Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Come scelgo => Topic aperto da: bilboa (aggiornare e-mail) - 14 Agosto 2012, 12:41:26

Titolo: Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 14 Agosto 2012, 12:41:26
Eccoci qui come anticipato.Dove andiamo?Quali allevamenti ci consigliate?Noi siamo disposti a spostarci in tutta Italia e anche fuori per avere un bel cane.Grazie (siamo in Campania)
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Aly - 14 Agosto 2012, 12:59:00
Ciao, io sono stata da Tiziana, Davide e Romina  a è a Torino, forse un pò troppo distante da te!! Avevo anche contattato Mapi's Golden e la signora mi è sembrata molto disponibile e seria...si trova in Lazio, ho visto che ne parlano molto bene.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: angyariel - 14 Agosto 2012, 13:48:19
Ciao!
Anch'io sono campana,di Napoli per l'esattezza  ^-^
Oltre a Tiziana che ti ha già consigliato Aly,io ti consiglio attualmente la cucciolata che ha Antonella Patruno (http://www.sherwoodgolden.eu/ (http://www.sherwoodgolden.eu/) a Milano)oppure Nice Temptation a Cervia che mi pare abbia una cucciolata,oppure se ti piace la linea americana c'è anche Silvia Paoletti (di cui Manuel potrà parlarti sicuramente meglio di me) a Roma che ha attualmente una cucciolata http://nuke.goldenmoonstones.org/Cucciolate/tabid/478/Default.aspx (http://nuke.goldenmoonstones.org/Cucciolate/tabid/478/Default.aspx)
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Manuel.Ty - 14 Agosto 2012, 14:33:20
oppure se ti piace la linea americana c'è anche Silvia Paoletti (di cui Manuel potrà parlarti sicuramente meglio di me) a Roma che ha attualmente una cucciolata http://nuke.goldenmoonstones.org/Cucciolate/tabid/478/Default.aspx (http://nuke.goldenmoonstones.org/Cucciolate/tabid/478/Default.aspx)

Siiiiii! Silvia ha una cucciolata stupenda! Prova a contattarla così magari potete farle visita prima di fare la scelta definitiva (l'allevamento si trova a Dragona di Roma).Voglio precisare che la cucciolata è metà americana e metà inglese...ed è la seconda puntata della collaborazione con l'allevamento Leongolden di Rovigo.

Hai detto che siete disposti a girare tutto il Paese per cercare un bel cane. L'aspetto esteriore è certamente importante ma, nella scelta dell'allevatore, vi prego di valutare in primo luogo la serietà...
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 14 Agosto 2012, 14:45:52
Vi ringrazio,se volete mettere dei link come angyariel ne saremmo felici.Voglio precisare una cosa,noi non siamo degli sprovveduti,prima di decidere per il si abbiamo comprato diversi libri sulla razza,uno di Andrea Pandolfi,e abbiamo partecipato ad un family day organizzato dal GRCI e parlato con diverse persone competenti che ci hanno spiegato molte cose.Siamo disposti a viaggiare,non ci interessa arrivare vicino casa anche perchè gli allevamenti in Campania sono inesistenti.Angyariel noi non siamo di Napoli ma di Pietrelcina vicino Benevento.Preferiremmo un golden non di linee americane,ci piacciono molto quelli inglesi e il colore non ci interessa.Cerchiamo un cane che possa fare eventualmente esposizioni ma che sia un ottimo compagno di vita.Abbiamo già visitato diversi allevamenti,tra cui quello più rinomato,il Royal Crest,la signora è stata gentilissima e ci ha fatto una bella impressione ma vogliamo vederne altri prima di fare questo passo così importante.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Aly - 14 Agosto 2012, 23:13:47
http://www.goldenmania.com  questo è quello di Tiziana a Vigone (TO)
http://www.mapigolden.com   e questo quello nel Lazio. Buona scelta!!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 15 Agosto 2012, 10:22:54
Grazie!Adesso scartando quello nel Lazio che ha una cucciolata di linee amerciane che non ci interessa,stavamo guardando l'altro nel Lazio,a noi più vicino così da poterlo andare a visitare in settimana,Mapis.Abbiamo visto che la mamma di una cucciolata ha 6:18 alle anche,C quindi.E anche una femmina molto bella che ci è piaciuta tanto,Jennifer,è C.
Accoppiate tutte e due.Stupende tutte e due.Andremo lo stesso a visitare l'allevamento così le possiamo vedere con i nostri occhi anche se già dalle foto mia moglie si è innamorata.
Io sono più per andare in Inghilterra allo Stanroph ma anche lì ho visto che i punteggi di tantissimi cani sono alti,però vengono accoppiati lo stesso.Un altro allevamento all'estero che mi piace molto è il Du Boise Della Rayere.Lo conoscete?La cagnolina che più ci ha colpiti è Tommygirl tanto è che mia moglie non è neanche più sicura di prendere solo un maschio ma anche una femmina! :o
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: iaia - 15 Agosto 2012, 11:19:36
A me piacciono i cani dell'allevamento Escolore in Francia, Zampazar e La Charola in Spagna....
Tiziana ha scelto un maschio Escolore per una delle sue cucciolate (o più di una, non saprei) quindi lei ti può dare maggiori informazioni!!!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Tiziana - 15 Agosto 2012, 12:02:41
Bè l'allevamento di Bruno il Du Bois de la Rayer sicuramente ha degli splendidi cani......il mio Mirò è figlio di una sorella di Tommygirl....e quindi sarei di parte....
Nathan il papà delle cucciolate in arrivo è uno Stanroph, figlio di Sailor Boy uno dei campioni assoluti dell'allevamento in questione, quindi anche per quanto riguarda Stanroph sarei di parte....
La cosa che io ti consiglio è sicuramente di visitare più allevamenti di parlare con gli allevatori di guardare i cani non solo dal lato estetico ma soprattutto caratteriale, di viverti i cuccioli più possibile frequentandoli e giocandoci insieme il più possibile per capire il loro carattere e di vedere il comportamento dei genitori con i loro cuccioli e soprattutto con gli umani.....e poi di capire quale intesa riuscirai ad avere con l'allevatore, per essere certi che non ti lasci solo al momento del ritiro del tuo cucciolo.....
 
Dopo di che viviti questa esperienza non solo dal lato sanitario ma anche emozionale....un cucciolo deve riuscire a farti perdere la testa....e quello che arriverà. sperando solo in cose belle, lo supererete insieme.....
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Debby - 15 Agosto 2012, 12:26:58
Il consiglio che mi sento di darvi io, oltre a quelli che già vi sono stati dati, è di trovare un certo feeling con l'allevatore perchè anche questo aspetto conta, e non poco. Un allevatore che ama i proprio cani vi farà mille domande per sapere se avete esperienza, dove vivete, come lo terrete, che tipo di esigenze avete, che tipo di vita conducete, ecc. Un allevatore SERIO non vi lascia soli nel momento in cui tornate a casa col cucciolo, ma vi assiste dandovi consigli e suggerimenti costruttivi e si informa delle condizioni di salute della sua creatura. E soprattutto non scappa a gambe levate nel malaugurato caso in cui il cucciolo presenti qualche problema più o meno grave!
Non abbiate fretta perchè nella maggior parte dei casi la fretta è una cattiva consigliera. E prima di scegliere un allevamento confrontatevi con chi ha già acquistato un cane da quell'allevamento per sapere come si è trovato. In bocca al lupo!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 15 Agosto 2012, 12:53:19
Con calma rispondo a tutti,ancora non abbiamo avuto il tempo di visionare i link che gentilmente ci avete incollato ma lo faremo in settimana,oggi è giornata di pranzo all'aperto e ho mia moglie che strilla perchè al posto di aiutarla sono qui a scrivere perchè mi appassiona molto.Siamo molto eccitati al pensiero del futuro acquiesto(o dei futuri acquisti,viste come si sono messe le cose con mia moglie). :8)
Siamo convinti di voler conoscere di persona gli allevatori e di fare delle belle chiacchiere con loro per trovarci e capirci.Quello che cerchiamo è sì un allevatore che ci segua ma non che ci programmi la vita.Anche noi siamo consapevoli che il rischio che il nostro cane abbia una diplasia non ce lo leva nessuno,ma quando si acquista un cane bisogna esserne consapevoli e avere i soldi necessari per curarlo.Non ci interessano le rivalse sull'allevatore,se questo fa le cose per bene non possiamo criticargli nulla ma speriamo che ci stia vicino consigliandoci al meglio su quello che dovremmo fare nel caso sfortunato.Ecco perchè ci stiamo documentando molto prima,anche per non arrivare lì da perfetti pivellini ma con un briciolo di consapevolezza.Noi cerchiamo un cane i cui genitori abbiano non solo i controlli ma anche qualche valutazione dei giudici,ci sembra un requisito fondamentale per essere sicuri di scegliere un vero golden.Con i bassotti le cose ci sono andate male all'inizio proprio per questa fretta,dopo ci siamo fatti un po' più di esperienza e abbiamo preso degli esemplari che ci hanno dato soddisfazione proprio seguendo questi criteri,ma parlo della salute,del fisico e del carattere.Questo è il motivo per cui voglio rivolgermi ad allevatori esperti(mentre mia moglie bada di meno a queste cose).A me piace molto il Du Boise Della Reyere,Tommygirl anche se ha C di anche ci sembra perfetta ma io la vorrei conoscere dal vivo e chiedere a loro come ha riprodotto,cioè cosa ha lasciato.Questa è anche un'altra cosa che ci hanno spiegato essere fondamentale al family day.
Appena ho due minuti guarderò con attenzione i vostri link che gentilmente avete copiato per noi!Ora fuori a mettere la tavola,ci aspetta mozzarella di bufala su bruschette al pomodoro! :D
Aggiungo una correzione:la cagnolina che piace a mia moglie e che è una C è Very Tweeny Girl Du Boise De La Rayere
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: iaia - 16 Agosto 2012, 08:57:26
Io più li guardo più mi innamoro di questi cani
http://escolore.pagesperso-orange.fr/escolore2.htm

E ho visto che il papà della cucciolata di Mapi's golden è figlio di un Escolore....e secondo me di vede!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: patty cap - 16 Agosto 2012, 09:49:49
ciao, sono Patrizia e abito in Molise. Io ho comprato un cucciolo da Mapi's Golden, Marie Pierre è una persona fantastica e i sui cani sono belli e molto equilibrati!!! Andy il mio cucciolo è meraviglioso ora  ha 4 mesi :-)  ti posto qualche foto!!! spero di esserti di aiuto !!! la cucciolata che ha ora è bellissima  em_054

(http://img33.imageshack.us/img33/6669/011ioa.jpg)
(http://img217.imageshack.us/img217/5141/007vtj.jpg)
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 16 Agosto 2012, 10:04:26
Ciao iaia,incuriosito da questa tua evidente ammirazione verso questi cani,sono andato sul sito ma devo dirti che per noi sono troppo 'orsoni'.Sono eccessivamente pieni di pelle questi soggetti e il cane nostro ideale è un cane con una pelle più aderente al corpo!C'è un maschio che addirittura ha così tanta pelle che non siamo riusciti a vedere bene gli occhi.Lo so che sembro molto critico ma noi beneventani siamo conosciuti come persone senza peli sulla lingua,molto schietti e genuini!Diciamo quello che ci viene in mente con molta spontaneità ma restando sempre nell'ambito dell'educazione,quindi spero che gli allevatori francesi non ci restino male per queste mie esternazioni molto personali e da perfetto novellino del mondo dei golden.Tornando ai vari link il Mapis ci piace tanto,ci piacciono molto un paio di femmine in particolare,senza badare ai punteggi delle anche perchè crediamo che un'allevatrice esperta come la titolare sappia fare il suo lavoro con amore e passione e sappia come incrociare i cani,ma io sto premendo molto per andare all'estero e spero di convincere mia moglie in un modo o nell'altro perchè voglio andare al signor Bruno Facq.
Ieri sera abbiamo visto anche gli altri link che ci avete incollato sopra e devo dire che nessuno ha trovato i miei favori,ma solo per una questione estetica perchè posso permettermi di dare solo questo tipo di giudizi vedendo il tutto da uno schermo di un pc,anche se uno ci sembrava una catena:ma in sostanza non mi piacciono i cani di questi allevatori che lavoreranno pure bene ma secondo me ai loro cani esteticamente manca qualcosa.Sono sempre miei pareri personali e miei gusti,per carità.
Comunque per il momento abbiamo deciso di passare al Mapis,così tanto per conoscere la signora e i suoi bellissimi cani,poi però sarà mia moglie a dover accontentare me e spero di partire per la Francia.Oggi stesso proverò a contattare il signor Facq.Vi farò sapere,grazie a tutti!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 16 Agosto 2012, 10:07:22
ciao, sono Patrizia e abito in Molise. Io ho comprato un cucciolo da Mapi's Golden, Marie Pierre è una persona fantastica e i sui cani sono belli e molto equilibrati!!! Andy il mio cucciolo è meraviglioso ora  ha 4 mesi :-)  ti posto qualche foto!!! spero di esserti di aiuto !!! la cucciolata che ha ora è bellissima  em_054

(http://img33.imageshack.us/img33/6669/011ioa.jpg)
(http://img217.imageshack.us/img217/5141/007vtj.jpg)
Ciao Patrizia,di dove sei del Molise?Noi siamo di Pietrelcina,non è in Molise ma siamo molto vicini!Quel cucciolo è stupendo,c'è mia moglie che dice:'vedi?e tu vuoi andare in Francia!'Se siamo vicini possiamo poi vederci per far incontrare i nostri cani(quando anche io ne avrò uno!).Auguri,è un cucciolo proprio bello!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: patty cap - 16 Agosto 2012, 10:21:51
io sono di Venafro (IS) e penso che tua moglie abbia ragione  :D  per trovare un bel cucciolo non c'è bisogno di fare troppa strada  :ciao: :ciao: cmq aggiornatemi sulla ricerca  :)
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: iaia - 16 Agosto 2012, 17:36:14
Hihihi!Pensa che a me piacciono proprio per quello!!!Quindi capisco la tua obiezione visto che è verissimo quello che dici....a me piacciono così tanto quegli orsoni lì!!!!
Ok, cani un po' più "leggeri" e con lineamenti meno grossolani....faccio fatica a consigliarti proprio perchè io tendenzialmente preferisco un tipo di golden che quindi a te non piace molto....
Arianna dell'allevamento 1stclass goldens  credo che abbia accoppiato due delle sue femmine proprio ad agosto!Credo che i suoi cani ti piaceranno e poi lei ha un modo di allevare "totalizzante" cioè è molto attenta all'alimentazione, delle cure, studia tutto, cura i suoi cani con omeopatia e fitoterapia, sta attenta ai vaccini.....se lei allevasse orsoni sarebbe la mia allevatrice ideale!!!

Il link è:
www.1stclassgoldens.com
Se ti va fatti mandare delle altre foto della mamma e del papà perchè ho guardato la sezione "accoppiamenti futuri" e secondo me quelle foto non rendono giustizia nè alla femmina nè al maschio!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 16 Agosto 2012, 17:41:41
Allora,in Italia oggi abbiamo tiratp fuori questi nomi,ditemi se li conoscete e che esperienze avete,se vi va:
Piemonte:
-Evermagic
-Granroche
Lombardia:
-Pinkerly
-Rizonhills
Friuli:
-Thuaidh
Veneto:
-Venetian Spirit
Emilia:
-Kukkola
-Marybel
-Infinity Jamboo ree
-Royal Crest Goldn
Marche:
-Waterbabies
Toscana:
-Antica Casa
Lazio:
-Mapis
Puglia:
-Mastrolonardo
Sicilia:
-Islander
-Anyshade

???Mi sembrano tutti molto validi e hanno dei cani davvero bellissimi.


Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 16 Agosto 2012, 17:49:30
Hihihi!Pensa che a me piacciono proprio per quello!!!Quindi capisco la tua obiezione visto che è verissimo quello che dici....a me piacciono così tanto quegli orsoni lì!!!!
Ok, cani un po' più "leggeri" e con lineamenti meno grossolani....faccio fatica a consigliarti proprio perchè io tendenzialmente preferisco un tipo di golden che quindi a te non piace molto....
Arianna dell'allevamento 1stclass goldens  credo che abbia accoppiato due delle sue femmine proprio ad agosto!Credo che i suoi cani ti piaceranno e poi lei ha un modo di allevare "totalizzante" cioè è molto attenta all'alimentazione, delle cure, studia tutto, cura i suoi cani con omeopatia e fitoterapia, sta attenta ai vaccini.....se lei allevasse orsoni sarebbe la mia allevatrice ideale!!!

Il link è:
www.1stclassgoldens.com
Se ti va fatti mandare delle altre foto della mamma e del papà perchè ho guardato la sezione "accoppiamenti futuri" e secondo me quelle foto non rendono giustizia nè alla femmina nè al maschio!

Grazie,ho appena visto il sito che è pesantissimo da caricare e mi sembra che sia una sola la femmina che si accoppierà.Il maschio scelto ci piace molto e magari una chiamata la faremo anche a lei sperando di vedere i suoi cani dal vivo perchè le foto erano scarse.Allora c'avevo giusto per il discorso eccesso di pelle?Infatti è stata la prima cosa che mi ha detto anche mia moglie,sembravano un po' troppo mastini che golden!Grazie iaia!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: iaia - 16 Agosto 2012, 18:04:02
Per Kukkola sono di parte perchè ho conosciuto numerosi cani di quell'allevamento, sia Piny che Swami sono figlie di cani kukkola (Piny ha mamma Kukkola e Swami papà Kukkola)!Quelli che ho conosciuto erano cani belli svegli, vispi, con una buona attitudine al riporto...

Un salto ce lo farei.....ma se fosse per me farei un salto in quasi tutti gli allevamenti che hai scritto!!!!hihihi!!!!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: ste - 16 Agosto 2012, 18:16:00
Di alcuni di quelli da te elencati ci sono argomenti sul forum, se fai una ricerca con il nome dell'allevamento trovi le impressioni delle persone che li hanno visti o che hanno un loro cane: marybel, kukkola, rizonhills, pinkerly, venetian spirit e altri!

Personalmente ho un rizonhills e un pinkerly, ti posso parlare benissimo dei rizonhills, cani equilibrati con un ottimo carattere, per nulla orsi!

Dipende tu cosa cerchi, io adoro sia il francese che hai nominato prima che altri all'estero e se dovessi prendere un altro cane opterei per un futuro padre  non italiano!

Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 16 Agosto 2012, 18:32:21
Grazie ste,farò una ricerca interna allora.E del cane del Pinkerly cosa mi dici?
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: ste - 16 Agosto 2012, 18:34:43
Preferisco non dire nulla!
Il mio cane è sano, non è displasico e non ha nulla, questo tengo a precisarlo!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Debby - 18 Agosto 2012, 16:34:04
Per quel che mi riguarda, io direi: Kukkola ha dei bei cani, adoro Allan (Gilda's Acteur -> http://www.kennelkukkola.com/index.php?option=com_content&view=article&id=59&Itemid=54&lang=it), ma altri soggetti mi sembrano un po' troppo agitati e bianchi per i miei gusti. Infinity Jumbo Ree... una mia amica ha preso un cucciolo lì e dice di essersi trovata bene, avendo avuto a che fare con persone gentili e disponibili, ma di più non so dirti. Royal Crest Goldn: bocciato. In Toscana prenderei in considerazione l'allevamento Chiaroscuro del Sig. Pandolfi, che tra l'altro è giudice FCI.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 18 Agosto 2012, 17:51:12
Grazie ste per la spiegazione,non ti chiederò oltre ma mi sembra che la signora abbia davvero dei gran bei cani.Debby ,come mai bocci il Royal Crest ?Noi ci siamo stati e i cani sono bellissimi.Certo ha tante cucciolate ma la signora ha una tale esperienza in campo e una tale richiesta in tutta Europa che credo possa permetterselo  rispetto ad altri allevamenti meno conosciuti che ci sono sembrati dei supermercati.Il Kukkola non ci pare abbia soggetti solo bianchi,anzi,poi il discorso agitati è  soggettivo perché parliamodi golden non di pelouche.Comunque abbiamo già preso appuntamento per andare in Francia e pare che prenderemo un maschio lì e una femmina in Italia.Presto vi farò sapere dove perché dobbiamo andare a fare ancora una visita in allevamento e capire se questa allevatrice è  brava come dicono.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Debby - 18 Agosto 2012, 20:00:20
Non ho scritto che Kukkola ha soggetti solo bianchi, ma alcuni mi erano sembrati molto chiari, più in linea con la tendenza nordica (la Selberg è svedese). Per l'irruenza... se avessi delle foto ti farei vedere come ci avevano conciati durante la visita in allevamento a furia di saltarci addosso.
Per quanto riguarda Royal Crest: è fuor di dubbio che i suoi cani siano belli. Io ne ho uno. Non è bello il trattamento che ha riservato a me e al mio fidanzato, ma anche ad altri, nel momento in cui è venuta a sapere che il cane ha un problema. Dire che siamo stati trattati a pesci in faccia è un eufemismo e in un momento di difficoltà e sofferenza (grande) come quello è stato terrificante.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: dgb88 - 18 Agosto 2012, 21:31:35
Mi piace molto come vi state afrontando la vostra scelta, in modo piuttosto molto consapevole. Il mio è Royal crest.Sono soddisfatta in tutto e per tutto.
Ma oltre la belezza ed altissimo standart morfologico, un altro fattore che metto al primo posto è l'equilibrio caratteriale veramente stupendo dei cani di Colorado. Il vero oro è dentro di loro non fuori. Colorado non è una persona facile, non ha la lingua dolce, ma una professionista molto seria, una Allevatrice con la A maiuscola.





Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 18 Agosto 2012, 22:51:58
Debby mi dispiace molto per la situazione,non immaginavo.Spero comunque che il tuo cane oggi stia bene!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Debby - 19 Agosto 2012, 10:44:16
Colorado [...] è una professionista molto seria, una Allevatrice con la A maiuscola.
Mi fa piacere che tu ti sia trovata bene con lei, ma io non posso essere d'accordo con la tua affermazione. Un allevatore con la A maiuscola non ti sbatte la porta in faccia nel momento del bisogno. Anche da questo si misura la serietà e la professionalità di un allevatore. E se su una cucciolata di 4 cuccioli 3 hanno manifestato problemi non penso si possa addossare la colpa al fato...







 
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: dgb88 - 19 Agosto 2012, 13:02:31
Mi fa piacere che tu ti sia trovata bene con lei, ma io non posso essere d'accordo con la tua affermazione. Un allevatore con la A maiuscola non ti sbatte la porta in faccia nel momento del bisogno. Anche da questo si misura la serietà e la professionalità di un allevatore. E se su una cucciolata di 4 cuccioli 3 hanno manifestato problemi non penso si possa addossare la colpa al fato...
Debby, ma cosa è sucesso veramente? Stento a credere che Colorado si è comportata in questo modo. A me ha dato il massimo della sua disponibilità, e una marea dei consigli per la gestione del cucciolo. Mi pare aver visto il tuo post, dove anchè tu hai parlato benissimo di lei? Ti lascio il mio mail, se avrai voglia di raccontarmelo, se no ,pazienza: marinadegboe@hotmail.it
Comunque sia, mi dispiace tantissimo per te e per tuo Sam.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Vale_Sid - 19 Agosto 2012, 13:20:13
Devo dire che anche con noi Colorado è stata sempre disponibile e durante il primo mese dopo che abbiamo preso Sid era lei stessa che ogni tanto ci chiamava per sentire come stava andando con il piccolo.

Poi è vero a volte è un po' brusca.... ma credo che sia parte del suo carattere...

A noi ha dato l'impressione, oltre che essere molto competente ed avere dei cani meravigliosi, di amarli con tutto il cuore.

Luca e Ale
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: dgb88 - 19 Agosto 2012, 14:20:37
infatti, è per questo mi duole il cuore a leggere... Non è un suo comportarsi davanti al problema.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Debby - 19 Agosto 2012, 14:50:25
Certo, anche a noi ha dato tanti consigli (alcuni molto discutibili) sulla gestione del cucciolo, salvo poi arrivare ad incolparci di aver fatto venire la displasia a Sam e riempirci di insulti via telefono per aver rovinato il cane. Lo stesso ha fatto col proprietario del fratello di Sam, affetto da eterocromia oculare. All'inizio anch'io credevo in lei, per questo ho scelto il suo allevamento. Poi ho scoperto l'altra faccia di Colorado... E se tornassi indietro prenderei un'altra strada, non certo quella per Tabiano.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: FranciPanci - 19 Agosto 2012, 15:26:17
http://www.goldenretriever.at/ allevamento molto interessante
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: dgb88 - 19 Agosto 2012, 15:58:23
Certo, anche a noi ha dato tanti consigli (alcuni molto discutibili) sulla gestione del cucciolo, salvo poi arrivare ad incolparci di aver fatto venire la displasia a Sam e riempirci di insulti via telefono per aver rovinato il cane. Lo stesso ha fatto col proprietario del fratello di Sam, affetto da eterocromia oculare. All'inizio anch'io credevo in lei, per questo ho scelto il suo allevamento. Poi ho scoperto l'altra faccia di Colorado... E se tornassi indietro prenderei un'altra strada, non certo quella per Tabiano.
Debby, se non ti pesa, potresti raccontare dei consigli di Colorado ,che ti sono apparsi discutibili?
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Debby - 19 Agosto 2012, 16:13:29
Sarei completamente Off Topic e non vorrei rischiare di beccarmi una denuncia per diffamazione dall'allevatrice.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: dgb88 - 19 Agosto 2012, 16:58:42
Sarei completamente Off Topic e non vorrei rischiare di beccarmi una denuncia per diffamazione dall'allevatrice.
poi sempre mandarmi mail privato,se te lo senti ovviamente, per me tutti i suoi consigli erano molto sensati.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 19 Agosto 2012, 17:40:09
http://www.goldenretriever.at/ allevamento molto interessante
Grazie!Ci sembra un bellissimo allevamento,cani molto belli e selezionati  per bellezza e attitudine,siamo rimasti molto colpiti!I maschi in special modo sono favolosi!Ha due cucciolate molto interessanti! Grazie ancora per la segnalazione perché non credo avremmo mai trovato questo link!In Italia non tutti fanno questo tipo di selezione bisogna ammetterlo e prendere esempio!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: win99 - 19 Agosto 2012, 18:55:46
Ticket è il padre della mia cucciola.
Grazie!Ci sembra un bellissimo allevamento,cani molto belli e selezionati  per bellezza e attitudine,siamo rimasti molto colpiti!I maschi in special modo sono favolosi!Ha due cucciolate molto interessanti! Grazie ancora per la segnalazione perché non credo avremmo mai trovato questo link!In Italia non tutti fanno questo tipo di selezione bisogna ammetterlo e prendere esempio!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: win99 - 19 Agosto 2012, 19:01:38
Completo....la cucciola proviene dall'allevamento think thice di Padova di Laura Lazzaretto è figlia di Rumba e di Ticket.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: kayli - 19 Agosto 2012, 22:08:13
Grazie!Ci sembra un bellissimo allevamento,cani molto belli e selezionati  per bellezza e attitudine,siamo rimasti molto colpiti!I maschi in special modo sono favolosi!Ha due cucciolate molto interessanti! Grazie ancora per la segnalazione perché non credo avremmo mai trovato questo link!In Italia non tutti fanno questo tipo di selezione bisogna ammetterlo e prendere esempio!
mi potrei offendere :D ;D
i miei hanno tutti qualifiche in bellezza e lavoro, pur essendo dei cani da lavoro.
 comunque guarda anche questi, sono quasi tutti tedeschi, ma potresti trovare l cane che fà per te


http://www.all-about-retriever.de/Linkliste/html/golden.html (http://www.all-about-retriever.de/Linkliste/html/golden.html)
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 20 Agosto 2012, 09:38:44
Grazie Kayli,metteresti un link del tuo sito?Grazie
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Tiziana - 20 Agosto 2012, 12:03:30
Grazie!Ci sembra un bellissimo allevamento,cani molto belli e selezionati  per bellezza e attitudine,siamo rimasti molto colpiti!I maschi in special modo sono favolosi!Ha due cucciolate molto interessanti! Grazie ancora per la segnalazione perché non credo avremmo mai trovato questo link!In Italia non tutti fanno questo tipo di selezione bisogna ammetterlo e prendere esempio!

Bè ti posso assicurare che anche in Italia chi lavora bene fà selezione......e come dice Kayli "forse potrei offendermi anch'io" ;D ;D ;D
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 20 Agosto 2012, 12:46:43

i miei hanno tutti qualifiche in bellezza e lavoro, pur essendo dei cani da lavoro.
 comunque guarda anche questi, sono quasi tutti tedeschi, ma potresti trovare l cane che fà per te


http://www.all-about-retriever.de/Linkliste/html/golden.html (http://www.all-about-retriever.de/Linkliste/html/golden.html)

Ho dato uno sguardo a questo link ma non si capisce molto!Trovo difficoltà a cercare i cani,è fatto abbastanza male il sito secondo me!Mentre vedevo i cani di questi allevatori http://www.goldenretriever.at/start.html e mi piacciono molto!Sono belli e anche bravi,mi pare.Sto cercando i vari allevamenti collegati a loro e ho visto questo Xanthos,Trewater e Ria Vela.Li conoscete?Come avete capito siamo disposti a spostarci ovunque ecco perchè ci guardiamo da tutte le parti!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 20 Agosto 2012, 12:53:31

Bè ti posso assicurare che anche in Italia chi lavora bene fà selezione......e come dice Kayli "forse potrei offendermi anch'io" ;D ;D ;D

Da quello che abbiamo potuto vedere sono pochi gli allevatori in Italia che fanno una vera selezione,se ne parlava all'incontro a Fivizzano con una brava insegnante di riporto,io non voglio offendere nessuno ci mancherebbe,ma chi alleva deve selezionare per estetica e attitudine,che poi è quella che fa il carattere di questi cani così splendido.Chi non lavora da questo punto di vista per me non fa selezione ma fa cucciolate,che è diverso.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: iaia - 20 Agosto 2012, 13:52:22
Il fatto è che ogni allevatore ha un po' i suoi obiettivi....il golden perfetto non esiste quindi c'è chi privilegia la morfologia, gli il lavoro, chi la salute, chi cerca di metterli insieme entrambi...certo, ci sono allevatori che non fanno nulla di tutto ciò, che si limitano a riprodurre cani in standard senza un obiettivo, senza un programma....però non credo che in Italia davvero non ci siano allevatori che selezionano.Dipende cosa si intende con "pochi" poi. Forse ci sono pochi allevamenti dual purpose ma anche lì pochi vuol dire più di 5 (così a occhio ma credo siano di più!!).
Cosa intendi precisamente con selezionare?Quali secondo te sono gli obiettivi che un allevatore dovrebbe tenere a mente nella scelta dei riproduttori?
Non è una domanda polemica, è una domanda che nasce dal fatto che credo che ognuno abbia una propria idea di selezione e secondo me per aiutarti a trovare l'allevamento giusto è utile sapere quale sia la vostra!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: FranciPanci - 20 Agosto 2012, 13:56:02
http://www.ofglensheallag.fr/ allevamento francese
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 20 Agosto 2012, 14:18:42
Il fatto è che ogni allevatore ha un po' i suoi obiettivi....il golden perfetto non esiste quindi c'è chi privilegia la morfologia, gli il lavoro, chi la salute, chi cerca di metterli insieme entrambi...certo, ci sono allevatori che non fanno nulla di tutto ciò, che si limitano a riprodurre cani in standard senza un obiettivo, senza un programma....però non credo che in Italia davvero non ci siano allevatori che selezionano.Dipende cosa si intende con "pochi" poi. Forse ci sono pochi allevamenti dual purpose ma anche lì pochi vuol dire più di 5 (così a occhio ma credo siano di più!!).
Cosa intendi precisamente con selezionare?Quali secondo te sono gli obiettivi che un allevatore dovrebbe tenere a mente nella scelta dei riproduttori?
Non è una domanda polemica, è una domanda che nasce dal fatto che credo che ognuno abbia una propria idea di selezione e secondo me per aiutarti a trovare l'allevamento giusto è utile sapere quale sia la vostra!

iaia,vedi,anni e anni fa quando mi sono avvicinato ai bassotti,l'ho fatto per caso come per caso ho comprato il mio primo esemplare.Vuoi sapere dove l'ho preso?In negozio.
Vuoi sapere che carattere aveva?Un disastro:mordace,pauroso e con un dorso insellato(uno dei difetti più evidenti).
Il secondo bassotto l'ho preso in allevamento ma anche lì c'è andata male,eppure memore dell'esperienza passata ho cercato di muovermi diversamente e di andare in allevamento.
Col tempo ho fatto esperienza e i bassotti che sono arrivati dopo sono stati il frutto di una scelta accurata che si è vista non solo nel fattore morfologico ma anche in quello caratteriale:il bassotto è un cane da caccia molto duttile,equilibrato e per nulla pauroso e questo per via delle mansioni che gli sono state affidate dall'uomo.Altrimenti ti ritrovi un cane come il mio primo Duca,che ho amato comunque alla follia ma che obiettivamente del bassotto aveva solo altezza e muso lungo.
Queste esperienze mi hanno portato a volermi informare quando ci si dirige verso un cane di razza,motivo per cui quando ho visto un mio amico con un golden retriver,ho voluto sapere da lui le caratteristiche della razza e sono stato invitato da lui al family day di cui ho parlato.E' lì che io e mia moglie abbiamo visto una marea di golden retriever provenienti dai diversi allevamenti ed è lì che abbiamo appreso le prime notizie importanti.Merito di una brava addestratrice,termine obsoleto ma non me ne vengono altri,che ci ha spiegato perchè ci piace tanto il golden retriever,nell'aspetto e nel carattere.Tutto ha una funzione.
Con questa premessa posso risponderti:come nei bassotti e in qualunque razza,si deve cercare chi selezione cercando di mettere insieme i diversi punti dello standard cui appartiene ogni razza:salute,morfologia e attitudine e bisogna cercare di farlo senza badare più ad una cosa ai danni dell'altra.Quando dico che sono pochi gli allevamenti,è perchè è così in tutte le razze.In Italia ci sono moltissimi allevatori,ne abbiamo visionati io e mia moglie non so quanti in questa settimana,solo scrivendo cucciolate golden su google,esce fuori di tutto.Siamo rimasti piacevolmente colpiti da 6/7 allevamenti,il resto per noi non si interessa di lavorare come io immagino si debba fare e come ci hanno spiegato benissimo,si interessa di fare soldi vendendo un cane di moda.Prima il bassotto era di moda,ora tocca al golden retriever.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 20 Agosto 2012, 14:22:16
purtroppo sta accadendo anche ai JR ne ho visti non in standard anche in allevamenti e a prezzi standard
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: arajia - 20 Agosto 2012, 14:39:51
La scelta deve essere razionale, ma anche emozionale
Quello che state facendo è sicuramente un ottimo lavoro di selezione degli allevatori  ;D
ma in caso di problemi un allevatore italiano è a portata di mano, uno straniero lo è molto meno.
Sempre in caso di problemi un allevatore italiano risponde alle leggi italiane, uno straniero no.

Logisticamente parlando un allevamento italiano ed anche vicino è visitabile più di una volta prima di portar a casa il cucciolo, con uno molto distante non credo che questo sia possibile

Augurissimi comunque
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 20 Agosto 2012, 15:00:40
La scelta deve essere razionale, ma anche emozionale
Quello che state facendo è sicuramente un ottimo lavoro di selezione degli allevatori  ;D
ma in caso di problemi un allevatore italiano è a portata di mano, uno straniero lo è molto meno.
Sempre in caso di problemi un allevatore italiano risponde alle leggi italiane, uno straniero no.

Logisticamente parlando un allevamento italiano ed anche vicino è visitabile più di una volta prima di portar a casa il cucciolo, con uno molto distante non credo che questo sia possibile

Augurissimi comunque

Sicuramente,infatti vogliamo fare diverse visite prima di fare il passo definitivo.Al momento l'unico appuntamento preso è quello con il signor Facq in Francia,per il resto siamo ancora aperti a tutto,sapete che vorremmo anche una femmina.Io parto dal presupposto che se si sceglie bene all'inzio,valutando tutto il possibile,poi perchè bisogna pensare di avere problemi con l'allevatore?Se io scelgo valutando tutto questo che sto valutando,non penso che potrò mai incolpare l'allevatore di qualche problema,poi me ne devo fare carico io perchè la vita può essere sfortunata!ma parto sempre dal vedere le cose con positività dal momento che sto facendo attente valutazioni proprio per non potermi rimproverare nulla.Per quello che riguarda la logistica,fortunatamente io e mia moglie siamo in pensione e abbiamo tempo e voglia di viaggiare,anzi,ci piace viaggiare da morire e questa per me è una bella scusa anche per poter partire,e anche tornare più volte nello stesso posto.Siamo fortunati da questo punto di vista perciò valutiamo attentamente anche all'estero.Ci stiamo interessando adesso ai siti Trewater,Xanthos,Littleviolet e Ria Vela,grazie al link di FranciPanci che ci ha aperto un mondo degli allevamenti esteri che ancora non conoscevamo.Cosa sapete di loro?Qualcuno di voi ha esperienze dirette o di amici?Grazie ancora per la gentilezza e pazienza che ci dimostrate!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: ste - 20 Agosto 2012, 16:02:39
Di Ria Vela conosco due persone che hanno i loro cani e sono felicissime, sia per i cani sia per il comportamento ottimo e disponibile dell'allevatore!

Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 20 Agosto 2012, 16:21:57
Di Ria Vela conosco due persone che hanno i loro cani e sono felicissime, sia per i cani sia per il comportamento ottimo e disponibile dell'allevatore!

Grazie ste!Questo sito http://www.goldenretriever.at/start.html lo guardiamo e riguardiamo e ci piace sempre di più,oggi mia moglie prova a scrivergli perchè lei l'inglese lo conosce mentre io conosco solo il francese e mi sa che in Austria conoscono meglio l'inglese!I cani Emilio,Ticket e Matteo sembrano finti per quanto sono belli,ci sono delle foto assolutamente stupende di questi esemplari e vedo che si applicano molto anche nel riporto.L'impressione è davvero ottima!Hanno due cucciolate a breve e desideriamo saperne di più perciò oggi mia moglie scriverà questa prima lettera di approccio per poi valutare se ci danno la possibilità di fare un salto da loro al ritorno dalla Francia.Quindi queste persone hanno dato un parere positivo,molto bene.Adesso mia moglie sta sul sito spagnolo e stiamo dando uno sguardo ai cani e alle cucciolate disponibili,ma abbiamo visto anche il sito del Trewater che ci sembra un ottimo allevamento.La scelta è difficile ma una volta in viaggio vorremmo approfittare per conoscerli tutti e poi vedere con chi si istaura quel feling particolare!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: iaia - 20 Agosto 2012, 21:07:33
Immagino che sia così anche per i bassotti ma come avrai constatato esistono dei golden linee da lavoro e linee da bellezza questo perchè c'è un difetto di base: lo standard a cui dovrebbe mirare il cane campione in expo dovrebbe essere quello del "cane morfologicamente ideale per svolgere il compito per cui è stato selezionato", nel nostro caso il riporto....ma allora dovrebbero essere i cani di linea da lavoro a vincere le expo!!!E invece no, perchè ad oggi il cane che vince le expo può conservare l'attitudine al lavoro e essere anche bravo ma morfologicamente non sarà mai l'ideale del cane da riporto!Lo standard morfologico "da expo" è diverso dallo standard morfologico "da lavoro" che dovrebbe essere l'unico visto che il golden è un cane da lavoro.
Quindi è inevitabile che vengano favoriti alcuni aspetti a discapito di altri. Questo non vuol dire che non si possa selezionare tenendo d'occhio entrambe le cose, ritengo invece difficile tenerne conto in egual misura!Ci saranno allevamenti di cani belli e anche bravi e di cani bravi e anche belli ma non so se ci sono allevamenti che mettono in riproduzione solo cani sia belli che bravi in egual misura (tipo Campione di bellezza e anche Campione di lavoro oltre che A di anche, 0 di gomiti, esente da oculopatie, cardiopatie, ittiosi, ipotiroidismo, ecc)....è difficile!

Secondo me comunque state facendo benissimissimo a fare come state facendo!!!Sono sicura che alla fine avrete i cuccioli che desiderate come li desiderate....che è quello che dovrebbe essere sempre!!!

Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: kayli - 20 Agosto 2012, 22:18:15
Ho dato uno sguardo a questo link ma non si capisce molto!Trovo difficoltà a cercare i cani,è fatto abbastanza male il sito secondo me!Mentre vedevo i cani di questi allevatori http://www.goldenretriever.at/start.html (http://www.goldenretriever.at/start.html) e mi piacciono molto!Sono belli e anche bravi,mi pare.Sto cercando i vari allevamenti collegati a loro e ho visto questo Xanthos,Trewater e Ria Vela.Li conoscete?Come avete capito siamo disposti a spostarci ovunque ecco perchè ci guardiamo da tutte le parti!
è semplicemente un database di allevamenti, cliccali uno ad uno ed esplora gli allevamenti con relativi cani.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: kayli - 20 Agosto 2012, 22:22:09
 questo ti piace?, potresti provare a cercare qualche suo figlio e vedere se ti piacciono
http://www.kurtvium.dk/blekis_dusty.htm (http://www.kurtvium.dk/blekis_dusty.htm)



Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: kayli - 20 Agosto 2012, 22:41:42
Grazie ste!Questo sito http://www.goldenretriever.at/start.html (http://www.goldenretriever.at/start.html) lo guardiamo e riguardiamo e ci piace sempre di più,oggi mia moglie prova a scrivergli perchè lei l'inglese lo conosce mentre io conosco solo il francese e mi sa che in Austria conoscono meglio l'inglese!I cani Emilio,Ticket e Matteo sembrano finti per quanto sono belli,ci sono delle foto assolutamente stupende di questi esemplari e vedo che si applicano molto anche nel riporto.L'impressione è davvero ottima!Hanno due cucciolate a breve e desideriamo saperne di più perciò oggi mia moglie scriverà questa prima lettera di approccio per poi valutare se ci danno la possibilità di fare un salto da loro al ritorno dalla Francia.Quindi queste persone hanno dato un parere positivo,molto bene.Adesso mia moglie sta sul sito spagnolo e stiamo dando uno sguardo ai cani e alle cucciolate disponibili,ma abbiamo visto anche il sito del Trewater che ci sembra un ottimo allevamento.La scelta è difficile ma una volta in viaggio vorremmo approfittare per conoscerli tutti e poi vedere con chi si istaura quel feling particolare!
caro bilboa, le foto sono una cosa, ma la realtà spesso è un altra, sopratutto nel mondo del lavoro, dove si possono spacciare cani ,che hanno preso una volta il fagiano in bocca, per dual-pourpose.
purtroppo le due linee(da lavoro e da bellezza ) oramai sono separate, e per come la vedo io un cane da bellezza ha perso l'80% della attitudine al riporto e alla caccia, per di più ha un fisico non funzionale a queste attività. Un cane da lavoro da parte sua è sicuramente più "bruttino" (con degli estremi inguardabili), perchè oramai siamo abituati a vedere il golden come un cane da salotto con pelo e ciccia dove possiamo affondare le mani. I pregi però sono altri, un cane sicuramente più attivo, anche dal punto di vista mentale, sicuro compagno di avventure, e con un' istinto al riporto e alla caccia innato.
se tu guardi sul mio sito èpotrai vedere qual'è stata appunto l'evoluzione del pensiero che ti ho appena esposto, il primo cane che ho avuto è stato un gran cane da caccia e gare, mi ha insegnato tutto, il secondo e uno dei pochi cani in italia belli e bravi, ma purtroppo nell' anno in cui avrebbe finito il campionato di lavoro si è infortunato ed è stato fermo per circa un anno. Ora fa il retriever a tutti gli effetti partecipando a circa 10-15 piking-up all'anno.
da li mi sono reso conto che per le gare di caccia e per la caccia vera e propria ci vogliono cani di un certo tipo, anche se l'estetica vuole sempre la sua parte.
Detto ciò ti consiglio, se prendi un cane da bellezza, di non guardare la parte lavoro e attitudine (perchè sono un terno al lotto), se dovessi prendere un cane da lavoro, non prendere quelli di linee americane, ma cerca un cane da lavoro bello.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 21 Agosto 2012, 08:32:24
Cari iaia e kayli,così esperto non sono da immaginare che la distinzione tra queste due 'linee' sia così netta!Ingenuamente immaginavo che chi dice di fare riporto con il cane poi lo faccia sul serio!
Non potevo pensare che invece in questa razza la differenza fosse così enorme ed evidente!Allora,in base a quello che ho letto da te kayli ho potuto farmi questa idea,che un golden di linee di bellezza difficilmente portà gareggiare in una gara di caccia con le linee da lavoro,e viceversa.Detto questo la mia domanda è:ma invece potrà comunque andare a caccia?Ossia,mi spiego meglio,magari nella corsa se io gareggio contro un Ashton Eaton sono condannato alla sconfitta,ma questo non significa che io non possa comunque correre.Non so se mi sono spiegato!Detto ciò,io cerco solo un cane che rispecchi tutte le caratteristiche della razza a cui appartiene,non ho intenzione di andare a caccia o di competere nelle gare di caccia,mi interessa un cane con cui andare a fare qualche corso di riporto e passare del tempo,vorrei fare anche qualche esposizione e perchè no,se sta bene vedere se il mio allevatore mi consiglia una cucciolata o no,io e mia moglie saremmo felici di seguire le indicazioni di chi ne sa più di noi.Quindi,ricapitolando,non ci piacciono gli eccessi,quei cani troppo esagerati che danno l'idea che siano pesanti nel muoversi,non ci piacciono quei cani troppo magri e alti che danno l'idea che non siano golden,ci piace un cane che sia una via di mezzo e il cui allevatore non abbia messo un fagiano in bocca con un programma di questi di fotoritocco!Dite che è impossibile? :D
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: iaia - 21 Agosto 2012, 09:59:16
No, impossibile no, anzi, possibilissimo!E secondo me vi state muovendo nel modo giusto....i link di Francy e gli allevatori che vi hanno "ispirato" in Italia sono giusti per questo....non è detto che una linea da bellezza non conservi l'attitudine (dipende dal lavoro fatto dall'allevatore!), solo che non potrà competere contro un cane da lavoro!
Quindi tornando al discorso iniziale voi state cercando un cane di linea da bellezza che conservi l'attitudine e che magari può anche partecipare a qualche working test ma senza grandi ambizioni nel lavoro.....secondo me si può fare!!!
Chiedo conferma a Cris e Francy!!!!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 21 Agosto 2012, 13:43:32
Grazie,è la risposta che immaginavamo anche noi!Sabato partenza per la Francia e poi al ritorno Austria:ci hanno detto che possiamo passare le signore del Little Violet e noi siamo molto felici anche perchè abbiamo abbandonato l'idea di prendere la femmina in Italia.Verranno tutte e due da allevamenti esteri!Vi faremo sapere!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: iaia - 21 Agosto 2012, 18:33:27
Non sono in disaccordo con la vostra decisione...ma posso sapere come mai avete deciso di evitare gli allevamenti italiani per la femmina?
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 21 Agosto 2012, 20:53:46
Perchè se tutto va bene,se ci troviamo in sintonia,ci piacerebbe prendere una cucciola al Little Violet. :)
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: kayli - 21 Agosto 2012, 21:28:38
fai bene, finche in italia i golden saranno considerati cani da salotto, e per diventare campioni di bellezza non sarà resa obbligatoria la prova di lavoro, in italia no faremo mai quel salto di qualità che hanno fatto gli altri paesi.
Nota bene che non è vero il contrario, per omologare un retrievers campione di lavoro è obbligatorio un buono in expo.


Quindi vai pure, ma attento alle fregature.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: angyariel - 21 Agosto 2012, 21:49:49

Nota bene che non è vero il contrario, per omologare un retrievers campione di lavoro è obbligatorio un buono in expo.


sai che ero convinta ci volesse il MB?
prendere Buono non mi sembra poi così improbabile per un cane da lavoro..o i giudizi solitamente per questo tipo di linea sono anche inferiori?
Non ho mai visto da vicino un golden totalmente da lavoro,quindi non immagino quanto possa essere grande la differenza..
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: iaia - 21 Agosto 2012, 22:13:38
Io ne ho visto uno proprio in expo....e credo che un buono non sia poi così difficile da ottenere!Alla fine è un golden che lavora bene non può avere grossi difetti morfoligici altrimenti sarebbe penalizzato nel lavoro....
Buono non è tanto...
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: iaia - 21 Agosto 2012, 22:19:15
Ho visto che sono nati un mese fa dei cuccioli all'allevamento Dreamylake....che credo possa rientrare nei vostri standard....i loro cani lavorano malgrado non siano di linea da lavoro!Sul libro di Pandolfi che avete citato ci sono anche delle foto loro proprio quando si parla di golden e lavoro.

www.dreamylake.it

Secondo me vale la pena di farci un salto anche solo per vedere un po' di cani e conoscere due ottimi allevatori!!!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 21 Agosto 2012, 22:22:19
in bellezza se prendi buono vuol dire che non sei eccezionale sul lavoro non so
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: ste - 21 Agosto 2012, 22:55:39
Sul sito, da un po', c'è scritto che le visite sono sospese!  :icon_confused:
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: iaia - 22 Agosto 2012, 08:03:42
Ho visto che la cucciolata non è da loro ma il fatto che sia messa in evidenza sul loro sito fa pensare che non sia solo una cucciolata tra un cane nato da loro e un altro cane qualsiasi....credo che lo ritengano un accoppiamento in linea con le loro idee di allevamento!
Io ci ho parlato al telefono qualche anno fa e sono stati davvero disponibilissimi. Secondo me ad una chiacchierata sui golden anche solo via mail e poi evetualmente di persona non dicono di no....tentar non nuoce!Secondo me, ripeto, ne vale la pena!

Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: arajia - 22 Agosto 2012, 10:40:42
fai bene, finche in italia i golden saranno considerati cani da salotto, e per diventare campioni di bellezza non sarà resa obbligatoria la prova di lavoro, in italia no faremo mai quel salto di qualità che hanno fatto gli altri paesi.
Nota bene che non è vero il contrario, per omologare un retrievers campione di lavoro è obbligatorio un buono in expo.

Ecco, questo è un argomento molto interessante anche per chi come me ha un cane da salotto.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: win99 - 22 Agosto 2012, 11:58:22
fai bene, finche in italia i golden saranno considerati cani da salotto, e per diventare campioni di bellezza non sarà resa obbligatoria la prova di lavoro, in italia no faremo mai quel salto di qualità che hanno fatto gli altri paesi.
Nota bene che non è vero il contrario, per omologare un retrievers campione di lavoro è obbligatorio un buono in expo.


Quindi vai pure, ma attento alle fregature

Mi chiedo possibile che in Italia non ci siano allevamenti che valga la pena visitare? Cioè che lavorano sia sulla bellezza che sull'attitudine? Ossia che selezionino un vero Golden? Che poi è un cane da lavoro.
Io purtroppo sto imparando strada facendo anche grazie al forum. Il primo golden acquistato 13 anni fa senza l'ausilio e le conoscenze che si possono ottenere attraverso internet non era sicuramente un cane da lavoro...avevo scelto un golden perché era descritto come tale...(ho sempre qvuto cani da caccia e sono la mia passione) -bene l'attuale cucciola è una linea da lavoro e la differenza c'è eccome. Devo dire che è una vera golden...! Sono stata fortunata ho incontrata l'allevamento grazie ad una indicazione di Ginger e li mi sono innamorata dei golden di questo allevamento...non ne ho visitati altri. Ad oggi sono molto contenta. Però leggendo queste discussioni e da ignorante dell'argomento mi chiedo se in Italia non ci siano allevamenti che possano concorrere con quelli europei da voi indicati.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: gabriellaZETA - 22 Agosto 2012, 13:01:07
bilboa ma poi i cani li farai accoppiare o li sterilezzarai
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 22 Agosto 2012, 13:27:34
bilboa ma poi i cani li farai accoppiare o li sterilezzarai

Non posso risponderti adesso,dipende da come crescono e se saranno sani dopo i controlli,e non so se potranno accoppiarsi tra loro,dobbiamo vedere che tipo di pedigree avrebbero i cuccioli.Se si accoppieranno lo valuteremo in base ai consigli degli allevatori,per il momento ci interessa avere un bel maschio in standard e una bella femmina in standard.Al resto ci pensiamo al momento. :)
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: FranciPanci - 22 Agosto 2012, 15:49:50
Sono contenta di averti dato un ottimo suggerimento conosco l'allevamento tramite il loro bellissimo flash che ha fatto alcune gare di caccia in italia vincendo anche un cac purtroppo sono da cell e ci sarebbero molti punti di discussione che mi piacerebbe argomentare intanto in bocca a lupo sono sicura che hai fatto un'ottima scelta sia di rivolgerti all'estero che sugli allevamenti che andrai a visitare!l  ;) tienici aggiornati!!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: orsidanna - 27 Agosto 2012, 23:33:53
intervengo solo adesso in questa discussione in quanto faticavo a connettermi solo con il cellulare.
Dico solo poche cose:
- è molto apprezzabile informarsi bene sulle scelte da compiere, soprattutto in questo campo.
- molto bello ed anche giusto ( se si può per svariate ragioni... ) visitare tantissimi allevamenti anche lontani da casa.
- NON ritengo giusto ( ed anche un pelino offensivo ) dire che in Italia non ci sia la "qualità" che invece, secondo te, esiste all'estero. Cito una tua frase: In Italia non tutti fanno questo tipo di selezione bisogna ammetterlo e prendere esempio!
Mi sembra un'affermazione un tantino avventata ed un po' qualunquista ( soprattutto da parte di chi si è avvicinato da poco al mondo dei Golden - seppur con tutte le migliori intenzioni - ).
Con frasi del genere si rischia di generalizzare senza andare, poi, nello specifico.
Il Golden è un cane che va di moda e quindi questo si porta dietro una serie di effetti positivi e negativi.
Non campo dei negativi c'è, ovviamente, il proliferare di cucciolifici che NULLA hanno dell'Allevamento con la A maiuscola.
Ma credo che questo non accada solo qui da noi, ed infatti non riesco a capire quest'affermazione "a prescindere".

Comunque, ancora complimenti per l'approccio anche cognitivo al mondo dei Golden.
Permettetemi di darvi un consiglio... SOPRATTUTTO con questi cani... lasciatevi andare... emozionatevi... innamoratevi... riempitevi la vista guardandoli riportare, o nuotare, o correre in un bosco...
Ciao
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 27 Agosto 2012, 23:38:02
quoto Roberto e quanto alla moda purtroppo adesso sta coinvolgendo anche JR e Amstaff
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Chia71 - 28 Agosto 2012, 07:47:37
intervengo solo adesso in questa discussione in quanto faticavo a connettermi solo con il cellulare.
Dico solo poche cose:
- è molto apprezzabile informarsi bene sulle scelte da compiere, soprattutto in questo campo.
- molto bello ed anche giusto ( se si può per svariate ragioni... ) visitare tantissimi allevamenti anche lontani da casa.
- NON ritengo giusto ( ed anche un pelino offensivo ) dire che in Italia non ci sia la "qualità" che invece, secondo te, esiste all'estero. Cito una tua frase: In Italia non tutti fanno questo tipo di selezione bisogna ammetterlo e prendere esempio!
Mi sembra un'affermazione un tantino avventata ed un po' qualunquista ( soprattutto da parte di chi si è avvicinato da poco al mondo dei Golden - seppur con tutte le migliori intenzioni - ).
Con frasi del genere si rischia di generalizzare senza andare, poi, nello specifico.
Il Golden è un cane che va di moda e quindi questo si porta dietro una serie di effetti positivi e negativi.
Non campo dei negativi c'è, ovviamente, il proliferare di cucciolifici che NULLA hanno dell'Allevamento con la A maiuscola.
Ma credo che questo non accada solo qui da noi, ed infatti non riesco a capire quest'affermazione "a prescindere".

Comunque, ancora complimenti per l'approccio anche cognitivo al mondo dei Golden.
Permettetemi di darvi un consiglio... SOPRATTUTTO con questi cani... lasciatevi andare... emozionatevi... innamoratevi... riempitevi la vista guardandoli riportare, o nuotare, o correre in un bosco...
Ciao

Un quotissimo per Roberto!!! Non sono intervenuta nemmeno io finora perchè non ho le competenze per farlo ... però mi stavo chiedendo perchè snobbare tanto l'Italia a prescindere, visto che hai la fortuna di poter girare e tanto, puoi tranquillamente trovare anche qui il cucciolo che fa per te ... e poi sarà che io ho un continuo contatto con la mia allevatrice che per me sarebbe impensabile pensarla lontanissimo, addirittura all'estero ...

Ovviamente quoto in tutto il tuo lavoro di ricerca e di non fermarsi al primo privato o al primo allevamento "cagnaro" ... però appunto ragiona anche con il cuore e non solo con l'estetica o lo standard perfetto al millimetro ...
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 28 Agosto 2012, 13:03:55
intervengo solo adesso in questa discussione in quanto faticavo a connettermi solo con il cellulare.
Dico solo poche cose:
- è molto apprezzabile informarsi bene sulle scelte da compiere, soprattutto in questo campo.
- molto bello ed anche giusto ( se si può per svariate ragioni... ) visitare tantissimi allevamenti anche lontani da casa.
- NON ritengo giusto ( ed anche un pelino offensivo ) dire che in Italia non ci sia la "qualità" che invece, secondo te, esiste all'estero. Cito una tua frase: In Italia non tutti fanno questo tipo di selezione bisogna ammetterlo e prendere esempio!
Mi sembra un'affermazione un tantino avventata ed un po' qualunquista ( soprattutto da parte di chi si è avvicinato da poco al mondo dei Golden - seppur con tutte le migliori intenzioni - ).
Con frasi del genere si rischia di generalizzare senza andare, poi, nello specifico.
Il Golden è un cane che va di moda e quindi questo si porta dietro una serie di effetti positivi e negativi.
Non campo dei negativi c'è, ovviamente, il proliferare di cucciolifici che NULLA hanno dell'Allevamento con la A maiuscola.
Ma credo che questo non accada solo qui da noi, ed infatti non riesco a capire quest'affermazione "a prescindere".

Comunque, ancora complimenti per l'approccio anche cognitivo al mondo dei Golden.
Permettetemi di darvi un consiglio... SOPRATTUTTO con questi cani... lasciatevi andare... emozionatevi... innamoratevi... riempitevi la vista guardandoli riportare, o nuotare, o correre in un bosco...
Ciao

Eccoci di ritorno dal nostro viaggio all'estero,cosa dire non lo so,abbiamo visto luoghi stupendi e di una pulizia unica.Siamo rimasti colpiti assolutamente in modo positivo da questi allevamenti:i cani sono davvero membri della famiglia e sono curati tantissimo e si vede,attaccati ai loro padroni che sembra pendano dalle loro labbra.Oltre che splendidi abbiamo avuto modo di vederli in azione,non ci sono parole per spiegare quanta passione ed energia c'è sia dalla parte degli allevatori che dalla parte dei cani,abbiamo fatto anche passeggiate nei loro boschi e questi cani hanno un carattere eccezionale.Ma non solo,abbiamo fatto lunghe chiacchierate e parlato del loro modo di allevare,di come loro pensano agli accoppiamenti,di quanto studio fanno dietro,dei chilometri che sbranano per andare dallo stallone giusto,del tempo che impiegano per sceglierlo,della selezione che fanno,dei controlli sulle loro cucciolate per verificare come riproducono i loro cani,femmine e maschi,dei viaggi che fanno per andare in giro in esposizione etc. etc. etc. etc.Ci hanno spiegato un mondo di cose,anche che non bisogna fermarsi a vedere le anche dei genitori ma di vedere cosa hanno lasciato ai figli,che anche hanno i figli e tutto il resto,di controllare i cani anche nel DNA per escludere malattie agli occhi e tanto altro.Loro scartano dalla riproduzione i cani timidi,i cani con una chiusura dei denti sbagliata,i cani con anche buone ma che hanno riprodotto cani displasici.Insomma fanno un lavoro incredibile che mai mi sarei immaginato,ed ecco anche spiegato il perchè un cucciolo da loro costa un occhio della testa,ma ne vale assolutamente la pena.Sono allevatori con esperienza e professionalità,non sono nati ieri,come si dice da me!Come diceva il saggio Kaily qui,ci hanno parlato delle line da lavoro e da esposizione e ci hanno spiegato che un loro cane non potrebbe mai battere sul lavoro un cane da lavoro,ecco perchè cercano di accoppiare cani con una forte attitudine e predisposizione per mantenere quelle caratteristiche senza rinunciare all'apetto che loro ricercano.Sono stati onesti debbo dire.
Per rispondere a chi mi ha dato del qualunquista avventato,devo dire che non ho mai detto che in Italia non c'è chi lavora bene,ho detto che su un totale di allevamenti se ne salvano pochi ma c'è chi lavora bene,infatti fino all'ultimo siamo stati molto indecisi.E' vero che mi approccio da poco alla razza(sto conoscendo da poco le line di sangue e i pedigree)ma sono nel mondo dei cani da tanti anni e certe valutazioni le faccio proprio perchè ho esperienza da quando ero ragazzino.Posso ribadire quello che ho scritto qualche tempo fa con più fermezza oggi,perchè ho parlato con dei veri professionisti che mi hanno confermato che in Italia chi lavora bene è davvero una ristretta cerchia ma quello che lo fanno sono da loro molto apprezzati.Gli altri pensano più a fare cucciolate a destra e a manca ma i golden retriever li fanno nascere in pochi.Ora queste non sono parole mie ma di chi alleva questa razza da anni con grandissimo successo mondiale e di chi ha messo in gioco tutto,scartando anche ottimi cani solo perchè eccessivamente timidi o non troppo socievoli nostante le stimolazioni fatte nell'età delicata.Non capisco perchè ve la prendete così a cuore per il fatto che io e mia moglie siamo andati all'estero,quando le distanze oggi si posso annullare grazie ai mezzi di trasporto e ad internet(dalla Sicilia allla Lombardia la distanza è tanta lo stesso),penso che bisogna valutare il nostro impegno e apprezzare questo e non altre cose.Ho detto appunto che ci piace viaggiare e abbiamo voluto unire entrambe le cose,ma in Italia abbiamo capito che in futuro potremmo rivolgerci anche ad altri,sapendo adesso cosa dobbiamo guardare.Come ci hanno detto,non basta l'amore della razza gridato ai quattro venti per definirsi allevatori,serve anche una certa voglia di mettere in discussione quello che si fà e di rinunciare a delle cucciolate per farne altre come si deve,mettere da parte a malincuore alcuni cani nella riproduzione perchè non hanno riprodotto quello che si sono prefissati di riprodurre.Cercare lo stallone giusto anche a costo di fare viaggi lunghi,studiare i pedigree giorno e notte,vedere l'attitudine  dei cani e farla valutare,chiedere ai proprietari di testarli per verificare come stanno lavorando,se quell'abbinamento ha davvero dato i frutti sperati o se non si deve ripetere più.Quanti di voi hanno notizie dei fratelli dei vostri cani?Avete chiesto ai vostri allevatori come riproducono i loro cani e come stanno i loro fratelli di cucciolata?Che cosa cercano quando programmano degli accoppiamenti?Questo è quello che vogliono sapere queste persone per migliorare il loro lavoro.Va bene,loro si terranno anche il cane più promettente ma non smettono di seguire le loro cucciolate per avere una valutazione complessiva del carattere,della salute e della morfologia delle cucciolate che fanno e mi sembra un'ottima valutazione.
Non hanno un bel parere di tanti allevatori in Italia pultroppo,è una cosa che è dispiaciuta molto anche a noi per questo sarebbe bello che tutti coloro che fanno cucciolate prendessero spunto da quanto vi riferisco per cercare di migliorare e di far valere l'allevamento italiano quanto merita.Se sono qualunquista io,o mia moglie,spero che ci sia una valida condizione per farvelo dire altrimenti potremmo dirlo noi di qualcuno che ha scritto così tanto per scrivere qualcosa.Noi siamo contentissimi del viaggio fatto,abbiamo imparato più di quello che potevamo sperare in questa settimana e non in mesi a leggere solo libri,è stata una lezione di professionalità e trasparenza che non dimenticheremo mai e abbiamo potuto appurare che quello che ci dicevano al raduno dei padroni di golden retriever era vero al punto giusto.Ma la cosa che più ci ha fatto piacere è che siamo piaciuti molto a loro tanto da meritarci un loro cucciolo che arriverà a casa nostra prima del nuovo anno.Hanno una lista lunghissima e nonostante questo non fanno mai più di due cucciolate nello stesso periodo,proprio perchè come ci hanno spiegato le cucciolate fatte bene vanno programmate in un certo modo,bisogna spenderci molto tempo e viaggiare per cercare quello che si vuole e seguire tutti i cuccioli giorno per giorno.E' una lezione per tutti quelli che allevano e per tutti quelli che cercano un vero golden retriever.E noi semplici appassionati e semplici proprietari dovremmo imparare a non accontentarci,a studiare tanto sulla razza e a conoscere i veri fini di questi allevatori imparando così ad non essere solo neofiti.Altrimenti non ha senso cercare un golden retriever,basta andare in canile vicino casa e possiamo avere un cucciolo subito che ci amerà allo stesso modo e che ameremo allo stesso modo.Io e mia moglie vogliamo un golden retriever di nome e di fatto e stiamo facendo di tutto per averlo e per meritarlo e noi ci siamo emozionati ed innamorati.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: FranciPanci - 28 Agosto 2012, 13:51:07
bellissimo resoconto mi fà davvero piacere leggere questa tua bellissima esperienza non avevo dubbi che saresti rimasto estasiato  ;)

ma quindi da little violet quale cucciolata sarà di tuo interesse tra quelle due previste?
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: arajia - 28 Agosto 2012, 14:43:05
sono felicissima che vi siate trovati bene e che abbiate trovato ciò che cercavate e non vedo l'ora di vedere le foto!!
Però (forse perché dietro ad un computer è difficile comunicare) mi sono sentita anche molto irritata da alcune affermazioni.

Io credo che quello che avete visto e ciò che vi è stato detto sia il normale lavoro degli "A"llevatori, al di là della loro posizione geografica.
Io ho voluto un golden e sono certa di avere un golden di nome e di fatto. Conosco perfettamente i suoi pregi ed i suoi difetti e volendo "solo" una splendida compagna di vita sono certa di aver avuto il meglio! Leggo nelle tue parole uno screditamento generale nei confronti degli allevamenti italiani che né comprendo, né condivido e forse per questo mi irrita.

Se ci sono state visite o episodi con allevatori italiani che confermano le tue sensazioni chiedo scusa, ma sembra da ciò che scrivi che i tuoi giudizi sugli allevamenti italiani siano solo frutto di pre-giudizi e questo su una discussione che ha come titolo "dove andiamo" non mi piace ... perché se è vero che la scelta sul dove andare riguarda solo voi è pur vero che chi questa scelta la deve ancora compiere leggendo questa discussione potrebbe (a mio giudizio erroneamente) pensare che di golden retriever in Italia non ce ne siano ...
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: il31 - 28 Agosto 2012, 14:44:51
mi unisco anch'io all'ultima domanda di francy!
ad aprile ho conosciuto sia aker che paul di persona, bellissimi e dolcissimi entrambi, di aker mi son proprio innamorata, carattere spettacolare, lavora anche come cane da pet teraphy
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 28 Agosto 2012, 15:12:52
sono felicissima che vi siate trovati bene e che abbiate trovato ciò che cercavate e non vedo l'ora di vedere le foto!!
Però (forse perché dietro ad un computer è difficile comunicare) mi sono sentita anche molto irritata da alcune affermazioni.

Io credo che quello che avete visto e ciò che vi è stato detto sia il normale lavoro degli "A"llevatori, al di là della loro posizione geografica.
Io ho voluto un golden e sono certa di avere un golden di nome e di fatto. Conosco perfettamente i suoi pregi ed i suoi difetti e volendo "solo" una splendida compagna di vita sono certa di aver avuto il meglio! Leggo nelle tue parole uno screditamento generale nei confronti degli allevamenti italiani che né comprendo, né condivido e forse per questo mi irrita.

Se ci sono state visite o episodi con allevatori italiani che confermano le tue sensazioni chiedo scusa, ma sembra da ciò che scrivi che i tuoi giudizi sugli allevamenti italiani siano solo frutto di pre-giudizi e questo su una discussione che ha come titolo "dove andiamo" non mi piace ... perché se è vero che la scelta sul dove andare riguarda solo voi è pur vero che chi questa scelta la deve ancora compiere leggendo questa discussione potrebbe (a mio giudizio erroneamente) pensare che di golden retriever in Italia non ce ne siano ...
Abbiate pazienza,ma non capiamo il perchè vi sentiate offesi,davvero.Posto che sono miei pareri personali e non la verità assoluta ma dovreste apprezzare certe valutazioni,siete come me appassionati della razza!Se non sbaglio qualcuno qui mi aveva consigliato di leggere i pareri degli allevamenti qui in questo forum,e quello che ne è uscito fuori è stato una vera demolizione di tanti allevamenti da parte di molti utenti che non hanno avuto mezze misure nel dichiarare le loro insoddisfazioni e le loro critiche,se ne salvano ben pochi a leggere le vostre dichiarazionie e noi abbiamo fatto tesoro anche di queste vostre testimonianze(dove andiamo?) e cercato di appurare telefonicamente per prendere appuntamenti lì dove eravamo scettici.Se mi esprimo è perchè ne abbiamo visitati di alevamenti in Italia,così come abbiamo telefonato e scritto email e vi assicuro che le risposte alle telefonate e alle lettere sono state non solo deludenti ma anche irritanti da parte di molti allevatori che più che essere contenti della nostra curiosità sembravano infastiditi e c'è stato anche chi ci ha proposto di regalarci un anziano.Certo non tutti ma se parlo vuol dire che qualcosa ho visto o toccato con mano.Dove siamo stati noi fanno delle prove obbligatorie che in Italia non so se ci sono,credo di no.Testano il DNA di tutti i cani,in Italia lo fanno in pochi volontari(parole non mie).
Quando avevo i primi bassotti credevo fossero il massimo,li ho amati con tutto me stesso e per me resteranno sempre un grande pezzo del cuore.Quando ho preso i bassotti ben selezionati,l'amore è stato lo stesso ma la differenza era un abisso.Non capisco cosa c'è da offendersi,se ritenete che i miei scritti siano addirittura offensivi senza leggere bene quello che ho detto,e che resta in molti punti un mio parere personale,cercherò da questo momento in poi di non turbarvi più.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: orsidanna - 28 Agosto 2012, 15:18:25
Eccoci di ritorno dal nostro viaggio all'estero,cosa dire non lo so,abbiamo visto luoghi stupendi e di una pulizia unica.Siamo rimasti colpiti assolutamente in modo positivo da questi allevamenti:i cani sono davvero membri della famiglia e sono curati tantissimo e si vede,attaccati ai loro padroni che sembra pendano dalle loro labbra.Oltre che splendidi abbiamo avuto modo di vederli in azione,non ci sono parole per spiegare quanta passione ed energia c'è sia dalla parte degli allevatori che dalla parte dei cani,abbiamo fatto anche passeggiate nei loro boschi e questi cani hanno un carattere eccezionale.Ma non solo,abbiamo fatto lunghe chiacchierate e parlato del loro modo di allevare,di come loro pensano agli accoppiamenti,di quanto studio fanno dietro,dei chilometri che sbranano per andare dallo stallone giusto,del tempo che impiegano per sceglierlo,della selezione che fanno,dei controlli sulle loro cucciolate per verificare come riproducono i loro cani,femmine e maschi,dei viaggi che fanno per andare in giro in esposizione etc. etc. etc. etc.Ci hanno spiegato un mondo di cose,anche che non bisogna fermarsi a vedere le anche dei genitori ma di vedere cosa hanno lasciato ai figli,che anche hanno i figli e tutto il resto,di controllare i cani anche nel DNA per escludere malattie agli occhi e tanto altro.Loro scartano dalla riproduzione i cani timidi,i cani con una chiusura dei denti sbagliata,i cani con anche buone ma che hanno riprodotto cani displasici.Insomma fanno un lavoro incredibile che mai mi sarei immaginato,ed ecco anche spiegato il perchè un cucciolo da loro costa un occhio della testa,ma ne vale assolutamente la pena.Sono allevatori con esperienza e professionalità,non sono nati ieri,come si dice da me!Come diceva il saggio Kaily qui,ci hanno parlato delle line da lavoro e da esposizione e ci hanno spiegato che un loro cane non potrebbe mai battere sul lavoro un cane da lavoro,ecco perchè cercano di accoppiare cani con una forte attitudine e predisposizione per mantenere quelle caratteristiche senza rinunciare all'apetto che loro ricercano.Sono stati onesti debbo dire.
Per rispondere a chi mi ha dato del qualunquista avventato,devo dire che non ho mai detto che in Italia non c'è chi lavora bene,ho detto che su un totale di allevamenti se ne salvano pochi ma c'è chi lavora bene,infatti fino all'ultimo siamo stati molto indecisi.E' vero che mi approccio da poco alla razza(sto conoscendo da poco le line di sangue e i pedigree)ma sono nel mondo dei cani da tanti anni e certe valutazioni le faccio proprio perchè ho esperienza da quando ero ragazzino.Posso ribadire quello che ho scritto qualche tempo fa con più fermezza oggi,perchè ho parlato con dei veri professionisti che mi hanno confermato che in Italia chi lavora bene è davvero una ristretta cerchia ma quello che lo fanno sono da loro molto apprezzati.Gli altri pensano più a fare cucciolate a destra e a manca ma i golden retriever li fanno nascere in pochi.Ora queste non sono parole mie ma di chi alleva questa razza da anni con grandissimo successo mondiale e di chi ha messo in gioco tutto,scartando anche ottimi cani solo perchè eccessivamente timidi o non troppo socievoli nostante le stimolazioni fatte nell'età delicata.Non capisco perchè ve la prendete così a cuore per il fatto che io e mia moglie siamo andati all'estero,quando le distanze oggi si posso annullare grazie ai mezzi di trasporto e ad internet(dalla Sicilia allla Lombardia la distanza è tanta lo stesso),penso che bisogna valutare il nostro impegno e apprezzare questo e non altre cose.Ho detto appunto che ci piace viaggiare e abbiamo voluto unire entrambe le cose,ma in Italia abbiamo capito che in futuro potremmo rivolgerci anche ad altri,sapendo adesso cosa dobbiamo guardare.Come ci hanno detto,non basta l'amore della razza gridato ai quattro venti per definirsi allevatori,serve anche una certa voglia di mettere in discussione quello che si fà e di rinunciare a delle cucciolate per farne altre come si deve,mettere da parte a malincuore alcuni cani nella riproduzione perchè non hanno riprodotto quello che si sono prefissati di riprodurre.Cercare lo stallone giusto anche a costo di fare viaggi lunghi,studiare i pedigree giorno e notte,vedere l'attitudine  dei cani e farla valutare,chiedere ai proprietari di testarli per verificare come stanno lavorando,se quell'abbinamento ha davvero dato i frutti sperati o se non si deve ripetere più.Quanti di voi hanno notizie dei fratelli dei vostri cani?Avete chiesto ai vostri allevatori come riproducono i loro cani e come stanno i loro fratelli di cucciolata?Che cosa cercano quando programmano degli accoppiamenti?Questo è quello che vogliono sapere queste persone per migliorare il loro lavoro.Va bene,loro si terranno anche il cane più promettente ma non smettono di seguire le loro cucciolate per avere una valutazione complessiva del carattere,della salute e della morfologia delle cucciolate che fanno e mi sembra un'ottima valutazione.
Non hanno un bel parere di tanti allevatori in Italia pultroppo,è una cosa che è dispiaciuta molto anche a noi per questo sarebbe bello che tutti coloro che fanno cucciolate prendessero spunto da quanto vi riferisco per cercare di migliorare e di far valere l'allevamento italiano quanto merita.Se sono qualunquista io,o mia moglie,spero che ci sia una valida condizione per farvelo dire altrimenti potremmo dirlo noi di qualcuno che ha scritto così tanto per scrivere qualcosa.Noi siamo contentissimi del viaggio fatto,abbiamo imparato più di quello che potevamo sperare in questa settimana e non in mesi a leggere solo libri,è stata una lezione di professionalità e trasparenza che non dimenticheremo mai e abbiamo potuto appurare che quello che ci dicevano al raduno dei padroni di golden retriever era vero al punto giusto.Ma la cosa che più ci ha fatto piacere è che siamo piaciuti molto a loro tanto da meritarci un loro cucciolo che arriverà a casa nostra prima del nuovo anno.Hanno una lista lunghissima e nonostante questo non fanno mai più di due cucciolate nello stesso periodo,proprio perchè come ci hanno spiegato le cucciolate fatte bene vanno programmate in un certo modo,bisogna spenderci molto tempo e viaggiare per cercare quello che si vuole e seguire tutti i cuccioli giorno per giorno.E' una lezione per tutti quelli che allevano e per tutti quelli che cercano un vero golden retriever.E noi semplici appassionati e semplici proprietari dovremmo imparare a non accontentarci,a studiare tanto sulla razza e a conoscere i veri fini di questi allevatori imparando così ad non essere solo neofiti.Altrimenti non ha senso cercare un golden retriever,basta andare in canile vicino casa e possiamo avere un cucciolo subito che ci amerà allo stesso modo e che ameremo allo stesso modo.Io e mia moglie vogliamo un golden retriever di nome e di fatto e stiamo facendo di tutto per averlo e per meritarlo e noi ci siamo emozionati ed innamorati.


Presente !!!
sono stato io e, sinceramente, lo ripeterei anche adesso.
Perchè in PRIMIS vi ho fatto i complimenti per il giusto approccio alla scelta del cucciolo. Ed anzi... siete un esempio da seguire.
Leggendo il tuo resoconto ( peraltro non avevo dubbi che vi sareste trovati benissimo ), noto ancora questa frase:

i cani sono davvero membri della famiglia e sono curati tantissimo e si vede,attaccati ai loro padroni che sembra pendano dalle loro labbra.Oltre che splendidi abbiamo avuto modo di vederli in azione,non ci sono parole per spiegare quanta passione ed energia c'è sia dalla parte degli allevatori che dalla parte dei cani,abbiamo fatto anche passeggiate nei loro boschi e questi cani hanno un carattere eccezionale.Ma non solo,abbiamo fatto lunghe chiacchierate e parlato del loro modo di allevare,di come loro pensano agli accoppiamenti,di quanto studio fanno dietro,dei chilometri che sbranano per andare dallo stallone giusto,del tempo che impiegano per sceglierlo,della selezione che fanno,dei controlli sulle loro cucciolate per verificare come riproducono i loro cani,femmine e maschi,dei viaggi che fanno per andare in giro in esposizione etc. etc. etc. etc.Ci hanno spiegato un mondo di cose,anche che non bisogna fermarsi a vedere le anche dei genitori ma di vedere cosa hanno lasciato ai figli,che anche hanno i figli e tutto il resto,di controllare i cani anche nel DNA per escludere malattie agli occhi e tanto altro.Loro scartano dalla riproduzione i cani timidi,i cani con una chiusura dei denti sbagliata,i cani con anche buone ma che hanno riprodotto cani displasici.Insomma fanno un lavoro incredibile che mai mi sarei immaginato

e, a questo punto mi domando: MA IN CHE ALLEVAMENTI SEI ANDATO IN ITALIA ???
cioè... quello che hai descritto è ESATTAMENTE quello che fanno gli ALLEVATORI SERI anche qua.
Poi non ti può piacere lo stop, il colore, preferiresti un golden meno peloso, lo vorresti di una linea da lavoro e bla bla bla...
ma non si può mettere in dubbio che chi alleva da anni in modo coscienzioso faccia proprio tutte queste considerazioni...
Cioè... tu credi che in Francia o in Germania o in Austria o dove vuoi tu, TUTTI gli allevatori siano SERISSIMI e TUTTI facciano queste considerazioni ????
Ma in che film ?
Lì, come qui, ci sono Allevatori seri e da ammirare e persone che ci marciano.
QUESTO concetto non mi piace del tuo discorso e non mi va che sul forum passi un'idea sbagliata.
Siete andati in un posto molto rinomato ( giustamente )... ma addirittura mi sembra tu abbia criticato Stanroph ( che peraltro non è italiano... quindi ???? )...
cioè... STANROPH !!!!
ma di cosa stiamo parlando ?

Ci teniamo molto alle parole ed ai concetti che ci sono dietro.
Dire che gli allevatori Italiani debbano imparare da quelli stranieri è UN CONCETTO SBAGLIATO.
Dire che ALCUNI allevatori Italiani debbano imparare da ALCUNI allevamenti esteri è UN CONCETTO SBAGLIATO.

IL CONCETTO GIUSTO E':
Chi vuole Allevare in modo serio DEVE seguire le linee che hai giustamente descritto.
Chi non lo fa NON è un allevatore coscienzioso e, spesso, diventa un cucciolificio.
Qui come nel resto del mondo.

Il concetto giusto è che ci sono Allevamenti meravigliosi in Italia come ci sono in Francia o dove vuoi tu e, ovviamente, c'è solo da ammirarli e ringraziarli per il lavoro che svolgono per il bene della razza. Ognuno con le sue esperienze e peculiarità.

Spero di essere stato più chiaro.
Ciao
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 28 Agosto 2012, 15:18:43
mi unisco anch'io all'ultima domanda di francy!
ad aprile ho conosciuto sia aker che paul di persona, bellissimi e dolcissimi entrambi, di aker mi son proprio innamorata, carattere spettacolare, lavora anche come cane da pet teraphy

Ciao il31,la femmina che ci daranno sarà figlia di Paul!I figli di Aker erano tutti prenotati!Ho visto il carattere dei loro cani,tutti i maschi(e anche le femmine),allegri giocosi e festosi,lavoratori e di una bellezza affascinante.Siamo molto soddisfatti e tu sei stata fortunata a conoscere questi cani che noi di persona non abbiamo mai visto ma lo faremo presto perchè a fine mese andiamo in Spagna con mia moglie per una piccola vacanza e appofitteremo per visitare altri allevamenti,così,per piacere nostro.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 28 Agosto 2012, 15:23:22



e, a questo punto mi domando: MA IN CHE ALLEVAMENTI SEI ANDATO IN ITALIA ???
cioè... quello che hai descritto è ESATTAMENTE quello che fanno gli ALLEVATORI SERI anche qua.
Poi non ti può piacere lo stop, il colore, preferiresti un golden meno peloso, lo vorresti di una linea da lavoro e bla bla bla...
ma non si può mettere in dubbio che chi alleva da anni in modo coscienzioso faccia proprio tutte queste considerazioni...
Cioè... tu credi che in Francia o in Germania o in Austria o dove vuoi tu, TUTTI gli allevatori siano SERISSIMI e TUTTI facciano queste considerazioni ????
Ma in che film ?
Lì, come qui, ci sono Allevatori seri e da ammirare e persone che ci marciano.
QUESTO concetto non mi piace del tuo discorso e non mi va che sul forum passi un'idea sbagliata.
Siete andati in un posto molto rinomato ( giustamente )... ma addirittura mi sembra tu abbia criticato Stanroph ( che peraltro non è italiano... quindi ???? )...
cioè... STANROPH !!!!
ma di cosa stiamo parlando ?

Ci teniamo molto alle parole ed ai concetti che ci sono dietro.
Dire che gli allevatori Italiani debbano imparare da quelli stranieri è UN CONCETTO SBAGLIATO.
Dire che ALCUNI allevatori Italiani debbano imparare da ALCUNI allevamenti esteri è UN CONCETTO SBAGLIATO.

IL CONCETTO GIUSTO E':
Chi vuole Allevare in modo serio DEVE seguire le linee che hai giustamente descritto.
Chi non lo fa NON è un allevatore coscienzioso e, spesso, diventa un cucciolificio.
Qui come nel resto del mondo.

Il concetto giusto è che ci sono Allevamenti meravigliosi in Italia come ci sono in Francia o dove vuoi tu e, ovviamente, c'è solo da ammirarli e ringraziarli per il lavoro che svolgono per il bene della razza. Ognuno con le sue esperienze e peculiarità.

Spero di essere stato più chiaro.
Ciao
Abbi pazienza,ma trovami dove io ho criticato Stanroph se addirittura l'ho inserito negli allevamenti da visitare?
Sicuramente anche fuori c'è gente che non fa le cose per bene ma per il mio modo di vedere le cose e per quello che abbiamo valutato anche in Italia,per quello che ci hanno detto gli allevatori italiani,per quello che ci hanno risposto altri allevatori italiani,per i tipi di controlli che fanno fuori,per quello che abbiamo letto in questo forum e per tanto altro,io e mia moglie siamo felici di essere andati all'estero e lo consigliamo.Ho anche detto che avendo adesso le conoscenze giuste quando ci occorrerà andremo anche in Italia dalle persone che noi crediamo lavorino bene.Non ho altro da aggiungere,chi legge si può fare la sua idea e vi ringrazio per la disponibilità e i consigli dati.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: il31 - 28 Agosto 2012, 15:24:11
se volete conoscere paul, lui è momentaneamente in italia, allevamento goldentail di parma :D
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: ste - 28 Agosto 2012, 15:29:44
Sono stata io a dirti di leggere i commenti di alcuni allevamenti,e non mi ritengo offesa se in Italia non trovi ciò che cerchi, sono tuoi pareri personali, condivisibili o  meno!

Anzi, ti ho anche detto che se dovessi prendere un altro cane sceglierei un maschio non italiano!
Ma comunque sia, anche se pochi, ci sono allevatori italiani che lavorano bene e che si fanno un mazzo tanto per studiare i pedigree, per seguire i cuccioli ecc...

Ciò che tu dici di aver sentito dagli allevatori esteri lo quoto in pieno, dovrebbero farlo tutti coloro che intendono far nascere dei cuccioli, ma purtroppo  è utopia.
Mi hanno chiesto il cane per un accoppiamento, ho detto di no perchè anche se a livello displasia  è ok, a livello denti non lo è, ha la chiusura a tenaglia e aveva gli incisivi inferiori troppo piccoli per cui quelli superiori sono andati indietro.
L'ho fatto sistemare, ora come ora è perfetta la chiusura, ma per come sono fatta io non me la sento di rischiare che qualcuno ci rimanga male come è successo a me quando, verso i 10 mesi, il cane è stato squalificato per questo difettuccio!
Ma sperare che tutti si comportino onestamente è un'utopia... Il mondo gira in un altro modo e quelli dei cani non è esente da chi fa cucciolate per far soldi, sta a noi cercare di andare da chi ci ispira fiducia e cerca di fare un ottimo lavoro!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Cooper - 28 Agosto 2012, 21:00:03
Eccoci di ritorno dal nostro viaggio all'estero,cosa dire non lo so,abbiamo visto luoghi stupendi e di una pulizia unica.Siamo rimasti colpiti assolutamente in modo positivo da questi allevamenti:i cani sono davvero membri della famiglia e sono curati tantissimo e si vede,attaccati ai loro padroni che sembra pendano dalle loro labbra.Oltre che splendidi abbiamo avuto modo di vederli in azione,non ci sono parole per spiegare quanta passione ed energia c'è sia dalla parte degli allevatori che dalla parte dei cani,abbiamo fatto anche passeggiate nei loro boschi e questi cani hanno un carattere eccezionale.Ma non solo,abbiamo fatto lunghe chiacchierate e parlato del loro modo di allevare,di come loro pensano agli accoppiamenti,di quanto studio fanno dietro,dei chilometri che sbranano per andare dallo stallone giusto,del tempo che impiegano per sceglierlo,della selezione che fanno,dei controlli sulle loro cucciolate per verificare come riproducono i loro cani,femmine e maschi,dei viaggi che fanno per andare in giro in esposizione etc. etc. etc. etc.Ci hanno spiegato un mondo di cose,anche che non bisogna fermarsi a vedere le anche dei genitori ma di vedere cosa hanno lasciato ai figli,che anche hanno i figli e tutto il resto,di controllare i cani anche nel DNA per escludere malattie agli occhi e tanto altro.Loro scartano dalla riproduzione i cani timidi,i cani con una chiusura dei denti sbagliata,i cani con anche buone ma che hanno riprodotto cani displasici.Insomma fanno un lavoro incredibile che mai mi sarei immaginato,ed ecco anche spiegato il perchè un cucciolo da loro costa un occhio della testa,ma ne vale assolutamente la pena.Sono allevatori con esperienza e professionalità,non sono nati ieri,come si dice da me!Come diceva il saggio Kaily qui,ci hanno parlato delle line da lavoro e da esposizione e ci hanno spiegato che un loro cane non potrebbe mai battere sul lavoro un cane da lavoro,ecco perchè cercano di accoppiare cani con una forte attitudine e predisposizione per mantenere quelle caratteristiche senza rinunciare all'apetto che loro ricercano.Sono stati onesti debbo dire.
Per rispondere a chi mi ha dato del qualunquista avventato,devo dire che non ho mai detto che in Italia non c'è chi lavora bene,ho detto che su un totale di allevamenti se ne salvano pochi ma c'è chi lavora bene,infatti fino all'ultimo siamo stati molto indecisi.E' vero che mi approccio da poco alla razza(sto conoscendo da poco le line di sangue e i pedigree)ma sono nel mondo dei cani da tanti anni e certe valutazioni le faccio proprio perchè ho esperienza da quando ero ragazzino.Posso ribadire quello che ho scritto qualche tempo fa con più fermezza oggi,perchè ho parlato con dei veri professionisti che mi hanno confermato che in Italia chi lavora bene è davvero una ristretta cerchia ma quello che lo fanno sono da loro molto apprezzati.Gli altri pensano più a fare cucciolate a destra e a manca ma i golden retriever li fanno nascere in pochi.Ora queste non sono parole mie ma di chi alleva questa razza da anni con grandissimo successo mondiale e di chi ha messo in gioco tutto,scartando anche ottimi cani solo perchè eccessivamente timidi o non troppo socievoli nostante le stimolazioni fatte nell'età delicata.Non capisco perchè ve la prendete così a cuore per il fatto che io e mia moglie siamo andati all'estero,quando le distanze oggi si posso annullare grazie ai mezzi di trasporto e ad internet(dalla Sicilia allla Lombardia la distanza è tanta lo stesso),penso che bisogna valutare il nostro impegno e apprezzare questo e non altre cose.Ho detto appunto che ci piace viaggiare e abbiamo voluto unire entrambe le cose,ma in Italia abbiamo capito che in futuro potremmo rivolgerci anche ad altri,sapendo adesso cosa dobbiamo guardare.Come ci hanno detto,non basta l'amore della razza gridato ai quattro venti per definirsi allevatori,serve anche una certa voglia di mettere in discussione quello che si fà e di rinunciare a delle cucciolate per farne altre come si deve,mettere da parte a malincuore alcuni cani nella riproduzione perchè non hanno riprodotto quello che si sono prefissati di riprodurre.Cercare lo stallone giusto anche a costo di fare viaggi lunghi,studiare i pedigree giorno e notte,vedere l'attitudine  dei cani e farla valutare,chiedere ai proprietari di testarli per verificare come stanno lavorando,se quell'abbinamento ha davvero dato i frutti sperati o se non si deve ripetere più.Quanti di voi hanno notizie dei fratelli dei vostri cani?Avete chiesto ai vostri allevatori come riproducono i loro cani e come stanno i loro fratelli di cucciolata?Che cosa cercano quando programmano degli accoppiamenti?Questo è quello che vogliono sapere queste persone per migliorare il loro lavoro.Va bene,loro si terranno anche il cane più promettente ma non smettono di seguire le loro cucciolate per avere una valutazione complessiva del carattere,della salute e della morfologia delle cucciolate che fanno e mi sembra un'ottima valutazione.
Non hanno un bel parere di tanti allevatori in Italia pultroppo,è una cosa che è dispiaciuta molto anche a noi per questo sarebbe bello che tutti coloro che fanno cucciolate prendessero spunto da quanto vi riferisco per cercare di migliorare e di far valere l'allevamento italiano quanto merita.Se sono qualunquista io,o mia moglie,spero che ci sia una valida condizione per farvelo dire altrimenti potremmo dirlo noi di qualcuno che ha scritto così tanto per scrivere qualcosa.Noi siamo contentissimi del viaggio fatto,abbiamo imparato più di quello che potevamo sperare in questa settimana e non in mesi a leggere solo libri,è stata una lezione di professionalità e trasparenza che non dimenticheremo mai e abbiamo potuto appurare che quello che ci dicevano al raduno dei padroni di golden retriever era vero al punto giusto.Ma la cosa che più ci ha fatto piacere è che siamo piaciuti molto a loro tanto da meritarci un loro cucciolo che arriverà a casa nostra prima del nuovo anno.Hanno una lista lunghissima e nonostante questo non fanno mai più di due cucciolate nello stesso periodo,proprio perchè come ci hanno spiegato le cucciolate fatte bene vanno programmate in un certo modo,bisogna spenderci molto tempo e viaggiare per cercare quello che si vuole e seguire tutti i cuccioli giorno per giorno.E' una lezione per tutti quelli che allevano e per tutti quelli che cercano un vero golden retriever.E noi semplici appassionati e semplici proprietari dovremmo imparare a non accontentarci,a studiare tanto sulla razza e a conoscere i veri fini di questi allevatori imparando così ad non essere solo neofiti.Altrimenti non ha senso cercare un golden retriever,basta andare in canile vicino casa e possiamo avere un cucciolo subito che ci amerà allo stesso modo e che ameremo allo stesso modo.Io e mia moglie vogliamo un golden retriever di nome e di fatto e stiamo facendo di tutto per averlo e per meritarlo e noi ci siamo emozionati ed innamorati.
porta pazienza, ma tutto quello che scrivo lo si può tranquillamente trovare in tantissimi allevamenti Italiani, con questo non voglio dire che quelli esteri da te visitati non siano grandi allevatori, anzi... ma chi in Italia non verifica come vanno i figli dei figli, chi non fa i controlli geneteci anche con il DNA chi non cerca di fare del proprio meglio...... insomma non saremo certo dei santi ma neanche tutti cialtroni!!!!
Roberto
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: sofy94 - 28 Agosto 2012, 22:38:37
se volete conoscere paul, lui è momentaneamente in italia, allevamento goldentail di parma :D
ecco tanto per ribadire quanto lavorano male tutti questi allevamenti italiani  em_Devil
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 29 Agosto 2012, 09:24:24
Lo ripeto per l'ultima volta:ho detto che alcuni gli allevamenti italiani per il mio personale parere lavorano bene ma non mi sembra di aver letto tutte queste recensioni positive da parte degli utenti di questo forum nelle lunghe pagine di discussione sugli allevamenti italiani,ne ho ho lette di teribili qui dentro scritte proprio da voi utenti e anche grazie a quello che ho letto qui mi sono fatto una mia idea che resta mia.Quando ho chiesto consigli solo pochi di voi mi hanno risposto e messo dei link e noi abbiamo visitato quelle pagina e anche scritto e telefonato ad altri,oltre che visitato di persona e da quello che mi hanno risposto sono rimasto male.Posso farmi una mia idea o non è possibile?Nessuno vi obbliga a pensarla come me,io ho deciso di andare fuori ma ribadisco per l'ultima volta che ho scritto che alcuni allevamenti qui in Italia ci sono parsi ottimi.E se proprio ci fate caso in molti prendono cani dall'estero e accoppiano con cani dall'estero.Io ho deciso di fare questa esperienza,voi avete deciso altro.Voi siete contenti ed io sono contento.Oltre al cuore e all'emozione noi abbiamo messo anche il cervello e a chi ci deve dare il cane questo è piaciuto.Non mi piace però come agiscono in molti qui,o segui la massa o sei criticato così,proprio per attaccare.Ringrazio chi ci ha dato una mano consigliandoci e mettendoci i link e scrivendoci qui dentro per aiutarci e non per criticarci perchè non abbiamo preso il cane da chi ci diceva questo o quello.Noi le nostre chiamate in Italia le abbiamo fatte,se non ci sono piaciute le risposte questo lo possiamo sapere solo io e mia moglie e ho anche cercato di spiegarlo,invano.Non scriverò più ma vi ringrazio lo stesso.Mi viene in mente la caverna di Platone,io e mia moglie abbiamo deciso di non vedere solo le ombre con le esperienze che il passato ci ha fatto già fare.Grazie.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: FranciPanci - 29 Agosto 2012, 09:29:48
bilboa hai facebook? mi piacerebbe rimanere in contatto con te e tua moglie e seguire l'arrivo dei due cuccioli!
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: Ilystellina - 29 Agosto 2012, 09:46:13

Ho letto tardi questo post, (il mio Darcy ha il papa francese! ^-^)
Visto che avete già fatto la vostra scelta non posso che farvi tanti auguri!  :)
Un saluto.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: PAMandCO - 29 Agosto 2012, 10:07:57
Non so se leggerai ancora e se lo farai magari non avrai nessun interesse a rispondermi, ma credo che alcuni utenti si siano risentiti per alcune tue affermazioni del tipo "Io e mia moglie vogliamo un golden retriever di nome e di fatto" che fanno pensare che quelli che si sono "accontentati" di prenderlo in un allevamento in Italia abbiano in realtà portato a casa un surrogato di questa razza. Penso che tu abbia fatto benissimo a visitare gli allevamenti che più ti davano fiducia, ma non capisco perché tu abbia aperto questo topic. Da quello che hai scritto avevi già ben chiaro dove saresti andato e credo che gli allevamenti che hai visitato li avresti trovati anche da solo. Mi pare quindi che il topic sia stato aperto più per far polemica che per un reale bisogno di consiglio. Se invece non é così spero che ci farai avere notizie sul tuo futuro amico anche perché la tua esperienza potrebbe essere utile ad altri. Ti auguro vivamente che il cucciolo che arriverà a casa tua risponda a tutte le tue aspettative (che non sono poche mi pare ;D ), ma soprattutto che renda la tua vita migliore come tutti i nostri pelosi sono riusciti a fare.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: bilboa (aggiornare e-mail) - 29 Agosto 2012, 10:25:57
Questo è quello che alcuni di voi hanno voluto capire,se abbiamo trovato uno dei due cuccioli è stato per merito di Francy,qui iscritta che ci ha fatto vedere un link che da soli non avremmo mai trovato.Spero che adesso le polemiche(non scatenate da me,se leggi bene tutta la discussione)finiscano.
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: ChiaraMamo - 29 Agosto 2012, 10:37:17
E' stato importante che alcune frasi e affermazioni venissero chiarite e spiegate per non diffondere informazioni sbagliate.
Come è lecito che in un Forum ogni utente abbia il diritto di esprimere, educatamente, la sua opinione.

Penso che ora i vari pareri siano stati espressi esaustivamente, quindi direi che si può andare avanti...
Titolo: Re:Dove andiamo?
Inserito da: orsidanna - 29 Agosto 2012, 10:49:04
Oltre al cuore e all'emozione noi abbiamo messo anche il cervello....
Mi viene in mente la caverna di Platone,io e mia moglie abbiamo deciso di non vedere solo le ombre con le esperienze che il passato ci ha fatto già fare

perchè, credi che gli altri si siano lasciati andare solo al cuore e non lo abbiano usato il cervello ?

mentre noi siamo i prigionieri in catene che non vogliono farsi liberare e vedere la luce del sole, giusto ?
aaaaaapperò.... grazie del complimento....

e meno male che siamo noi a criticare... se permetti TU hai la tua idea ed ALTRI ne hanno una diversa.
Come TU hai scritto i tuoi giudizi ALTRI hanno lo stesso diritto.
E non sono attacchi, ma PARERI.
ESATTAMENTE come i tuoi.

Quello che non mi va che passi sul forum ( che è un luogo pubblico e letto anche da chi non è iscritto ) è l'idea che gli Allevamenti Italiani siano peggiori di quelli stranieri.
Ce ne sono sicuramente di non validi, PROPRIO come ce ne sono all'estero.
Ma ce ne sono di OTTIMI, PROPRIO come all'estero.
QUESTO è il concetto CORRETTO che deve passare.
Tutto qui.
Senza attacchi od offese di nessun genere.
Siamo in tantissimi qui ed ognuno dice sempre la propria opinione che, in quanto tale, è OPINABILE.
Lo scambio dialettico e quindi il confronto delle idee è alla base della comunicazione ed è uno dei principi fondamentali del forum.
Chi non lo accetta forse farebbe meglio a non scrivere giudizi.
Ribadisco la mia ammirazione per l'impegno che avete messo nella scelta del cucciolo.
L'approccio è giustissimo e per questo mi complimento ancora una volta.
Ciao

p.s: L'italiano non è una lingua casuale. Dietro ad una parola o ad una frase c'è sempre un concetto. Condivisibile o meno.


Ed ora che ogni idea è stata sviscerata a fondo ed ognuno può farsi la propria opinione, come dice giustamente Chiara, andiamo avanti. Grazie.