Autore Topic: alimentazione e dermatite  (Letto 1230 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.359
alimentazione e dermatite
« il: 17 Novembre 2020, 13:03:52 »
Ciao a tutti, cercherò di essere sintetica anche se sarà un po’ difficile. Ad agosto, dopo aver consultato il sito, e attirata dal pressato a freddo ho cambiato alimentazione a Thor e sono passata senza cambio graduale, come consigliato da Kaffa, da Monge alle Kudo LG tacchino e anatra che mangiava molto volentieri. All’inizio sembrava tutto a posto, ma dopo poco meno di un mese Thor ha avuto problemi, gli è venuta una dermatite. Portato dalla veterinaria è stato curato prima con argento colloidale e crema calendula, poi con betadine e terapia laser. Intanto, anche se dopo un mese in teoria non avrebbero dovuto esserci problemi di intolleranza con le nuove pappe (normalmente si presentano prima), aveva proposto di “disintossicare” Thor e ci aveva consigliato di provare o con un mangime ipoallergenico o con mangime agli insetti. Abbiamo optato per quello agli insetti. Dopo un mese di questo mangime la situazione sembrava migliorata e anche la dermatite abbastanza sotto controllo. Quindi ci ha proposto di tornare ad alimentazione “normale” e ci ha consigliato di scegliere crocchette con una proteina sola. Sempre attirati dal pressato a freddo abbiamo provato a prendere quelle della Biancoline al salmone ma anche in questo caso si è ripresentata la dermatite con un peggioramento, si erano formati anche degli ascessi sotto i cuscinetti delle zampe e la veterinaria gli ha prescritto oltre al betadine e alla terapia laser anche antibiotico. A questo punto, visto che era la seconda volta che Thor provava un pressato a freddo, tra le possibili cause, dopo aver escluso pulci ecc, aveva prospettato comunque anche una possibile intolleranza, ma aveva subito detto che esami per allergie sono costosi e dal risultato dubbio e andare per “esclusione alimenti” molto lungo e difficile. Siamo tornati al mangime con insetti e veterinaria fatto fare biopsia prelevando tessuto da un cuscinetto delle zampe in anestesia. Già prima di fare biopsia aveva comunque trovato Thor migliorato, ma era comunque meglio farla per decidere, in base al risultato una eventuale terapia. Il risultato: dermatite pio-granulomatosa di origine foruncolotica. Non abbiamo capito se è proprio il pressato a freddo che per Thor non va bene, tant'è che abbiamo deciso di lasciare perdere visto che con tutti e due i tipi di pressati a freddo appena lo avevamo tolto Thor migliorava e abbiamo optato per le Regal Sensi bites e anche la nostra veterinaria ha approvato la nostra scelta dicendo che è un ottimo mangime. Da quando Thor mangia le Sensi sta bene, dermatite dopo tre mesi finalmente sparita, mangia molto volentieri, feci perfette, il pelo sempre lucidissimo (ad essere onesti anche con i pressati a freddo) e le orecchie più pulite che con il pressato a freddo. Quindi Sensi bites promosso a pieni voti.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:alimentazione e dermatite
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2020, 13:14:59 »
Mi dispiace per i problemi del cane, per fortuna avete risolto, questa è comunque la dimostrazione di quello che si dice sempre:  non esiste una crocca migliore in assoluto,  ogni cane è a se.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:alimentazione e dermatite
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2020, 13:35:05 »
Mi dispiace per i problemi del cane, per fortuna avete risolto, questa è comunque la dimostrazione di quello che si dice sempre:  non esiste una crocca migliore in assoluto,  ogni cane è a se.
Straquoto.
Io ad esempio son passato al Kudo con Kira da anni di Acana Lamb solo ed esclusivamente per i timori verso la cardiomiopatia dilatativa. Ma come risultati sul cane ( zanne, orecchie, pelo, massa muscolare, energia, ecc) sulle Acana non posso proprio obiettare nulla. Un amico, tre mesi fa', passo' da Forza 10 pesce ad Acana pacifica e fu un disatro totale....ogni cane e' a se', fermo restando che un'alimentazione premium e' da consigliare caldamente.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.359
Re:alimentazione e dermatite
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2020, 17:01:22 »
E’ proprio stravero, ogni cane é a se. Sulla carta le crocchette pressate a freddo erano (almeno per me) il top, ma a quanto pare Thor non era d’accordo ;) Ho portato apposta la mia testimonianza, si cerca sempre di dare il meglio ai nostri tati chiedendo anche consigli al forum, ma alla fine capisci quello che é meglio per loro solo provando. Sono stata pure fortunata che ho trovato subito alternativa straottima. Infatti quando avevo cambiato dalla Monge ero in dubbio proprio tra le Kudo e le Regal, che sono crocchette completamente diverse ma ottime tutte e due. Magari più avanti (molto più avanti 😜) potrei provare anche le Regal che non siano le Sensi. Deciderò magari anche l’aiuto della nostra veterinaria che é sempre molto attenta e disponibile......vedremo. Comunque Thor sta bene e durante questi tre mesi é stato bravissimo, ha sopportato con pazienza le medicazioni che gli facevo, i calzini che gli mettevo perché non si leccasse e pure il collare di notte. Appena mi vedeva arrivare con tutto l’armamentario si sdraiava e si metteva pancia all’aria per farsi medicare ventre e zampe, ancora mi chiedo come facciano certe volte ad essere così pazienti :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy