagismo e la prospettiva inquietante e alienante di vedere le strade piene di poveri tesori che nessuno vuole perchè non sono di razza.

per fortuna esistono i bastardini che riempiono il cuore delle persone anche se non hanno un pedigree, per fortuna che esistono i bastardini xk altrimenti molte persone non avrebbero la possibilità di permettersi un cane

ma ti rendi conto che questo è un ragionamento un pochino egoista, xkè per quel bastardino che ti riempie il cuore, ce ne sono altri migliaia che soffrono pene peggiori dell'inferno???

poi scusa....nn è x umanizzare, ma il bene che voglio io al mio "cane" è pari a quello che voglio ai miei cari, e di certo io nn permetterei mai a un mio caro (sorella,madre,figlia,amica) di partorire in casa.....eppure era una cosa normale fino a nemmeno 50 anni fa.......
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: ilale - 21 Gennaio 2010, 21:29:18
Si...anche la mia domanda è perchè????

Intanto Ilale, magari moderando i toni, tutti ti possono spiegare il perchè delle loro risposte....

E cmq il tema ricorrente è perchè????

Perchè questa smania di far riprodurre, e qui tu potresti rispondermi che io lo faccio, certo, lo faccio, ci ho messo anni ad imparare, e ancora non ho finito e non credo che finirò mai, io allevo cani, li accoppio li aiuto a nascere, a crescere, a imparare a stare in questo mondo sociale che di libero per un cane ha ben poco.
Lo faccio con coscienza, e credimi costa, costa in tutti i sensi.
Nell'imparare a far vivere un cucciolino che di voglia di vivere ne ha poca, magari perchè ha avuto complicazioni durante il parto.
Nell'imparare con le lacrime e il magone a lasciare andare un cucciolo che invece non potrebbe vivere.....
Nell'imparare a riconoscere i segnali di stress che una mamma che allatta può dare...
Nell'imparare che non è sufficente metterli al mondo, che non finisce tutto li ma che da li si riparte....

E ancora non basta...........ma direi che mi posso fermare perchè a questo punto mi torna spontanea la domanda:
Se sei un allevatore è il tuo lavoro e quindi lo sai fare e lo devi fare bene,
se non lo sei.........perchè e per chi sottoporre la tua femmina a tutto questo? Stress, possibili mastiti, dimagrimento dopo parto, muta totale ecc ecc
Sicuramente non è un suo desiderio, fortunatamente i cani vivono benissimo anzi meglio senza accoppiarsi......

Per non parlare della burocrazia e dei controlli ai quali noi allevatori siamo sottoposti mentre i privati no.

Enrica diceva giustamente che la voglia di accoppiare potrebbe essere business....certo, ma ricorda che selezionare i proprietari dei nuovi cuccioli richiede buon senso, la cosa che odio maggiormente sono i privati che fanno cucciolate e regalano cuccioli a persone poco informate e che alla prima difficoltà, proprio perchè il cucciolo non è stato un impegno consapevole e sudato, molleranno il cane a riempire le già pienissime gabbie dei canili.........
Quindi prima di far accoppiare.....facciamoci un giro in canile.....di poveri esserini chiusi in gabbia che non hanno niente, oltre che la paura negli occhi, ce ne sono già troppi....

Per quanto riguarda i consigli che chiedevi sull'accoppiamento, se tutti i nostri post ti sono sembrati fuori luogo, nel forum troverai altre risposte alla stessa domanda.

E ancora se questa voglia è così impellente, perchè non ti fai aiutare dall'allevatore dove hai preso la tua compagna?


Ciao ciao
e ora rispondo a te tiziana, intanto non mi sembra di aver usato toni sconvenienti anzi, direi perentori la differenza esiste tra i due modi; secondo io e  due mie amiche abbiamo preso i nostri attuali cuccioli da un privato che aveva avuto esperienze precedenti in ambito golden; persone fantastiche non ci hanno dato i cuccioli se non dopo 70 gg con la mamma, esenti da malattie ereditarie displasia ecc....il mio dubbio è questo, e te lo pongo molto evidentemente:
perchè non poter prendere un cucciolo da un privato, quando hai conosciuto lui stesso, hai visto i cuccioli più e più volte anche in presenza della veterinaria, quando hai aspettato più visite ravvicinateprima di togliere il cucciolo alla mamma....tutto questo perchè eva non ha il pedigree? a me come ad altre persone non interessate direttamente alle mostre e concorsi, alla selezione della razza o alla procreazione, la volontà di prendere un golden è per averlo principalmente come compagno di vita a tutti gli effetti.
per quasto motivo mi arrabbio quando vengono espressi giudizi a priori o quando si parla esclusivam basandosi sulla propria esperienza canina.
fortunatamente il mio caso e quello di persone a me vicine mi fa dire Sì  ai privati quando si ci è accertati delle loro intenzioni e della loro sincerità, del lavoro da loro svolto e dei risultati da loro ottenuti.
LUNGI DA ME LA VOLONTà DI OFFENDERE QUALCUNO O DI USARE TONI SCONVENIENTI, ogni tanto basterebbe approfondire le domande prima di sputar sentenze.
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Ba (aggiornare e-mail) - 21 Gennaio 2010, 21:35:02

evviva le fughe d'amore e i bastardini


...evviva i  canili  pieni dei  frutti delle fughe d'amore dei  bastardini....... >:(
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: ilale - 21 Gennaio 2010, 21:39:24

per fortuna esistono i bastardini che riempiono il cuore delle persone anche se non hanno un pedigree, per fortuna che esistono i bastardini xk altrimenti molte persone non avrebbero la possibilità di permettersi un cane

ma ti rendi conto che questo è un ragionamento un pochino egoista, xkè per quel bastardino che ti riempie il cuore, ce ne sono altri migliaia che soffrono pene peggiori dell'inferno???

poi scusa....nn è x umanizzare, ma il bene che voglio io al mio "cane" è pari a quello che voglio ai miei cari, e di certo io nn permetterei mai a un mio caro (sorella,madre,figlia,amica) di partorire in casa.....eppure era una cosa normale fino a nemmeno 50 anni fa.......

sai cosa ti dico joi?che bisognerebbe far vedere i vostri post ai volontari dei canili.....invece di ghettizzarli bisognerebbe incitare le persone ad adottarli, non a nasconderli nei canili....a prendersi cura di loro proprio come fanno tante persone e come ho fatto io con argo. non rinnegando la loro esistenza. e si sterilizzare per impèedire l'incremento di questo ORRORE
sono esseri umani anche loro, ripeto anche se non hanno pedigree.
la loro condizione joi non l'ho decisa io ne tantomeno tu, se si invita la gente a prendersi cura di loro forse POTRANNO PATIRE MENO LE PENE DELL'INFERNO
RAGAZZI E RAGAZZE FORSE LA MIA LAUREA IN LETTERE NON  MI DA GLI STRUMENTI PER FARMI CAPIRE DA VOI....MI FRAINTENDETE DI CONTINUO....FORSE PARLO ARAMAICO...non lo so...
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: ilale - 21 Gennaio 2010, 21:43:21
...evviva i  canili  pieni dei  frutti delle fughe d'amore dei  bastardini....... >:(
i've no words.......evviva le persone che non adotterebbero mai questi frutti indesideratiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........... .................ehhhhhhhhh
evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa le persone che non si sognerebbero mai di dare un opportunità a questi piccoli, piccoli proprio come i vostri goldennnnnnnnnnn
evviva... ripeto non ho parole
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: joy - 21 Gennaio 2010, 22:01:08
non mi permetterei assolutamente mai di "Ghettizzare" i cani dei canili, ma visto che AMO nella maniera + assoluta la specie canina e animale, nn solo nn mi sento di condividere la frase evviva le fughe d'amore e i bastardini, ma farei di tutto x capire xkè quest'egoismo;
il mio ragionamento è:

troppi cani nei canili --> poca gente che li adotta --> troppa gente che dice "evviva le fughe d'amore e i bastardini" o che fa accoppiamenti azzardati --> ancora + cani nei canili --> la gente che li adotta, era poca prima, ora in proporzione è ancora di meno ----> ancora + cani nei canili....e ovviamente il ciclo ricomincia, ricomincia e ricomincia.

....e può solo peggiorare se nn si fermano le fughe d'amore e gli accopiamenti azzardati, xkè mi sembra che il numero di gente che adotta cani dai canili nn aumenti in modo esponenziale tanto quanto i cani abbandonati.

...evviva i  canili  pieni dei  frutti delle fughe d'amore dei  bastardini....... >:(
appunto.

la loro condizione joi non l'ho decisa io ne tantomeno tu, se si invita la gente a prendersi cura di loro forse POTRANNO PATIRE MENO LE PENE DELL'INFERNO
nulla da obiettare, e nn mi sembra di aver detto il contrario.

Per tornare alla frase iniziale AMO nella maniera + assoluta la specie canina e animale, è proprio x questo che nn voglio rischiare di far soffrire inutilmente, nel 2010, per un parto, una nascita (anzi ...+ nascite in questo caso) il mio cane o i suoi eventuali figli, proprio come nn vorrei soffrisse mai un mio caro durante un parto in casa.
Esistono gli ospedali? La gente va lì x partorire, xkè c'è gente che fa il mestiere adatto....la stessa cosa vale x i cani, esiste un personale adatto? xkè rischiare?
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Ba (aggiornare e-mail) - 21 Gennaio 2010, 22:06:43
guarda  che la stai prendendo  nel  modo  sbagliato......quello che hai  detto,  sono sicura,  proveniva  dal  cuore....ma la realtà  è  un'altra.....non si  tratta dei "nostri golden" (stai parlando con una persona,  che,  come tante  altre fa fatica  ad arrivare alla fine del mese eppure  ogri  tre-quattro settimane  non si  dimentica mai  di portare  davanti al  cancello del  canile  comunale un sacco  di mangime  per gli ospiti)...non si tratta  dei  cani  di razza Vs  bastardini.......si tratta  purtroppo di guardare in faccia alla  realtà......
tu  parti  dal presupposto  che la  gente  si   debba  prendere  cura  dei  cani....ma non  è così.....il cane è la prima cosa  di  cui  si  disfano  in un momento  di difficoltà.......
nei canili  si trovano  un sacco di  cani  di razza .....ma la maggior  parte  sono  bastardini......
e perchè???
perchè nella mente  della gente stupida un bastardino  noncosta niente....lo prendi a costo  zero e te ne liberi a costo  zero......semplicemente...magari  lo leghi al  guardrail  di  un'autostrada,  ci stai  male   un'ora...poi  una volta arrivato  a Rimini non ci pensi  più....
non è una  questione  di  cane  migliore   o cane peggiore....
è una questione di  consapevolezza.....l'acquisto  di un cane DOVREBBE,  e  uso il condizionale..... sensibilizzare  quei legnacci di persone  che non arrivano  da sole  a dare un  valore all'animale.....
il ragionamento  base  che fanno queste  eprsone è: il mio cane ha un valore  e quindi, come tutte le cose  di  valore prima di abbandonarlo ci penso  due volte....
è ORRIBILE,  ma ti  giuro  che li ho sentiti  fare  questi  ragionamenti......
tenere un cane con sè  è  un lusso......è un privilegio!!! che  sia un golden  o un pastortedesco-schnauzerdobbermann-chiuahua.......la  gente  non capice  questo.......
se  tutti  fossero  come te, e , credimi,  come la maggior parte  delle persone (se non  tutte) che scrivono su  questo  forum,  non ci sarebbero   problemi....e  probabilmente  lo direi anche io: evviva  le fughe  d'amore  dei  meticci....invece no,  la realtà  è  diversa....forse le cose  cambieranno,  forse no....i tempi per ora non sono maturi,  ma molto  si sta  facendo in proposito.......
per  cui,  romanticherie come "evviva le fughe d'amore  dei  bastardini" mi  irritano  un sacco......perchè  poi a  pagare  sono i  cuccioli.........per  cui  finchè i  tempi non saranno maturi ...NO, CONTROLLIAMO LE NASCITE!!!  ma non per  ghettizzare,  ma per  proteggere......
non sai  quante persone  ho aiutato  a piazzare  cuccioli  bellissimi,  frutto  di  queste "fuitine", e non sai   quanti  ne  ho  visti  finire  male......
ad amare i cani  comunque  me l'ha insegnato  un meraviglioso  meticcio lupiode  rosso..........
e poi...il mito  del  PIAZZARE i  cuccioli nati  in canile!! a  volte  i  cani  stanno meglio  in canile, accuditi  dai  volontari!!! ho visto  cani  affidati  a persone  che li  hanno lasciati  in una stamberga in campagna  a morire  di fame divorati  dalle pulci,  ho visto  cani abbandonati per intere  giornate sul bacone assolato ad agosto,  ho visto cani  impazziti  legati ad un palo con la catena.....che  pur  di correre  hanno scavato  un cerchio profondo 10  cm nel terreno!!!!!!
.......un cane,  qualsiasi  cane è un privilegio, è un dono!!!! finchè  la maggior parte  della  gente  non  capisce  questa  cosa personalmente  ritengo  che sia meglio prevenire  che curare..........e lasciare  da parte  certe  romanticherie puerili.......
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Ba (aggiornare e-mail) - 21 Gennaio 2010, 22:08:45
Esistono gli ospedali? La gente va lì x partorire, xkè c'è gente che fa il mestiere adatto....la stessa cosa vale x i cani, esiste un personale adatto? xkè rischiare?

Bella  questa  metafora  Arianna!!!!  ...si vede  che prepararti agli esami  ti fa bene.....
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: claudio1958 - 21 Gennaio 2010, 22:25:54
Purtroppo nei canili non ci si trovano solo "bastardini"(che io preferisco definire Meticci),ma ci si trovano tanti cani di razza e non,di tutte le razze,nati per strada,ma a volte nati in allevamento e poi abbandonati per strada perchè passato il Natale,quando è anche divertente passare le giornate in casa a spupazzarsi un cucciolotto,si riprende la vita normale e il cane inizia ad essere un problema,poi arrivano le vacanze e il problema diventa insormontabile,infatti se intendiamo adottare un cane al canile,il periodo migliore è agosto settembre quando si può scegliere la razza preferita.
Il problema è che i canili sono sempre troppo pieni,forse le nascite sono veramente troppe,sopratutto quelle legate alle mode del momento.....
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Tiziana - 23 Gennaio 2010, 20:33:10
e ora rispondo a te tiziana, intanto non mi sembra di aver usato toni sconvenienti anzi, direi perentori la differenza esiste tra i due modi; secondo io e  due mie amiche abbiamo preso i nostri attuali cuccioli da un privato che aveva avuto esperienze precedenti in ambito golden; persone fantastiche non ci hanno dato i cuccioli se non dopo 70 gg con la mamma, esenti da malattie ereditarie displasia ecc....il mio dubbio è questo, e te lo pongo molto evidentemente:
perchè non poter prendere un cucciolo da un privato, quando hai conosciuto lui stesso, hai visto i cuccioli più e più volte anche in presenza della veterinaria, quando hai aspettato più visite ravvicinateprima di togliere il cucciolo alla mamma....tutto questo perchè eva non ha il pedigree? a me come ad altre persone non interessate direttamente alle mostre e concorsi, alla selezione della razza o alla procreazione, la volontà di prendere un golden è per averlo principalmente come compagno di vita a tutti gli effetti.
per quasto motivo mi arrabbio quando vengono espressi giudizi a priori o quando si parla esclusivam basandosi sulla propria esperienza canina.
fortunatamente il mio caso e quello di persone a me vicine mi fa dire Sì  ai privati quando si ci è accertati delle loro intenzioni e della loro sincerità, del lavoro da loro svolto e dei risultati da loro ottenuti.
LUNGI DA ME LA VOLONTà DI OFFENDERE QUALCUNO O DI USARE TONI SCONVENIENTI, ogni tanto basterebbe approfondire le domande prima di sputar sentenze.


IO non ti ho detto ne che hai usato toni sconvenienti ne perentori ho solo chiesto di "moderare" i toni....anche perchè mi è sembrato leggendoti che l'unica che si è surriscaldata sei tu....ma a parte questo....direi che ti contraddici....

Scrivi tu e cito: "tutto questo perchè eva non ha il pedigree? a me come ad altre persone non interessate direttamente alle mostre e concorsi, alla selezione della razza o alla procreazione, la volontà di prendere un golden è per averlo principalmente come compagno di vita a tutti gli effetti."

Tu dici che non eri interessata alla procreazione....ma adesso cerchi di far accoppiare la tua femmina....perchè????
Per dare la possibilità a chi vuole un golden di averlo a minor prezzo????
Chi decide di volere un cane, di volere un golden....non può non pensare al bene della razza....e se proprio non può sostenere la spesa....allora. come dici tu, può adottare uno dei tanti cagnolini abbandonati in canile....costo zero, amore tanto....a volte rischi tanti.
Il pedegree di un cane non è la cosa che fa salire il prezzo, infatti costa poco meno di 30 euro, ma è la carta d'identità del tuo cane....quello che ti permette quando deciderai di accoppiare di conoscere le linee di sangue.....e di andare quindi a fare un lavoro di accoppiamento mirato, senza andare magari a fissare difetti che sono stati riscontrati negli antenati...

E poi sempre tu dici  che non sei interessata alla selezione della razza......bè complimenti.....allora poi non lamentiamoci se in giro ci sono Golden che mordono o che hanno tare comportamentali che non sono proprie del golden....e questo tu lo chiami fare un buon lavoro?????????

E poi scusa....ma come puoi dire W le fughe d'amore dei meticci????? Ma quanti cagnolini dovranno ancora morire nei canili perchè finalmente ci preoccupiamo di prevenire invece che di curare??????????? Perchè pensi che i canili siano pieni di cani senza colpa? Oltre ai deficenti che abbandonano ci sono quelli che si divertono a fare cucciolate fai da te e se poi i cuccioli non si piazzano o non si fa attenzione a dove vanno a finire chi se ne frega....in fondo ci sono i canili e qualcuno si preoccuperà forse di adottarli e magari poi li riporterà indietro....e in tutto questo chi ci rimette....solo e sempre il cane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora direi che dobbiamo imparare a non riempire i canili di poveri cuccioli che nessuno vorrà, e assumerci la responsabilità di prendere un cane in maniera consapevole......

Un mio collega dice sempre due cose giustissime....no tempo no cane, ma anche no possibilità no cane lo stesso.....

Perchè se andiamo al risparmio, un cane può avere bisogno di cure e a volte costose....cosa facciamo cerchiamo un veterinario che ci faccia lo sconto? O magari non curiamo????

Detto questo, ognuno fà ciò che vuole....ma non lamentarti se i consigli che hai avuto qui non combaciano con le tue idee.....ci sono molti modi di volere il bene della razza. 
 
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: giulyga - 24 Gennaio 2010, 14:05:06
sai cosa ti dico joi?che bisognerebbe far vedere i vostri post ai volontari dei canili.....invece di ghettizzarli bisognerebbe incitare le persone ad adottarli, non a nasconderli nei canili....a prendersi cura di loro proprio come fanno tante persone e come ho fatto io con argo. non rinnegando la loro esistenza. e si sterilizzare per impèedire l'incremento di questo ORRORE
sono esseri umani anche loro, ripeto anche se non hanno pedigree.
la loro condizione joi non l'ho decisa io ne tantomeno tu, se si invita la gente a prendersi cura di loro forse POTRANNO PATIRE MENO LE PENE DELL'INFERNO
RAGAZZI E RAGAZZE FORSE LA MIA LAUREA IN LETTERE NON  MI DA GLI STRUMENTI PER FARMI CAPIRE DA VOI....MI FRAINTENDETE DI CONTINUO....FORSE PARLO ARAMAICO...non lo so...


Ti adoro!!! Quando ho scritto nel forum che cercavo una fidanzata per il mio Jack sono stata assalita dagli stessi commenti!!!! anche perchè se io regalo un cucciolo qualcun'altro non ci guadagna  ;D
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: giulyga - 24 Gennaio 2010, 14:07:19
allora..
innanzittutto ci tengo a precisare che se mi sono iscritta a questo forum è perchè mi faceva piacere ricevere consigli e informazioni relativi ai nostri amici golden, non per essere giudicata a priori, quando non conoscete nè me nè tanto meno rea e la nostra vita.
quindi se avete intenzione di aiutarmi o consigliarmi ben venga, per il resto non ho parole sui vostri giudizi a priori, anzi prorio non li calcolo neppure, perche mi sembra impossibile giudicare quando non conoscete nulla di me e della nostra storia. bando alle ciancerie, se mi volete consigliare grazie mille
 :o :o


Io cercavo una fidanzata per il mio Jack, ma come puoi ben vedere nella discussione "cercasi fidanzata" mi hanno assalito....
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: giulyga - 24 Gennaio 2010, 14:14:38
Un cane pagato lo si ama di più e uno regalato lo si abbandona????  ?-?-? perchè è questo che si capisce da tutti questi discorsi!!!!!
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: elisavalli - 24 Gennaio 2010, 15:26:31
E allora forza, mettetevi d'accordo, una cerca una femmina, l'altra cerca un maschio...scambiatevi le email, incontratevi e fate una bella cucciolata! Tanto quando uno non vuole leggere e ragionare è inutile continuare a discutere. In questo thread sono state scritte tante cose, discutibili o meno, comunque cose su cui ragionare insieme. Ma chi non vuol capire non legge per davvero, legge superficialmente già barricato a priori nel suo punto di vista. Sulle insinuazioni relative alla buona fede di chi frequenta il forum, non mi esprimo, sono di una bassezza che non merita commenti.
Mi auguro solo che vi vada tutto bene e che a farne le spese, come al solito, non siano i cani che ci vanno di mezzo, madre e padre e soprattutto i cuccioli.

E comunque giuly, sì, un cane regalato a persone che non vogliono spendere per averlo, è un cane che perde valore. La maggior parte della gente non dà valore alle cose che sono GRATIS. E se ne disfa o le rovina più facilmente. Sai cosa penso? Che se i canili vendessero a un costo anche basso i cani, invece che darli gratis, ne darebbero via sicuramente di meno, ma li darebbero via definitivamente, riducendo tantissimo gli innumerevoli ritorni in canile di animali già adottati e che, alla prima difficoltà, vengono portati indietro. E ci sarebbe meno gente in giro che ha il cane e non può permettersi di nutrirlo e di curarlo al meglio.
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: paolina - 24 Gennaio 2010, 15:47:40
Credo Elisa ke "nn ci sia peggior sordo di ki nn vuol sentire" si dice x ki nn ascolta, qui si potrebbe dire ke "nn c'è peggior dislessico di ki nn vuole leggere"...........credo l'errore sia alla base: qsto forum e di conseguenza l'iscrizione ad esso, è stato scambiato x 1 bacheca di annunci offresi-vendesi e la presentazione 1 sorta di "richiesta"  em_036 em_035 ............nn ne è stata capita PURTROPPO la sua vera natura. Credo ke ogni parola aggiunta sia inutile em_008. paolina
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: wendy - 24 Gennaio 2010, 15:53:04
Ora...però....sono davvero amareggiata è la prima volta che seguendo una discussioe ne rimango male....
io rispetto le idee di tutti, posso non condividere certe cose....ma vorrei tanto che le persone tentassero di guardare le cose anche con gli occhi dell'altro. per poi scoprire che magari c'è del vero.....pur restando sempre della propria idea....
che male c'è nel rispettare le idee altrui?
io non voglio che le persone che scrivono su questo forum passino per Pit Bull incazzati!
è evidente la matrice di questo forum che si  chiama Golden..... è quella atta a tutelare le caratteristiche caratteriali e di aspetto della razza. Ma è anche palese l'amore per i cani in generale. Allora consiglio ai nuovi iscritti di valutare questo aspetto senza sentirsi attaccati o insultati, valutate mettete sulla bilancia le informazioni.....ma non fatene una questione personale....e mi sento di cuore di consigliare agli iscritti....di proporre ai nuovi  i punti di vista differenti...con qualche faccina sorridente
e magari in maniera meno forte le proprie idee.

 :)
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: giulyga - 24 Gennaio 2010, 16:03:35
E allora forza, mettetevi d'accordo, una cerca una femmina, l'altra cerca un maschio...scambiatevi le email, incontratevi e fate una bella cucciolata! Tanto quando uno non vuole leggere e ragionare è inutile continuare a discutere. In questo thread sono state scritte tante cose, discutibili o meno, comunque cose su cui ragionare insieme. Ma chi non vuol capire non legge per davvero, legge superficialmente già barricato a priori nel suo punto di vista. Sulle insinuazioni relative alla buona fede di chi frequenta il forum, non mi esprimo, sono di una bassezza che non merita commenti.
Mi auguro solo che vi vada tutto bene e che a farne le spese, come al solito, non siano i cani che ci vanno di mezzo, madre e padre e soprattutto i cuccioli.

E comunque giuly, sì, un cane regalato a persone che non vogliono spendere per averlo, è un cane che perde valore. La maggior parte della gente non dà valore alle cose che sono GRATIS. E se ne disfa o le rovina più facilmente. Sai cosa penso? Che se i canili vendessero a un costo anche basso i cani, invece che darli gratis, ne darebbero via sicuramente di meno, ma li darebbero via definitivamente, riducendo tantissimo gli innumerevoli ritorni in canile di animali già adottati e che, alla prima difficoltà, vengono portati indietro. E ci sarebbe meno gente in giro che ha il cane e non può permettersi di nutrirlo e di curarlo al meglio.


Un cane non ha un valore economico!!!! Ma per le persone che lo amano veramente solo AFFETTIVO!!!! Io amo il mio gatto come Jack anche se mi è stato regalato!!!
Chi acquista un cane automaticamente diventa responsabile solo perchè lo ha pagato????  ?-?-? em_044
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: elisavalli - 24 Gennaio 2010, 16:18:55
Chi acquista un cane automaticamente diventa responsabile solo perchè lo ha pagato????  ?-?-? em_044

Giuly, nè io nè te, OVVIAMENTE!, abbiamo bisogno di pagare un animale per sentirci responsabilizzati verso di lui. Ma tanta dello schifo di gente che ci circonda sì, eccome. Inutile illudersi, le persone fanno schifo, anche molte delle persone che hanno animali fanno schifo e li tengono al minimo sindacale. Scegliere a chi dare un cucciolo non è facile, se ci si tiene davvero ai cuccioli. Si cerca di fare selezione, di scegliere persone motivate, responsabili, ma non è facile. Se li si regala è ancora più difficile, a meno di non regalare solo ad amici e parenti su cui si abbia totale garanzia. Nel canile dove i miei hanno preso il loro cane, come in tutti i canili, sono tantissimi i cani adotatti che tornano indietro. Alla prima pipì sul tappeto, al primo strattone al guinzaglio, al primo problemino di salute che inizia a costare soldi, vengono riportati indietro...capita anche agli allevatori, di vedersi tornare indietro un cane, ma molto molto di meno. Perchè? perchè certa gente non dà valore alle cose che non paga e quindi si impegna meno a risolvere i problemi. Io mi occupo di ambiente e di natura. Anche la natura è gratis e anche la natura viene bistrattata da tutti, perchè tanto non è di nessuno...

Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: angyariel - 24 Gennaio 2010, 16:45:31
visto che elisa in un certo senso mi ha messo in mezzo rispondo  ;D
io ho preso ariel da un privato come tutti voi sapete e sono taaaanto felice di questa scelta perchè ho avuto un cane che è il prototipo di tutto ciò che io credevo fosse un vero golden retriever.
ariel è bella,è dolce,affettuosa,la classica espressione di dolcezza che recita lo standard è sua 24 ore su 24 al giorno,è sana,non ha la displasia,quando me l'ha data quel SANTO uomo a 65 giorni  era in forma perfetta senza un vermettino o mal di pancia nulla!!!!perfetta.in più sul suo pedigree ci sono nonni,bisnonni,trisavoli e quant'altri royal crest pluri campioni internazionali di bellezza eccetera eccetera ma............................................... ..
io ho avuto C***!!!  ;D
il perchè è semplice!!!!io tutto questo NON L'HO RICHIESTO!!!!!
io volevo un golden retriever che non mi costasse nè 1000 nè 1500 euro!!
BASTA.
ero un'ignorante in materia..non mi interessavano esposizioni.non credevo che la displasia fosse così diffusa.non sapevo cosa fosse un royal crest e non avevo mai visto un pedigree.
volevo solo spendere poco per questo mio sogno dorato.
stop!
appena ho trovato questa persona che mi ha chiesto solo 700 euro ho deciso che questa cucciolata in Umbria io sarei andata a vederla e mi è andata di lusso grazie a Dio!!!!
a me...ma quanti altri sono stati fortunati come???a quanti di loro i privati hanno consegnato un cane non in standard,con un carattere non sicuramente d'oro e magari con problemi alle anche e ai gomiti?
con il tempo ho capito!!!!!con il tempo mi sono appassionata a questa razza...mi piace seguire le esposizioni...ora so cosa sono le varie malattie genetiche...e ora so per certo che per il mio secondo golden NON RISCHIERO'!!!e andrò in un allevamento serio..
la cosa sbagliata secondo me di chi si rivolge ai privati è che (come me all'epoca) si interessa solo del risparmio economico.
1 privato su 10 che ha fatto le cose come si deve c'è ma appunto bisogna trovarlo chiedendo le dovute "garanzie"..
che poi alla fine chi prende un cane non sa che quei 1000/1500 euro non sono nulla rispetto a quanto si spenderà successivamente!!!
io me ne sono resa conto col tempo...per ariel spendo davvero un capitale al mese tra shampo,crocche,toelettatura,giochi,veterinario (perchè anche se sta bene una visitina ci vuole ogni tanto no?)quando non mangiava le crocche passiamo al casalingo:10 euro al giorno solo per lei di cibo..insomma altro che 1000 euro!!!!
anche a me comunque ultimamente sono in tanti proprietari che mi chiedono di far accoppiare ariel col loro maschio e vedono che faccio la faccina un pò arrabbiata mi docono "ah ma a lei farebbe solo bene!!!!è nella sua natura diventare mamma!!!"
queste sono le cose che mi fanno più arrabbiare >:(
senza sapere nulla del mio cane come fai a chiedermi di accoppiarli???ti ho detto solo che ha il pedigree!!!!
scusate il papiro lunghissimo
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: mik - 24 Gennaio 2010, 19:16:57
Secondo me c'è un incomprensione di fondo che non si riesce a chiarire e allora la ribadisco
I CANI SONO TUTTI SPLENDIDI, DI RAZZA O METICCI CHE SIANO!!!!E TUTTI HANNO LA STESSA DIGNITA'
mi permetto di scriverlo perchè sono sicura che tutti qui la pensiamo così ma forse questa cosa non è passata...Il discorso è un altro, non il diritto di un cane di essere amato a prescindere da dove viene (questo è ovvio) ma il fatto è che se si decide di avere un cane di razza ci sono alcune cose che inevitabilmente devono essere tenute in considerazione e sono tutte quelle che Elisa e Tiziana hanno esposto perfettamente e che quindi non ripeto...Questo non vuol dire che i privati non possano fare cucciolate ma lo devono fare nel modo giuto, sono assolutamente convinta che se tutti facessero le cose con criterio non ci sarebbero tanti cani abbandonati...
Poi onestamente sul discorso del pagare per avere un cane sono d'accordo con Elisa... Ho visto  cani trattati male perchè non pagati e altri trattati bene perchè si erano spesi dei soldi per averli (dalla stessa persona intendo...) e ho visto cani in condizioni terribili, cani che erano nati da romantiche fughe d'amore finiti per vivere un esistenza orrenda... Ho visto anche  cani regalati trattati come figli, cani comprati ricoperti di amore, cani salvati dal canile che ora sono il ritratto della felicità...Purtroppo però il bilancio è nettamente a favore dei cani che soffrono, questo perchè purtroppo la gente è così e non la si può cambiare! Forse l'unica cosa che possiamo fare è pensarci bene prima di fare nascere dei cuccioli e, nel caso, valutare i futuri proprietari... Non voglio giudicare nessuno,questo è solo il mio pensiero che, ovviamente, può essere sbagliato o semplicemente un altro modo di vedere le cose... e comunque W i cani di qualsiasi tipo siano...su questo siamo tutti d'accorso :)
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: rea... - 24 Gennaio 2010, 20:13:10
sono rimasta basita dalle vostre esternazioni,non pensavo di scatenare una tale negatività nei miei confronti e di quelli di eva...sò benissimo a cosa si và incontro prendendo questa decisione.,non per questo mi sento sprovveduta e inresponsabile,in fatti al mio fianco per ogni emmergenza  ci sarà la mia mitica veterinaria!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;)quindi prima di esprimere giudizi bisognerebbe essere informati....
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: silbard - 24 Gennaio 2010, 20:40:22
sono rimasta basita dalle vostre esternazioni,non pensavo di scatenare una tale negatività nei miei confronti e di quelli di eva...sò benissimo a cosa si và incontro prendendo questa decisione.,non per questo mi sento sprovveduta e inresponsabile,in fatti al mio fianco per ogni emmergenza  ci sarà la mia mitica veterinaria!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;)quindi prima di esprimere giudizi bisognerebbe essere informati....

Ma ti rendi conto del paraocchi che ti sei messa?Anch'io che sono nuova nel forum e nel mondo dei golden, capisco  e condivido le parole che Tiziana, Elisa e le altre stanno cercando di dirti.E' logico poi che tu sei libera di fare come ti pare ma e' presuntuoso presentarsi, chiedere e poi non accettare i consigli! "Prima di esprimere giudizi bisogna essere informati "...giustissimo .........dillo a te stessa!!!
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: giulyga - 24 Gennaio 2010, 20:42:52
sono rimasta basita dalle vostre esternazioni,non pensavo di scatenare una tale negatività nei miei confronti e di quelli di eva...sò benissimo a cosa si và incontro prendendo questa decisione.,non per questo mi sento sprovveduta e inresponsabile,in fatti al mio fianco per ogni emmergenza  ci sarà la mia mitica veterinaria!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;)quindi prima di esprimere giudizi bisognerebbe essere informati....


Non te la prendere a me hanno detto le stesse cose...  ;)  Ho avuto esperienze di cucciolate e se fatte con tutti i crismi del caso è una cosa stupenda!!!
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: wendy - 24 Gennaio 2010, 20:45:06
bella foto Giuliga  ;)
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: giulyga - 24 Gennaio 2010, 20:46:05
bella foto Giuliga  ;)

Grazie  ;D
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: mik - 24 Gennaio 2010, 20:52:06
Secondo me il problema sta nel fatto che vengono fraintesi i toni con cui le cose vengono dette...scrivendo è inevitabile... Non conoscendovi di persona non si possono dare giudizi o pareri oggettivi, si cerca solo di dire come dovrebbe essere gestita la riproduzione, e questo nel solo interesse dei cani. Poi questi sono pareri, consigli, informazioni che devono essere calate nella situazione specifica. A me aveva dato un pò fastidio il discorso dei cani di razza e dei meticci ma credo che anche questo sia stato frutto dei suddetti fraintendimenti...  :)
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Ba (aggiornare e-mail) - 24 Gennaio 2010, 22:26:47
...sì...probabilmente il discorso  viene  deformato.....se se ne parlasse a quattr'occhi probabilmente  tutto sarebbe più chiaro.....

io non capisco  una cosa però: se un privato  ritiene che il  suo cane  abbia tutte le caratteristiche adatte (carattere,  esenzione  malattie  ereditarie, bellezza) perchè  invece   di mettere  annunci  su  questo  forum...annunci  che  hanno un  vago  sapore  squallido  tipo.......XXX 35 enne impiegata  cerca  relazione importante con uomo  serio......sulle ultime pagine  di  giornali  di  infima  qualità........non  vi  rivolgete alle persone  giuste??????
volete far riprodurre il  vostro  cane  rivolgetevi a  chi ve l'ha  dato!!!!  ve l'ha  dato  un privato  superesperto ? ve l'ha dato un allevatore??? BENISSIMO!! saranno lieti  di trovarvi una femmina  o un maschio  adatti allo scopo!!!! ma perchè venite  sul  forum  a  chiedere  ste cose???' è  da  questo,  che credo  venga percepita o meno la serietà di   chi  fa domande o avanza proposte  di accoppiamenti.......
......avete scelto chiedendo  assistenza  a chi  è più  esperto  di  voi?? bene!!  non l'avete  fatto?  beh passate per incompetenti....o almeno  questa  è  la percezione  che si  ha  del  tutto....
...e poi  per  difendervi  cosa  fate??  tirate in ballo assurdi  ragionamenti  sui  cani  dei  canili................e  basta  su!!!!
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: angyariel - 25 Gennaio 2010, 01:03:58
brava BA
condivido in pieno  ;)
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: FranciPanci - 25 Gennaio 2010, 09:17:25
brava BA
condivido in pieno  ;)

bravissima Ba ti quoto in pieno ..

MAI e POI MAI mi sognerei di cercare un maschio per mia femmina su internet ..che poi la gente vi risponde in modo esauriente visto che siamo in un forum di razza e per fare il bene della razza è GIUSTO dare corrette informazioni per tutti quelli che leggono per fare le cose a modino .. informazioni che vi sono state date .. non vi va bene non ve ne frega nulla  allora cosa ci siete venuti a fare?? e ricordatevi che in tutti i forum cinofili sarete trattati alla stessa maniera perchè chi ama e rispetta il cane cerca di fare tutto il meglio per loro ..

io ho conosciuto una ragazza su un forum che aveva le vs stesse intenzioni solo che lei non si è messa il paraocchi ha ascoltato i consigli ed alla sua labrador ha cominciato a fare tutti gli esami nel mentre ha contattato seri allevamenti per cercare un maschio. per fare tutte le cose a modino alcuni il maschio glielo hanno rifiutato alcuni glielo hanno accordato avendo visto il pedigree ed avendo un buon maschio in accordo con la genealogia ..  solo che quando i risultati degli esami sono arrivati è risultata B di anche e 2 di gomti (quindi non si può riprodurre) inoltre è anche un optigen B insomma anche lei si è resa conto che proprio non era il caso di accoppiarla .. però l'ho ammirata perchè seppur ignorante in materia ha seguito i consigli che le erano stati dati ..
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Belver - 25 Gennaio 2010, 10:09:14
Purtropop questo tipo di topic tira fuori sempre il meglio ed il peggio delle persoen che postano.
Il meglio perchè da entrambe le parti si legge un grande amore per i cani; il peggio perchè si tratta di una di quelle questioni "morali" in cui si deve prendere una posizione e una volta che la si è presa la si difende a spada tratta. Spero che questo non vada ad influire sull'atmosfera di grande armonia ed amicizia che ha caratterizzato questo forum sin da quando abbiamo iniziato a leggerlo.  :-*

In generale penso che gli ultimi due post di Ba e FranciPanci siano veramente "la risposta esauriente" che molti di noi cercano.

Mi permetto di aggiungere invece che non credo alla teoria "pago il cane 1000 euro = lo tratto meglio"...ma neanche come esempio in linea generale.
E' vero che purtroppo alcune persone che prendono un cane al canile lo riportano indietro alla prima difficoltà, anche se a dir la verità non ho ancora avuto la sfortuna di incontrarle. Esistono però tante persone che prendono il cane di razza per moda o perchè fa classe avere il cane col pedigree, magari il labrador perchè non abbaia ed è bravo con i bambini...gli danno da mangiare cibo decente e lo vaccinano regolarmente...ma poi se lo dimenticano su un divano a dormire e ingrassare. Cani per cui il massimo della libertà sono 2 passeggiate al guinzaglio di 30 minuti l'una con sosta pipì in un giardinetto pubblico di 30 mq.
Cani a cui non viene insegnato niente, ma che quando sbagliano vengono puniti...che vivono continuamente stressati...questo proprio a prescidnere dalla razza e dal luogo o prezzo di acquisto. Come sempre la differenza la fanno le persone e non è sempre vero che chi può spendere 1.500 euro sia un proprietario migliore, così come ovviamente non è detto che chi salva il cane dal canile sia un prorietario migliore...
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: silbard - 25 Gennaio 2010, 15:19:17
E' vero cio' che dici leldmk..il valore non dipende dal costo..Ci saranno sempre persone che anche se il cane lo avranno pagato moltissimo non e' detto che siano buoni padroni...E questo nella vita vale per molte cose...Pero' il discorso di Elisa io l'ho capito in questo modo:Il pagare una certa cifra per acquistare un cane ,anche simbolica nel caso dei canili, puo' portare una certa scrematura di quelli che non sono poi cosi' convinti ad avere un cane...Se poi, vai in un allevamento serio e chi ti accoglie verifica ,prima di darti il cane, le tue intenzioni puo' ,ancor piu' scoraggiare quelle persone che non sono adatte ad adottarlo.Certo ,puoi comunque passare tutti gli step e alla fine essere un cattivo padrone..probabilmente la cosa giusta da fare sarebbe, come per l'adozione ,una serie di test e verifiche per stabilire se la persona che accoglie un cane e' in grado di farlo nel modo piu' giusto..In mancanza di questo ,forse dare un valore ,se pur monetario ,puo' scoraggiare almeno una certa parte di persone che prima di pagare una certa cifra ci pensera' due volte sia ad adottarlo ,sia ad abbandonarlo.


Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: elisavalli - 25 Gennaio 2010, 15:22:43
Grazie silbard  em_029 è esattamente in quel senso che andavano lette le mie parole, grazie per averle sapute spiegare meglio di come ho fatto io  em_017
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Belver - 25 Gennaio 2010, 15:28:40
Non è sbagliato assolutamentee forse è cinicamente pragmatico...anche se personalmente non ne sono completamente convinto...
E' un discorso che forse può valere per i cani di razza, ma i cani di razza sono comunque una minoranza. Purtroppo poi gli allevatori che ti fanno il test prima di darti il cane sono proprio pochi e comunque devono andare sulla buona fede.
L'ideale sarebbe che siano le pubbliche amministrazioni e le ASL a fare degli effettivi contorlli sullo stile di vita dei cani...ma qui si va ancora più sull'utopico.

Ah questo non vuol dire assolutamente regaliamo i cani nè facciamo pagare un retriever 200 euro...
E' stato detto giustamente da elisa che un cane di questo tipo comporta delle spese che necessariamente richiedono una certa disopnibilità economica (che non vuol dire esser dirigente da 5000 euro al mese...). Ma a dire la verità anche un meticcio dovrebbe esser tenuto con la medesima cura, seppur sappiamo che si tratta spesso di cani più forti quindi possibilmente che costano meno in veterinari etc.

Sono d'accordo che alla fine spendere 1000/1500 euro significhi anche voler concretizzare un impegno preso...una sorta di pegno su una promessa ecco questo sì! E sono sicuro che questo sia fondamentalmente il pensiero sia tuo silbard che di elisa :D
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: giulyga - 25 Gennaio 2010, 16:42:01
E' vero cio' che dici leldmk..il valore non dipende dal costo..Ci saranno sempre persone che anche se il cane lo avranno pagato moltissimo non e' detto che siano buoni padroni...E questo nella vita vale per molte cose...Pero' il discorso di Elisa io l'ho capito in questo modo:Il pagare una certa cifra per acquistare un cane ,anche simbolica nel caso dei canili, puo' portare una certa scrematura di quelli che non sono poi cosi' convinti ad avere un cane...Se poi, vai in un allevamento serio e chi ti accoglie verifica ,prima di darti il cane, le tue intenzioni puo' ,ancor piu' scoraggiare quelle persone che non sono adatte ad adottarlo.Certo ,puoi comunque passare tutti gli step e alla fine essere un cattivo padrone..probabilmente la cosa giusta da fare sarebbe, come per l'adozione ,una serie di test e verifiche per stabilire se la persona che accoglie un cane e' in grado di farlo nel modo piu' giusto..In mancanza di questo ,forse dare un valore ,se pur monetario ,puo' scoraggiare almeno una certa parte di persone che prima di pagare una certa cifra ci pensera' due volte sia ad adottarlo ,sia ad abbandonarlo.


Peccato che c'è chi compra un cane solo per moda, per passeggiare la domenica ed essere uguale agli altri. Finita la moda lo abbandonano come una borsa usata pur avendolo pagato 1000 euro.
Dal discorso di silbard emerge che solo i "ricchi" sono in grado di amare un cane perchè lo pagano. E' ASSURDO!!!!  em_028
 
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: joy - 25 Gennaio 2010, 17:26:02
E' vero cio' che dici leldmk..il valore non dipende dal costo..Ci saranno sempre persone che anche se il cane lo avranno pagato moltissimo non e' detto che siano buoni padroni...E questo nella vita vale per molte cose...Pero' il discorso di Elisa io l'ho capito in questo modo:Il pagare una certa cifra per acquistare un cane ,anche simbolica nel caso dei canili, puo' portare una certa scrematura di quelli che non sono poi cosi' convinti ad avere un cane...Se poi, vai in un allevamento serio e chi ti accoglie verifica ,prima di darti il cane, le tue intenzioni puo' ,ancor piu' scoraggiare quelle persone che non sono adatte ad adottarlo.Certo ,puoi comunque passare tutti gli step e alla fine essere un cattivo padrone..probabilmente la cosa giusta da fare sarebbe, come per l'adozione ,una serie di test e verifiche per stabilire se la persona che accoglie un cane e' in grado di farlo nel modo piu' giusto..In mancanza di questo ,forse dare un valore ,se pur monetario ,puo' scoraggiare almeno una certa parte di persone che prima di pagare una certa cifra ci pensera' due volte sia ad adottarlo ,sia ad abbandonarlo.


Peccato che c'è chi compra un cane solo per moda, per passeggiare la domenica ed essere uguale agli altri. Finita la moda lo abbandonano come una borsa usata pur avendolo pagato 1000 euro.
Dal discorso di silbard emerge che solo i "ricchi" sono in grado di amare un cane perchè lo pagano. E' ASSURDO!!!!  em_028
  

ma qui nessuno parla di ricchi o poveri, anke xkè ci sono "ricchi" che prendono sempre cani da canile e poveri che magari pur di avere un determinato cane, rinunciano ad altro.
ma come c'è gente che fa dei "sacrifici" ( che x noi cmq tali nn sono) x avere un cane (sacrifici sia come costo complessivo - e quindi acquisto, mantenimento, spese mediche, corsi,  - sia come tempo, o meno uscite con gli amici a cui nn piacciono i cani, meno vacanze, o + fatica x farle, o + soldini spesi xkè in pochi accettano i cani)
dicevo, come c'è gente che fa dei sacrifici x il cane xkè lo ama e nn saprebbe vivere senza e sa che fa parte della famiglia, c'è anche gente che lo prende con troppa facilità xkè magari i figli rompono troppo e almeno si accontentano, ma poi si stufano, o xkè vogliono la guardia, ma poi si accorgono che abbaia troppo e da fastidio, oppure lo prendono senza sapere bene come e quando si accorgono dei sacrifici o delle cose a cui si deve rinunciare ci ripensano...

chi sa in anticipo che, nel bene o nel male, avrà delle spese, xkè il "prezzo" del cane nn si ferma a suo costo iniziale di sicuro ci penserà 10'000 volte, e se tutti quelli che prendono un cane sapessero tutto questo forse ci sarebbero meno abbandoni, e molti meno ritorni,
si parte con "tanto nn mi è costato nulla" al " ah ma io nn sapevo che avesse bisogno di tutte queste visite/passeggiate/spazi/ecc..

almeno questo è quello che penso, e che credo intendesse anche elisa...
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Belver - 25 Gennaio 2010, 17:30:27
Hai ragionissima Joy, però chi pensa "tanto non mi è costato nulla" è un criminale a prescindere e anche avesse speso 10.000 euro per un cane lo tratterebbe comunque di *****  :(
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: oliver and me - 25 Gennaio 2010, 17:32:37
Peccato che c'è chi compra un cane solo per moda, per passeggiare la domenica ed essere uguale agli altri. Finita la moda lo abbandonano come una borsa usata pur avendolo pagato 1000 euro.
Dal discorso di silbard emerge che solo i "ricchi" sono in grado di amare un cane perchè lo pagano. E' ASSURDO!!!!  


Scusa tanto Giulyga ma  tu non vuoi davvero ascoltare, sei partita a priori contro tutte e non vuoi sentir ragioni,prova a rileggere bene cosa ti ha detto Silbard...poi cio ' non toglie che qualcuno pur pagandolo 2000 euro abbandona il cane o peggio ancora lo maltratta...ma qui i soldi c'entrano ben poco perche' prevale l'ignoranza,qui comunque ci sono persone che a prescindere AMANO i cani di razza o no.....solo che questo e' un forum di Golden percio' noi parliamo principalmente di loro ma cio' non sminuisce il nostro amore per  tutti gli altri .

Ciao Isa
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: joy - 25 Gennaio 2010, 17:35:38
Hai ragionissima Joy, però chi pensa "tanto non mi è costato nulla" è un criminale a prescindere e anche avesse speso 10.000 euro per un cane lo tratterebbe comunque di *****  :(

OVVIO!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: silbard - 25 Gennaio 2010, 17:49:06
Io credo sia del tutto impossibile parlare con chi non vuol capire e quindi ci rinuncio certo sarebbe meglio vivere in un mondo ideale dove non ci sono canili perche' nessuno si sognerebbe mai di abbandonare un animale ,ma cosi' non e' e allora cosa rimane?Dovrebbe rimanere il senso di risponsabilòita' delle persone .Decido di avere un figlio in modo consapevole e decido di non averne 20 perche' non potrei fornire loro mezzi adeguati alla loro crescita ed educazione ..Pero' i bimbi sono bellissimi ,anche se c'e' chi li abbandona nei cassonetti.E allora se coloro che hanno un cane si chiedesere (al di la' della bella favoletta della fuga romantica) Se faccio fare i cucioli al mio cane sono sicura/o di poterli mantenere? O se non posso sono sicura/o di poter trovare una famiglia che voglia loro bene e li possa adottare?E se anche ho un cane di razza e posso vendere i cuccioli sono sicuro/a di aver preso tutte le informazioni in merito ?o decido di far fare i cuccioli perche' sono cosi' bellini e mi invento altre motivazioni (es far bene alla razza)per essere con la coscienza apposto?Certo se tutti facessero scelte responsabili non ci sarebbero canili,se tutti facessero scelte responsabili non ci sarebbero bambini nei casonetti se tutti facessero la cosa giusta(pulire la pupu del proprio cane)non ci sarebbero tanti divieti....se....(e scusate se ho messo cose diverse nello tesso discorso ma credo chi non ha il paraocchi riesca a comprendermi)

Sono cinica...forse...o forse sono solo realista...
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: giulyga - 25 Gennaio 2010, 20:09:25
"in mancanza di questo ,forse dare un valore ,se pur monetario ,puo' scoraggiare almeno una certa parte di persone che prima di pagare una certa cifra ci pensera' due volte sia ad adottarlo ,sia ad abbandonarlo." questo dice Silbard.
Io ho letto bene. E' come dire, per esempio (esempio un pò forte) che le coppie che fanno adozioni internazionali spendendo almeno 10 mila euro (perchè questa è la cifra standard) sono genitori motivati, responsabili e che si occuperanno meglio di loro figlio di una coppia che adotta in Italia. La responsabilità è indipendente dal denaro di cui uno dispone (secondo me ovvio).
Oliver, i soldi centrano perchè si stà continuando a dire che facendo pagare un cane riusciamo a scoraggiare le persone che non sono in grado di provvedere a lui, invece secondo me togliamo solo la possibilità di un cucciolo ad una famiglia che magari non ha 1000 euro per comprarlo ma magari un'amore infinito.
Punti di vista.
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: mik - 25 Gennaio 2010, 20:19:56
Secondo me alla fine dipende tutto dalle persone...ognuno è diverso e se uno è cretino è cretino sia che paghi o no il cane. Quello che dicevo riguardo al pagare per avere un cane non si riferiva ai cani di razza che costano 1000 e più euro ma al fatto di fare pagare una cifra simbolica per l'affido di qualsiasi cane. Questo perchè purtroppo molta  gente monetizza tutto e se una cosa è gratis perde valore... Ovvio che questa è un idea che può essere condivisa o meno...La verità è che il mondo è pieno di farabutti e un modo solo per cercare di risolvere le cose non c'è...ognuno dice la sua e forse nessuno (o tutti) ha ragione.. 
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: paolina - 25 Gennaio 2010, 21:52:24
Io continuo a sostenere, invece, x es Giulyga ke tu, cm altri, nn poni attenzione nella lettura o forse essendo nuova del forum non conosci le persone......... em_036 e 1 es è il fatto x es ke ti rifai al post di Oliver qndo il nome di ki ha scritto, e sottoscritto è Isa, e Oliver è il nome del cagnolone; portate avanti 1 parte presa, e travisate ki vi risponde in buona fede, purtroppo..........paolina
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: oliver and me - 25 Gennaio 2010, 22:22:36
ok ...punti di vista...per me il discorso finisce qua

Ciao Isa
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: paolina - 25 Gennaio 2010, 22:38:15
Quoto Isa em_042 : anke x me è giusto porre fine al discorso.paolina
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: giulyga - 26 Gennaio 2010, 00:25:17
Io continuo a sostenere, invece, x es Giulyga ke tu, cm altri, nn poni attenzione nella lettura o forse essendo nuova del forum non conosci le persone......... em_036 e 1 es è il fatto x es ke ti rifai al post di Oliver qndo il nome di ki ha scritto, e sottoscritto è Isa, e Oliver è il nome del cagnolone; portate avanti 1 parte presa, e travisate ki vi risponde in buona fede, purtroppo..........paolina

Neanche voi mi conoscete ma mi giudicate solo perchè non la penso come voi. E' un forum, quindi ognuno, in teoria, dovrebbe dire la sua opinione. Qui invece ce nè solo una...  Ps: nenche io mi chiamo giulyga, ma non mi sembra poi così rilevante. Fine del discorso per me...
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: maia e alice - 26 Gennaio 2010, 07:35:08
Oliver, i soldi centrano perchè si stà continuando a dire che facendo pagare un cane riusciamo a scoraggiare le persone che non sono in grado di provvedere a lui, invece secondo me togliamo solo la possibilità di un cucciolo ad una famiglia che magari non ha 1000 euro per comprarlo ma magari un'amore infinito.
Punti di vista.

Fin'ora non ho scritto niente, e mi sono soffermata solo a leggere... Ma io resto di sasso quando leggo certe cose. Sai bene che il costo di un cane non è solo quello iniziale? Costa prenderlo in un Allevamento serio, ma sai che questo è solo l'inizio? Sai quanto costano le cure veterinarie, cibo di buona qualità e tutto quello che ne segue? Poi se uno vuole fare corsi o altro, questo non è obbligatorio, ma le cure mediche sì. Vuoi che ti dico quanto ho speso io dai vari veterinari nell'ultimo anno per le mie? Se uno si assume l'impegno di un cane di certo non deve andare al risparmio, soprattutto per quanto riguarda la salute e l'alimetazione. Va bene l'amore, ma solo con quello non si va poi così lontano. ;)
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Anna - 26 Gennaio 2010, 08:51:00
ok ...punti di vista...per me il discorso finisce qua

Ciao Isa



Brava Isa. Discorso chiuso anche da parte mia.
Anna

Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Ba (aggiornare e-mail) - 26 Gennaio 2010, 08:52:36
Fin'ora non ho scritto niente, e mi sono soffermata solo a leggere... Ma io resto di sasso quando leggo certe cose. Sai bene che il costo di un cane non è solo quello iniziale? Costa prenderlo in un Allevamento serio, ma sai che questo è solo l'inizio? Sai quanto costano le cure veterinarie, cibo di buona qualità e tutto quello che ne segue? Poi se uno vuole fare corsi o altro, questo non è obbligatorio, ma le cure mediche sì. Vuoi che ti dico quanto ho speso io dai vari veterinari nell'ultimo anno per le mie? Se uno si assume l'impegno di un cane di certo non deve andare al risparmio, soprattutto per quanto riguarda la salute e l'alimetazione. Va bene l'amore, ma solo con quello non si va poi così lontano. ;)

...Cecilia,  come  al  solito  sei  grandiosa!!!!........
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: FranciPanci - 26 Gennaio 2010, 09:16:46
Neanche voi mi conoscete ma mi giudicate solo perchè non la penso come voi. E' un forum, quindi ognuno, in teoria, dovrebbe dire la sua opinione. Qui invece ce nè solo una...  Ps: nenche io mi chiamo giulyga, ma non mi sembra poi così rilevante. Fine del discorso per me...

questo è un FORUM ma è un forum di RAZZA e se ce n'è solo una di opinione è perchè per il bene della razza si dice le cose come devono essere fatte per farle bene sono al fine di tutelare la razza che tanto si ama  ... è un forum pubblico dove tutti possono leggere ed è giusto FARE CORRETTA INFORMAZIONE ..
sennò se vuoi trovare le risposte che ti vuoi sentir dire puoi scrivere benissimo su yahoo answer

Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: maia e alice - 26 Gennaio 2010, 09:52:48
...Cecilia,  come  al  solito  sei  grandiosa!!!!........

Beh, non esageriamo dai, ho detto solo quello che penso. ;) Nessuno ci obbliga a prendere un cane, per cui se lo vogliamo nella nostra vita ci dobbiamo assumere questa responsabilità fino in fondo. Un cane non vuol dire solo uscire a fare passeggiate, ma tanti sacrifici e tante spese. Poi se uno lo fa con piacere nemmeno li sente questi sacrifici, almeno per me è così.
Se uno non si può permettere di mantenerlo e farlo vivere come si merita, mi dispiace ma nessuno è costretto ad accogliere un cane nella propria vita. L'amore non basta ahimé... E nessuno qui discrimina i meticci, perché sempre di cani stiamo parlando e per me non hanno nulla in meno di un cane di razza.
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: giulyga - 26 Gennaio 2010, 11:24:22
questo è un FORUM ma è un forum di RAZZA e se ce n'è solo una di opinione è perchè per il bene della razza si dice le cose come devono essere fatte per farle bene sono al fine di tutelare la razza che tanto si ama  ... è un forum pubblico dove tutti possono leggere ed è giusto FARE CORRETTA INFORMAZIONE ..
sennò se vuoi trovare le risposte che ti vuoi sentir dire puoi scrivere benissimo su yahoo answer

proprio vero solo chi la pensa come voi ama la razza. Perchè ovviamente chi vende 60/70 cuccioli l'anno fa dei test psico attitudinali ai nuovi proprietari. Basta non m'interessa
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: wendy - 26 Gennaio 2010, 11:36:14
la mia Allevatrice me l'ha fatto il test...... :)
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: maia e alice - 26 Gennaio 2010, 11:44:52
Mah, uno dovrebbe essere aperto mentalmente... ma vedo che proprio non c'è storia. Pazienza.
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: FranciPanci - 26 Gennaio 2010, 11:46:46

questo è un FORUM ma è un forum di RAZZA e se ce n'è solo una di opinione è perchè per il bene della razza si dice le cose come devono essere fatte per farle bene sono al fine di tutelare la razza che tanto si ama  ... è un forum pubblico dove tutti possono leggere ed è giusto FARE CORRETTA INFORMAZIONE ..
sennò se vuoi trovare le risposte che ti vuoi sentir dire puoi scrivere benissimo su yahoo answer
proprio vero solo chi la pensa come voi ama la razza. Perchè ovviamente chi vende 60/70 cuccioli l'anno fa dei test psico attitudinali ai nuovi proprietari. Basta non m'interessa


ti cito solo un passaggio di quel che scrive il mio allevatore sul suo sito:


I cuccioli nati in questo allevamento NON VENGONO AFFIDATI A CHIUNQUE, basta che paghi... Chi desidera un cucciolo di questo allevamento, deve "MERITARSELO"
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Ba (aggiornare e-mail) - 26 Gennaio 2010, 12:23:58

ti cito solo un passaggio di quel che scrive il mio allevatore sul suo sito:


I cuccioli nati in questo allevamento NON VENGONO AFFIDATI A CHIUNQUE, basta che paghi... Chi desidera un cucciolo di questo allevamento, deve "MERITARSELO"



io  ho  visto personalmente allevatori  cacciare  in malo  modo  acquirenti  che volevano a tutti  i costi un  cucciolo senza  avere il tempo  e il contesto per  occuparsi   di lui.....e credetemi, sono  scene che scaldano il cuore....
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: maia e alice - 26 Gennaio 2010, 13:08:10
Un vero Allevatore dovrebbe fare proprio così. ;)
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Tiziana - 26 Gennaio 2010, 20:27:44
proprio vero solo chi la pensa come voi ama la razza. Perchè ovviamente chi vende 60/70 cuccioli l'anno fa dei test psico attitudinali ai nuovi proprietari. Basta non m'interessa

Certo che chi si vuole fregiare di essere ALLEVATORE DEVE E RIPETO DEVE accertarsi del dove vanno a vivere i suoi cuccioli.....e se il futuro compagno non è quello giusto.....arrivederci e grazie.....e questo che si affidino 2 o 70 cuccioli, la questione non cambia......

E per quanto riguarda il bene della razza si direi proprio di si....qui si cerca di fare e di spiegare al meglio cosa voglia dire il bene della razza.....che non è certamente far accoppiare una golden con un meticcio, e bada bene che io adoro i meticci e che qui con noi ne vive una adorabile tolta da un canile, per poi chiedere aiuto a "sistemare" i cuccioli nati da questo accoppiamento che del bene della razza se ne è fatto un baffo.......

Allora se vogliamo accoppiare allegramente qualsiasi cosa abbia quattro zampe e una coda, prendiamo i nostri cani in un canile, non andiamo a cercare un cane di razza, che chiaramente quando compriamo pretendiamo anche che sia sano, bello, socievole....ma però che costi poco.....o che peggio ancora se abbiamo avuto la fortuna di non pagarlo affatto e si scopre poi che così sano non è.....ce ne liberiamo.....o che se ad una visita veterinaria ci viene preannunciato un problema seri, magari con rischio di intervento.....e con i relativi costi.....il cane lo lasciamo dal veterinario e non torniamo più a riprenderlo, sicuramente non sarà il vostro caso, ma ce ne sono a bizzeffe di casi così.

Detto questo spero di non dover più intervenire in discussioni sterili come questa che c'è chi non vuole proprio capire.
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: LEOLINA - 27 Gennaio 2010, 11:45:11
Ieri ho letto questo post così per caso, spero di riuscire a spiegarmi bene anche se come te non ho una laurea in lettere.
Quando mi sono iscritta  a questo forum l'ho fatto pensando che sicuramente non mi avrebbe risposto nessuno, però ho chiesto ugualmente aiuto esponendo il mio caso ( anche nella sezione sbagliata) a gente assolutamente sconosciuta e che non sapeva chi era Rossella e tutta la sua vita. Mi hanno risposto tante persone e anche se mi dicevano tutte la stessa cosa (cioè di cambiare veterinario) ho capito subito con chi avevo a che fare e questo l'ho capito da come mi salutavano cioè con il cuore e con tanto amore verso i nostri "Pelosoni",  badabene chi ti parla non è una persona che giudica a priori ed è una persona che se prende una decisione ( può anche avere 300 pareri contro ) fa quello che ha deciso di fare. Detto questo vengo al punto , ho avuto un meticcio  trovato abbandonato a 4 mesi di nome LEO per ben 14 anni, che ha vinto ben 7 primi premi di bellezza meticcia , molte volte ho pensato di farlo accoppiare per tenermi un suo cucciolo, non l'ho fatto perchè non avevo nessuna esperienza , non avevo come te una veterinaria superlativa ecc. e poi sarebbero stati meticci ... quante persone avrei trovato disposte a prendere un meticcio anche se bellissimo? boh?!?! morto lui mi hanno proposto  in REGALO una golden nata da una cucciolata in casa di una amica che ha una coppia di golden, quando me l'hanno portata la mia amica mi ha detto che aveva un pò di cistite che però sarebbe passata con la cura antibiotica. Facile no? neanche per sogno perchè LEA soffre di una malattia congenita e precisamente l'uretere invece di andare a finire direttamente nella vescica la BAIPASSA e quindi lei è incontinente, dal giorno in cui me l'hanno data ad oggi ha già subito un grosso intervento le hanno aperto la vescica hanno inserito l'uretere nel posto giusto e hanno chiuso quello sbagliato (te lo scrivo come l'ho capito ) . Tutto questo te lo scrivo non per dirti di non far accoppiare la tua ma per farti capire quanta difficoltà c'è e soprattutto quante malattie escono fuori di cui noi non sappiamo l'esistenza fino a che non si manifestano e secondo quello che ho letto io avrei dovuto riportare il cane a chi me lo aveva regalato (così mi aveva suggerito il mio veter.) oppure non so forse l'avrei dovuto sopprimere visto che tanto non lo avevo pagato. Ma stiamo scherzando ormai erano 4 giorni che viveva con me e già faceva parte di me, quindi sono andata e vado ancora avanti con questa cosa e ti dirò che forse se l'avevo comprata in un allevamento SERIO avrei speso di meno perchè finora mi è costato più di 2.000 €. Ecco ora sai anche la mia opinione che è ripeto l'opinione di una persona estranea , che non è assolutamente LAUREATA , a cui tu hai chiesto un parere iscrivendoti a questo forum e per cui lei ti ha risposto . Ti dirò di più che le persone che dividono con me ogni giorno gli argomenti di questo forum sono diventate la mia famiglia SENZA che io abbia fatto niente di che ma soltanto accettando tutto quello che mi veniva suggerito ... con Umiltà ... Spero che quello che ho scritto non ti abbia offeso, e se hai deciso di fare accoppiare la tua cucciola e sei contraria alla stirilizzazione , vai avanti secondo i tuoi criteri. Ciao
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: rea... - 18 Febbraio 2010, 15:04:11
IO non ti ho detto ne che hai usato toni sconvenienti ne perentori ho solo chiesto di "moderare" i toni....anche perchè mi è sembrato leggendoti che l'unica che si è surriscaldata sei tu....ma a parte questo....direi che ti contraddici....

Scrivi tu e cito: "tutto questo perchè eva non ha il pedigree? a me come ad altre persone non interessate direttamente alle mostre e concorsi, alla selezione della razza o alla procreazione, la volontà di prendere un golden è per averlo principalmente come compagno di vita a tutti gli effetti."

Tu dici che non eri interessata alla procreazione....ma adesso cerchi di far accoppiare la tua femmina....perchè????
Per dare la possibilità a chi vuole un golden di averlo a minor prezzo????
Chi decide di volere un cane, di volere un golden....non può non pensare al bene della razza....e se proprio non può sostenere la spesa....allora. come dici tu, può adottare uno dei tanti cagnolini abbandonati in canile....costo zero, amore tanto....a volte rischi tanti.
Il pedegree di un cane non è la cosa che fa salire il prezzo, infatti costa poco meno di 30 euro, ma è la carta d'identità del tuo cane....quello che ti permette quando deciderai di accoppiare di conoscere le linee di sangue.....e di andare quindi a fare un lavoro di accoppiamento mirato, senza andare magari a fissare difetti che sono stati riscontrati negli antenati...

E poi sempre tu dici  che non sei interessata alla selezione della razza......bè complimenti.....allora poi non lamentiamoci se in giro ci sono Golden che mordono o che hanno tare comportamentali che non sono proprie del golden....e questo tu lo chiami fare un buon lavoro?????????

E poi scusa....ma come puoi dire W le fughe d'amore dei meticci????? Ma quanti cagnolini dovranno ancora morire nei canili perchè finalmente ci preoccupiamo di prevenire invece che di curare??????????? Perchè pensi che i canili siano pieni di cani senza colpa? Oltre ai deficenti che abbandonano ci sono quelli che si divertono a fare cucciolate fai da te e se poi i cuccioli non si piazzano o non si fa attenzione a dove vanno a finire chi se ne frega....in fondo ci sono i canili e qualcuno si preoccuperà forse di adottarli e magari poi li riporterà indietro....e in tutto questo chi ci rimette....solo e sempre il cane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora direi che dobbiamo imparare a non riempire i canili di poveri cuccioli che nessuno vorrà, e assumerci la responsabilità di prendere un cane in maniera consapevole......

Un mio collega dice sempre due cose giustissime....no tempo no cane, ma anche no possibilità no cane lo stesso.....

Perchè se andiamo al risparmio, un cane può avere bisogno di cure e a volte costose....cosa facciamo cerchiamo un veterinario che ci faccia lo sconto? O magari non curiamo????

Detto questo, ognuno fà ciò che vuole....ma non lamentarti se i consigli che hai avuto qui non combaciano con le tue idee.....ci sono molti modi di volere il bene della razza.  




allora tiziana, innanzitutto sono io che cercavo un compagno per REA non EVA....grande amica di rea, ormai sua figlia addottiva!!!!!
e poi basta con tutte queste polemiche....
abbiamo capito che ci sono visioni differenti e per questo non riusciremo mai ad avere un punto di comune accordo!
indi per cui vi lasciamo con le vostre idee rispettandole ;D ma con l'augurio che anche voi possiate rispettare le nostre convinzioni e i nostri punti di vista.
laurea o no bisogna pensare prima di parlare e di agire, perchè come voi giudicate i nostri ragionamenti a priori, noi non possiamo fare a meno di criticare il vostro atteggiamento come superficiale quando non sapete niente di noi in prima persona, come esseri pensanti e dotati di morale propria e indipendente, e poi non conoscete nulla della storia delle nostre due golden.
se ci sarà l'occasione vi mostreremo i cuccioli di rea fatti a CASINA e a MODINO SENZA PREZZINO....
tanti cari bacini a tutti I PELOSI em_007
 em_001 em_001 em_001
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: silbard - 18 Febbraio 2010, 16:06:27



allora tiziana, innanzitutto sono io che cercavo un compagno per REA non EVA....grande amica di rea, ormai sua figlia addottiva!!!!!
e poi basta con tutte queste polemiche....
abbiamo capito che ci sono visioni differenti e per questo non riusciremo mai ad avere un punto di comune accordo!
indi per cui vi lasciamo con le vostre idee rispettandole ;D ma con l'augurio che anche voi possiate rispettare le nostre convinzioni e i nostri punti di vista.
laurea o no bisogna pensare prima di parlare e di agire, perchè come voi giudicate i nostri ragionamenti a priori, noi non possiamo fare a meno di criticare il vostro atteggiamento come superficiale quando non sapete niente di noi in prima persona, come esseri pensanti e dotati di morale propria e indipendente, e poi non conoscete nulla della storia delle nostre due golden.
se ci sarà l'occasione vi mostreremo i cuccioli di rea fatti a CASINA e a MODINO SENZA PREZZINO....
tanti cari bacini a tutti I PELOSI em_007
 em_001 em_001 em_001
[/quote]




Mi auguro solo che i tu abbia gia' trovato famiglie a "modino" per i tuoi cuccili fatti a casina e senza prezzino o che comunque tu sia in grado di mantenerli nel caso non trovassi famiglie adatte...

Tanti auguri a te!
Titolo: Re: risposta esauriente
Inserito da: Tiziana - 18 Febbraio 2010, 19:20:56
Punto primo.....non sono laureata ma la mia esperienza, bella e brutta me la sono fatta sul campo, e non solo con i miei cani che vivono a detta dei miei amici in un grand hotel e non in un allevamento, ma nei canili, dove per i cuccioli non ci sono carillon che insegnano a risolvere un problema, non ci sono tunnel che insegnano a non aver paura dei posti chiusi, a volte non ci sono nemmeno carezze di qualcuno che abbia un pò di tempo da perdere....se va bene a volte ci sono dei pasti....

Quindi direi di non venire a fare la morale a chi sa bene di cosa si sta parlando.

E poi credevo che questa discussione fosse finita da tempo....perchè tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!

Hai deciso di far accoppiare cmq la tua femmina, bene ti possiamo solo augurare che i tuoi cuccioli trovino tutti una famiglia che per il solo fatto di pagarli meno li ami cmq e li rispetti come tutti i cuccioli meritano.....

Ne ho visti troppi che per il solo fatto di non aver faticato ad avere il loro adorato cucciolo, ma avendolo pagato poco o addirittura avendolo avuto in regalo, al primo problema lo hanno scaricato......perchè le cure non guardano se il cane ha il pedegree o no.....costano uguale.....

Per cui non so chi sia la superficiale alla fine....