Autore Topic: Golden che si rivolta  (Letto 15053 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #30 il: 12 Gennaio 2017, 14:17:13 »
Niccolo non preoccuparti spessissimo sono solo sgranchimenti i miei lo fanno il diablo addirittura in piena notte si sveglia si scrolla cambia posizione e si riaddormenta
Il Diablo è sempre il Diablo!
Grazie mille!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #31 il: 12 Gennaio 2017, 14:19:58 »
Eh ma lei lo fa solo in casa, per esempio quando stiamo mangiando, vuol dire che si annoia a bomba allora?

non è che allora davvero si gratta per prurito e non per atteggiamento?
Sabrina e Ambra



Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #32 il: 12 Gennaio 2017, 14:24:08 »
non è che allora davvero si gratta per prurito e non per atteggiamento?

Quello che pensavo io fino ad ieri, però oltre a grattarsi, si sbatte, si mordicchia le zampe, cerca di mangiarsi la coda, sbadiglia (ma non molto), mi davano proprio segnali di una cosa non di crocchette...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #33 il: 12 Gennaio 2017, 14:30:45 »
Quello che pensavo io fino ad ieri, però oltre a grattarsi, si sbatte, si mordicchia le zampe, cerca di mangiarsi la coda, sbadiglia (ma non molto), mi davano proprio segnali di una cosa non di crocchette...

Guarda, forse sono solo energie da scaricare... insomma si stufa, non è che è stressata. Prova solo a cambiarle un po' la routine, a farla stancare un po' di più. Anche una passeggiata in un luogo sconosciuto impegna mentalmente.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.684
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #34 il: 12 Gennaio 2017, 14:41:25 »
Quello che dico pure io ma il Nick " el me da' minga reta" perche' non si fida!!!!!!!!!!!!!!! :)
OT: Ciao Maria, tutto ok te e la pupa?
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Golden che si rivolta
« Risposta #35 il: 12 Gennaio 2017, 15:05:33 »
Quello che dico pure io ma il Nick " el me da' minga reta" perche' non si fida!!!!!!!!!!!!!!! :)
OT: Ciao Maria, tutto ok te e la pupa?

Eheheh... sì, dai, ho un sacco da fare in questo periodo... compreso il corso cinofilo di base, che terminerò questo WE ottenendo poi la "qualifica" di "dog sitter"...
La bionda sta bene, ma anche con lei c'è tanto da fare... sono stata via cinque giorni (lei a casa coi ragazzi) e poi, appena rientrata, siamo andate a un allenamento di ricerca... sembrava pazza, correva ovunque e non rimaneva ferma in abbaio sul figurante... anch'io capisco che tante energie le deve scaricare, in modo ovviamente equilibrato, lasciandole i dovuti tempi di recupero e di assimilazione.
Per quanto riguarda il mangime, ho provato a reintrodurre il pollo con Regal Active. Mi è aumentata due chili da quest'estate, adesso è perfetta a poco meno di 28. Però non mi piace la cacca... ha una puzza tremenda... poi è dura al mattino e più morbida durante la giornata. Orecchie un po' sporche. Finora il massimo (anche in termini di pelo) l'ho avuto col Sensi.
Voi tutto ok? Spero, in primavera, di poter aggregarmi a una gita per conoscervi!!!

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #36 il: 12 Gennaio 2017, 15:21:57 »
Quello che dico pure io ma il Nick " el me da' minga reta" perche' non si fida!!!!!!!!!!!!!!! :)

Certo che mi fido Renato! Però sto valutando un po' tutti i fattori...
:)

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.744
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #37 il: 12 Gennaio 2017, 20:20:06 »
Guarda io chiederei a vet e comportamentalista ma una cosa:assolutamente se abbaia non darle attenzioni se no diventa uno stress!!! Quando smette di bravo e dagli attenzione. Per il resto leggi sopra.
Ciao Pepetto, scusa non so il tuo nome, volevo dirti che quello che ho scritto per quanto rispecchi la realtà alla perfezione, era stato scritto con ironia.
Anche se poca, un po' di esperienza l'ho maturata sul campo e ti garantisco che Menta non ha bisogno di nessun comportamentalista nonostante richieda attenzioni, nonostante salga su letti e divani, nonostante entri prima di me in casa, nonostante se ha voglia di giocare io gioco con lei, nonostante quando andiamo per boschi la sua distanza minima è....eh guarda un merlo...e un fagiano, e....qui è passato qualcosa di enorme lo sento....aspetta che ho trovato...un attimo che scavo meglio...arrivo un momento!!! e nonostante mangi anche con me.


Sei giovane, prenditi il tempo di conoscere , leggi i libri consigliati, proprio perchè sei giovane cerca di svecchiarti da pensieri ed approcci vetusti ormai sorpassati da anni.
Allora, Sofy, ti sei prodotta in una serie di segnali calmanti (grattarsi, sbadigliare, annusare per terra, voltare la testa) che esprimono tutto il tuo disagio. Non è che fra un po' inizi pure a ringhiare?
A te consiglio di leggere un altro librino facile, "I segnali calmanti" della Turid Rugaas...
Ma lo consiglio anche a Emma e soprattutto a Elena, perché penso che il cane che si rivolta contro il suo padrone ringhiando metta in atto anche altri comportamenti dei quali bisogna accorgersi.
E l'autorità non c'entra nulla, qui stiamo parlando di relazione e intesa!




Maria questo libro è uno di quelli che ti fanno leggere per primo...però...credo sia, si importante conoscerlo e leggerlo ma poi ...accantonarlo.Mi spiego meglio: va letto e va conosciuto assolutamente!!
però poi se un cane si gratta, se un cane sbadiglia, se un cane annusa...non si può pensare è in stress, è a disagio o non vuole avere rogne ma semplicemente: si è grattato, ha sbadigliato, ha annusato
ovvio che se persistenti e in maniera assidua potrebbero essere segnali calmanti ma spesso ci si sofferma su certe cose e si perde tutto il resto!
Quindi conoscere si, assolutamente si, così da saper riconoscere nel caso in cui effettivamente il problema sussista realmente ma non soffermarsi su ogni cosa fino a star male peché il cane si gratta ogni tanto!
Il cane ha fatto pipì li, li e li, quindi vuol dire sicuramente che... ma magari l'ha fatta li, li e li perchè gli andava di farla li,li e li  :P
Così come anche a me capita di grattarmi la testa ma non sempre è un segnale di disagio...spesso semplicemente mi è venuto prurito  ;)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #38 il: 12 Gennaio 2017, 20:55:18 »
Maria questo libro è uno di quelli che ti fanno leggere per primo...però...credo sia, si importante conoscerlo e leggerlo ma poi ...accantonarlo.Mi spiego meglio: va letto e va conosciuto assolutamente!!
però poi se un cane si gratta, se un cane sbadiglia, se un cane annusa...non si può pensare è in stress, è a disagio o non vuole avere rogne ma semplicemente: si è grattato, ha sbadigliato, ha annusato
ovvio che se persistenti e in maniera assidua potrebbero essere segnali calmanti ma spesso ci si sofferma su certe cose e si perde tutto il resto!
Quindi conoscere si, assolutamente si, così da saper riconoscere nel caso in cui effettivamente il problema sussista realmente ma non soffermarsi su ogni cosa fino a star male peché il cane si gratta ogni tanto!
Il cane ha fatto pipì li, li e li, quindi vuol dire sicuramente che... ma magari l'ha fatta li, li e li perchè gli andava di farla li,li e li  :P
Così come anche a me capita di grattarmi la testa ma non sempre è un segnale di disagio...spesso semplicemente mi è venuto prurito  ;)

Son d'accordissimo, ma per chi non è abituato a guardare il prorio cane è molto utile capire che vanno notate le espressioni, che quando due cani si incontrano certe posture sono significative... un cane che si acquatta incontrandone un altro non sta facendo un agguato... un cane che ripetutamente si lecca le labbra se viene spupazzato non ama essere stretto, ma ha mandato un segnale calmante, poi non stupiamoci se magari morde.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.684
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #39 il: 13 Gennaio 2017, 08:04:30 »
vero. Tutto stramaledettamente vero.Facciamoci una base, il piu' poliedfrica possibile. Poi imparaiamo a conoscere IL NOSTRO, di cane.Brave ragazze!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #40 il: 13 Gennaio 2017, 08:39:09 »
Maria questo libro è uno di quelli che ti fanno leggere per primo...però...credo sia, si importante conoscerlo e leggerlo ma poi ...accantonarlo.Mi spiego meglio: va letto e va conosciuto assolutamente!!
però poi se un cane si gratta, se un cane sbadiglia, se un cane annusa...non si può pensare è in stress, è a disagio o non vuole avere rogne ma semplicemente: si è grattato, ha sbadigliato, ha annusato
ovvio che se persistenti e in maniera assidua potrebbero essere segnali calmanti ma spesso ci si sofferma su certe cose e si perde tutto il resto!
Quindi conoscere si, assolutamente si, così da saper riconoscere nel caso in cui effettivamente il problema sussista realmente ma non soffermarsi su ogni cosa fino a star male peché il cane si gratta ogni tanto!
Il cane ha fatto pipì li, li e li, quindi vuol dire sicuramente che... ma magari l'ha fatta li, li e li perchè gli andava di farla li,li e li  :P
Così come anche a me capita di grattarmi la testa ma non sempre è un segnale di disagio...spesso semplicemente mi è venuto prurito  ;)
:good: :good:

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #41 il: 13 Gennaio 2017, 11:15:15 »
E credo che questa poliedricità sia ancor più palese per chi magari ha in casa due soggetti, magari anche di razza diverse... non sapete in quanti in questi anni si avvicinavano guardinghi alla Trudi interpretandola sulla difensiva quando invece per lei porsi di lato e guardare altrove era segno di tranquillità e fiducia, della serie son serena puoi farmi ciò che vuoi senza che ti controlli a vista!



Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #42 il: 13 Gennaio 2017, 11:17:24 »
E credo che questa poliedricità sia ancor più palese per chi magari ha in casa due soggetti, magari anche di razza diverse... non sapete in quanti in questi anni si avvicinavano guardinghi alla Trudi interpretandola sulla difensiva quando invece per lei porsi di lato e guardare altrove era segno di tranquillità e fiducia, della serie son serena puoi farmi ciò che vuoi senza che ti controlli a vista!
Trudi bella patatina!  :wub:

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #43 il: 13 Gennaio 2017, 12:20:50 »
Maria questo libro è uno di quelli che ti fanno leggere per primo...però...credo sia, si importante conoscerlo e leggerlo ma poi ...accantonarlo.Mi spiego meglio: va letto e va conosciuto assolutamente!!
però poi se un cane si gratta, se un cane sbadiglia, se un cane annusa...non si può pensare è in stress, è a disagio o non vuole avere rogne ma semplicemente: si è grattato, ha sbadigliato, ha annusato
ovvio che se persistenti e in maniera assidua potrebbero essere segnali calmanti ma spesso ci si sofferma su certe cose e si perde tutto il resto!
Quindi conoscere si, assolutamente si, così da saper riconoscere nel caso in cui effettivamente il problema sussista realmente ma non soffermarsi su ogni cosa fino a star male peché il cane si gratta ogni tanto!
Il cane ha fatto pipì li, li e li, quindi vuol dire sicuramente che... ma magari l'ha fatta li, li e li perchè gli andava di farla li,li e li  :P
Così come anche a me capita di grattarmi la testa ma non sempre è un segnale di disagio...spesso semplicemente mi è venuto prurito  ;)


QUOTISSIMO!
E' estremamente importante conoscere quelli che possono essere le pose del cane ed i segnali calmanti...
MA... come dice Sofy, non bisogna poi diventare paranoici e cercare di dare a TUTTE le mosse che fa il cane un significato...
I segnali calmani sono SEGNALI, ovvero sono un modo che ha il cane di comunicare (inconsciamente) qualcosa a qualcuno...
Lo sbadiglio da stress, va distinto dallo sbadiglio da sonno...
I segnali vanno interpretati come segnali quando sono rivolti a qualcosa o a qualcuno...
Se un cane si gratta, o si lecca il naso, mentre se ne sta per i cavoli suoi, facilmente ha un prurito, oppure si vuole pulire il naso......
Se inizia a farlo durante un interazione con un altro cane, facilmente sta cercando di comunicare il suo stato d'animo...


Potrà sembrare una cosa banale, ma a quanto pare non lo è....
Non vi dico quante telefonate abbiamo ricevuto, da parte del proprietario ansioso che ha appena letto un libro, che ci chiede come mai il suo cucciolo si gratta quando gli mette la pettorina, oppure si preoccupa perchè si lecca il naso o annusa per terra...


Quindi leggiamo libri, informiamoci, studiamo, ma evitiamo di prendere tutto come oro colato, e di applicare tutto come se tutto fosse o bianco o nero.
Ci sono infinite sfumature di grigio (questa l'ho gia sentita LOL) che vanno interpretate...


ma soprattutto Ricordate, che il miglior libro sono LORO...
Osservateli, senza farvi notare, mentre interagiscono tra di solo, e con altri bipedi...
Cercate di cogliere le sfumature, le differenze di approccio...
Imparerete che non tutti si comportano allo stesso modo, che ognuno di loro è un individuo a se, con diversi modi di interagire e di comunicare...
Che alcune razze sono più facili da interpretare rispetto ad altre, ANCHE perché mandano maggiori segnali...
(un po' come noi Italiani che siamo abituati a gesticolare molto, e per questo, spesso, all'estero ci prendono in giro)


MA SOPRATTUTTO... FATEGLI FARE I CANI...
Non pretendete che ogni cosa che fanno abbia una motivazione da interpretare...
Imparate a vivere il "vostro" rapporto con serenità, lasciateli interagire tra loro con il minimo possibile di interferenze da parte nostra...
Imparate ad ESSERCI quando serve e di lasciare che se la cavino da soli quando ne sono in grado, o stanno imparando a farlo...
Vedrete che gradualmente non ci sarà più bisognio di "sforzarsi" di capire, ma diverrete bravi "QUASI quanto loro" ad interpretarvi l'un l'altro...
e capirete il significato della parola "simbiosi"....
 ;)





Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.297
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #44 il: 13 Gennaio 2017, 12:24:14 »
potrebbe essere utile, a riguardo, rileggersi questa Faq "emotiva"... soprattutto per quello che Davide dice alla fine...


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=28764.0

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy