Autore Topic: Golden che si rivolta  (Letto 15055 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #45 il: 13 Gennaio 2017, 16:25:55 »
Entrare in simbiosi.
Puo' sembrare una cosa astratta, o che si dice tanto per dire.
Quando poi succede ci si apre un mondo.
Perche' sappiamo ancora troppo poco dei cani e degli animali in generale, secondo me.
Percio' si... Leggiamo tanto ( credo di avere letto decine di libri sui cani e di etologia in generale in questi anni e mi sento ancora profondamente ignorante) ma come e' gia' stato detto benissimo, cerchiamo di ascoltare il " nostro" cane perche' davvero e' una creatura unica e con tutte le peculiarita' non solo della sua razza se di razza, ma anche con caratteristiche che lo rendono un essere irripetibile.
Mi ritengo fortunata, ho con Freddie un rapporto profondo. Ci capiamo senza parlare, leggo l'insoddisfazione nel suo sguardo quando gli sfugge un merlo, la gioia nei suoi occhi limpidi quando apro un pacchetto di crackers... So che quando poso il libro sul comodino lui fara' un piccolo sospiro e si acciambellera' sotto la mia ascella per dormirmi piu' appiccicato possibile...
A volte in passeggiata ci fermiamo di colpo in contemporanea se abbiamo sentito un rumore e lui consulta il mio sguardo, a volte sento il panico che lo attraversa e provo lo stesso panico.
Si diventa amici, ci si ama profondamente a vicenda.
Quella con il tuo cane puo' diventare una simbiosi perfetta.
Bisogna volerlo, e secondo me, smetterla di pensare che il cane sia solo " seduto e biscottino" e' molto molto piu' complesso di cosi'.
Ovviamente parlo da " casalinga orobica" non da educatrice...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.744
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #46 il: 13 Gennaio 2017, 17:18:20 »
Entrare in simbiosi.
Bisogna volerlo, e secondo me, smetterla di pensare che il cane sia solo " seduto e biscottino" e' molto molto piu' complesso di cosi'.
Ovviamente parlo da " casalinga orobica" non da educatrice...
Lara... credo che tu abbia capito molto di più sui cani rispetto alla maggior parte degli educatori in circolazione e questa frase ne è la prova!
Quando l'unico legame che tu educatore crei tra cane proprietario  per fare le cose insieme è il biscottino, è la pallina, è la treccia... credo tu abbia cannato alla grande il tuo lavoro!
Poi certo, avere il cane che per un biscotto (e solo per quello) fa il circo, fa molto Figo ma...se togliendo il  biscotto  il piacere di fare le cose con te decade allora due domande me la farei

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.684
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #47 il: 18 Gennaio 2017, 09:40:28 »
Entrare in simbiosi.
Puo' sembrare una cosa astratta, o che si dice tanto per dire.
Quando poi succede ci si apre un mondo.
Perche' sappiamo ancora troppo poco dei cani e degli animali in generale, secondo me.
Percio' si... Leggiamo tanto ( credo di avere letto decine di libri sui cani e di etologia in generale in questi anni e mi sento ancora profondamente ignorante) ma come e' gia' stato detto benissimo, cerchiamo di ascoltare il " nostro" cane perche' davvero e' una creatura unica e con tutte le peculiarita' non solo della sua razza se di razza, ma anche con caratteristiche che lo rendono un essere irripetibile.
Mi ritengo fortunata, ho con Freddie un rapporto profondo. Ci capiamo senza parlare, leggo l'insoddisfazione nel suo sguardo quando gli sfugge un merlo, la gioia nei suoi occhi limpidi quando apro un pacchetto di crackers... So che quando poso il libro sul comodino lui fara' un piccolo sospiro e si acciambellera' sotto la mia ascella per dormirmi piu' appiccicato possibile...
A volte in passeggiata ci fermiamo di colpo in contemporanea se abbiamo sentito un rumore e lui consulta il mio sguardo, a volte sento il panico che lo attraversa e provo lo stesso panico.
Si diventa amici, ci si ama profondamente a vicenda.
Quella con il tuo cane puo' diventare una simbiosi perfetta.
Bisogna volerlo, e secondo me, smetterla di pensare che il cane sia solo " seduto e biscottino" e' molto molto piu' complesso di cosi'.
Ovviamente parlo da " casalinga orobica" non da educatrice...
Standing ovation!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Golden che si rivolta
« Risposta #48 il: 18 Gennaio 2017, 14:02:30 »
Sì ma nel momento cosa devi fare? Al comando NO , proprio se ne frega. Oggi stava cercando di staccare una pallina dall'albero prendendolo tutta in bocca e le ho detto no! Ma non mi ha ascoltata. Al che dopo aver glielo ripetuto 2 volte ho provato a prenderle il muso per aprirlo e togliere la pallina e mi ha ringhiato. Il fatto è che non ho sempre dietro qualche cosa da darle come scambio sul momento.

Mi spiace che qui si vada avanti a fare tante bellissime osservazioni sulla bellezza della relazione col cane, sulla sua prosocialità e il suo bisogno di essere gratificato dalla nostra fiducia, mentre Elena sembra averci abbandonato.
Proprio per lei avevo postato l'informazione relativa ai segnali calmanti, un primo approccio per capire che dobbiamo imparare a leggere i nostri cani come un libro aperto (e lo stesso devono fare loro, quindi a maggior ragione dobbiamo essere semplici e coerenti!). E qui una grande lettrice come Lara è di sicuro avvantaggiata!!!
"Casalinga orobica" tu, "Sciuramarìa" di nome e di fatto io....
Però proprio ieri sera, studiando per l'esamino, leggevo una testimonianza di una mia amica, che insegna Pet Therapy e ha seguito un corso biennale proprio con Turid Rugaas. La Turid dice (riporto a memoria) che il cane ha, con il suo ringhio, un modo molto educato di dirci "guarda, questo proprio non va". E noi che continuiamo coi nostri NO! e i nostri "BASTA!", perché fondamentalmente siamo insicuri e non ci fidiamo della relazione con il nostro cane. Proviamo, dice lei, a bandire per almeno un mese il NO! dalla comunicazione, privilegiando altre strade. Si aprirà un mondo.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #49 il: 18 Gennaio 2017, 14:26:26 »
Maria, l'educatore del centro cinofilo che frequenta freddie per la piscina, mi disse di usare il NO il meno possible. Di contare quante volte nella giornata lo usavo...che avrei dovuto trovare la strada per comunicare senza NO..l esattamente come dici tu.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #50 il: 18 Gennaio 2017, 14:39:35 »
Avevo notato anch'io che Elena è quasi sparita dal topic...
Però queste osservazioni tue (Maria), di Lara e di Sofy sono molto interessanti perché vanno al di là del problema specifico di Elena. Perlomeno a mio parere, sono argomenti importanti su cui riflettere. In particolare questo discorso sul No, me lo spiegate meglio? Perché il No (o il Basta) ostacolerebbe il rapporto di collaborazione con il cane?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Golden che si rivolta
« Risposta #51 il: 18 Gennaio 2017, 14:40:16 »
Qualche volta ci sta, ma è come con i bambini, che devono crescere nella positività, non nella repressione che non capiscono. Maebh è talmente "sensibbile" che per lei è molto meglio gratificare e rinforzare i comportamenti positivi, con molti complimenti, piuttosto che continuare a reprimere quelli negativi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #52 il: 18 Gennaio 2017, 14:40:58 »
Maria, l'educatore del centro cinofilo che frequenta freddie per la piscina, mi disse di usare il NO il meno possible. Di contare quante volte nella giornata lo usavo...che avrei dovuto trovare la strada per comunicare senza NO..l esattamente come dici tu.

... e come dice Sofy... ricordo perfettamente un suo post in cui affermava che certi cuccioli pensano di chiamarsi NO!

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #53 il: 18 Gennaio 2017, 15:16:50 »
Qualche volta ci sta, ma è come con i bambini, che devono crescere nella positività, non nella repressione che non capiscono. Maebh è talmente "sensibbile" che per lei è molto meglio gratificare e rinforzare i comportamenti positivi, con molti complimenti, piuttosto che continuare a reprimere quelli negativi.

Così è stato con Golia, che appena gli dici tranquillamente "aspetta, fermo, devo metterti la.pettorina" si immobilizza, o si butta sul fianco mostrando la pancia nemmeno su aspettasse una scarica di botte (e ci tengo a precisare che non ha MAI ricevuto nemmeno uno sculacciotto per sbaglio)

Ma coi cani capatosta??
... e come dice Sofy... ricordo perfettamente un suo post in cui affermava che certi cuccioli pensano di chiamarsi NO!
Io rischio di correre questo rischio con GiuMa...in cui si incaponisce in determinate azioni (entrare nella stanza dei gatti o arrampicarsi sulla cucina x arrivare alla ciotola) e non c'è verso di distrarla, hai voglia di giochini...vocine sceme...niente, non molla, peggio di un ariete!
Sono solo 10 giorni di convivenza perciò è presto per lo sgomento, però capisco gli episodi riportati sopra in cui ti senti un pò disarmata...



Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #54 il: 18 Gennaio 2017, 15:25:36 »
Io penso che qualche no sia necessario, senza eccedere perché perde valore ma soprattutto senza caricarlo con azioni eccessive o aggressive (urla o toni troppo duri e minacciosi, gesti bruschi o peggio). Per esempio, il no lo uso con tono fermo ma neutro (il più possibile senza emozioni, per così dire) solo per cose per cui è veramente importante che sia no; per altre meno importanti preferisco piccoli suoni (tipo un "eh eh") pronunciati con tono quasi "bonario" e subito distrarlo con qualcosa di piacevole, un gioco ecc.
Sbaglio?

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #55 il: 18 Gennaio 2017, 15:31:27 »
Tutte informazioni super interessanti!!!!! Grazie mille

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #56 il: 18 Gennaio 2017, 15:38:57 »
Proviamo, dice lei, a bandire per almeno un mese il NO! dalla comunicazione, privilegiando altre strade. Si aprirà un mondo.

avrei dovuto trovare la strada per comunicare senza NO..

Per esempio?

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #57 il: 18 Gennaio 2017, 20:29:50 »
Freddie e' un cane molto sensibile... Come dicevo ognuno trova la chiave per comprendere come entrare in relazione. Per esempio invece di dirgli:" Freddie no!"  Usavo un tono piu' giocoso e dicevo " guardami..." E gli proponevo un' azione alternativa ma positiva. Poi ci sono situazioni in cui non hai altra possibilita' e lui deve sapere che il no serve per interrompersi all'istante ( tipo se sta raccogliendo da terra qualcosa di pericoloso o velenoso...) se lo si usa pochissimo e solo quando realmente serve poi il cane secondo me lo legge all'istante.
Queste sono considerazioni di un percorso che e' comunque in evoluzione, che matura comunque ogni giorno, e che ha dietro quattro anni e mezzo di rapporto quotidiano h24. Io considero importanti anche le piccole cose quotidiane che si condividono... Sono dell'idea che il rapporto chiede tempo, come tutte le relazioni e' in continua evoluzione.. Vedo che ora e' diversissimo rispetto al primo anno. E' cresciuto lui ma soprattutto sono cresciuta io... Magari non benissimo ma cercando di metterci tutta la volonta' possibile per viverlo a pieno ( vacanze, nanna insieme..)
Accade anche che ora capisca quando ho un attacco di emicrania e di conseguenza si restando calmissimo... Sono stata comunque molto fortunata perche' freddie e' un cane che cerca molto lo sguardo e il contatto umano ,i cani lo interessano ma relativamente, e quindi mi segue e mi ascolta moltissimo...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #58 il: 18 Gennaio 2017, 20:40:35 »
Io considero importanti anche le piccole cose quotidiane che si condividono...


Anche per me sono queste le cose che, messe insieme una dopo l'altra e giorno dopo giorno, costruiscono veramente il rapporto con il cane, che peraltro è una creatura molto legata al "qui e ora". Per questo prima chiedevo esempi pratici, anche se mi sono resa conto di avere sbagliato le parole: avrei dovuto scrivere "raccontatemi". Raccontatemi qualcosa, degli aneddoti della vostra vita con il cane perché non cerco ricette facili o esercizi da svolgere (per quello ci sono gli educatori), ma storie di vita che possono stimolare nuovi pensieri e punti di vista. Mi capita spesso, ascoltando (o leggendo) vicende capitate ad altri, di trovare chiavi di lettura o soluzioni a problemi che, magari, appartengono a campi o situazioni totalmente diverse da quelle raccontate da altri (della serie "cerchi una cosa ma ne trovi un'altra completamente diversa  ;)).   

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #59 il: 18 Gennaio 2017, 21:06:17 »
Una  parola che uso spesso, magari sbagliando pero' con Fred mi ha aiutato molto, e' " guardami". Ha imparato subito il significato e spesso ci fissiamo per un tempo anche lungo... Quando ho bisogno di spostare la sua attenzione per distrarlo da una cosa che non deve fare (perche' pericolosa per esempio) la uso e lui si interrompe per guardarmi.. E io gli dico solo bravo grazie... Ecco io magari sono un po' svitata ma uso moltissimo " grazie" con Freddie...se lo accarezzo e lui mi ricambia con un bacino gli dico " grazie" ... Normalmente la gente mi guarda stranita quando per strada dobbiamo attraversare e gli dico " aspetta per favore" e lui si ferma.. Poi ci sono le situazioni dove la natura e l'istinto prevalgono.. Detesta in particolar modo un cane che da dietro la cancellata del suo giardino abbaia e tanta di scavalcare per chiapparlo. Lui deve passare li' davanti apposta per fare " scarmazzo".. Al che di solito si becca una fila di improperi che vanno da " quanto sei pirla!" a " mo' lascio io guonzaglio e te la cavi da solo..." E intanto cammino tirandolo come se niente fosse ( con fatica perche' anche se pesa venti chili ha una bella forza)...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

 


Privacy Policy - Cookie Policy